Panoramica degli stili attuali per le porte interne

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni di colore
  4. Panoramica degli stili popolari
  5. Decor

Durante il processo di ristrutturazione, tutti si sono trovati di fronte alla scelta delle porte interne. Al momento, sul mercato è presentata una grande varietà di tele per porte. Si differenziano tutti per il design e lo stile delle prestazioni.

Come scegliere?

Quando si sceglie questo mobile, è necessario prestare attenzione al suo meccanismo. Secondo questo principio si distinguono:

  • oscillante - il tipo più popolare, in cui la tela è fissata su cardini e si apre all'interno o all'esterno della stanza. Gli svantaggi includono il fatto che per questo tipo di tele è necessario spazio aggiuntivo per l'aratura.

  • Scorrevole - le cosiddette porte a scompartimento. Il principio di funzionamento è spostarli lungo il muro usando i rulli.

  • pieghevole i meccanismi si dividono in due tipologie: "a libro" e "a fisarmonica". Il primo è incernierato e collegato da più sezioni. Nella "fisarmonica" le parti sono collegate da cerniere e si muovono con l'aiuto di un binario e un cursore.

  • Vista rotante si apre in qualsiasi direzione ruotando nell'apertura. Il vantaggio del meccanismo girevole è che consente di risparmiare spazio.

Le ante delle porte sono sorde e vetrate.

I sordi consentono di nascondere l'azione nella stanza e quelli vetrati consentono alla luce di penetrare nello spazio.

I telai si differenziano per il tipo di costruzione:

  • quelli a un'anta sono costituiti da un'anta nell'apertura;

  • bivalve, costituiti da due parti della stessa larghezza

  • uno e mezzo - queste sono due parti che differiscono per dimensioni. Il più piccolo rimane per lo più immobile. Con l'aiuto di esso, se necessario, aumenta la porta.

Materiali (modifica)

I seguenti materiali vengono utilizzati per la produzione di pannelli per porte:

  • Legna. Questa è l'opzione più sostenibile. I prodotti di specie legnose nobili creano un'atmosfera speciale in casa, sono durevoli e durevoli, ma costano anche molto più dei prodotti, ad esempio, in plastica.

  • MDF. Questa è l'opzione più comune. Nelle versioni laminate più economiche, i telai sono rivestiti in MDF e gli inserti sono realizzati in cartone cellulare o materiale simile.

  • Plastica. Solitamente collocato in uffici o stanze con elevata umidità.

  • Bicchiere. Viene utilizzato principalmente per inserti decorativi, ma esiste anche un'anta completamente vetrata. Per la produzione di porte vengono utilizzati alcuni tipi di vetro pesanti che, una volta rotti, non formano frammenti taglienti.

  • Metallo. Il più delle volte è combinato con il vetro o gli inserti sono realizzati in alluminio e acciaio inossidabile in MDF.

Soluzioni di colore

Le porte in legno naturale si adattano a qualsiasi stile e si adattano perfettamente a un'ampia varietà di interni. Va notato che i colori caldi del legno con una sfumatura giallastra rendono l'appartamento accogliente. Uno sfondo chiaro e freddo (come un wengé scuro) è perfetto per gli edifici moderni. Con finiture minimal e colorazioni legno scure, l'interno sembra più austero.

Il bianco è un colore universale per le porte interne. Non distoglierà l'attenzione da altri oggetti, creerà leggerezza e armonia dello spazio.

L'ombra è anche abbinata alla vernice del pavimento, dei mobili e delle pareti. La cosa principale è decidere quale colore prevale nell'appartamento.Per legare l'interno in un unico insieme, i designer prestano attenzione a platbands e plinti.

Possono differire dall'ombra della tela principale di 3-4 toni o essere radicalmente diversi nel colore.

Panoramica degli stili popolari

Le porte oggi vengono spesso selezionate in base allo stile della stanza in cui sono previste per l'installazione. Gli stili più popolari oggi sono:

Stile impero

Gli oggetti di design dovrebbero essere lussuosi, con molte decorazioni e monogrammi. Dall'arredamento si distingue la presenza di colonne, leoni, temi egizi. Le porte sono in legno, spesso viene applicata una vernice dorata.

Barocco

Il barocco può essere attribuito allo sfarzo del palazzo. Tutto ciò che è connesso si rifletterà sulle tele: sculture, stucchi, strutture complesse, linee curve, ornamenti floreali, specchi.

Rococò

Questo stile ricorda il barocco, ma la sua caratteristica distintiva è la leggerezza: ci sono meno aperture, intagli e modanature in stucco sono più modeste.

Moderno

La modernità non è inerente alla magniloquenza dei classici. Combina linee rette e curve, il disegno non deve essere simmetrico, si osservano motivi naturali. Dà libero sfogo alla fantasia: può essere utilizzato in combinazione con forgiatura, elementi in ceramica, plastica. Saranno appropriati inserti di vetrate con ornamenti floreali o astratti in colori rilassanti.

Classicismo

Tali ante sono realizzate in un design discreto. Si distinguono per linee chiare, simmetria e decorazioni ordinate. Se la porta è realizzata secondo i canoni classici, ma non sembra "antica", il modello presentato appartiene allo stile neoclassico. Questo è lo stesso classicismo, solo con influenze moderne.

Rustico

Lo stile rustico sta benissimo nelle case di campagna e nelle dacie, ma oggigiorno viene sempre più riprodotto anche negli appartamenti di città. I modelli sono realizzati in legno grezzo e le tavole strette sono tenute insieme da rinforzi metallici. L'arredamento comprende tavole trasversali, il cui compito principale è rafforzare la struttura.

Nazione

Differisce dal precedente nella raffinatezza. Questo è lo stesso stile rustico, ma più ricco di decorazioni. Si possono usare vari colori, ma la vernice deve essere opaca. Quando si scelgono i raccordi, è necessario dare la preferenza ai forgiati in colori scuri.

orientale

Se l'interno è realizzato in stile arabo, uno dei "ruoli" principali apparterrà alla finitura della porta. Qui puoi usare vari ornamenti floreali, liane, decorazioni orientali, vetrate colorate. Questi componenti creeranno l'unicità dell'immagine orientale dell'abitazione.

giapponese

Chi apprezza la semplicità e la raffinatezza degli interni cinesi e giapponesi sceglierà sicuramente modelli con un minimo di decoro: paraventi cinesi con motivi tradizionali o veri modelli a traliccio giapponesi scorrevoli con carta di riso.

Nautico

Per creare un tema marino, scegli una semplice porta in legno senza decoro in bianco e blu o un modello originale con decorazioni a forma di pesce, mare o altro tema marino.

mediterraneo

Gli obiettivi principali della direzione mediterranea sono attirare calore e luce nella casa. Pertanto, una porta in una calda tonalità di noce, oltre che con un effetto antico, sembrerà appropriata.

greco

Differisce in presenza di un classico ornamento greco sulla tela o sui piatti.

italiano

Questo design si concentra su legno e pietra. La tavolozza dei colori è chiara, avorio, lavanda.

stile americano

Lo stile americano è utilizzato in stanze grandi, quindi le porte al suo interno sono larghe con molti vetri, che riempiono la stanza di luce e rendono la tela visivamente più grande.

francese

Le ante sono costituite da più pannelli in vetro fissi e apribili. I modelli in stile provenzale hanno tonalità pastello, una struttura ruvida e sono realizzati in legno massello.

High Tech

In base alla progettazione, i modelli possono essere scorrevoli, girevoli, oscillanti. Per la produzione, usano materiali moderni per questa produzione: vetro, metallo, acciaio.

Chalet

Questo stile è vicino al rustico. Si caratterizza per la grossolanità delle forme e dei contenuti.

scandinavo

La destinazione scandinava sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. Presenta lastre semplici senza decorazioni. Se parliamo della combinazione di colori, saranno le tonalità naturali del legno, poiché tutto ciò che è naturale ed ecologico è inerente a un tale interno.

minimalismo

Utilizza ante omogenee. Le dimensioni e la forma di tali porte non sono limitate. Le aperture dal soffitto al pavimento sono comuni. I platbands sono assenti o molto stretti.

Coloniale

Comprende principalmente ante con persiane dello stesso colore.

Decor

Decorare le porte ti consente di aggiornare l'interno, nascondere piccoli difetti o creare un'opera d'arte unica con le tue mani. Si possono notare metodi come la pittura, la decorazione con specchi o carta da parati. Quando si sceglie una vernice, è necessario ricordare che le tonalità luminose e succose sono adatte per un asilo nido e per un soggiorno in stile francese: un leggero effetto graffio e colori chiari. La tela bianca come la neve sembrerà interessante se dipingi le modanature di nero. Questo metodo di aggiornamento della tela è alla portata di tutti. Non dimenticare di preparare prima la superficie: rimuovere il vecchio strato, carteggiare il legno e ricoprire con uno strato di primer.

Gli specchi possono essere attaccati da soli a unghie liquide o graffette speciali.

La carta da parati è adatta anche per la decorazione delle porte, ma è meglio optare per campioni di tessuto, sembreranno più esteticamente gradevoli. La materia preparata ordinaria può servire come alternativa.

Oggi ci sono molti adesivi, adesivi con motivi e forme diverse. Non è affatto necessario incollare completamente l'intera superficie, puoi raccogliere stencil con motivi geometrici per il bordo o, al contrario, con un motivo grande al centro.

Un modo interessante di decorare sono vari tipi di modanature in stucco e rosette, che possono essere verniciate nel colore desiderato.

I graffiti sono appropriati per un interno moderno.

Per fare ciò, è necessario trasferire qualsiasi disegno sulla tela e la decorazione è pronta.

Nel mondo moderno, ci sono molti modelli, forme e colori di porte. I produttori stanno cercando di stare al passo con i tempi, sviluppando tipi sempre più nuovi e progressivi. Ma non dimenticare che tali oggetti interni svolgono un ruolo importante nella creazione di uno spazio olistico e unificato e talvolta collegano persino l'intero spazio in un unico stile.

Imparerai di più su come scegliere gli stili interni nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento