Porte interne a battente all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Meccanismo
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Belle idee negli interni

Le porte sono necessarie non solo per la suddivisione in zone e l'insonorizzazione, ma anche per la bellezza. Le porte interne a battente si trovano all'interno più spesso di altri modelli, perché sono già diventate una sorta di classico.

Peculiarità

Nonostante l'ampia selezione di design di porte interne, le porte a battente sono le più comuni. La versione familiare ha un design classico: una scatola e un'anta con una maniglia sono installate sulla porta, l'anta si apre a sinistra oa destra (di solito "verso se stessa", ma a volte nella direzione opposta). Il modo classico di operare vince le novità alla moda (porte a scompartimenti, porte girevoli e altre opzioni). La praticità di tali modelli è stata dimostrata nel tempo.

Hanno anche altri vantaggi:

  • Aspetto attraente. I design dell'altalena sembrano eleganti ed eleganti. Il design pulito consente loro di adattarsi alla maggior parte delle soluzioni interne.
  • Facilità d'uso. Tali porte sono facili da aprire e chiudere e il metodo di funzionamento è familiare e familiare a tutti.
  • Facile da installare. Se hai determinate abilità, la struttura può essere installata in modo indipendente senza l'aiuto di specialisti.
  • Eccellenti proprietà isolanti. A causa della perfetta aderenza della tela alla scatola (con una corretta installazione), tali porte impediscono meglio l'ingresso di rumori estranei nella stanza. La stessa sfumatura offre una migliore ritenzione del calore e protezione dagli odori estranei, a differenza di altri tipi di strutture. Ecco perché i modelli a battente sono particolarmente consigliati per la cucina.
  • Varietà di opzioni. Una vasta selezione di modelli, materiali, sfumature e trame consente a tali porte di adattarsi facilmente a qualsiasi stile. Questo è un classico sofisticato, un romantico shabby chic e persino un rude loft. Puoi mascherare la struttura della porta sullo sfondo delle pareti o renderla un punto culminante dell'interno, tutto dipende dalla tua immaginazione.

Ci sono pochi inconvenienti nelle porte a battente, anche se dovrebbero essere presi in considerazione al momento dell'acquisto.

  • Restrizioni dimensionali. Per porte troppo larghe questo tipo di porta ad un'anta non è adatta. È tecnicamente possibile personalizzare un modello di grandi dimensioni, ma sembrerà troppo ingombrante e ridicolo. In questi casi, è meglio scegliere strutture a doppia anta o installare una partizione aggiuntiva.
  • La necessità di spazio libero per l'apertura. Nei piccoli appartamenti, il funzionamento di una tale porta può essere difficile. La struttura richiede spazio libero per aprirla. Quando è aperto, occupa anche un po' di spazio utile nella stanza.
  • La necessità di un limitatore. Se la forza non viene calcolata durante l'apertura, la maniglia della porta potrebbe colpire il muro. Con un'apertura regolare e netta, sia la maniglia stessa che la carta da parati possono essere danneggiate, pertanto è consigliabile installare degli appositi fermi a pavimento per controllare il movimento dell'anta.

Visualizzazioni

Le porte interne a battente sono classificate secondo diversi criteri. Dobbiamo soffermarci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Per il numero di tele

  • foglia singola... Questo tipo di costruzione è più familiare ai proprietari di appartamenti tipici. È installato in presenza di una porta standard. Il design di tali porte è molto vario e consente loro di adattarsi a qualsiasi interno.
  • Bivalve... Per aperture di dimensioni non standard, sono adatte le porte del tipo "gilet". Rappresentano un telaio di porta con due ante a battente fissate su lati opposti. Le doppie porte sono convenienti solo in appartamenti molto spaziosi, perché è necessaria un'ampia area per aprirle (almeno 2 mq). Tuttavia, l'aspetto lussuoso di tali strutture copre questo svantaggio.

Le porte a due ante sono spesso utilizzate per decorare le stanze nello spirito dell'Impero, del Barocco e di altre tendenze classiche.

  • Una foglia e mezza (a doppia foglia). Un'altra soluzione per un'ampia apertura sono le porte asimmetriche da una e mezza. In questo design, un'anta si apre come standard, mentre la seconda rimane ferma, mentre la dimensione della seconda anta è molto più piccola della prima. Tale opzione di compromesso è adatta se l'apertura è troppo ampia per una tela, ma non abbastanza grande per una versione a doppia anta a tutti gli effetti.

Alcuni modelli asimmetrici consentono l'apertura di entrambe le ante. Di solito, una tela stretta viene aperta solo in situazioni speciali, ad esempio se è necessario portare mobili nella stanza.

  • Oscillazione o pendolo. Un tipo interessante di porte a battente è oscillante. Possono aprirsi in entrambe le direzioni (sia verso l'interno che verso l'esterno). La posizione di chiusura statica è mantenuta per gravità. Il punto di attacco della cerniera è leggermente inclinato verso l'interno dell'apertura, questo mantiene la tela in posizione.

Tali porte sono solitamente installate in uffici e stanze arredate in uno stile ultramoderno.

Per tipo di costruzione

  • A pannello... Qui la cornice di legno è riempita di pannelli. Questi ultimi sono tutti i tipi di elementi di inserimento. Possono essere realizzati in legno, MDF, vetro e simili. Tali strutture sembrano attraenti, si distinguono per l'elevata resistenza, la resistenza alla deformazione.

Tra le carenze, si può notare solo il grande peso delle tele, che complica leggermente la loro installazione. Alcuni potrebbero considerare uno svantaggio il costo piuttosto elevato dei prodotti.

  • Scudo... Tali disegni possono anche essere ciechi o combinati. Nel primo caso il prodotto è costituito da un telaio in legno con lastre in MDF. Anche la parte interna è riempita con MDF o cartone pressato. La superficie del prodotto può essere laminata, lavorata con la tecnica dell'impiallacciatura o ricoperta di PVC. Nel secondo caso vengono utilizzati vari inserti decorativi in ​​vetro o plastica.

Le porte a pannello appartengono alla classe economica e sono disponibili per una vasta gamma di acquirenti. Sembrano esteticamente gradevoli, pesano poco e hanno forza e affidabilità sufficienti.

  • Tsargovye... La base di questo disegno è costituita da zar - elementi dello stesso tipo, posizionati orizzontalmente uno sotto l'altro sulla tela. Vari cassetti in legno, vetro o metallo possono dare ai modelli un aspetto molto originale. Tali porte sono forti, affidabili e durevoli, ma sono pesanti.
  • modellato... Questo tipo si distingue per l'uniformità del web. Se è visivamente diviso in più parti, saranno tutte identiche. Legno, plastica e vetro sono usati come materiali per tali strutture. I modelli modellati sembrano originali. Inoltre, sono molto resistenti grazie alla tecnologia di produzione multistrato. Gli svantaggi includono il grande peso e la complessità dell'installazione (qui non puoi fare a meno di un aiuto professionale).
  • Bicchiere... Oltre alle porte interne con vetro sotto forma di inserti, i produttori offrono modelli interamente in vetro. Queste porte possono essere opache o trasparenti. Vari modelli sono spesso usati come decorazione. Ad ogni modo, le strutture sembrano incredibilmente leggere. Tali porte lasciano entrare molta luce, creano l'illusione di spaziosità e conferiscono agli interni una raffinata originalità.

Il vetro temperato, così come una speciale tecnologia "triplex" garantiscono la robustezza e l'affidabilità delle porte.Anche con un forte impatto, non si rompono e non dipingono in piccoli frammenti, sebbene possano apparire crepe e graffi sulla tela anche con un leggero impatto.

  • Rispecchiato... Le porte con specchi sono utilizzate raramente nelle aree residenziali. Gli specchi creano l'illusione di spazio aggiuntivo e possono svolgere una funzione pratica, ma per la maggior parte delle persone questo design della porta è troppo insolito.
  • Senza scatola. Le porte senza platbands vengono utilizzate per progettare interni ultramoderni. Di solito si tratta di modelli in vetro e specchio, oltre a porte lucide e opzioni di verniciatura. Quest'ultimo tipo consente di nascondere visivamente le porte sullo sfondo delle pareti, conferendo loro un colore e una trama simili.
  • Raggio... Le porte curve hanno un design complesso. Qui, l'accuratezza dei calcoli è importante, perché l'esatto adattamento dell'anta alla porta dipende dal raggio di curvatura. Le porte a battente radiali sono realizzate in alluminio, legno, plastica con o senza vari inserti. Anche le strutture in vetro senza cornice sono popolari.

Soluzioni di colore

bianco

Le porte bianche come la neve creano un'atmosfera di leggerezza e freschezza. I modelli con inserti in vetro sono particolarmente eleganti, anche se le porte cieche in questo colore non sembrano meno impressionanti. Il bianco può essere facilmente combinato con altre tonalità, riflette la luce e crea l'effetto di espandere lo spazio. Questo è il motivo per cui i designer includono spesso tali porte nei loro progetti.

Neutro

Per chi preferisce i colori pacati, sono adatte le porte in tonalità naturali (beige, sabbia, noce). I colori chiari sono ideali per stanze piccole e poco illuminate. Come il bianco, i toni neutri fanno apparire visivamente le stanze più spaziose e luminose. Tali porte hanno un bell'aspetto nelle grandi sale. Questa è un'opzione versatile che può essere facilmente combinata con qualsiasi interno e qualsiasi altro colore.

Non attira l'attenzione, integra armoniosamente l'ambiente e consente ad altri oggetti di prendere il posto degli elementi principali della composizione.

Marrone

Le porte scure creano un contrasto spettacolare, attirano l'attenzione, rendono l'atmosfera più austera ed elegante. Di solito tutti i modelli di legno scuro sono chiamati "wenge". La nobile tonalità cioccolato si adatta perfettamente al design moderno (moderno, minimalismo).

Nero e grigio

Le ante in questi colori sono ideali per l'arredamento moderno. I modelli neri sembrano particolarmente impressionanti nella lucentezza. I design delle porte in tutte le sfumature di grigio vanno bene in qualsiasi design. Sono un'opzione neutra per coloro che preferiscono i colori freddi all'interno.

Luminosa

Una porta di cremisi, blu ultra, giallo acido o altri colori intensi può diventare un punto culminante della stanza. Può essere l'unico accento luminoso sullo sfondo dei toni neutri (nero, beige, grigio, bianco) oppure può essere abbinato a qualche dettaglio dell'arredo (ad esempio con imbottiti di imbottiti). Nel secondo caso, è importante abbinare con precisione il tono dell'oggetto a cui si sta abbinando l'ombra della porta.

Non dimenticare che non dovresti combinare più di tre colori vivaci in una stanza.

Meccanismo

Il sistema di fissaggio per i modelli a battente è abbastanza semplice. La tela è fissata alla porta con cerniere e una maniglia e una serratura sono installate sul lato opposto. I loop possono essere regolari o nascosti.

La seconda opzione rende il design ancora più estetico. Di solito tali cerniere vengono utilizzate nella progettazione di interni minimalisti moderni. Inoltre, qualsiasi proprietario di una porta interna può installare su di essa un sensore di posizione del nastro. Questo elemento impedisce la chiusura accidentale della porta e l'autoattivazione della serratura.

Per aumentare l'isolamento, il telaio della porta è dotato di una soglia. Una volta chiuso, aderisce perfettamente al bordo, proteggendo l'ambiente da rumori, aria fresca e odori estranei.Se è richiesta la massima tenuta tra l'anta e il resto della struttura, viene aggiunta una guarnizione in silicone perimetrale.

Inoltre, le porte possono avere una battuta (sormonto speciale). I modelli con un vestibolo in una forma chiusa non hanno praticamente fessure, tuttavia, se la struttura è selezionata e installata correttamente, è possibile fare a meno di questa parte. Un altro punto è la presenza di un ponticello speciale. È installato su modelli in plastica, aumentando la loro resistenza ai movimenti improvvisi.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle porte a un'anta vanno da 60 a 90 cm e l'altezza di tali modelli raggiunge i 2,2 m. Per quanto riguarda le strutture a due ante, solitamente la larghezza di ciascuna anta è di 60-70 cm. Nelle versioni asimmetriche, un'anta più stretta può avere una larghezza da 40 a 60 cm e più ampia - da 70 a 90 cm.

Ogni produttore offre una scelta delle proprie opzioni, mentre alcune aziende eseguono anche ordini individuali secondo i parametri del cliente.

Come scegliere?

Per trovare il modello ottimale, è necessario prestare attenzione a diversi fattori.

Tipo di stanza

Per le camere da letto, le camerette e i bagni vengono solitamente scelti modelli in legno massello. È anche meglio installare una versione opaca in una nicchia per un camerino. Una bella struttura della porta con inserti in vetro può essere inserita nella hall. Qui saranno appropriate sia le strutture a doppia foglia che i vari decori. Sia un modello in legno e vetro che una versione in plastica sono adatti per la cucina. È meglio se la superficie della porta può essere facilmente pulita da possibili contaminazioni.

Colore

Se tutte le porte che conducono al soggiorno, alla cucina e ad altre stanze "si incontrano" nello stesso corridoio, puoi scegliere un unico colore per tutte le ante. L'unica differenza può essere nel numero di inserti e sfumature di design. Se c'è una sola stanza, puoi scegliere il colore della struttura della porta in modo che corrisponda alla tonalità del pavimento, delle pareti o di mobili di grandi dimensioni (armadi, pareti, cuffie). È anche possibile un'opzione di contrasto (ad esempio, una porta scura con un rivestimento del pavimento chiaro e una decorazione murale).

In questo caso, la porta può essere armoniosamente completata con uno zoccolo, un tappeto, mobili imbottiti o altri oggetti dello stesso colore.

Stile

Il design delle porte è selezionato tenendo conto dello stile dei locali:

  • Il classico presuppone eleganza e nobiltà: qui sarebbe appropriata una porta in legno di colori naturali, ad esempio il bianco. Motivi squisiti, pittura, doratura sono usati come decorazione.
  • Il moderno accoglie anche materiali naturali, ma in una lavorazione più moderna. Di solito, in questi casi, i modelli di colore wengé vengono scelti con inserti in vetro, trame originali o vari motivi, ma sono accettabili anche opzioni luminose.
  • Il fascino provenzale è accentuato dalle porte in legno bianco.
  • Il minimalismo e gli stili hi-tech si basano su tendenze ultramoderne: vengono utilizzati vetri, superfici lucide, principalmente colori freddi (bianco, nero, grigio).

Belle idee negli interni

  • Gli interni moderni nei toni del beige creano un'atmosfera favorevole per il riposo e il relax. La porta in una tonalità naturale è in armonia con l'ambiente generale, inserendosi perfettamente nel concept.
  • Finestre panoramiche, strutture modulari incernierate e colori freddi creano uno spazio high-tech dal design accattivante. Una porta a specchio senza platbands è un'aggiunta ideale a un interno così laconico.
  • Puoi diluire la gamma grigio-bianca neutra con colori vivaci. Le ante lucide color ciliegio sono un delizioso accento che dona carattere e personalità all'ambiente.
  • Il grigio-beige è un'altra opzione neutra, anche se più rigorosa. La scelta di un design della porta in armonia con il colore delle pareti costituisce qui un connubio stilistico vincente.
  • Una porta fucsia è una decisione audace, ma la predominanza dei colori chiari nella stanza aiuta ad evitare un'eccessiva luminosità. I mobili imbottiti con strisce dello stesso colore aiutano a raggiungere l'armonia dei colori senza perdere la leggerezza e il fascino degli interni.

Come installare una porta interna a battente, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento