Perché una porta di plastica è buona?
Negli ultimi anni le strutture di ingresso dei negozi cittadini hanno subito cambiamenti colossali. Le porte di legno sono state sostituite da porte di plastica. Nemmeno i proprietari di alloggi individuali si sono fatti da parte. Inizialmente, solo le persone benestanti potevano permettersi la nuova tecnologia, ma ora è disponibile per tutti.
Cos'è?
Una porta di plastica è un prodotto, solitamente costituito da un profilo in alluminio, la cui parte superiore è decorata con plastica. A causa della funzionalità e dell'aspetto del prodotto finito, le porte di un tale piano sono amate da molti.
Questa tecnologia è arrivata nei paesi dell'ex Unione Sovietica dai paesi capitalisti. Molte persone probabilmente ricordano tali parole che erano popolari alla fine del secolo scorso, come "ristrutturazione" e "finestre euro". E ne capiscono intuitivamente il significato.
Fino a quando le fabbriche per la produzione di strutture in plastica non furono costruite nella CSI, i mercanti appena coniati ordinarono prodotti in Europa. È per questo che il prezzo finale era così alto.
Ma quando è apparsa la loro produzione, il prezzo è sceso. Ciò è stato causato dai risparmi nella logistica e dallo sviluppo della concorrenza nel mercato interno.
Le aziende straniere hanno maturato una vasta esperienza in questo periodo. Fino ad ora, si sentono ancora i profili di famosi produttori: KBE, Veka, Thyssen, la cui produzione è stata stabilita nel nostro paese.
Oggi non solo le finestre e le porte sono fatte di plastica, ma anche balconi e persino interi padiglioni commerciali. E questo non è sorprendente, perché negli ultimi decenni la tecnologia non si è fermata.
Gli specialisti prestano molta attenzione alla porta in plastica, offrendo ogni anno al consumatore finale diverse innovazioni.
Visualizzazioni
È consuetudine suddividere le porte in plastica in base al metodo di apertura: a battente, pieghevole, scorrevole, a battente. E in base alla posizione: ingresso, interno e balcone.
Le porte di plastica negli appartamenti del cittadino medio del paese, di regola, si trovano più spesso nei blocchi di balconi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che quando si installa un'unità a triplo vetro e un profilo a cinque camere, si ottengono porte "calde", cioè porte che non lasciano uscire il freddo dalla strada.
Inoltre, tale porta è anche insonorizzante, e questo è molto importante quando il balcone si affaccia su una strada trafficata.
Meno comunemente, puoi trovare porte di plastica per interni in un appartamento. Sono più richiesti nei centri direzionali e nei centri commerciali. Inoltre, dotarli di un meccanismo di blocco non è un grosso problema.
Nei cottage, per motivi di sicurezza, è consuetudine installare porte in plastica senza soglia... Ciò è particolarmente importante nelle famiglie con bambini piccoli. Quando la soglia non esiste fisicamente, il rischio di lesioni da caduta viene eliminato.
Un'altra caratteristica importante delle porte realizzate con questo materiale è che sono resistenti all'umidità. È per questo che sono molto spesso installati in piscine e in stanze con balconi non vetrati. La plastica e il vetro respingono l'acqua, non permetterle di entrare nella stanza
porta cieca il più delle volte viene installato nei locali tecnici - nei locali di servizio o negli uffici di sicurezza. In questo caso il vetro viene sostituito con la plastica, che garantisce "protezione" da sguardi indiscreti.
Si è rivelato essere meno richiesto pieghevole porta di plastica. Viene installato principalmente in piccole stanze.Le porte di questo tipo non trattengono il calore e non impediscono la penetrazione del rumore. Servono come una sorta di divisorio tra una e la seconda stanza. Ma vale la pena rendere omaggio, allo stato aperto lo spazio non è ingombrante e il loro costo è piuttosto basso.
A proposito, anche le opzioni di scorrimento consentono di risparmiare spazio nella stanza. In termini di apertura, hanno qualcosa in comune con gli armadi. Sfortunatamente, sono più ampiamente usati all'estero, in quei paesi dove non c'è praticamente nessuna bassa temperatura, e non in paesi con un clima fortemente continentale.
Altalena a doppia anta (sono anche chiamate doppie) le porte in plastica si adattano a quasi tutti gli interni. Perché come decorazione puoi utilizzare un numero enorme di soluzioni diverse, dalla componente cromatica alla stilizzazione per il design classico.
Materiali (modifica)
Per molto tempo, la controversia non si è placata, il che è meglio: impiallacciatura o plastica. I sostenitori del primo sostengono che il legno è un materiale ecologico. I sostenitori di quest'ultimo traducono questo più in un meno. In effetti, è proprio a causa della loro origine naturale che tali prodotti devono essere attentamente curati, trattati annualmente dai parassiti e dipinti.
Ma quando si utilizza un profilo in PVC colorato, è possibile ottenere non solo il risultato desiderato all'interno, ma anche dimenticare la pittura, come in un incubo. Allo stesso tempo, anche la pittura dalla parte anteriore dell'edificio può essere di qualsiasi colore. Di norma, se si tratta di un condominio, viene utilizzato un profilo bianco universale.
Per risolvere almeno in parte questa controversia, i designer, insieme ai produttori, hanno recentemente presentato una versione speciale, all'esterno della quale viene utilizzata plastica bianca, e all'interno - laminazione sotto MDF. Un tale prodotto non ha paura né della pioggia né della luce ultravioletta e nella stanza sembra che la porta sia completamente in legno.
Quando il cliente non ha bisogno di nascondere la stanza da sguardi indiscreti, preferisce le porte in plastica tutto vetro. Anche se costano un po' di più, la trasparenza è garantita.
Nella situazione opposta, gli esperti raccomandano l'installazione di un prodotto tecnico (con una sostituzione completa del vetro con un pannello sandwich). In questo caso, oltre a risolvere il problema, è possibile anche risparmiare.
Ricorda che se gli installatori disattenti erano troppo pigri per strappare la speciale pellicola protettiva dopo aver installato il prodotto in plastica, devi farlo da solo. E preferibilmente entro un mese, altrimenti il film può rovinare completamente l'aspetto della finestra o della porta. Ciò è particolarmente evidente su strutture di grandi dimensioni.
Dimensioni (modifica)
In epoca sovietica, la costruzione di condomini era guidata da GOST. La norma statale riguardava non solo i materiali da costruzione, ma anche l'altezza dei soffitti, il numero di finestre in una determinata serie, la presenza o meno di balconi. È impossibile immaginare che ci sarebbero problemi con il telaio della porta quando le porte sospese o la larghezza delle aperture delle finestre non soddisfano gli standard. Per tali reati, furono severamente puniti.
Oggi, quando la costruzione di aree residenziali è affidata a strutture private, le case vengono costruite secondo progetti speciali. Da qualche parte sono fornite grandi finestre, da qualche parte piccole. Lo stesso vale per i blocchi balcone e le porte interne.
I quartieri tipici standard stanno lentamente diventando un ricordo del passato. Ma se nelle nuove case vengono installati inizialmente sacchetti di plastica, i proprietari di alloggi secondari a questo proposito non sono fortunati. Dovrai sostituirli a tue spese, ma puoi scegliere il colore a tua discrezione.
Colori
La porta in plastica bianca è universale per qualsiasi tipo di locale. Non importa se è un asilo, una scuola o un piccolo padiglione per strada. Tuttavia, uno svantaggio significativo del bianco è che è molto marca.Se la polvere non viene rimossa periodicamente, intaccherà la superficie della plastica. Sarà quasi impossibile restituire il prodotto alla sua forma originale.
In alternativa, si possono consigliare tonalità scure. Se guardi da vicino, gli ingressi di molti negozi sono marroni. E questo è stato fatto per un motivo. Oltre ad essere facile da pulire, l'anta marrone si adatta anche al design classico della stanza, dove predominano principalmente i mobili in legno.
Direttamente nei locali residenziali negli ultimi anni, le porte interne realizzate con una serie di uno o l'altro albero sono diventate molto popolari. Sopra una tale tela viene applicato un film in PVC con un motivo in legno. In parte, una tale porta può anche essere considerata plastica, perché è il film che protegge la tela da un ambiente aggressivo.
I colori più popolari in questo segmento sono considerati il noce milanese e il noce nazionale. Il primo è più adatto per stanze luminose, il secondo per quelle scure. Ma ricorda che questi colori non sono una panacea, puoi sempre scegliere qualcosa di tuo gusto o consultare uno specialista.
Come scegliere?
Ai vecchi tempi, quando non c'era una scelta particolare, la gente comprava solo ciò che veniva loro offerto nel negozio. Nella maggior parte dei casi, le porte interne erano in legno. Gli inserti in vetro erano destinati solo alle porte installate nel soggiorno o in cucina. In tutti gli altri casi, di regola, c'erano pesanti tele bianche dipinte di bianco.
Oggi, quando c'è molto da scegliere, puoi mostrare la tua immaginazione e installare una porta di plastica. Da un lato, può essere consigliato per l'ingresso, soprattutto in forma oscillante, e dall'altro, ha un bell'aspetto nelle piccole porte.
A proposito, le porte con vetro possono essere senza divisorio o con esso. Molto spesso, le opzioni con una partizione sono montate in stanze in cui è necessario garantire la resistenza agli urti del prodotto. Se c'è un ostacolo sul modo di aprire la porta (ad esempio un davanzale), in questo caso viene installata una protezione aggiuntiva: un'imposta. Viene anche utilizzato per limitare effettivamente l'altezza dell'anta. Secondo gli standard, è auspicabile che non superi i 240 cm.
Le porte in plastica sono relativamente leggere; il loro peso può aumentare con l'uso di vetro aggiuntivo. Ma se il vetro fornisce isolamento termico, la guarnizione in gomma crea le condizioni per l'isolamento acustico e impedisce l'ingresso di vari odori nella stanza.
La maggior parte delle opzioni considerate sono adatte per cottage o locali commerciali; le porte interne lucide possono essere consigliate direttamente per gli appartamenti. Non solo si adattano a qualsiasi interno, ma aumentano anche visivamente lo spazio.
Il mercato dell'hardware non si ferma, offrendo ogni anno un numero enorme di soluzioni diverse. Se all'inizio gli ingegneri erano sorpresi dalla microventilazione, ora vengono offerti anche prodotti con serrature elettromagnetiche. E gli esperti non intendono fermarsi qui.
Descrizione del dispositivo
Oltre alla già citata serratura elettromagnetica, il meccanismo di chiusura può essere selezionato singolarmente a seconda delle esigenze e delle condizioni del cliente.
A causa del fatto che le porte di plastica vengono spesso aperte e chiuse, specialmente nelle istituzioni pubbliche, è necessario prestare molta attenzione ai raccordi.
Affinché la porta possa durare il più a lungo possibile, è necessario scegliere cerniere, maniglie e serrature di alta qualità. Se hai intenzione di sostituire solo il blocco del balcone, allora andrà bene una normale maniglia della finestra. Può essere installato sia con sistema di apertura a ribalta che a battente. Per risparmiare denaro sul lato del balcone, di norma viene installata una maniglia senza meccanismo di blocco.
Puoi incorporare la serratura direttamente nella maniglia di una porta o di una finestra.In questo caso, sarà semplicemente impossibile aprirlo senza chiave.
Per fissare la porta in una certa posizione, inventato limitatore... Può essere sia a parete che a pavimento. Di recente, sono apparse sul mercato varie varianti di fermi, anche sotto forma di giocattoli.
Nei centri commerciali, è consigliabile installare una maniglia senza serratura integrata, posizionarla meglio separatamente. Come opzione versatile, l'opzione della maniglia massiccia è la migliore. Sia gli adulti che i bambini possono aprire una porta del genere.
Un dettaglio importante è più vicino... A seconda del tipo di apertura dell'anta, può essere a terra, a scomparsa, con canaletta scorrevole o classica. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato il classico chiudiporta a braccio pieghevole.
Negli ultimi anni molta attenzione è stata dedicata al sistema di sicurezza. A causa del fatto che le finestre di plastica sono "parenti stretti" delle porte di plastica, i raccordi per un segmento sono adatti anche per un altro. Poche persone possono essere sorprese oggi bloccante... È stato creato come un dispositivo unico progettato per famiglie con bambini piccoli. Il suo principio di funzionamento è quello di impedire la possibilità di aprire la finestra. Qualcosa di simile è stato implementato per l'hardware delle porte.
Sul lato strada, per prevenire tentativi di effrazione, tapparelle... Questa è una versione in metallo delle tende. A proposito, le tende sono perfettamente montate nel profilo senza danneggiarlo. Sono particolarmente popolari nelle famiglie con bambini piccoli, dove l'ora del sonno non si verifica nei tempi previsti.
Molti sono scoraggiati dall'installare porte di plastica, adducendo il fatto che dovranno essere costantemente regolate. Questo non è del tutto vero, poiché se l'installazione viene eseguita da specialisti, sono loro stessi a regolare il prodotto. Tale porta durerà per diversi decenni se utilizzata correttamente.
Ma se, tuttavia, la porta "conduce", è molto facile riportarla nella posizione corretta. Per fare ciò, è necessaria una normale chiave esagonale. Il design ha un morsetto nascosto, che si trova sul lato della cerniera. Ma se la garanzia non è ancora scaduta o ci sono dubbi sulla correttezza delle azioni, è meglio contattare il master.
Ricorda, è molto importante controllare tutto l'hardware dopo l'installazione. Le porte dovrebbero essere facili da aprire e chiudere, le serrature non dovrebbero incepparsi, tutte le viti e i bulloni dovrebbero essere serrati fino in fondo. È meglio controllare la qualità del lavoro svolto al momento della ricerca degli specialisti e non dopo la loro partenza.
Design
Le porte moderne in metallo-plastica sono ampiamente utilizzate sia negli edifici amministrativi e commerciali, sia nei condomini e nei condomini. C'è una spiegazione normale per questo: non sono solo funzionali e pratici, ma si adattano anche alla maggior parte dei progetti di design.
La plastica si sposa bene con mattoni, cemento, pietra e persino legno. La cosa principale è ricordare il rapporto di colore. La plastica bianca nelle strutture in legno sembra poco attraente. Gli accessori giocano un ruolo importante nel design della stanza. Anche se questa è una stanza piccola, puoi sempre batterla correttamente.
Vantaggi e svantaggi
Per molti anni la plastica è stata una cattiva fama, gli esperti si sono concentrati sull'insicurezza di questo materiale. Ma da allora sono trascorsi diversi decenni e ora gli standard di qualità richiedono ai produttori di soddisfarli in modo impeccabile, grazie ai quali i prodotti in plastica non sono più tossici.
Ad oggi, la plastica ha "respinto" le strutture metalliche e ha giustamente occupato una nicchia vuota nel segmento economico. Finestre e porte in plastica funzionano bene con i sensori di allarme antifurto. In questo caso, la cosa principale è che sui prodotti viene utilizzato un sigillo di alta qualità, che garantisce una perfetta aderenza. Ma torniamo alle recensioni.
Il principale e, forse, uno svantaggio significativo, gli acquirenti considerano l'infiammabilità di questo materiale.Sebbene gli specialisti stiano lavorando in questa direzione, ricorda che non è consigliabile installare porte di plastica vicino a una probabile fonte di fuoco aperto.
Gli acquirenti di tutto il mondo notano i seguenti vantaggi delle porte in plastica:
- Valore democratico. La concorrenza in questo mercato è così alta che ti permette di mantenere i prezzi a un livello accessibile. E aumenta solo quando si forma il prodotto finito, se non sono necessari dispositivi aggiuntivi, il prezzo non cambierà.
- Uso pratico. È impossibile immaginare che una porta di metallo si pieghi come una fisarmonica, ma con la plastica si può fare. È leggero, quindi non ha bisogno di cerniere massicce e di una scatola di metallo.
- Durata. La plastica non è soggetta a corrosione, funghi e parassiti non la mangiano e questo fa già risparmiare sulla vernice.
- Facilità di manutenzione.
Suggerimenti per la cura
Soffermiamoci su questo punto in modo più dettagliato. Molti probabilmente ricordano come durante l'infanzia dovevano dipingere finestre e porte interne ogni estate. E la vernice in quegli anni aveva un odore difficile da erodere. È stato necessario aggiornare l'aspetto della porta metallica d'ingresso. La plastica ha recentemente sostituito il metallo e il legno. Ma anche in questi due decenni, l'acquirente ha già apprezzato il momento in cui non è necessario verniciare nulla.
No, certo, una porta di plastica può essere verniciata a casa, se necessario. Per questo, sono adatte vernici a base d'acqua o acriliche. In questo caso, puoi scegliere qualsiasi colore, purché si adatti all'interno.
Ma nella maggior parte dei casi, è sufficiente rimuovere semplicemente la polvere dalla superficie o lavarla via. La plastica non assorbe l'umidità, quindi puoi tranquillamente prendere uno straccio e usare un detergente.
Ci sono temerari che laminazione di prodotti in plastica a casa. Questo è il processo di applicazione della pellicola a finestre o porte. In questo caso, puoi prendere un film colorato o un film con un motivo. Tuttavia, la verniciatura e la laminazione dovrebbero essere eseguite in casi estremi.
Modelli e opzioni di successo
Come notato in precedenza, le porte in plastica sono ampiamente utilizzate nelle piscine e nei bagni. Mentre l'elevata umidità è una condanna a morte per legno e metallo, non ha alcun effetto sulla plastica. Il massimo che può capitare è la comparsa di condensa, che può essere facilmente rimossa con un panno asciutto.
I proprietari del blocco del balcone più spesso li ordinano nell'appartamento. Questo è un sostituto completo per le vecchie strutture in legno. Non solo dovevano essere isolati ogni anno, ma anche ogni primavera l'isolamento veniva rimosso, i giornali venivano strappati e incollavano le crepe.
È particolarmente pratico utilizzare una porta a tutto vetro nelle stanze con balcone alla francese. Non si gioca solo all'interno della stanza, ma anche all'esterno. Per le strutture in plastica, non è difficile inquadrare progetti architettonici, anche se si tratta di opzioni ad arco.
Un armadietto di plastica per riporre oggetti o spazi vuoti sembra esteticamente sul balcone. In questo caso, la porta può essere aperta come un armadio o nel solito modo a battente.
Ma in cucina è meglio installare una porta di plastica pieghevole. Separa facilmente il corridoio o il soggiorno dalla zona pranzo. Se necessario, può essere completamente ribaltato senza bloccare il passaggio. Una tale porta sembra armoniosa anche nello spogliatoio.
Quasi nessuno consiglierebbe una porta del genere in una stanza, specialmente in una camera da letto. Nei casi in cui l'appartamento è piccolo, una delle stanze può essere divisa in due parti da un tramezzo. Ricorda che utilizzando il vetro smerigliato puoi ottenere una completa impermeabilità.
Negli ultimi anni del secolo scorso, era popolare installare due porte d'ingresso. Da un lato, era una certa protezione contro i ladri e, dall'altro, isolamento termico e acustico.
Se una moderna porta di metallo può oggi facilmente far fronte al primo compito, alcune difficoltà sorgono ancora con il secondo.
Prima di installare una porta di metallo-plastica nel corridoio, si consiglia di installare una scatola speciale, comunemente chiamata "tasca". Questa è una delle soluzioni e a qualcuno potrebbe non sembrare del tutto appropriato negli appartamenti di città, ma a qualcuno, al contrario, andrà bene. A proposito, la "stanza" ulteriormente formata può essere utilizzata per riporre le cose.
Ma se in un condominio è necessario disporre di un permesso per eseguire lavori di costruzione, in una casa privata questo non è richiesto. È qui che puoi ignorare le dimensioni della stanza e girarti al massimo.
Prima di tutto, vorrei sottolineare il fatto che i giardini d'inverno su una trama personale sono spesso realizzati in plastica. Possono coltivare non solo le verdure e le erbe che sono familiari alla nostra tavola tutto l'anno, ma anche cercare di adattare le piante esotiche al nostro clima.
Insieme ai giardini d'inverno, sono popolari anche i gazebo per i territori privati. Una porta di plastica in una stanza del genere può essere chiusa a chiave con una chiave, il che facilita l'uso di questa stanza in estate, se necessario, come camera da letto all'aperto. Ma questo, ovviamente, è già delizia. Qualcosa di simile viene implementato sotto forma di una soluzione aziendale chiavi in mano. In molte città, interi mercati vengono allestiti dallo stesso tipo di chioschi.
Spesso è per il gruppo di ingresso che viene ordinata una porta di plastica. Può essere realizzato su progetto speciale, anche con inserti in vetro o specchio, anche triangolari o arrotondati. In questo caso non fa differenza per il produttore, perché non si tratta di una produzione di stampaggio. Qualsiasi ordine viene effettuato in base alle singole dimensioni.
In conclusione, vorrei sottolineare che c'è una certa caratteristiche tecniche minime che devono essere considerate nella scelta di una porta in plastica:
- Il profilo in metallo-plastica deve essere a tre camere. Ed è auspicabile che il suo spessore sia di circa 100 mm.
- È necessario che i baldacchini possano sopportare il peso della tela - almeno 80 kg. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che la porta inizi a cedere nel tempo.
- La presenza di serrature a cremagliera convenzionali.
- Per ridurre il peso, si consiglia di utilizzare un'unità a doppi vetri a camera singola, ma ciò riduce l'isolamento acustico.
Riassumendo, possiamo giungere alla conclusione che la porta in plastica ha trovato applicazione sia in locali residenziali che non residenziali. Non ha paura dell'umidità, dei parassiti o dei cambiamenti di temperatura. Praticamente non si sbiadisce sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
Negli ultimi anni è stata prestata molta attenzione alla sicurezza del prodotto, considerato ipoallergenico. Ma la cosa principale è che la porta di plastica è disponibile sia per i clienti ricchi che per quelli meno abbienti.
Ma è importante capire che non puoi risparmiare sugli accessori. Questa è la spina dorsale delle basi. E se hai intenzione di installare una porta di plastica stradale, allora dovresti scegliere un profilo di alta qualità.
Seguendo queste raccomandazioni, è possibile prolungare le prestazioni del prodotto per decine e forse anche centinaia di anni. Inoltre, i produttori di profili forniscono anche una garanzia a lungo termine per i loro prodotti.
In questo video troverai consigli professionali sulla scelta di una porta di plastica.
Il commento è stato inviato con successo.