Caratteristiche delle porte in legno massello e loro scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Design
  4. I migliori produttori
  5. Sfumature a scelta
  6. Metodi di lavorazione decorativi
  7. Esempi all'interno

Ogni consumatore ha bisogno di conoscere le caratteristiche delle porte in legno massello. Dovresti capire l'ingresso classico e le porte interne per una casa privata, con quali metodi di progettazione possono essere utilizzati oltre a dipingerli. Un argomento importante separato è come differiscono le porte in pino, betulla e altri tipi di legno.

Vantaggi e svantaggi

L'uso delle porte in legno massello è iniziato molti secoli fa. Era un materiale molto semplice e facile da usare. Ancora oggi, nonostante tutte le innovazioni tecnologiche, il legno è ampiamente utilizzato. Particolarmente spesso utilizzati da un'anta in legno sono coloro che stanno cercando di decorare la propria casa nel modo più naturale. Si sposa bene con interni arredati con mobili naturali e decorati con gli stessi elementi decorativi.

L'indubbio vantaggio della produzione di porte in legno massello è che sono garantite rispettose dell'ambiente e sicure dal punto di vista medico e sanitario.

Anche le più severe norme sanitarie consentono l'utilizzo di tali strutture in abitazioni private, uffici, capannoni industriali e strutture ausiliarie di vario genere.

Inoltre, se i principali elementi strutturali sono danneggiati, non può sorgere alcuna minaccia aggiuntiva. Ma anche i vantaggi dell'albero non finiscono qui. Includono anche:

  • un lungo periodo di funzionamento (molto più lungo nel caso di materiale di alta qualità rispetto a quando si utilizza plastica economica);
  • ottima tenuta del rumore (incomparabile a parità di spessore con la stessa plastica e ancor più acciaio, alluminio);
  • eccellenti caratteristiche di schermatura del calore (questo è importante, contrariamente alla credenza popolare, non solo per l'ingresso, ma anche per l'interior design).

Ma ogni decisione ha sempre non solo lati positivi. È anche importante conoscere i suoi principali svantaggi.

  • Per il legno massiccio, un tale svantaggio è, prima di tutto, il prezzo elevato. Anche i prodotti primitivi non possono essere economici, e non tutti i consumatori, anche nelle grandi città, possono permettersi un prodotto davvero di alta qualità, extra-classe. Molto spesso, negli appartamenti e nelle case arredate con le ultime tecnologie, vengono utilizzate porte che imitano il legno naturale.
  • Un'altra importante proprietà che limita l'uso del legno massello è la sua suscettibilità all'umidità. Naturalmente, ci sono razze che possono tollerare l'umidità per molto tempo e mantenere le loro preziose qualità pratiche. Tuttavia, il loro costo è significativamente più alto e sono rari. Molte razze generalmente devono essere consegnate da paesi lontani. Le varietà di massa standard del massiccio soffrono molto l'acqua.
  • Ma anche se ci sono soldi per comprare un albero resistente all'umidità, il contatto con il fuoco sarà comunque distruttivo per questo. Più precisamente, ci sono tecnologie che consentono di aumentare la protezione sia dall'acqua che dal fuoco - tuttavia, tutte, in un modo o nell'altro, distruggono il principale vantaggio di un albero: la sua naturalezza.
  • Supponiamo che per qualcuno tutti questi aspetti negativi siano insignificanti. Ma la necessità di un'attenta cura non può essere ignorata. Il legno non è plastica o metallo, non puoi semplicemente spazzare via sporco e polvere da esso e puoi calmarti fermamente su questo. Più precisamente, è possibile, ma di conseguenza, senza restauro dopo 6-10 anni, la porta deve essere sostituita. Inoltre, il legno richiede un'attenta manipolazione.A volte non è sufficiente il colpo più forte, o diversi colpi durante il funzionamento, in modo che anche "perda la sua presentazione".
  • In termini di peso, il legno occupa generalmente una posizione intermedia tra il PVC e il metallo. Tuttavia, il tipo di razza specifica utilizzata qui gioca un ruolo importante. Poiché l'albero è relativamente pesante, affidabile, è necessario utilizzare cerniere comprovate.
  • Un altro svantaggio è associato all'esistenza di produttori e venditori senza scrupoli. Modificano il modello legnoso, presentando un prodotto relativamente economico come un prodotto di classe d'élite - che è ciò che sconvolge molte persone.

Panoramica delle specie

Il costo e la qualità di un'anta dipendono dal tipo di legno di cui è fatto.

Pino

È dal legno di pino che in molti casi viene realizzato un battente di classe economica. La morbidezza di questa razza facilita la manipolazione e la produzione di prodotti finiti. L'uniformità della struttura consente un ottimo aspetto estetico. Il pino è meno soggetto a deformazioni e altre deformazioni specifiche rispetto ad altre varietà.

Ma le fluttuazioni di temperatura e umidità influenzano ancora fortemente le caratteristiche delle strutture, possono portare alla loro usura prematura - quindi, mettere un "pino" nell'apertura del bagno e persino della cucina non è una buona soluzione.

da ontano

Questa specie è più forte del pino e tollera meglio l'umidità forte, il che la rende un'opzione quasi indispensabile per le zone "umide". Basti dire che I pali di sostegno veneziani erano fatti solo di ontano - e hanno superato con successo questo esame, per così dire, per diversi secoli. Una tale gamma di legno naturale, anche se costantemente illuminata dal sole splendente, non ne risentirà. Un'ottima soluzione se la luce di una grande finestra entra proprio nell'apertura.

Inoltre, l'ontano è anche bello, ha un aspetto elegante, si adatta perfettamente agli interni e alle composizioni più lussuosi.

Quercia

Un massiccio di quercia di alta qualità può sembrare molto vario e persino bizzarro, il che gli consente di adattarsi a qualsiasi ambiente. Sperimentatori audaci possono provare la combinazione di una porta interna in rovere in un ambiente modernista. Non c'è praticamente eguali nell'estetica della costruzione in rovere! In termini di resistenza, anche loro non lo sono, quindi sono spesso usati come porte d'ingresso per una casa privata. Ma negli appartamenti tali modelli vengono utilizzati meno spesso, dove generalmente si preferisce l'acciaio inossidabile. Vale anche la pena notare:

  • affidabilità;
  • lunga durata;
  • requisiti minimi per la cura;
  • un ottimo grado di isolamento termico e protezione dai suoni estranei, importante nei luoghi rumorosi.

Altro

Esistono altre opzioni di legno ampiamente utilizzate dai consumatori.

  • Una conversazione sulle porte in legno di betulla per esterni dovrebbe iniziare con il fatto che sono relativamente resistenti e omogenee. Questo vale anche per le strutture fatte di incollato e non solo per una matrice monolitica. In termini di densità e durezza, i prodotti in betulla sono solidi "contadini medi" nel mondo legnoso. A volte ci sono denunce di suscettibilità al decadimento. Fortunatamente, le impregnazioni specializzate risolvono questo problema con successo.

La betulla tollera perfettamente l'avvitamento, l'inchiodamento, l'incollaggio. La sua texture è eccellente per l'applicazione di coloranti.

  • Con un budget solido, puoi scegliere i design in larice. Questa razza è apprezzata per la sua minima probabilità di marcire, anche nelle condizioni più difficili. Ci sono casi in cui le strutture in larice servono in un ambiente umido da circa 1000 anni e non perdono i loro parametri preziosi anche in piccola parte. Una proprietà così positiva è associata all'abbondante impregnazione di resina.
  • I modelli in frassino sono adatti sia per l'ingresso che per le aperture interne. Sono molto economici rispetto alla quercia, mentre praticamente non sono inferiori a loro nelle loro proprietà estetiche. Le trame e le gradazioni di colore sono piuttosto diverse, il che amplia le possibilità di design.La resistenza agli urti è abbastanza alta.
  • Anche le porte Linden possono essere utilizzate con successo. Questa soluzione risulta essere un'ottima opzione per i bagni e in parte per i bagni degli appartamenti. La bassa conducibilità termica consente notevoli risparmi su tutti i tipi di combustibile ed energia. Il legno di tiglio si restringe significativamente meno delle conifere. A volte si nota che questo materiale è molto sciolto e suscettibile alla colonizzazione degli insetti. È facile eliminare tale carenza con l'aiuto di vernici e antisettici, che sono completamente sicuri per il corpo umano e per tutti gli animali.

Design

Le porte non verniciate e non verniciate possono, ovviamente, svolgere la loro funzione principale senza problemi. E saranno relativamente poco costosi. ma una tale scelta è semplicemente noiosa e difficilmente ispira nessuno. Pertanto, quasi tutti preferiscono modi completamente diversi per organizzare le aperture in una casa o in un altro edificio. Senza dubbio, le porte classiche rimangono senza rivali.

Sono principalmente di colore marrone, comprese le sue varie sfumature. Variare questa gamma e combinarla con altri dettagli interni consente di fornire la varietà richiesta. Quando si sceglie un colore specifico, vengono respinti dai colori delle superfici principali e dai principali prodotti decorativi della stanza. Insieme ai classici, vengono spesso utilizzate porte in cui è inserito il vetro - e sono più appropriate nei salotti, e lì puoi usare inserti in vetro molto grandi.

Se è necessario scegliere una composizione minimalista, i modelli in legno intagliato non funzioneranno, la preferenza dovrebbe essere data a semplici opzioni bianche o monocromatiche.

I migliori produttori

Ci sono molte aziende nella Federazione Russa che producono porte massicce. Sebbene non tutti offrano tipi di prodotti economici, i loro prodotti sono completamente adattati alle condizioni operative domestiche e alle esigenze dei consumatori locali. E i prezzi per i clienti finali sono ancora generalmente più vantaggiosi a causa dei minori costi di trasporto (soprattutto se la produzione si trova nella stessa regione). Esempi di tali marchi includono:

  • Volchovets;
  • Alvero (specializzazione in quercia caucasica);
  • fabbrica di Bryansk "Dubrovsky";
  • porte in pino "Berest".

Per tradizione, anche i design bielorussi sono buoni. Tra i produttori bielorussi meritano attenzione:

  • PORTE BELWOOD;
  • "Porte della Bielorussia";
  • Centro Mobili Postavy;
  • Porta Vista.

Anche le porte finlandesi sono state elogiate per molti anni per la massima qualità. Si tratta di:

  • Skaala;
  • Kaski;
  • lamino;
  • CAL.

Sfumature a scelta

Molto spesso ha senso usare modelli con una scatola macellata. Sono ideali per l'installazione in una dimensione di apertura specifica. Di conseguenza, l'installazione viene notevolmente accelerata e vi è un minor rischio di danni provocati dalla perforazione in modo improprio di un particolare foro.

Tali prodotti sono nell'assortimento di tutti i principali produttori. Per un bagno, è consigliabile prendere porte a taglio termico in modo che il calore non fuoriesca e allo stesso tempo sia escluso un riscaldamento eccessivo della superficie.

Metodi di lavorazione decorativi

Delle opzioni disponibili per decorare una porta di legno - dipingendola con smalto, vernice o vernice. È possibile coprire la superficie con loro rapidamente, in modo relativamente economico. E altrettanto facilmente, l'aspetto della struttura può essere modificato. Ma i produttori usano anche altri metodi. Quindi, una soluzione molto interessante è la laminazione, tuttavia, viene utilizzata principalmente non per l'array, ma per soluzioni di design più economiche.

Inoltre può essere utilizzato:

  • pellicola in PVC;
  • smalto;
  • impiallacciatura nano-flex.

Tra i metodi non standard di lavorazione del legno massiccio, va menzionata la spazzolatura. Esalta il rilievo e rende facilmente visibili gli anelli annuali. Il trattamento mediante cottura o trattamento alcalino invecchia visivamente la superficie. Un pronunciato effetto estetico si ottiene con la patinatura. A volte ricorrono anche al trattamento termico.

È importante tenere conto del fatto che, indipendentemente dal metodo, si dovrebbe comprendere chiaramente l'obiettivo finale del lavoro e le principali sottigliezze dei processi fisici e chimici.

Esempi all'interno

Consideriamo quanti esempi ti permettono di vedere come la porta si adatta all'interno generale.

  • Ecco come appare una nobile porta marrone scuro. Lo sfondo molto chiaro circostante costituisce un contrasto espressivo in relazione ad esso.
  • Ma puoi fare diversamente: installa una porta interna con un contrasto meno pronunciato. Anche il risultato è abbastanza buono, come è chiaramente visibile in questa foto.
  • E qui l'accento è posto sul contrasto tra la porta rosso scuro e la parete giallo chiaro. Anche questa combinazione risulta essere piuttosto buona, secondo i designer professionisti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento