Porte interne su rulli: caratteristiche

Contenuto
  1. varietà
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali e design
  4. Posto all'interno
  5. Regole di cura

Di recente, le porte a rullo sono diventate molto popolari tra gli acquirenti moderni. I prodotti dal design originale possono essere giustamente definiti un'innovazione nel mondo della produzione di porte. Tali strutture consentono di risparmiare notevolmente spazio e svolgono perfettamente funzioni decorative.

Il problema dei metri quadrati mancanti spesso preoccupa molti, perché non tutti possono acquistare alloggi spaziosi con tante stanze grandi. Ecco perché vari "trucchi" nella decorazione dei locali hanno cominciato ad apparire sempre più spesso, che rendono la vita più facile per una persona, specialmente nei piccoli appartamenti, e tra questi ci sono porte interne su rulli, le cui caratteristiche si manifestano da i primi minuti della loro acquisizione.

varietà

Le moderne pareti divisorie interne su rotelle possono essere acquistate nelle seguenti opzioni:

  • coupé. L'installazione della struttura dovrebbe avvenire nella fase iniziale dei lavori di riparazione, poiché esiste la possibilità che sia necessaria una riqualificazione della stanza. Affinché la porta si nasconda durante l'apertura, è necessario creare un muro con la scanalatura a forma di U corretta.

Se confrontiamo questo modello di sistemi di scorrimento su guide con altri tipi di pareti divisorie, va notato che questo tipo si distingue per un buon isolamento dovuto al fatto che l'anta mobile è il più strettamente collegata possibile all'apertura e non appendici sopra.

  • Porta Rotonda. Durante l'apertura, l'anta ruota perpendicolarmente all'apertura dell'ingresso e contemporaneamente si sposta di lato. Tali porte interne su rulli sono richieste per la loro versatilità e facilità d'uso: si muovono molto facilmente, mentre non creano rumore, possono essere facilmente aperte sia a destra che a sinistra.
  • Strutture pieghevoli ("Libri" o "fisarmoniche") sono spesso installati nei camerini e nelle dispense. Sono elementi verticali collegati da cerniere metalliche. I dettagli della tela si piegano come una fisarmonica quando vengono aperti.

Oltre alle opzioni sopra descritte, ci sono anche pareti divisorie interne a cassetta. Questa è una specie di astuccio in metallo che si nasconde all'interno del muro. Durante l'apertura l'anta (una o due) viaggia verso la controparete.

Vantaggi e svantaggi

Il design delle porte interne su binari difficilmente può essere definito complesso e intricato. In fase di apertura, l'anta si muove parallelamente alla parete lungo un'apposita guida. Quest'ultimo può essere uno o due, solo sopra la partizione o sopra e sotto. Ci sono anche porte scorrevoli ad un'anta e a due ante. Tali sistemi su rotelle si muovono lungo i ganci delle ruote.

Ci sono molti vantaggi alla porta di un tale piano:

  • Risparmiano spazio all'interno. Quando si aprono, non tolgono spazio aggiuntivo, non bloccano il percorso, non chiudono alcune aree della stanza che vorrei osservare.
  • Installato nella porta, sopra e sul soffitto, cioè in diverse versioni.
  • Non è necessario un telaio della porta.
  • Un altro vantaggio di tali sistemi è che non è necessaria una soglia. Con questa configurazione non è affatto necessaria la presenza della guida inferiore, per cui il rivestimento del pavimento non è più sottoposto a sollecitazioni meccaniche.
  • Esteticamente più attraenti delle controparti swing.

Oltre ai vantaggi elencati, le porte scorrevoli su rulli si distinguono per un'ampia gamma di design e materiali utilizzati, quindi puoi scegliere un design per qualsiasi interno. Sono inoltre di facile utilizzo, lavorano in modo silenzioso e sicuro, sono esclusi eventuali colpi contro le pareti divisorie. Queste caratteristiche aumentano la durata delle porte e le rendono popolari e richieste.

Ma nonostante una serie di vantaggi, ci sono anche degli svantaggi alle porte sui rulli. Gli indicatori di isolamento acustico e isolamento termico non sempre soddisfano le aspettative degli acquirenti. L'anta di apertura occupa spazio aggiuntivo all'apertura, quindi questo momento deve essere preso in considerazione prima di posizionare i mobili e altri attributi del riempimento interno della stanza. I clienti non sono sempre soddisfatti del prezzo, sebbene, di norma, questo criterio parli dell'elevata qualità e affidabilità del prodotto acquistato.

Materiali e design

Nella produzione di porte avvolgibili, di norma, vengono utilizzati gli stessi materiali della produzione di strutture a battente classiche. Le porte in legno massello naturale di vari tipi di legno sono sempre state e rimangono all'apice della popolarità, spesso vengono acquistati modelli realizzati con impiallacciatura naturale. Questo momento testimonia il fatto che l'acquirente moderno apprezza, prima di tutto, la sicurezza, che è garantita da materie prime naturali, bellezza e altre qualità positive.

Il legno conferisce agli interni dei locali un'attrattiva unica, un'atmosfera di comfort e nobiltà.

I consumatori scelgono anche porte da pannelli MDF, fibra di legno. Il loro costo è un ordine di grandezza inferiore a una matrice di legno, ma i dati esterni non sono peggiori.

Come decorazione, i produttori utilizzano elementi in vetro, vetrate. In questo caso, il vetro può essere di forme, colori e trame molto diverse. Ci sono modelli con vetro smerigliato, verniciatura, serigrafia. Con l'aiuto di tali inserti originali, è possibile ottenere soluzioni uniche. Ad esempio, le porte in legno con monogrammi sul vetro si adatteranno perfettamente agli interni, realizzati in stile rococò.

Posto all'interno

Le porte a rullo sono prodotte in una varietà di versioni, che è particolarmente importante al momento dell'interior design. Se la porta è montata su uno stipite della porta dall'esterno della stanza, in questo caso è necessario occuparsi del design della porta dal lato opposto.

Il design della tela non dovrebbe differire nello stile dalla decorazione interna della stanza. Cioè, se la stanza è decorata in uno stile shabby chic, che consente l'uso di varie tonalità di rosa, le porte dovrebbero essere scelte nella stessa direzione. Niente grigio, nero, marrone: solo i colori dell'arcobaleno e solo le loro tonalità calde.

I modelli di tutte le partizioni interne conservano l'integrità originale della stanza in cui sono installati. Le porte chiuse fungeranno da eccellente separatore per due diverse aree abitative, ma con i pannelli aperti, lo spazio dovrebbe diventare un tutt'uno, quindi questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie una porta e si crea un interno in una casa o in un appartamento. Ad esempio, le porte su ruote possono chiudere l'area di lavoro, ma una volta aperte, aiuteranno a collegare tra loro lo spazio delle famiglie, rendendo il soggiorno e l'ufficio una sala riunioni.

Le porte a battente scorrevoli sono installate con successo tra lo spazio abitativo e lo spazio non residenziale. Ad esempio, possono essere installati tra il soggiorno e il terrazzo, nell'apertura tra il corridoio e l'ingresso della camera degli ospiti. Nel primo caso, sarebbe logico acquistare porte scorrevoli in vetro. Trasmettono perfettamente luce aggiuntiva, espandono lo spazio in estate quando sono aperti.

Le porte scorrevoli possono essere utilizzate anche per aree tecniche. Possono separare perfettamente la dispensa dal resto dell'area.

Regole di cura

Per ritardare la sostituzione delle porte scorrevoli, è necessario prendersene cura adeguatamente e rispettare alcune regole operative.

Prima di tutto, è necessario assicurarsi che l'umidità non penetri sull'anta, ma se il liquido viene ancora versato, la struttura deve essere immediatamente asciugata. In caso contrario, l'anta potrebbe essere inclinata. Questo consiglio si applica ai sistemi in legno. Se le ante sono di un materiale diverso (plastica, vetro), non devi preoccuparti della loro superficie bagnata.

È necessario monitorare costantemente le condizioni delle guide. Se nelle guide si sono accumulati polvere o detriti, interrompere il funzionamento della porta finché non è completamente pulita dallo sporco. In caso contrario, il processo di chiusura/apertura del Web potrebbe essere difficile e, peggio ancora, l'intero sistema diventerà inutilizzabile.

Chiudere i lembi in modo fluido e senza movimenti bruschi. Un'operazione così accurata prolungherà la durata dei meccanismi dei rulli. Il peggior risultato in caso di vigorosa apertura / chiusura della porta è la caduta del chiavistello, di conseguenza - l'anta "che vola via" dalle guide del binario.

Inoltre, non sarà superfluo verificare lo stato e la funzionalità dei raccordi. La sostituzione tempestiva dei meccanismi dei rulli sarà molto più economica e veloce rispetto alla sostituzione o alla riparazione delle guide.

La pulizia di tali sistemi di porte viene eseguita al meglio con detergenti speciali. Quindi le porte su rulli delizieranno i proprietari per molti anni con il loro bell'aspetto e le eccellenti proprietà operative.

Puoi saperne di più sull'installazione di una porta interna su rulli dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento