Porte scorrevoli: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colore
  5. Meccanismo di costruzione
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Design
  8. Bellissime opzioni all'interno

Di recente, le porte dei compartimenti molto comode stanno guadagnando una popolarità speciale. Sempre più spesso gli interior designer consigliano ai propri clienti di utilizzare questo tipo di porta. Hanno sicuramente molti vantaggi, soprattutto per i piccoli appartamenti, dove ogni centimetro conta. Dopotutto, vuoi davvero sistemare il maggior numero possibile di oggetti interni senza sprecare molto spazio.

Visualizzazioni

Le porte scorrevoli sono divise in un gran numero di tipi diversi, quindi ognuno può scegliere qualcosa di adatto a qualsiasi interno. Le opzioni di compartimento sono perfette per piccoli appartamenti. Sono usati come interroom. Le opzioni classiche occupano molto spazio una volta aperte, che potrebbero essere utilizzate per altri mobili.

Le porte scorrevoli possono essere suddivise in diverse categorie:

  • Foglia singola. Sono molto compatti, con un solo lembo che scorre lateralmente.
  • Bivalve. Sono utilizzati in grandi stanze con grandi porte. Le foglie si muovono in direzioni diverse.
  • Multifoglia. Una variante simile alla precedente, con la differenza che le ante sono molto più grandi e si muovono anch'esse in due direzioni.

Puoi eseguire la divisione secondo un principio e un criterio diverso.

Ad esempio, da come si aprono:

  • Porte pieghevoli. Nella loro struttura, sono simili ai bui. Hanno una tela pieghevole composta da più parti. Sono spesso usati negli spogliatoi e come interroom. Una caratteristica distintiva di tali porte è un prezzo democratico.
  • Ante per astucci hanno un alto grado di isolamento acustico, quindi sono popolari nelle condizioni moderne.

La loro principale caratteristica distintiva è che le ante apribili entrano nel muro e non rimangono all'esterno, come nel caso di altri modelli.

  • L'opzione più comune è direttamente porte dello scomparto... Sono divisi in uno-. doppia e multi-anta.
  • Cassetta sono simili alla versione precedente con l'unica differenza che quando la porta è aperta, la tela è nascosta nel muro. Sono spesso realizzati in cartongesso.
  • Raggio raramente si trova in un appartamento residenziale, sebbene si tratti di modelli molto originali. Tali opzioni di scorrimento hanno una forma arrotondata, motivo per cui hanno un tale nome. Sono installati vicino al muro, il cui raggio coincide con il raggio della tela. Anche le guide su cui si trova la porta del vano sono arrotondate. Sembra molto elegante e moderno. Le porte nella maggior parte delle cabine doccia funzionano secondo questo principio.
  • Intraporta ce ne sono solo doppi. Non scivolano su o dentro il muro, ma si nascondono uno dietro l'altro, lasciando spazio al passaggio. Le ante scorrevoli negli armadi sono realizzate secondo questo principio.
  • cascata simili alla versione precedente, ma sono triple. Una delle parti di tale struttura è fissa, mentre altre sono mobili. Ogni parte ha le sue guide, lungo le quali si muovono.
  • pieghevole nascondono perfettamente piccole aree nella stanza, ad esempio, recintando l'area dell'ufficio dal resto dell'appartamento.

Tali modelli si adattano perfettamente a porte molto strette, dove semplicemente non è possibile installare altre strutture.

Qualunque sia il modello scelto dall'acquirente: frameless, montato, combinato, aliante, coupé, sarà più originale dei soliti swing. Un costruttore online, di cui ce ne sono molti su Internet, ti aiuterà a scegliere l'opzione giusta.

È importante che la porta acquistata soddisfi il più possibile le aspettative e le esigenze, poiché durerà a lungo e il suo costo non è così basso da cambiare troppo spesso l'anta. Inoltre, l'installazione di questo tipo di porta è molto difficile e laboriosa. In quasi tutti i casi, dovrai cercare l'aiuto di uno specialista.

Materiali (modifica)

Uno dei punti più importanti nella scelta delle ante scorrevoli è la scelta del materiale con cui è realizzato questo mobile.

Truciolare e fibra di legno

Uno dei materiali più adatti e comuni per questo è Fibra di legno e truciolare... Diamo un'occhiata più da vicino ai suoi vantaggi e svantaggi.

Cominciamo con che cosa è questo tipo di costruzione. Nella decodifica, truciolare non significa altro che truciolare. Questo stesso piatto viene solitamente prodotto sotto l'influenza delle alte temperature. Le superfici di tali pannelli contengono solitamente particelle di legno e questo materiale è realizzato con resine di formaldeide. Oggi è la materia prima più comune per la fabbricazione di porte per interni. Tuttavia, ciò non garantisce la qualità di un tale prodotto.

È imperativo prestare attenzione al bordo. Il truciolato generalmente non ha paura dell'umidità, ma questo è solo se il bordo è laminato. Il truciolato è un'opzione altrettanto popolare.

Legna

Porte legno massiccio il più costoso dell'interroom, poiché serviranno il proprietario della casa per molto tempo. Sembrano solidi. Il legno naturale è sempre una tendenza in ogni stagione. In combinazione con una tale tela, in alcune opzioni di progettazione vengono utilizzati componenti in alluminio. Non sono i più resistenti, ma il materiale è leggero, pratico, economico e quindi ancora popolare.

Il legno è conveniente perché con un sottile strato di vernice, la trama sulla tela viene preservata. Sembra carino in quasi tutti gli interni. Molto spesso, questa opzione viene utilizzata in un interno classico. Ulteriori finiture in pelle daranno alle porte significato, bellezza, una sorta di prosperità.

MDF

Se vuoi avere una tale bellezza, ma devi risparmiare denaro, allora un'anta da MDF... Questo materiale ha proprietà simili al legno, ma molto più economico. Si presta facilmente a vari tipi di lavorazione, compresa la fresatura, così la porta può risultare unica, con motivi intricati. Per gli appassionati di design unico e persone creative, questa opzione è la più adatta.

Inoltre, tali porte sono rilevanti per l'eco-stile, poiché i motivi possono essere presi in prestito da piante, fiori e altri rappresentanti della flora. Le porte in compensato non sono resistenti, ma sono ancora ampiamente utilizzate e sono popolari in stili diversi e tra persone con redditi diversi.

Bicchiere

Le porte trasparenti leggere e ariose saranno in perfetta armonia con la finitura in legno della stanza. Anche le opzioni con inserti in vetro sembrano eleganti. I modelli tuttovetro sono ideali per separare un soggiorno e un balcone o una loggia. Possono limitare l'accesso alla veranda nel cottage estivo.

Porte in vetro meno larghe sono spesso installate in bagni, saune e ai visitatori piace. Per gli spazi ristretti, questa è la soluzione migliore.

Altri materiali

Le porte create da una combinazione di materiali vengono utilizzate meno spesso, ma completamente invano, perché la combinazione è bellezza, stile e praticità, che non deve essere abbandonata. Spesso negli interni moderni puoi trovare modelli in plastica, cartongesso, policarbonato. Si adattano perfettamente alla stanza e non sembrano volgari e provocatori.

Dimensioni (modifica)

Possiamo parlare a lungo della dimensione e dello spessore, ma la principale costante che definisce in questa materia è la dimensione della porta. Di norma, la sua altezza è di due metri e la sua larghezza varia da sessanta a novanta centimetri. Questi sono i parametri più standard.

Le porte per loro sono le più economiche, poiché sono prodotte alla rinfusa.Le opzioni più larghe e più strette sono più costose.

Se si desidera installare la struttura non sulla porta, ma come partizione nella stanza, sorge la domanda su come calcolare la dimensione corretta. Questo non sarà difficile per un architetto professionista o un interior designer, quindi è meglio contattarlo.

Di norma, in questi casi, la tela è larga molto più di novanta centimetri.

O solo le porte sono costituite da più parti, alcune delle quali possono essere generalmente fisse (puoi leggere su tali tipi nell'articolo sopra). In altezza, un tale modello dovrebbe essere leggermente inferiore all'altezza dei soffitti. Ma questo è nel caso in cui si presuma una partizione a grandezza naturale.

Se una struttura aggiuntiva viene eretta sopra un telaio di una porta immaginaria, non può più essere considerata solo una partizione: questa è una partizione interna a tutti gli effetti e non una struttura temporanea all'interno di una stanza.

Colore

Le moderne tecnologie hanno fatto un passo avanti, quindi puoi scegliere una porta che corrisponda al colore di qualsiasi interno. In questo caso, il materiale con cui è realizzata la tela non ha importanza. Tradizionalmente, i colori più popolari per gli spazi abitativi sono l'ontano e altre tonalità chiare simili. Il bianco viene utilizzato per bagni e uffici. Ma questo colore non è adatto solo lì. I designer creano sempre più interni di salotti in uno stile minimalista, dove il bianco gioca un ruolo dominante.

Se il proprietario della stanza preferisce le tonalità scure, può essere avvisato delle porte in wengé. Queste porte sembrano molto eleganti.

Ma è importante non esagerare con i colori scuri, per non trasformare l'elegante design della stanza in un seminterrato. Le aree scure e chiare dovrebbero essere, se non uguali, almeno in un buon rapporto.

È bello se tutte le porte dell'appartamento sono decorate nello stesso stile. Naturalmente, ogni stanza può essere individuale, ma le ante delle porte sono una sorta di ponte che collegherà tutte le stanze in un unico insieme. Inoltre, di norma, tutte le stanze sono unite da una sala o un corridoio, in cui la varietà di stili di porte sarà troppo sorprendente.

Se, tuttavia, gli interni di ogni stanza sono molto diversi, puoi realizzare una porta a due vie. Avrà due tele diverse e due colori diversi, stili su ogni lato.

Meccanismo di costruzione

La caratteristica più importante di queste porte è il meccanismo di apertura e chiusura. Esistono due tipi principali di dispositivi:

  • Con un meccanismo nascosto. Questo sistema viene installato solo durante la fase di costruzione dell'edificio. Un'eccezione è il caso in cui le porte da incasso dovrebbero essere installate in un nuovo muro, che viene eretto dopo la consegna della casa. Questo di solito accade con i proprietari di locali in case monolitiche, dove gli appartamenti vengono venduti in base alle dimensioni dell'area e non al numero di stanze. Le porte incassate si nascondono nel muro durante l'apertura e la chiusura. È molto difficile installare una struttura del genere, quindi dovrai chiamare specialisti. Gli artigiani faranno fronte perfettamente all'installazione di rulli, binari, guide.

Se chiami un buon specialista, non saranno necessarie modifiche, mentre quando provi a eseguire tale operazione da solo, potrebbero sorgere difficoltà e devi comunque chiamare un maestro.

  • Meccanismo aperto. Possono essere installati in qualsiasi momento, poiché non è richiesto alcun intervento nella progettazione della partizione interna. Tutti i meccanismi si trovano all'esterno delle porte, quindi chiunque può installare i componenti, anche se lo fa per la prima volta.

Puoi fare una divisione per altri motivi:

  • Modello con due guide. In questo caso, i profili sono fissati al pavimento e al soffitto. Questo design ha una guida molto fluida, il fissaggio è affidabile. Questa opzione viene utilizzata abbastanza spesso, sebbene non sia priva di alcuni inconvenienti. Per installare la guida a pavimento inferiore, è necessario realizzare un incavo nel pavimento.Se non lo fai, il binario si ostruirà continuamente, si sfilaccia nel tempo e inizierà a sembrare disordinato, non esteticamente gradevole.

A causa di blocchi costanti, il processo di apertura e chiusura sarà complicato e inizierà ad essere accompagnato da un suono stridente.

  • Una guida. Differisce nella facilità di installazione, poiché ci sono solo guide sospese, in questo caso non c'è pavimento. Tutto ciò di cui hai bisogno è un bar sotto il soffitto. La particolarità è che le ante devono essere leggere, il peso non deve superare i trenta chilogrammi, altrimenti la struttura non reggerà il peso.

Se, tuttavia, è necessaria una tela più pesante, sono necessari rulli aggiuntivi e meccanismi di arresto. In caso contrario, la porta potrebbe cadere con un forte sforzo.

  • Chiusure speciali alle porte, il cui aspetto può essere attribuito alla fisarmonica. L'intera struttura poggia sulla guida superiore, poiché questi modelli sono generalmente piuttosto leggeri. Ma allo stesso tempo c'è un profilo laterale. Tale riempimento della struttura è necessario per tenere saldamente la tela nell'apertura. Il movimento è fornito da rulli, che si trovano in sezioni separate.

Come scegliere quello giusto?

Quando si scelgono nuove porte per un appartamento o un ufficio, è molto importante prestare attenzione al produttore. È generalmente accettato sul mercato che i modelli di porte italiane siano i migliori. Le recensioni su di loro sono le più positive, di regola, non causano lamentele.

A seconda della stanza in cui prevedi di posizionare la porta, devi scegliere un determinato materiale. Al momento dell'acquisto, è importante ricordare quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle porte dei vani:

  • Nx è molto comodo da usare in piccoli appartamenti, in stanze dove c'è pochissimo spazio e non c'è modo di spalancare le porte.
  • Anche se la porta è molto grande, è possibile l'uso di porte a scomparti, poiché ci sono varie opzioni, comprese quelle pieghevoli, composte da più tele.
  • Spesso questo tipo viene utilizzato come partizione, che consente di trasformare una stanza: crearne una grande o dividerla in più piccole. Questa funzione è utilizzata nelle case tradizionali giapponesi, quindi, se la stanza è decorata in stile orientale, sarà abbastanza difficile fare a meno di questo gusto, soprattutto perché non è solo bello, ma anche multifunzionale, conveniente e pratico.
  • Un'ottima soluzione per quelle case dove ci sono bambini o un gran numero di animali domestici. Poiché le porte dello scomparto non si chiudono, non è necessario preoccuparsi di dita e code schiacciate. Aprendo una tale porta del compartimento, non puoi aver paura che il bambino lo prenda sulla fronte e inizi a piangere forte per il dolore, creando disagio agli altri.
  • Soluzione estetica laconica che decorerà qualsiasi interno. Si adattano a quasi tutti gli stili.
  • Indipendentemente dal materiale e dal produttore, le porte sono generalmente molto resistenti, a condizione che tutti i componenti, in particolare i rulli, siano selezionati correttamente per il peso dell'anta.
  • Non scricchiolare, non cambiare posizione nel tempo. non inclinare. Sono quasi impossibili da danneggiare il rivestimento del pavimento.

Sfortunatamente, come qualsiasi altro meccanismo, non sono privi di inconvenienti. Ma per alcuni acquirenti, praticamente non contano, quindi la scelta è fatta a favore di un tale modello.

Quindi sono:

  • Sempre e con qualsiasi installazione, emetteranno un suono durante l'apertura e la chiusura. Ciò è dovuto al fatto che il movimento avverrà a causa del contatto diretto con i rulli. Il suono non sarà molto forte con un'installazione corretta e un forte tintinnio se qualcosa è ancora rotto nella struttura.
  • Affinché la struttura funzioni correttamente, è necessario che ci sia spazio libero vicino alle porte. Se non è previsto dal progetto, sarà necessario costruire la porta nel muro e ciò è possibile solo quando la partizione interna viene demolita e reinstallata.
  • L'autoinstallazione della struttura è quasi impossibile a causa della sua complessità. dovrai trovare un maestro qualificato.
  • Di norma, i blocchi non sono forniti in questo design, quindi questo modello non fornirà protezione.
  • Una volta chiusa, non è diversa da una normale porta, quindi l'ospite o il visitatore non capirà come aprirla e comincerà a tirarla o premerla, come una normale porta. Se applichi troppa forza, l'anta potrebbe non resistere e l'intera struttura crollerà sull'ospite.
  • È una costruzione permeabile al suono. Inoltre, non è sempre adatto per la cucina, poiché non è possibile fermare nemmeno gli odori di una tale porta del compartimento.

Prima di acquistare, è necessario controllare il set completo. C'è una parte che è richiesta, ce n'è una che deve essere acquistata o non è affatto richiesta.

La tela vera e propria è obbligatoria. È un rettangolo fatto di un materiale specifico o una combinazione di entrambi. Non ha maniglie, cerniere o altri dettagli. Un'altra parte richiesta è la scatola. Questa è la parte che incornicia la porta. Di norma, il colore e il materiale corrispondono alla tela. A differenza delle tradizionali porte a battente, in questo caso il cassonetto non ha funzioni specifiche.

Un altro must-have è un set di rulli e guide. A seconda del tipo e del peso della tela, potrebbe essercene un numero diverso. Servono anche dei limitatori.

Tali chiavistelli sono necessari in modo che la porta non "cammini" e non cada dalla porta durante l'apertura.

Degli elementi opzionali, si possono notare tutti gli accessori: maniglie, serrature, cerniere. Non sono necessari per tutti i modelli, ma se forniti, vengono acquistati separatamente o inseriti immediatamente nel kit. La presenza di cassette non è necessaria, poiché sono necessarie solo per i modelli scorrevoli. Ma se è necessario, la cassetta deve essere di metallo.

Design

È improbabile che i fan dei classici prestino attenzione a questo tipo di porta, ma se decidono ancora di acquistare, probabilmente si fermeranno a un modello in legno nel colore dell'albero. I legni pregiati sono molto costosi, ma si adatteranno a un interno classico.

I modelli in vetro sono incredibilmente belli con le finestre in vetro colorato. Abbagliamento, che si ottiene quando la luce colpisce la parte colorata della porta, rinfrescando molto l'interno.

In generale, i modelli in vetro stanno gradualmente guadagnando popolarità tra i designer. Sempre più spesso utilizzano porte in vetro smerigliato. Le porte in vetro non devono essere trasparenti. Le eleganti porte scorrevoli opache rinfrescheranno l'interno. Possono contenere un disegno. Cioè, l'intera tela sarà opaca, ma il motivo sarà trasparente o viceversa.

Il colore della porta non deve essere bianco. Se necessario, puoi combinare colori, opacità, lucentezza, trasparenza. Tali porte sono utilizzate in stile high-tech e sembrano molto eleganti. Sono realizzati in plexiglass antiurto, ma ciò non inficia il livello di trasparenza. Grazie all'effetto della sabbiatrice, sulla tela appaiono motivi eleganti.

Le porte intagliate possono essere viste spesso nelle case di campagna o nei disegni con note floreali. Inoltre, i designer spesso propongono di realizzare una stilizzazione per l'Antico Oriente, l'Egitto. In questi casi, è difficile fare a meno dei motivi scolpiti sulla tela.

Una porta dai colori vivaci sembra bella in una stanza realizzata in uno stile minimalista. Il punto luminoso attira l'attenzione. La combinazione di bianco e rosso, giallo e viola sembra bellissima.

Bellissime opzioni all'interno

I designer consigliano di progettare le porte dell'appartamento nello stesso stile. Questo, ovviamente, non significa che tutte le porte nell'ingresso, nella stanza, nella camera da letto, nel soggiorno, in cucina, nel corridoio, nell'armadio, sul balcone saranno identiche. Possono differire, ma è necessario ricordare che il lato della porta che guarda nel corridoio deve essere lo stesso ovunque, altrimenti questa stanza sarà sovrasatura di stili diversi.

Per uscire dalla situazione se ogni stanza ha il suo interno, puoi fare questo: creare una porta in modo che entrambi i lati siano diversi. Se.ad esempio, la porta è composta da una combinazione di vetro e legno, quindi è necessario scegliere l'interno del corridoio in modo che si adatti ad esso.

L'uso più comune di questo design può essere trovato in bagno. Anche i box doccia standard hanno le porte costruite secondo questo principio.

Ma hanno un inconveniente: con una chiusura allentata, che si sviluppa nel tempo a causa dell'allentamento dei rulli, l'acqua inizia a defluire dalla cabina. Per questi motivi i progettisti sconsigliano l'utilizzo di porte scorrevoli come porte interne del bagno se la cabina non è dotata di tenda all'interno.

L'applicazione più elegante è quella di separare un balcone, una loggia o una veranda dallo spazio abitativo. Va tenuto presente che il balcone deve essere vetrato, il riscaldamento non sarà superfluo, poiché le porte del vano non bloccano il percorso per l'aria.

Se installi tali porte in vetro su un balcone non vetrato e non riscaldato, in inverno questa caratteristica delle porte dei compartimenti si farà sentire.

Certo, se la casa si trova in Russia, dove l'inverno è freddo e nevoso. Ma per una casa di campagna, in cui non dovrebbe vivere in inverno, questa opzione è abbastanza accettabile, poiché l'aria fresca entrerà sempre nella stanza, anche con le porte chiuse.

Le porte scorrevoli sono un ottimo aiuto se devi dividere un ampio spazio in due zone. Tale partizione può essere pieghevole o scorrevole. Se necessario, si svolge e i residenti di un grande monolocale possono fare i loro affari. La suddivisione in zone è necessaria anche se si desidera separare il desktop da una grande stanza. L'opzione di maggior successo è quando il tavolo è installato in una nicchia.

Una nicchia è generalmente un'ottima soluzione per un appartamento. Ad esempio, non è necessario acquistare un grande armadio. Puoi installare scaffali al suo interno e coprirlo con la familiare porta dello scomparto, che costa molto meno di un nuovo enorme armadio. E sembra più elegante e insolito. Di norma, questa opzione è utilizzata dai giovani proprietari a cui non piacciono i vecchi appartamenti classici della "nonna".

Per informazioni su quali porte scorrevoli è meglio scegliere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento