Quali sono le migliori porte da mettere nelle stanze?
Le porte interne non sono un'esagerazione, ma un modo per isolare le aree funzionali in una stanza l'una dall'altra. La loro presenza è di fondamentale importanza se ci sono bambini in casa, uno dei membri della famiglia ha un ufficio, camere da letto separate e gli piace cucinare una varietà di piatti profumati in cucina.
Quali porte sono meglio posizionate nelle stanze dipende dallo scopo di queste stanze e dai requisiti loro imposti per la tenuta, le proprietà isolanti ed estetiche dei pannelli delle porte.
Tutti i tipi di strutture e modelli
Sembrerebbe che quando si sceglie una porta interna, non possano sorgere difficoltà, tranne che i membri della famiglia potrebbero non essere d'accordo sui gusti, e uno insisterà su una porta bianca e l'altro su una marrone. Ma le sfumature della scelta non si limitano a questo. Esiste un gran numero di modelli, le cui caratteristiche di design giocano un ruolo decisivo. La praticità del suo funzionamento, la durata e la conservazione di un aspetto presentabile dipendono da come il design soddisfa i compiti.
La porta che viene installata nella dispensa non è in grado di garantire la sicurezza dei titoli in ufficio, e la porta della camera da letto è molto diversa dalla porta del bagno.
Le funzioni delle porte interne sono molteplici e hanno diverse funzionalità:
- Separano visivamente le stanze in una stanza, che si tratti di un appartamento, di una casa privata o di un ufficio;
- Delimitano aree funzionali specifiche: camera da letto, cucina, palestra, bagno, toilette e altri tipi di locali per uno scopo specifico;
- Fornire vari tipi di isolamento della stanza: tenere al caldo, non lasciare penetrare suoni estranei, evitare la formazione di condensa in ambienti con elevata umidità;
- Garantiscono la sicurezza dei documenti e delle cose di valore all'interno dei locali;
- Aiuta a mantenere un'accogliente privacy nelle aree intime;
- Fornisce sicurezza ai bambini piccoli bloccando l'accesso agli oggetti traumatici nelle dispense o in cucina.
A questo proposito, le porte interne si differenziano tra loro secondo diversi criteri: tipo di costruzione, modalità di apertura, scopo, materiali.
Il tipo di costruzione è un concetto generalizzato. Include i parametri generali del prodotto, la forma e le caratteristiche dell'anta.
Per taglia
In termini di dimensioni, le porte interne sono:
- Un'anta (un'anta). Sono adatti per appartamenti tipici con porte standard.
- Uno e mezzo. Questa dimensione intermedia è frequente nelle case del cosiddetto "fondo vecchio" e delle "stalinkas", dove i portoni sono più grandi di alcune decine di centimetri rispetto alla larghezza standard e possono differire per una maggiore altezza. Le ante con una larghezza fino a 110 cm appartengono a una volta e mezzo e tutto ciò che è più grande è una doppia porta.
- Bivalve (bipartito). Un'opzione indispensabile per l'installazione in vecchi edifici - il passato o il secolo prima dell'ultimo, quando prevalevano ampie porte tra tutti i tipi di stanze nella stanza.È conveniente utilizzare tali porte per isolare una camera da letto o un soggiorno o locali in case di campagna e cottage, dove l'abbondanza di spazio libero e ampie aree delle stanze richiedono dimensioni adeguate all'interno.
Dalla forma della tela
Per forma, le ante delle porte sono divise in:
- Classico. Tali porte hanno la solita forma rettangolare. La larghezza rispetto all'altezza è 2-4 volte inferiore, dipende da quanto saranno strette o larghe le porte. Sono installati in quei locali in cui la dimensione della porta è progettata per una porta a un piano;
- ad arco. Questo design si distingue per una linea complicata del bordo superiore, che forma un arco. Necessario per porte di forma simile o per mantenere un certo stile all'interno;
- Oscillante (stabile, salone). Non possono essere chiamate porte a tutti gli effetti, ma tuttavia questo prodotto originale si svolge in alcuni interni non banali. In apparenza, assomigliano a doppie porte all'ingresso del saloon "cowboy". Di norma, sono realizzati su ordinazione in base a dimensioni e design individuali.
Con la costruzione della tela
Le porte sorde e combinate (aperte) si distinguono a seconda che l'anta sia realizzata in un unico pezzo o segmentata.
Sordo
I sordi si dividono in panelli e paneled.
Scudo - Questa è l'opzione più comune per i design delle porte. Come suggerisce il nome, queste porte hanno i lati anteriori e posteriori piatti, senza rilievi, decorazioni e fronzoli. Si distinguono per la loro affidabilità e le elevate proprietà isolanti dovute alle peculiarità della loro struttura.
La struttura è composta dai seguenti elementi:
- Portafoto. È assemblato da travi e rinforzi che aumentano la resistenza del prodotto;
- riempitivo. Riempie lo spazio tra gli irrigidimenti per un migliore isolamento termico e acustico. A tale scopo vengono utilizzati pannelli bordati, lana minerale, schiuma di poliuretano, polistirene, polistirene espanso, schiuma di poliuretano.
- Sovrapposizioni. Sono goffrati e lisci. Con l'aiuto di motivi in rilievo sulla porta, viene creato un motivo, quelli lisci differiscono solo per il colore o per la presenza di una trama di legno.
Porte pannellate È una struttura prefabbricata basata su un telaio in legno con scanalature. Nelle scanalature vengono inseriti elementi decorativi in rilievo in MDF, truciolare, carta pressata. Puoi assemblare un tale "costruttore" con qualsiasi motivo e trama che corrisponda al design degli interni.
I pannelli delle porte realizzati con pannelli non hanno praticamente difetti se la porta è realizzata da un produttore in buona fede.
Ma ci sono molti vantaggi:
- Aspetto estetico;
- La capacità di creare decorazioni originali. Uno speciale design chic sono le porte pannellate con patina, cioè con la decorazione degli elementi figurati e il rilievo dell'anta in un colore o materiale diverso. Uno degli esempi lussuosi è la porta bianca con finiture in oro;
- Minor peso della tela, poiché gli inserti pesano meno del legno massello utilizzato nelle strutture a pannello;
- Lunga durata;
- La capacità di sostituire i frammenti danneggiati;
- Riduzione dei costi grazie all'utilizzo di materiali a budget.
Combinato
Quelli combinati includono tsarovy e porte "aperte".
- Porte Tsargovye spesso chiamate varietà a pannelli, poiché il principio del loro assemblaggio è quasi identico. Tuttavia, le porte laterali hanno un design più laconico ed elegante. Il "nucleo" della porta è riempito con speciali piastre - cassetti, di diverse larghezze e di diversi materiali. Alternando il legno con altri materiali, ad esempio il vetro, si ottiene un arredamento interessante e semplice.
- Porte aperte sono una combinazione di una base in legno, plastica o metallo e un inserto in vetro o specchio, che occupa una parte significativa della tela. Di norma viene utilizzato vetro opaco e smerigliato. Può avere spolvero, sabbiatura, rilievo o persino vetro colorato.
Per l'isolamento assoluto della stanza, viene utilizzato il "vetro spia", trasparente da un lato e specchiato dall'altro.
Con il metodo di apertura
A proposito di apertura le porte sono divise in:
- Oscillazione. Questa è l'opzione standard utilizzata nella maggior parte delle aree residenziali e amministrative. Si differenziano per il numero di ante (una o due, mentre le porte doppie non hanno necessariamente ante della stessa larghezza) e per il lato di apertura (destro, destro, sinistro, mancino). Le porte a battente sono considerate universali e non sono adatte solo nei casi in cui non c'è abbastanza spazio per aprire completamente la porta. Sono simili alle porte a battente, ma si distinguono per una caratteristica: si aprono sia verso se stessi che da se stessi.
Esternamente, questo design ricorda le porte all'ingresso della metropolitana.
- Scorrevole. Si dividono in diverse varietà:
- Retrattile o incernierato. Un'anta di questo tipo "cammina" con un meccanismo speciale: una monorotaia su ruote. Rotola indietro sul lato sinistro o destro;
- Compartimenti o sospesi. Il meccanismo funziona secondo il principio delle ante scorrevoli dell'armadio e può essere composto da 2,3,4 o 5 tele. Tale porta può facilmente sostituire le partizioni interne della stanza, dividendo lo spazio in zone. A causa del fatto che tutte le porte sono su rulli, possono essere spostate con un solo movimento della mano e, se i rulli sono in gel, questo processo sarà assolutamente silenzioso;
- Cassetta. L'opzione migliore per le stanze in cui il risparmio di spazio è in primo luogo. Le porte a cassetta non occupano affatto spazio: durante l'apertura, l'anta della porta entra in una scanalatura nel muro;
- Telescopico oa cascata. Si tratta di numerose ante sotto forma di pareti divisorie, che si muovono lungo le guide sul controllo automatico. Per principio di funzionamento, sono simili a quelli del compartimento, ma il design è più complesso e dotato di telecomando. Possono fungere da porte interne e divisori interni.
- Radiale. Queste porte della sala trasformatore possono essere installate solo in stanze spaziose, poiché il loro movimento viene eseguito in un cerchio e richiede molto spazio libero. Il processo di produzione delle porte a raggio è costoso e laborioso, quindi tali prodotti sono d'élite.
- Pieghevole. Insieme alle porte a cassetta, queste porte sono progettate per piccoli spazi. Il loro design unico consente di ottimizzare lo spazio grazie al fatto che una volta piegata, la porta non occupa quasi spazio. Questi includono porte a fisarmonica e porte piegate. Sono costituiti da larghe lamelle, collegate da cerniere, che una volta aperte si piegano l'una sull'altra come pellicce a fisarmonica, per cui la struttura ha ricevuto questo nome.
Il loro unico inconveniente è che, una volta assemblati, occupano parte della porta.
- Girevole. La porta Roto è un meccanismo unico che permette di aprire la porta sia a destra che a sinistra, dall'interno e dall'esterno. Hanno lo stesso inconveniente della porta della fisarmonica: "mangiano" la larghezza della porta.
Su appuntamento
In base al loro scopo, le porte interne dei locali sono suddivise in porte per locali residenziali, per pubbliche e altamente specializzate.
In un edificio residenziale le porte interne possono essere posizionate al confine di diverse zone:
- Salotti;
- corridoi;
- Nella camera da letto;
- Consiglio dei ministri;
- Cucina;
- Per il bagno;
- Soffitta o mansarda.
- In alcuni casi, durante la riqualificazione, le porte del balcone diventano porte interne.
Porte nei locali pubblici, amministrativi e comunali deve corrispondere allo stato dell'istituzione e isolare il rumore estraneo, il resto dipende dalla progettazione dei locali e dalle condizioni finanziarie dell'organizzazione.
Le porte specializzate sono:
- Demarcazione;
- Con un maggiore isolamento acustico;
- Con maggiore isolamento termico;
- A prova di fuoco;
- Impermeabile;
- Sigillato;
- nascosto;
- Emergenza;
- falso;
- Protettivo (antiurto, antieffrazione, anticanale, antiproiettile, risparmio energetico, sigillato).
Varietà di materiali
Lo scopo e la posizione delle porte influiscono sulla scelta dei materiali con cui è realizzato il prodotto. Quindi, una camera da letto ha bisogno di porte con buone caratteristiche isolanti in modo che i rumori estranei non interferiscano con il sonno, la cucina ha bisogno di porte con un rivestimento lavabile e le porte del bagno devono essere resistenti all'umidità.
I produttori moderni utilizzano materiali diversi che meritano una considerazione dettagliata.
- L'albero e i suoi derivati:
- Da una matrice. Si tratta di strutture affidabili, spesso cieche, caratterizzate dall'estetica dell'aspetto e dalla sicurezza ambientale. Tali porte possono essere piene o cave all'interno (masonite). Per la produzione vengono utilizzate betulla della Carelia, frassino, larice, pino, travi di quercia. L'acero, il nocciolo e l'ontano sono meno comunemente usati;
- Dal compensato. Tale foglio ha quasi le stesse proprietà delle porte in legno massello, ma è più leggero e ha un costo inferiore. Il piccolo spessore del compensato rende questo materiale conveniente per la produzione di design non standard: "fisarmoniche", "libri" e porte ondulate;
- Realizzato in MDF, fibra di legno, truciolare e truciolare. Questa è un'alternativa economica all'array, ma presenta anche meno vantaggi. Le porte realizzate con questi materiali mantengono il calore peggiore, emettono suoni senza uno strato intermedio di alta qualità, sono meno resistenti all'usura, non offrono possibilità di design così ampie;
- Dal rivestimento.
- Pignone e cremagliera.
- Impiallacciato.
- Laminato.
- Metallo. Viene utilizzato nei casi in cui è necessaria una protezione aggiuntiva all'interno dei locali per oggetti di valore, carte e documenti importanti. Le porte in acciaio sono considerate le più affidabili. Se non è necessaria una sicurezza di livello bancario, è sufficiente una struttura in alluminio o ferro. E affinché una porta del genere non discuta con l'interno della casa, è possibile utilizzare modelli con rivestimento in PVC o impiallacciatura in legno naturale;
- Plastica. Ideale per ambienti che richiedono frequenti pulizie a umido, come una cucina, o alta umidità (bagno). Inoltre, le porte in plastica e fibra di vetro sono in grado di fornire una tenuta di alta qualità e un buon isolamento acustico, ma le porte in fibra di vetro hanno un aspetto esteticamente più gradevole e sono più facili da decorare;
- Bicchiere... Il vetro puro, anche se realizzato con la tecnologia triplex (non frangibile), difficilmente si trova all'interno. Come vetro, trasparente, lucido o opaco, incolore e colorato, vengono utilizzati plexiglass, acrilico e plexiglass, che sono essenzialmente un tipo di plastica. Questi materiali sono molto più leggeri, più sicuri, meno soggetti a danni e più facili da pulire. Stanno benissimo sotto la doccia e nella vasca da bagno, sono adatti per la cucina;
- Modelli combinati. Si tratta di porte dal design interessante, che si ottiene attraverso una combinazione di materiali diversi: metallo e finiture in pietra, legno e vetro, vetro e plastica.
Vantaggi e svantaggi
La presenza di porte interne è una necessità dettata dalle condizioni di vita. Tuttavia, è importante capire che qualsiasi modello in sé e in relazione alla posizione nella stanza ha i suoi pro e contro.
Da un array
Vantaggi:
- Materiale di origine naturale, che non solo non provoca allergie e non emette tossine, ma in alcuni casi disinfetta la stanza (bambù, betulla, legno di conifere);
- Prodotti di altissima qualità per qualsiasi tipo di legno;
- L'albero conserva a lungo un aroma gradevole;
- I prodotti in legno saranno sempre classificati come nobili, costosi e belli all'interno;
- Alti indicatori di resistenza all'usura e resistenza ai danni meccanici;
- Fornire un eccellente isolamento termico e isolamento acustico;
- Ampie opportunità per il design: il legno è soggetto a lavorazione, verniciatura, impregnazione con vari composti che ne influenzano la struttura e il colore;
- La capacità di produrre tele di design con dettagli variabili che possono essere modificati con il cambio di interni;
- Varie finiture disponibili;
- Con un adeguato rivestimento e impregnazione che protegge il legno da muffe e funghi, può essere installato in qualsiasi stanza - dalla camera da letto alla cucina.
Ci sono pochi svantaggi delle strutture in legno. Tra questi - un grande peso dell'anta, se non è cavo, la proprietà del legno di restringersi e "espandersi" da un aumento e una diminuzione del livello di umidità, un prezzo elevato. I prodotti realizzati con specie legnose pregiate sono particolarmente costosi.
compensato
Vantaggi:
- Peso morto ridotto;
- Il metodo di fabbricazione del compensato (5-7 lastre di legno incollate tra loro con resina) consente di mantenere il motivo del legno sulla superficie;
- Forza;
- Resistenza all'umidità:
- Buone qualità isolanti;
- compatibilità ambientale;
- Il materiale non si restringe con i cambiamenti di umidità e temperatura, cosa molto importante quando si cambia stagione.
Svantaggi:
- A umidità costante "si gonfia";
- Le strutture cave non sono in grado di fornire il massimo comfort e protezione.
Realizzato in MDF
Compensato e MDF sono spesso confusi, ma è importante capire che si tratta di due materiali diversi e le differenze fondamentali tra loro derivano dal metodo di produzione. Se il compensato è un prodotto multistrato fatto di lastre di legno e resine, l'MDF è un derivato di trucioli fini (segatura) e composti adesivi.
Le ante compatte, semplici e leggere sono realizzate in MDF. Le fibre di legno si distinguono per una buona adesione, pertanto il prodotto è caratterizzato da dimensioni costanti con variazioni di umidità e temperatura.
La superficie della porta è liscia, uniforme e uniforme, il che la rende facile da maneggiare.
Il principale vantaggio delle porte in truciolare è il loro prezzo interessante. Inoltre, le strutture leggere consentono di installarle su qualsiasi tipo di parete e l'installazione può essere eseguita in modo indipendente. La giusta finitura, come l'impiallacciatura, può aiutare a rendere le porte che sembrano costose e costose. Tuttavia, le caratteristiche prestazionali sono per molti versi inferiori al legno o alla plastica.
Le porte in MDF hanno paura dell'acqua, poiché possono gonfiarsi e iniziare a sgretolarsi, sono più facili da rompere, non sono disponibili decorazioni complesse e i composti di incollaggio non sono sempre rispettosi dell'ambiente.
Fibra di legno
I prodotti in fibra di legno sono simili per qualità al compensato e all'MDF. A differenza di altri materiali ottenuti pressando polvere di legno e trucioli con l'aggiunta di adesivi, il pannello di fibra si ottiene premendo i trucioli cotti a vapore, quindi i pannelli di fibra sono meno idrofobi. Ma questa tecnologia non consente di renderli spessi, il che riduce notevolmente le prestazioni delle porte. Si distinguono per la loro elevata densità e durezza, ma a causa del loro piccolo spessore, la gamma della loro applicazione è molto ristretta.
Da truciolare e truciolare
Questo è il materiale più comune per i prodotti di classe economica.
A basso costo, ha tutte le caratteristiche necessarie per pratiche materie prime:
- Forza e densità;
- Stratificazione;
- Mancanza di vuoti interni, nodi e irregolarità;
- Disponibilità di più varietà, di cui anche la migliore ha un costo contenuto;
- Nella produzione delle porte vengono utilizzate lastre della classe di emissione E1 (il contenuto minimo di resine di formaldeide per 100 g di peso), assolutamente non dannose per la salute di adulti e bambini;
- Si presta bene a vari tipi di lavorazione. Puoi segare, pianificare, fresare, forare, incollare e dipingere in sicurezza;
- biostabile;
- Non si ritira dall'umidità e dalle alte temperature;
- Hanno prestazioni elevate sulla scala dell'isolamento termico e dell'isolamento acustico.
Svantaggi:
- I bordi del prodotto possono sgretolarsi durante la lavorazione e nei punti in cui vengono avvitate viti o fissatori;
- I prodotti a basse emissioni sono dannosi per la salute e i produttori non sempre etichettano i prodotti. Non è consigliabile acquistare un prodotto del genere;
- Il truciolare esfolia e si sbriciola a causa dell'elevata umidità.
Dal rivestimento
In questo caso, stiamo parlando più di rifinire la porta e non di realizzarla dal rivestimento, ma come strato esterno, è lei che è responsabile della durata e dell'aspetto delle porte interne.
L'elenco dei vantaggi del rivestimento è costituito da tutti gli elementi inerenti ai prodotti in legno massello.
I tratti caratteristici dipendono dal tipo di legno: il pino si presta bene a vari tipi di lavorazione, il tiglio conserva un bell'aspetto in condizioni di umidità costante, il larice è il più resistente all'usura, il rovere permette di essere verniciato nei colori di pregiato specie legnose. Allo stesso tempo, un pannello rivestito con assicella ha meno peso di uno solido in legno.
Il rivestimento ha i suoi svantaggi: in assenza di lavorazione con composti speciali, è soggetto a marciume, i prodotti premium hanno un costo elevato, la superficie per la finitura richiede una preparazione preliminare (molatura, adescamento, lavorazione).
Realizzato in metallo
Vantaggi:
- Affidabile in termini di resistenza all'effrazione. Anche le normali porte metalliche hanno una terza classe di protezione antieffrazione, e i prodotti rinforzati con traverse e platbands appartengono alla protezione delle banche;
- Nella produzione di porte in acciaio, la lana minerale viene utilizzata come riempitivo. Questo materiale ha caratteristiche uniche, quindi le porte con tale riempimento sono calde, ignifughe, insonorizzate e atossiche;
- È disponibile qualsiasi tipo di finitura, sia essa impiallacciata, foderata o in pietra;
- Vita utile più lunga;
- Antivandalo, resistente ai danni, resistente agli urti.
Svantaggi:
- In molti interni, una porta del genere sembra ingombrante;
- Il peso dell'anta va da 100 a 250 kg;
- Per il tipo di apertura, possono essere solo a battente;
- Una buona porta d'acciaio costerà molto.
Fatto di plastica
Vantaggi:
- Funzionale. La gamma della loro applicazione è la più ampia, poiché tollerano perfettamente sia l'umidità che il calore e hanno un'elevata resistenza allo scasso. Tali porte serviranno a lungo in cucina, in bagno, in ufficio e persino sul balcone;
- La base delle porte è un telaio in metallo-plastica o alluminio leggero e resistente alla corrosione;
- Aspetto piacevole. Per le porte in plastica sono disponibili tutti i tipi di finiture, quindi non temere che sembreranno porte all'ingresso di un supermercato. Anche i modelli standard si distinguono per un design elegante e semplice e il produttore realizzerà una decorazione d'interni nello stile desiderato su un singolo ordine;
- Facile da pulire, non teme l'umidità, quindi ideale per cucine, bagni e locali tecnici;
- Tranquillo. Molte porte in plastica sono dotate di un meccanismo di chiusura intelligente che consente loro di chiudersi dolcemente, senza schiocco;
- Le porte in plastica possono essere di qualsiasi complessità e avere diversi meccanismi di apertura, da scorrevoli a telescopici;
- L'intercalare isolato non è richiesto. Le camere d'aria sono fornite in strutture in PVC, che sono responsabili dell'isolamento acustico e della conservazione del calore nella stanza;
- Sigillato;
- Durevole.
Svantaggi:
- La plastica è morbida nella struttura e facilmente danneggiabile. Graffi e ammaccature da urti possono rimanere su di esso;
- Il rivestimento decorativo protettivo non impedisce alla plastica di intorbidirsi nel tempo, di ingiallire e di diventare poco appariscente;
- La polvere e lo sporco che si depositano corrodono il materiale nel corso degli anni e non possono essere lavati via senza prodotti chimici aggressivi;
- Infiammabile e rilascia tossine.
Dal vetro
Vantaggi:
- Durevole. Le moderne tecnologie di produzione consentono di utilizzare diversi tipi di vetro: temperato, acrilico, triplex. Questi materiali sono difficili da rompere anche intenzionalmente e la pellicola protettiva, se danneggiata, non permetterà ai detriti di volare ai lati;
- Le ante di quasi tutti i meccanismi di apertura sono in vetro;
- Questa è una soluzione di design originale che non solo decora la stanza, ma aiuta anche ad ingrandirla visivamente;
- Il vetro non deve essere trasparente, sono disponibili altre opzioni: smerigliato, colorato, decorato, specchiato, colorato, colorato;
- Fornire un eccellente isolamento acustico;
- Non hanno paura dell'acqua, quindi sono adatti a tutti i tipi di locali;
- A prova di fuoco;
- Di lunga durata.
Svantaggi:
- Non adatto a stanze con una piccola area;
- Alto prezzo;
- Per le porte in vetro, i raccordi ordinari non sono adatti e quelli specializzati sono molte volte più costosi;
- Le strutture complesse sono pesanti;
- L'installazione richiede la partecipazione di professionisti;
- Lo sporco è visibile sulla superficie del vetro, quindi devono essere lavati molto spesso.
Come scegliere quello giusto?
La scelta di buone porte interne è un evento responsabile. La loro installazione e smontaggio richiede tempo e denaro, quindi è importante fare una scelta a favore di un prodotto di alta qualità, affidabile e facile da usare fin dalla prima volta.
E per ridurre al minimo i possibili errori, vale la pena adottare consulenza e guida di professionisti nel campo della ristrutturazione e del design:
- La prima cosa che deve essere fatta da tutti coloro che stanno pensando a quali porte interne è meglio mettere in un appartamento o in una casa privata è giusta valutare la funzionalità dei localial confine del quale è richiesta una porta. In luoghi con elevata umidità, vale la pena astenersi dai prodotti in legno, nelle stanze ad alto traffico, devono essere installate porte con accessori di alta qualità, nelle stanze dei bambini possono essere installate solo porte realizzate con materiali naturali o quelle corrispondenti a GOST.
- Il secondo passo importante è misurazione corretta... È necessario misurare almeno due e idealmente tre punti lungo la larghezza e l'altezza della porta. È importante anche misurare la profondità (spessore parete) per capire se sono necessarie prolunghe e di che larghezza.
- L'anta deve essere acquistata con una scatola adatta. La sostituzione della scatola e degli stipiti è molto importante, poiché aiuta a evitare distorsioni e problemi durante il funzionamento in futuro. In questo caso il cassonetto (telaio) deve essere più largo dello spessore della porta.
- Spessore della porta È un indicatore importante che ne caratterizza le qualità isolanti.
Più la porta è spessa, più è probabile che svolga perfettamente le sue funzioni di isolamento termico e acustico.
- Meccanismo di apertura gioca un ruolo importante. Un ampio spazio consente di installare porte di qualsiasi tipo, ma le stanze strette, ad esempio i corridoi di "Krusciov", richiedono soluzioni compatte: cassette, scomparti o tele pieghevoli. Le porte interne in acciaio, come quelle esterne, sono più efficaci quando il meccanismo a battente si apre "verso se stesso", poiché è più difficile sfondarle e in qualche modo danneggiarle.
- Caratteristiche del design delle porte Non è solo una questione di estetica. In alcuni casi, sono semplicemente necessarie soluzioni non standard. Quindi, per magazzini e locali di servizio, si consigliano porte con una griglia di ventilazione in modo che le cose non acquisiscano un odore di muffa, e nelle case delle vecchie fondamenta con un'altezza del soffitto di 3-4 metri, sono necessarie porte con una traversa (un parte fissa della struttura che si costruisce sopra l'anta, rendendola visivamente più alta) per bilanciare le proporzioni.
- È anche importante prestare attenzione a materiali di cui è fatta la porta, la presenza e la qualità del riempitivo, il peso della struttura, il tipo di finitura, le proprietà isolanti (trattiene il calore, la tenuta, il rumore).
- Merita un'attenzione speciale raccordisoprattutto quando si scelgono porte in vetro. Deve essere di alta qualità, installato correttamente e, se necessario, facilmente sostituibile, poiché la sua durata è di soli 5-10 anni, mentre l'anta stessa può servire più di 30.
- Studio dei componenti e documentazione tecnica per il rispetto di GOST, la sicurezza e le garanzie non richiederanno molto tempo, ma ti salveranno da molti problemi in futuro.
- Design porte deve corrispondere allo stile prevalente all'interno.
Come scegliere la taglia?
Nella scelta delle dimensioni delle porte interne è importante effettuare misurazioni accurate, tenendo conto di eventuali modifiche prima della loro installazione (posa di piastrelle, gres porcellanato, laminato e altri pavimenti che alzeranno il livello del pavimento di 1 centimetro o più; espansione della porta ).
L'altezza standard dell'anta è di 200 cm, che corrisponde alle porte degli edifici tipici, tenendo conto dell'installazione del telaio e dei listelli. Le misurazioni vengono effettuate in due punti lungo le piste e uno al centro. Se la casa ha soffitti alti e come risultato delle misurazioni risulta che l'altezza dell'apertura è superiore a 250 cm, è necessario installare una traversa. Ad un'altezza superiore a 210 cm, sarà necessario installare platbands larghi e nell'apertura inferiore a 203 cm sarà problematico "spremere" le porte standard con un telaio. Dovrai tagliare l'anta o fare un piccolo drink nell'apertura.
La larghezza delle porte interne dipende dal tipo di stanza. Può variare tra 50-90 cm, con le porte più strette installate in bagni e ripostigli separati e quelle più larghe in camere da letto e soggiorni.
Le soluzioni classiche implicano la scelta di un'anta di 7-14 cm più stretta dell'apertura. Cioè, con una larghezza di 67-73 cm, è richiesta un'anta di 60 cm, con 87 - 80 e oltre.
Per larghezza le ante si dividono in a un piano (da 50 a 80 centimetri), a un piano e mezzo (80-120 cm), doppia o a due ante (da 120 cm, mentre le ante possono essere le stesse in larghezza o di dimensioni diverse).
Il terzo parametro richiesto è lo spessore della parete. Se è più di 7 centimetri, la porta deve essere completata con extra. I dobor sono assi che incorniciano la porta se lo spessore della parete è maggiore dello spessore della scatola.
I componenti aggiuntivi sono realizzati con lo stesso materiale della scatola e della tela.
Cosa è incluso?
I documenti di accompagnamento per la porta interna devono indicare il set completo del prodotto. Alcuni degli elementi necessari per il montaggio potrebbero non essere inclusi nel kit e dovrai acquistarli da solo.
Il set completo dipende dal tipo di ante, dalle caratteristiche del design e dal meccanismo di apertura.
Una serie di porte a battente standard, singole e doppie, fisse o aperte, comprende:
- Telaio della porta;
- Scudo (tela)
- platbands;
- Accessori: cerniere e maniglie delle porte, scrocchi sono un plus per le doppie porte. Esistono due tipi di maniglie: manopole e rotanti. I nob sono doppi manici tondi, conici, quadrati, concavi, che sono di 4 tipi: fissi, girevoli con scrocco, girevoli con serratura e girevoli con serratura. Push-down - maniglie strette a forma di L, aperte premendo verso il basso. Disponibile anche con scrocco e serratura.
Elementi aggiuntivi per porte a battente:
- Dobory;
- specchio di poppa;
- Soglie.
Accessori per porte scorrevoli, anche scorrevoli, raggiate, strutture telescopiche:
- Scudi per porte (2 o più);
- Guide (con guida superiore o inferiore);
- Sistema di scorrimento (carrelli): rulli, meccanismi di spinta, cuscinetti, piastre di montaggio;
- Cassetta metallica (necessaria per nascondere le tele nel muro quando il dispositivo è assemblato);
- Raccordi.
- In alcuni casi, antisoglie.
Il kit porta a soffietto comprende:
- Telaio della porta;
- Platbands ed estensioni, se necessario;
- Sponde laterali lunghe;
- Guida breve (in alto o in basso);
- Da due stecche (scudi che compongono una porta a fisarmonica o un libro);
- Elementi di fissaggio (clip, viti, guarnizioni);
- Meccanismo a rulli:
- Tappi (si ferma).
- Maniglie, chiavistelli, cerniere.
Il montaggio delle porte rotanti (a battente) viene effettuato dai seguenti elementi:
- Telaio della porta;
- Scudo;
- Meccanismo oscillante-scorrevole unico: guida con scanalatura, snodo con rullo, bracci superiori e inferiori, barra superiore con carrello, barra inferiore;
- platbands;
- Raccordi;
- Antisoglia "intelligente".
Selezione del colore
Non ci sono regole rigide per la scelta del colore delle porte interne.Tuttavia, occupano un'area abbastanza ampia all'interno ed è difficile renderli invisibili, quindi un colore scelto senza successo può diventare un elemento non necessario nella composizione stilistica della stanza.
Per evitare che ciò accada, hanno sviluppato designer esperti una serie di consigli efficaci per la scelta del colore delle porte interne:
- Una tavolozza di sfumature naturali. Per molti interni non c'è niente di meglio della naturalezza. Il colore del legno naturale, così com'è, anche se è solo una finitura impiallacciata, soddisfa i requisiti di interni classici, alcune tendenze etniche e moderne, stili ecologici vicini alla natura. È possibile assecondare il desiderio di interni moderni di laconicismo e funzionalità con l'aiuto di disegni sordi di diverse tonalità (beige, avorio, noce, grafite, cappuccino) e vecchie tele nei toni di legni pregiati (ciliegio, mogano, wengè, moka, teak) e con decori complessi (patina dorata, vetrate, taglio laser).
- Colori caldi in un ambiente caldo. Per non perdere e non rompere l'armonia in un interno accogliente di tonalità calde e piacevoli, vale la pena fermare la scelta del colore della porta interna sullo stesso spettro caldo. Può essere rosso, arancione e giallo di diversa saturazione, ocra, latte cotto, senape pera, noce, marrone, alcuni colori verdi. Si abbina bene con i raccordi "oro" di colore caldo.
- Qui puoi anche notare i colori pastello. (pesca, polvere, pistacchio e altri). Alla stessa temperatura di colore del rosso o del giallo, hanno una saturazione inferiore, ma si integrano armoniosamente anche nella composizione generale degli interni.
- Colori freddi per interni freddi. Tali sfumature sono caratteristiche degli interni gotici, romanici, scandinavi e del minimalismo contemporaneo, loft, techno. Blu, grigio, bianco freddo, colori scuri, elementi in plexiglass, acrilico, plexiglass, superfici cromate e a specchio, finiture in argento funzionano perfettamente qui.
- Utilizzo di tonalità contrastanti. Il bianco è perfettamente visibile sul nero e il nero mette in risalto la bianchezza. Questa regola si può applicare scegliendo ante scure con pavimento chiaro (ciliegio e gres porcellanato grigio chiaro, teak nero e laminato bianco), e viceversa (parquet noce scuro e ante bianche).
- Colore universale. Utilizzando la tavolozza di base, è importante posizionare correttamente i punti di colore nella stanza, ma grazie alla combinazione riuscita di questi colori, l'attività è notevolmente semplificata. La base comprende: bianco, grigio, limone chiaro, terracotta, crema, sabbia, beige, caffè al latte, perla, color legno puro, lilla, rosa chiaro, menta, azzurro, verde palude.
- Ante nel colore dei battiscopa. Un metodo europeo comune è la selezione di materiali dello stesso colore. Ha anche la tecnica opposta: l'uso di colori contrastanti.
- Il colore delle pareti. Questa tecnica funziona alla grande nelle stanze in cui il colore delle pareti è lo stesso. Le porte diventano meno appariscenti e l'aspetto generale della stanza è più armonioso.
-
Per abbinare il colore del rivestimento del pavimento. Il rivestimento del pavimento occupa una parte significativa della stanza e non è così difficile selezionare una macchia di colore di un tono simile sul muro. La combinazione degli stessi colori, ma trame diverse, sembra particolarmente interessante.
- Per mobili. Un gruppo di mobili può anche diventare un fulcro di colore, l'importante è determinare correttamente la tonalità prevalente se il mobile non è monocromatico o assemblato da oggetti diversi nello stesso stile.
- Sotto i telai delle finestre. Questo è il metodo più semplice ma efficace. L'unica condizione è che i telai delle finestre siano visibili attraverso le tende.
Altrimenti, il colore delle porte dovrà essere abbinato a persiane o tende e cambiare l'arredamento della finestra sarà problematico.
Produttori famosi e recensioni dei clienti
Un'altra sfumatura importante nella scelta delle porte per interni è dove e da chi sono state prodotte. In primo luogo, vengono utilizzati diversi standard di qualità e diverse tecnologie di produzione in diversi paesi e, in secondo luogo, molto spesso gli acquirenti pagano più del dovuto per il marchio e i "miti" pubblicitari che si sono formati attorno ad esso.
Molti credono che le porte italiane siano a priori di qualità superiore rispetto ai "beni di consumo" cinesi o ai prodotti domestici, senza sospettare che l'hardware per queste porte sia realizzato in fabbriche cinesi dall'acciaio russo e che il legno sia stato acquistato da imprese forestali russe.
Non esiste un leader univoco nell'elenco dei produttori, ma ci sono paesi produttori i cui prodotti sono testati nel tempo e sono considerati di alta qualità e affidabili:
- Germania. Per molti, il nome di questo paese è un simbolo di affidabilità, durata e qualità eccellente, e le aziende tedesche Hörmann e ComTür confermano questo truismo. Nella linea di prodotti di questi colossi manifatturieri, puoi trovare porte per tutti i gusti, ma un tale piacere non sarà a buon mercato.
- Giappone. Questo paese, oltre alle proprietà impeccabili dei prodotti, è caratterizzato anche da raffinatezza, originalità ed eleganza laconica. Le collezioni giapponesi sono ricche di decorazioni discrete, meccanismi di scorrimento, prodotti per piccoli spazi. Se un appartamento ha bisogno di un modulo scorrevole o un design minimalista manca di porte in stile shojo, dovresti assolutamente cercarle tra i produttori giapponesi, che sono ancora pochi nel mercato russo.
- Spagna. Questo paese è il fiore all'occhiello in molti settori. Le porte interne spagnole sono prodotte in diversi stili, dal classico al moderno, e soddisfano al 100% le aspettative, che si tratti di un monolite in acciaio per proteggere le cose preziose della casa o di porte leggere per la camera da letto. I prodotti delle fabbriche Luvipol e Fineza Puerta sono particolarmente apprezzati in Russia.
- Russia. Le porte interne degli appartamenti fatte in casa non sono in alcun modo inferiori a quelle europee. Spesso, con una qualità simile, queste sono anche opzioni di budget, poiché le materie prime per la produzione di materiali non vengono esportate da altri paesi e sono più economiche per il produttore. Tra il gran numero di prodotti finiti, ci sono opzioni per la categoria "economica e allegra", prodotti della categoria di prezzo medio e porte d'élite premium. Vale la pena prestare attenzione alle società "Volkhovets", "Art Deco", "Sophia", "Matador" e alla produzione recentemente ampliata dell'impianto "Guardian".
Idee e novità di design
I designer contemporanei offrono novità nelle seguenti categorie.
Stile
Decorare una stanza in uno stile specifico è un'ottima soluzione per ravvivare gli interni. Come tendenza dominante, puoi scegliere lo stile storico, etnico o moderno.
Stile storico interessante è l'avanguardia con la sua tendenza ai contrasti accesi. Accoglie abbinamenti straordinari e colori audaci. A tale scopo sono adatte porte in legno, plastica e vetro di diversi colori e design.
Vale anche la pena prestare attenzione allo stile vittoriano solido e sobriamente bello, allo stravagante stile modernista, all'eclettismo democratico, all'espressionismo dinamico, che dà completa libertà alla creatività, al costruttivismo confortevole e funzionale, più adatto per le case di Krusciov e gli appartamenti di piccole dimensioni, la ricchezza di art deco, in cui la porta può diventare il pezzo forte dell'intera composizione.
Stili etnici aiutano a creare un colore unico nella stanza. Qui, gli esperimenti con il design delle porte torneranno utili. Gli stili inglese, russo, francese della Provenza e scandinavo sono ambienti adatti per le tradizionali porte a battente in legno con diverse finiture. Saranno appropriati impiallacciatura, decoupage e traverse in diverse tonalità di metalli preziosi.
Stili asiatici suggerire strutture leggere scorrevoli e pieghevoli, in orientale ed egiziano, una porta a zanzariera o tende favolose dovranno essere al posto di una tela bianca.
Africana, Mediterranea e Marocchina disporre di disegni rozzi laconici realizzati con materiali naturali.
Stili contemporanei - spazio per la creatività e la sperimentazione.
grunge - questo è un classico copiato, ma con materiali più economici e più moderni, domina in tempi moderni il culto della disponibilità dei materiali, per cui la definizione di "semplice e di buon gusto" può essere considerata sinonimo di stile.
Loft - questo è il regno dell'industrialismo, dello spazio e dei contrasti, ad esempio la combinazione di porte in vetro con muratura o cemento.
Il minimalismo è dominato da toni crema, trame semplici e un accento luminoso obbligatorio che esprime l'individualità. Una porta luminosa può diventare un tale accento.
Kitsch e Pop Art - questo è contrasto e simbolismo - la porta può essere realizzata in plastica rossa o con l'immagine di un idolo degli anni passati.
Techno e hi-tech - questo è il predominio dei materiali più recenti, strutture in vetro e metallo, superfici cromate, linee morbide e pulite. Porta in acrilico con maniglie cromate - battuta precisa.
Il modulo
Le porte a battente classiche stanno sostituendo sempre più design belli e non standard: porte ad arco, traverse semicircolari, strutture pieghevoli, porte saloon.
Materiale e consistenza
Le novità delle porte interne praticamente non possono fare a meno del vetro. Ne sono ricavati decori, pannelli, vari inserti. Le tele completamente acriliche o in plexiglass sono molto popolari.
Le porte in vetro trasparente sono ottime per il soggiorno, mentre quelle satinate possono essere installate in spazi più intimi.
Decor
Si accettano esperimenti con l'illuminazione delle porte, modanature, accessori insoliti (maniglie smaltate e cromate, prodotti in ottone, imitazione di bronzo, oro e argento), taglio laser, aerografia, elementi in vetro colorato.
Opzioni moderne all'interno
Non è difficile introdurre le novità di mercato delle porte interne all'interno. Allo stesso tempo, l'affermazione secondo cui tutte le stanze di un appartamento dovrebbero avere le stesse porte è già obsoleta. Oggi puoi utilizzare porte economiche laconiche per la dispensa e soluzioni di design eleganti per la camera da letto.
Le porte in acciaio di classe Premium e Lux con finiture in impiallacciatura naturale sono perfette per uno studio. È ragionevole installare tele interessanti per colore e consistenza nella stanza dei bambini, ma resistenti ai danni. Le porte scorrevoli in plexiglass creative e alla moda aiuteranno a trasformare la cucina.
Eleganti porte con battuta sono disponibili anche per vani e porte di dimensioni fuori standard. Per una casa privata, le porte su misura sono rilevanti nelle singole dimensioni di materiali diversi e con meccanismi di apertura variabili, da battente a telescopico.
E in un Krusciov compatto, è più conveniente installare porte a cassetta in tutte le stanze, inclusa una nicchia spogliatoio nel muro.
Da quale materiale è meglio scegliere le porte interne? La risposta a questa domanda ti aspetta in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.