Porte in MDF: vantaggi e svantaggi

Porte in MDF: vantaggi e svantaggi
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Design
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di finitura
  7. Colori
  8. Dove mettere?
  9. Come scegliere?
  10. Come lavare?
  11. Bellissimi interni

Le porte interne aiutano a rendere la tua casa accogliente e bella. Ci sono molti requisiti per tali progetti. Devono essere affidabili e durevoli e avere anche un aspetto elegante. I produttori producono molti tipi di porte realizzate con materiali diversi. La scelta migliore sono le ante delle porte in MDF.

Cos'è?

L'abbreviazione MDF sta per frazione finemente dispersa (in altre parole, è una tavola composta da trucioli di legno a media densità). Questo materiale è ottenuto pressando i trucioli in condizioni di alta temperatura. Per rendere gli strati più durevoli e affidabili, nella produzione di pannelli MDF vengono utilizzati adesivi specializzati e melamina. Queste sostanze aiutano a ridurre il contenuto di vapori nocivi durante il trattamento termico.

Le porte in MDF sono la migliore alternativa alle ante in legno naturale. Hanno un aspetto simile. Tuttavia, i prodotti in lastre sono molto più economici.

Vantaggi e svantaggi

Le porte in MDF sono tele di alta qualità, i cui meriti sono stati giustamente apprezzati da milioni di consumatori domestici. Tali prodotti presentano i seguenti vantaggi:

  • Resistente agli sbalzi di temperatura, alle fluttuazioni dei livelli di umidità. Quando queste condizioni cambiano, la tela manterrà il suo aspetto originale. Non si asciugherà né si spezzerà.
  • Piccolo peso. Grazie al loro peso ridotto, le strutture non si afflosciano nel tempo.
  • Indicatori ad alta resistenza. Le piastre resistono perfettamente alle sollecitazioni meccaniche. Più spesso è il foglio MDF, più carichi potenti può sopportare la tela.
  • Resistente al fuoco. I pannelli a dispersione fine "non hanno paura" del fuoco grazie agli additivi specializzati che fanno parte del materiale.
  • Vasta selezione di colori e trame. Grazie ad una vasta gamma di modelli, è possibile scegliere un prodotto per qualsiasi interno e stile.
  • Prezzo abbordabile.
  • Facilità di cura.
  • Sicurezza ambientale.
  • Durata. Le lastre non sono soggette al processo di decadimento, grazie al quale sono in grado di mantenere il loro aspetto "commerciale" per diversi anni di funzionamento.

Hanno porte in MDF e alcuni svantaggi. Gli svantaggi includono l'incapacità di riparare una struttura rotta. Inoltre, la maggior parte dei modelli ha un basso isolamento acustico. L'ultimo inconveniente è tipico delle porte economiche, nella cui produzione vengono utilizzate lastre sottili.

Design

Esistono due tipologie di ante in MDF, diverse nel design:

  • pannello di controllo;
  • pannellato.

I primi includono il telaio, il riempitivo e la copertura esterna. Le tele del pannello possono essere solide o avere inserti decorativi (il più delle volte in vetro). La cornice di tali modelli è in pino.

Sulla parte superiore della base sono fissati strati di MDF, i vuoti risultanti sono riempiti con stucco (cartone o cartone rigido). Nei modelli più costosi, i trucioli di legno vengono utilizzati come riempitivo. Tali prodotti sono caratterizzati da maggiore resistenza e peso.

Le porte a pannelli includono un telaio in legno o metallo, nel mezzo del quale gli inserti del pannello si trovano orizzontalmente o verticalmente. Le tele in MDF sono installate sopra il telaio. Tali porte sono strutture completamente pieghevoli. Sono leggeri e dall'aspetto originale.

Visualizzazioni

I kit per porte interne sono:

  • Oscillazione. Queste sono opzioni classiche utilizzate nella disposizione interna di case o appartamenti. A seconda dei modelli, possono avere 1, 1,5 (un'anta è la metà dell'altra) o 2 ante.
  • Scorrevole. Fondamentalmente, tali soluzioni vengono utilizzate per la suddivisione in zone dello spazio. Con il loro aiuto, è possibile creare una partizione dividendo una grande stanza in due. Questi modelli hanno guadagnato popolarità tra i proprietari di piccoli appartamenti o monolocali.

Le ante possono essere ad arco o rettangolari tradizionali.

Dimensioni (modifica)

La maggior parte dei produttori di pannelli per porte nella fabbricazione di prodotti sono guidati da aperture standard di edifici residenziali. In questo caso, non ha senso reinventare la ruota: tutto è stato pensato e calcolato per molto tempo.

La larghezza standard della porta per il bagno e la toilette è di 600 mm, per la cucina 700 mm e per le stanze 800 mm. L'altezza della tenda per tutti i tipi di locali è di 2000 mm. Tuttavia, ci sono modelli con un'altezza di 1900 mm e tele di 2300 mm sotto il soffitto. Lo spessore delle strutture è di 30-40 mm. Vale la pena considerare che più spessa è la tela, più pesante sarà.

Opzioni di finitura

Il rivestimento del prodotto è un rivestimento esterno, da cui dipenderà non solo l'aspetto della porta, ma anche le sue proprietà (resistenza all'umidità, resistenza alle temperature estreme, sollecitazioni meccaniche, raggi ultravioletti).

I seguenti materiali sono utilizzati per il rivestimento delle ante delle porte:

  • Impiallacciatura. È considerato il rivestimento più costoso. Il materiale naturale è realizzato in legno massello tagliando il suo strato superiore. Questo rivestimento preserva la struttura naturale del legno. Viene applicato su un adesivo speciale ad alta pressione.
  • impiallacciatura artificiale (alternativa al naturale). Realizzato anche in legno con l'aggiunta di collanti e resina.
  • Film di cloruro di polivinile. Grazie alla finitura in PVC è possibile conferire al prodotto qualsiasi sfumatura. Il film viene applicato al nastro ad alta pressione e temperatura in una camera specializzata. Con il suo aiuto, vengono incollati prodotti con qualsiasi rilievo e forma. Le porte con finitura in PVC sono prodotti economici e resistenti all'umidità.
  • Laminato. In apparenza, il materiale ricorda un film in PVC. Si applica alla tela allo stesso modo del PVC.
  • Smalto. I prodotti possono essere verniciati in qualsiasi tonalità. Le porte ricoperte di smalto in più strati sono inoltre verniciate. Conferisce al prodotto un'ulteriore resistenza all'umidità, alla temperatura, alle sollecitazioni meccaniche.

I produttori offrono anche l'acquisto di porte innescate per la verniciatura. La loro principale differenza è il loro prezzo basso. Tuttavia, acquistando un prodotto del genere, è troppo presto per godersi i soldi risparmiati.

Per dipingere una tela di alta qualità, avrai bisogno di attrezzature specializzate, pitture e vernici costose e uno specialista che conosca le complessità dei prodotti per la verniciatura delle porte.

Colori

Le porte in MDF sono prodotte in qualsiasi variazione di colore, dalle tonalità neutre ai toni freddi e scuri. Quando scegli il colore del prodotto, prima di tutto, devi concentrarti sulle tue preferenze e sullo stile della stanza. L'anta può essere abbinata al tono di arredi, pavimenti e pareti, oppure essere una sorta di contrasto che dona originalità alla stanza.

I più popolari sono i seguenti colori:

  • Bianco;
  • beige e marrone;
  • Rosso;
  • brillante (giallo, verde, blu, rosa, verde chiaro).

Le tonalità del legno naturale sono popolari. Molto richieste sono le ante scure verniciate nei colori wengé, teak e noce. Queste opzioni si adatteranno perfettamente a rigorosi interni classici.

I colori vivaci sono la soluzione per le persone audaci e creative che non hanno paura di sperimentare. Vale la pena considerare che l'ombra della tela è combinata con uno o più mobili nella stanza. I colori vivaci sono adatti per stanze arredate in stile Art Nouveau.

Dove mettere?

Una porta in MDF può diventare un componente di un appartamento, una casa, un ufficio o un locale amministrativo.Ciascuno dei modelli presentati di ante è individuale. Si differenziano per design, costo, prestazioni e caratteristiche tecniche. Pertanto, in ciascuno dei locali, dovrebbe essere selezionato un tipo specifico di prodotto. Per esempio:

  • Alla cucina è meglio scegliere una porta da un produttore rispettabile. Per le zone pranzo e cucina si consiglia di acquistare prodotti con elevata resistenza all'umidità elevata e al grasso.
  • Per camera da letto la soluzione ideale sarebbe quella di installare una porta cieca. Non "lascerà entrare" i rumori "dall'esterno" nella stanza e manterrà la stanza calda.
  • Per i soggiorni sono adatti modelli pretenziosi con inserti in vetro o tele a pannelli.
  • Per l'arredo bagno le stanze danno un'occhiata ai prodotti classici senza inserti e altri elementi decorativi. La soluzione migliore sarebbero tele rivestite con film in PVC o laminato.

È importante che la porta per qualsiasi tipo di stanza sia facile da usare e pratica.

Come scegliere?

Per fare l'acquisto "giusto" e non pentirti della tua scelta in 1-2 anni, devi prestare attenzione a:

  • Tipo di rivestimento. Il rivestimento della migliore qualità, durevole e affidabile è l'impiallacciatura. Quando si sceglie qualsiasi "guscio", è importante che il rivestimento non si delamini e che non ci siano bolle o altri difetti sotto di esso.
  • Bordo. In un prodotto di qualità, aderisce il più possibile fino alla fine, coprendo il materiale di cui è fatto il telaio.
  • Insonorizzazione. Le migliori porte sono prodotti realizzati con lastre di MDF massiccio.
  • Obblighi di garanzia. I produttori forniscono tagliandi di garanzia e certificati di qualità per porte di qualità.

Quando scegli i prodotti, rifiuta di acquistare tele economiche. Spesso sono realizzati con materie prime di bassa qualità in violazione delle regole della tecnologia.

Come lavare?

Affinché le strutture delle porte in MDF mantengano il loro "incontaminato" il più a lungo possibile, hanno bisogno di cure adeguate. Tutti i modelli di porta possono essere lavati con acqua utilizzando un panno morbido e detergenti specifici. I produttori coprono tutte le tele con composti protettivi che proteggono gli strati di MDF dall'umidità. Pertanto, non c'è bisogno di temere che la struttura si "gonfi" durante la pulizia a umido e perda la sua presentabilità.

Quando si scelgono i detersivi, dare la preferenza a formulazioni "morbide" che non contengano particelle abrasive. Si sconsiglia di lavare le ante in MDF con spugne dure o spazzole metalliche. Possono graffiare il rivestimento esterno della lama, accorciando così la durata del prodotto.

Bellissimi interni

Un segno di un interno elegante e originale - porte interne nello stesso stile. La loro combinazione di colori dovrebbe essere la stessa in tutte le stanze, nonostante il design degli interni delle stanze. Una tale composizione unica parlerà dell'approccio professionale e responsabile del proprietario alla sistemazione della casa.

Per creare un bellissimo interno, ricorda:

  • Le porte con tonalità calde si adatteranno allo stile country ed etno. Porteranno intimità e comfort nella stanza, aggiungeranno calore ad essa.
  • Per gli interni classici, puoi scegliere sia colori caldi che freddi. Ti parleranno della severità del proprietario e del suo gusto squisito.
  • Se la stanza è decorata in modo minimalista, rinuncia alle porte con inserti decorativi, intagli elaborati e pittura decorativa. La soluzione migliore sono i modelli classici senza elementi di finitura o con la loro quantità minima.
  • Le ante luminose delle porte si abbineranno perfettamente allo stile high-tech.

Gruppi di porte ben scelti ti parleranno del buon gusto dei proprietari. Creeranno un'atmosfera accogliente e piacevole nell'appartamento e diventeranno anche il segno distintivo della casa.

Puoi saperne di più sulle porte in MDF nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento