Come realizzare porte interne scorrevoli con le tue mani?
Realizzando una porta interna con le tue mani, non solo risparmierai una notevole quantità di denaro, ma sarai anche in grado di incarnare le idee di design più audaci all'interno. Inoltre, non sarà necessario chiamare specialisti, scegliere tra soluzioni standard o discutere a lungo, difendendo la tua visione. Ma d'altra parte, è necessario padroneggiare tutte le sottigliezze e le sfumature della produzione indipendente di strutture per porte.
Caratteristiche e vantaggi
Una porta scorrevole è giustificata non solo perché è esteriormente bella e può adattarsi a un'ampia varietà di interni. Il suo importante vantaggio è l'uso più razionale dello spazio.
Non andrà sprecato nemmeno un centimetro quadrato e sarà possibile suddividere funzionalmente e stilisticamente la stanza suddividendone le nuove parti.
Oltre ai vantaggi elencati, tali strutture di input:
- non sbattere da soli in un tiraggio continuo;
- non interferire con l'aerazione della casa o dell'appartamento;
- caratterizzato da un funzionamento facile e regolare del meccanismo di apertura e chiusura;
- consentire l'uso dell'automazione;
- eliminare la necessità di creare soglie.
- il design stesso è estremamente semplice: il meccanismo del rullo è attaccato alla tela ed è avvolto nelle guide in un certo modo.
Tipi e meccanismi di porte interne
Per gli appartamenti e le case private, usano opzioni come:
- porte dello scomparto (con un'anta o una coppia di ante che si muovono parallelamente alla parete lungo i binari);
- cassetta (al momento dell'apertura l'anta viene rimossa all'interno della cassa);
- raggio (distinguersi con una forma unica);
- cascata (ogni anta ha la sua guida autonoma);
- interno (quando l'anta è aperta, vanno verso, si può passare solo da una parte dell'apertura);
- altalena-scorrevole.
Il meccanismo dell'anta scorrevole può avere un diverso numero di guide e carrelli su di esse. Un profilo in alluminio a parete spessa viene quasi sempre utilizzato per la produzione di binari.
Affinché l'anta non fuoriesca dalla guida e non rotoli fuori di essa, è necessario aggiungere parti limitanti e frenanti.
Le porte scorrevoli si dividono in:
- sospeso (tenuto solo dall'alto);
- supporto (il cui carico è distribuito solo lungo la guida inferiore). Un meccanismo tipico, che può sopportare un carico fino a 120 kg, nella maggior parte dei casi non richiede una soglia.
.
Una porta scorrevole aperta, di cui tutti gli elementi strutturali sono visibili, può avere un'anta non più pesante di 100 kg. Nella tipologia a scomparsa le guide inferiori non vengono utilizzate e sono incompatibili con le strutture in vetro
Un chiudiporta può essere installato su porte di qualsiasi tipo, garantendo un'apertura e una chiusura fluide.
Durante il processo di installazione, la minima irregolarità dovrebbe essere rilevata ed immediatamente eliminata, altrimenti l'anta può tornare automaticamente indietro. Questo problema si verifica particolarmente spesso nel sistema a scomparti di Versailles.
Come installare?
Per coloro che non hanno molta esperienza nella riparazione domestica e nell'installazione di varie strutture di porte, è meglio optare per porte a un'anta. Avendo imparato a lavorare con loro, puoi facilmente far fronte a sistemi più sofisticati. Il primo passo è il markup per aiutarti a impostare le guide. Misurare l'altezza con un metro a nastro, partendo dalla superficie del pavimento, aggiungere due millimetri al valore risultante (è necessario uno spazio) e tenere conto dell'altezza dell'apparato a rulli.
Una coppia di segni è collegata in linea retta.Assicurati che sia completamente orizzontale (il livello dell'edificio aiuterà in questo). Più sotto questa linea, sono montate le guide. Il metodo di fissaggio dipende dalla gravità della porta. Le opzioni più leggere possono essere installate su tasselli e quelle più pesanti richiedono una staffa. I blocchi d'ingresso più pesanti devono essere sostenuti dal legno.
Quando il rullo viene inserito nei binari, le ante e la tenda vengono fissate dall'alto con staffe. Se la tela è in vetro, gli elementi di fissaggio non saranno necessari come al solito.
Anche se puoi sollevare facilmente la tela, coinvolgi un partner: questo è più veloce, più affidabile e più facile.
Ulteriori sfumature
Quando metti la porta con le tue mani, controlla periodicamente con un livello per le deviazioni e, se necessario, stringi i bulloni o altri elementi di fissaggio. Il meccanismo del rullo deve essere mascherato con una pellicola decorativa e solo successivamente installare gli accessori. Le porte scorrevoli poste in nicchia richiedono la formazione di una tasca in cartongesso sulla parete adiacente.
Dopo aver completato tutti i lavori, verificare che la struttura e qualsiasi parte del meccanismo funzionino senza interruzioni, senza stress. I rulli dovrebbero scorrere facilmente e liberamente sulle rotaie, senza urtare ostacoli. Rumori e scricchiolii estranei indicano che è stato fatto qualcosa di sbagliato.
Per istruzioni più dettagliate su come installare una porta scorrevole con le proprie mani, vedere il seguente video.
Assemblaggio della struttura
Affinché la porta interna possa essere installata, deve ancora essere assemblata. È necessario preparare per il lavoro una serie di assi, un metro a nastro, un cacciavite, una livella e dispositivi di fissaggio. Il vantaggio dell'autoassemblaggio sarà che sei quasi illimitato nella scelta dei parametri del prodotto.
Molto spesso vengono utilizzate tavole di pino o truciolare laminato, lo spessore è lo stesso in questi casi - 1,6 cm.
Se il tempo è più importante per te, puoi acquistare una biancheria di fabbrica. Le giunture delle tavole o delle lastre sono ricoperte con colla vinilica, dopo di che vengono serrate con un morsetto. Su ogni lato vengono aggiunti tre supporti alle viti e il pezzo viene lasciato asciugare esattamente per un giorno. Dopo che lo strato adesivo si è indurito, puoi rimuovere i morsetti e saturare la tela con la macchia. Il design di una porta interna scorrevole implica una pendenza di due o tre gradi verso il lato in cui si chiudono..
Successivamente, dovrai acquistare una puleggia e un paio di rulli (è estremamente improbabile che tu possa realizzarli a casa).
Ma è del tutto possibile realizzare un gancio, per questo prendono strisce di acciaio larghe 35-40 mm, il cui spessore è di 3-3,5 cm Una smerigliatrice angolare aiuterà a tagliare tale acciaio nei frammenti necessari. I fori per gli assi dei rulli sono preparati nel pezzo bloccato in una morsa. Il prodotto durerà abbastanza a lungo se dipingi la tela con un primer speciale. I bulloni M8 sono avvitati nei fori con un diametro di 0,8 cm sopra la guida. È necessario fissare le guide sopra l'apertura per impostarle nella posizione corretta.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che non è difficile realizzare e installare porte interne scorrevoli con le proprie mani. Devi solo seguire attentamente le regole più semplici e quindi il successo sarà sicuramente raggiunto.
Il commento è stato inviato con successo.