Come installare porte interne scorrevoli?

Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per l'installazione fai-da-te
  4. Caratteristiche di montaggio
  5. Belle idee negli interni

Ti senti molto più a tuo agio in un appartamento o in una casa se ci sono porte interne. Con il loro aiuto, puoi dividere lo spazio e isolare stanze diverse. Di recente, un numero crescente di persone è incline ad acquistare porte scorrevoli, poiché il loro design presenta molti vantaggi e installarlo da soli farà risparmiare anche una quantità decente.

A cosa servono?

Molto spesso, durante i lavori di riparazione in qualsiasi spazio abitativo, i proprietari decidono quali porte installare: a battente o scorrevoli. Ma, riflettendo, molti giungono alla conclusione che è meglio installare strutture scorrevoli, poiché il loro i vantaggi sono evidenti a un esame più attento.

  • L'indubbio vantaggio delle porte scorrevoli è notevole risparmio di spazio assolutamente qualsiasi stanza. A causa del fatto che le tele di tali porte scorrono parallele al muro o si nascondono in una nicchia speciale, non richiedono spazio per l'apertura e la chiusura. Inoltre, alcuni oggetti interni possono essere installati vicino a queste strutture scorrevoli; questo non funzionerà con le porte a battente.
  • A differenza delle strutture incernierate, una porta scorrevole di qualsiasi modifica incapace di aprirsi da una folata di corrente: La tela è trattenuta sia in alto che in basso.
  • Questo fissaggio nella porta scorrevole non emette suoni scricchiolanti a differenza della porta a battente, dove l'aggancio dell'anta è impossibile senza l'utilizzo di cerniere che emettono uno scricchiolio.
  • A causa del fatto che i produttori producono molte modifiche, puoi, a tua discrezione, scegliere non solo la taglia, ma anche il materiale per la progettazione futura.
  • L'indubbio vantaggio delle strutture scorrevoli è il loro sicurezza... Soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Nelle strutture a battente c'è una fessura tra l'anta e lo stipite e spesso le loro dita finiscono lì per curiosità o per sbaglio. Il design scorrevole elimina questa possibilità.
  • Grazie a varie modifiche delle porte scorrevoli puoi combinare magnificamente le stanze adiacenti... Le porte dell'ingresso dalla cucina o dalla sala da pranzo possono essere installate in base al design generale degli interni, scegliendo l'opzione che sia il più possibile in armonia con tutte le stanze.
  • Mancanza di soglie nelle strutture scorrevoli è un indubbio vantaggio per appartamenti o case dove vivono persone che si muovono in sedia a rotelle.

Visualizzazioni

Le porte scorrevoli interne possono essere classificate in base a diversi indicatori: il tipo di movimento della struttura, il numero di ante, il materiale di fabbricazione, la posizione dei rulli.

Tipo di movimento

Per il tipo di movimento, l'anta può muoversi e nascondersi quando viene aperta all'interno di un'apposita nicchia, oppure può essere aperta.

Nascosto

Un tale meccanismo nascosto è solitamente equipaggiato nella fase di riparazione. Lo spazio libero necessario per l'accostamento dell'anta insieme al meccanismo è dotato di ispessimento della parete. Una tasca o un astuccio per una porta è realizzata in cartongesso o da una speciale cassetta di metallo.

Grazie a questa disposizione, la larghezza del muro, ovviamente, aumenterà, ma questa configurazione ti consentirà di installare mobili vicino alla porta, appendere un quadro o posizionare fiori in vasi su piedistalli speciali.

Aprire

L'installazione di una porta scorrevole può essere eseguita in modo aperto.Il sistema di scorrimento esterno prevede il movimento di apertura dell'anta.

Per il suo dispositivo, non è necessario costruire un astuccio nascosto e quindi è possibile installare questa struttura in qualsiasi momento, indipendentemente dal tempo dei lavori di riparazione. L'anta si muove parallelamente alla parete ed è quindi necessario lasciare spazio libero sul lato dove verrà posizionata la porta nello stato aperto.

Numero di foglie

A seconda del numero di ante, le strutture scorrevoli sono suddivise in opzioni con un'anta e tipi costituiti da due ante. Le opzioni più complesse sono meno comuni: design a tre e quattro foglie.

Il design a foglia singola è di dimensioni compatte ed è spesso installato in stanze con una piccola area. Una volta aperta, l'anta si muove lungo il lato destro o sinistro della parete.

I modelli a due ante sono adatti per aperture più ampie.

Inoltre, questo design ha diverse opzioni di movimento. Molto spesso, quando si apre un passaggio, le ante si allontanano in direzioni diverse. Ma ci sono altre configurazioni, quando un'anta rimane immobile e si appoggia alla porta, mentre l'altra si sposta da un lato all'altro dell'apertura. Ci sono modelli in cui un'anta fissa poggia contro l'apertura e la seconda si sposta con un approccio al muro. Ci sono anche opzioni in cui entrambe le ante possono spostarsi da un lato all'altro, mentre si appoggiano alla porta.

Materiale

A seconda dei materiali utilizzati, le ante delle porte sono prodotte da vetro, legno, truciolato. Ci sono anche opzioni combinate.

  • I pannelli delle porte in vetro aumentano visivamente lo spazio interno della stanza. Di norma, le lame sono realizzate in vetro resistente agli urti e quindi non rappresentano alcun pericolo. Le porte in vetro si sposano bene con molti stili usati per decorare una stanza.
  • Le strutture scorrevoli possono essere realizzate anche con essenze legnose pregiate, truciolare, nonché legno rivestito in MDF.
  • Le ante combinate contengono sia legno che vetro.

Posizione di installazione delle guide

Le porte scorrevoli differiscono a seconda di dove sono installate le guide. Possono essere installati nella parte superiore o inferiore e esiste anche un metodo di installazione combinato.

  • Posizione migliore profili è più popolare. Il metodo incernierato è adatto per ante leggere. Grazie a questo metodo, le porte funzionano per un tempo piuttosto lungo e non sono così soggette a rotture come con la posizione inferiore delle guide.
  • Posizione in basso usato meno spesso, in quanto è più soggetto a deformazioni. I profili posizionati sul pavimento necessitano di una pulizia regolare e la porta, che poggia solo sul profilo inferiore, scorre meno agevolmente.
  • Il modo più efficace e affidabile è disposizione combinata delle guide... È adatto per porte pesanti. La presenza di binari superiori e inferiori è spesso utilizzata negli armadi. Le strutture scorrevoli dei mobili sono un sistema universale e sono installate non solo nel telaio dell'armadio, ma tra due pareti, in una nicchia, con il loro aiuto puoi decorare qualsiasi apertura.

Per aprire o chiudere le porte scorrevoli, è necessario applicare una certa forza fisica, ma ci sono modelli in cui non è richiesta l'azione meccanica.

Si tratta di strutture scorrevoli automatiche che hanno una struttura più complessa rispetto ai modelli convenzionali. Le porte vengono messe in movimento tramite un azionamento elettrico in base al segnale proveniente dai sensori. Molto spesso, le strutture automatiche sono installate all'ingresso di stanze ad alto traffico. Questi possono essere uffici e centri commerciali, istituzioni governative e educative, nonché caffè e ristoranti.

Suggerimenti per l'installazione fai-da-te

L'installazione di porte scorrevoli con le tue mani non è un compito così difficile. È del tutto possibile installare in modo indipendente sia un sistema aperto che uno chiuso.

Qualsiasi tipo di questa struttura è costituito da un'anta (il numero di ante dipende dalla configurazione), guide, arresti, almeno due rulli, un pannello superiore superiore (in alcuni modelli è assente), piastre, elementi di fissaggio (bulloni, viti e altri elementi).

Prima dell'installazione, è necessario preparare gli strumenti, perché senza di essi l'installazione sarà impossibile. Prima di tutto, preparano un nastro da costruzione e un livello speciale, avrai anche bisogno di un trapano o di un perforatore (a seconda del tipo di pareti). Non sarà superfluo: un cacciavite, un filo a piombo da costruzione, un piccolo martello, una matita (pennarello).

Ogni metodo di installazione ha le sue istruzioni corrette. A seconda della posizione della struttura, si distinguono: installazione nascosta, quando la porta viene retratta in una custodia speciale durante l'apertura e installazione esterna, quando il movimento dell'anta non è nascosto né all'apertura né alla chiusura della porta.

Per la corretta installazione della struttura scorrevole è necessario seguire passo passo le istruzioni.

Design scorrevole aperto

Prima dell'installazione, prima di tutto, è necessario smontare la vecchia porta, i cardini su cui era appesa e i platbands. È meglio rimuovere anche il telaio della porta, poiché può interferire con l'installazione di una struttura scorrevole.

Ora devi riordinare la porta. Rimuoviamo tutte le irregolarità: stucco, intonaco e livellamento dei bordi. La parte inferiore dell'apertura deve essere parallela al pavimento, è consentito un errore non superiore a 5 mm. Vale la pena considerare lo spessore del pavimento. In sua assenza, deve essere fatto tenendo conto dello spessore del rivestimento.

Con l'aiuto di un filo a piombo, vengono controllate le superfici laterali, che possono presentare deviazioni entro 3-5 mm. È meglio se le pareti hanno una superficie perfettamente piana, quindi l'anta si adatterà bene.

Ora puoi iniziare a installare il telaio della porta. Per allinearlo, avrai bisogno di cunei speciali che si troveranno tra la scatola e il muro. Regolando la posizione dei cunei e il grado di arretramento nell'apertura, è possibile ottenere una posizione uniforme del telaio della porta. È possibile verificare la correttezza dell'installazione con l'aiuto di un filo a piombo o utilizzare un livello dell'edificio. Dopo aver ottenuto un posizionamento uniforme, puoi fissare la struttura con un cacciavite.

Prima di fissare le guide superiori, è necessario assicurarsi che l'anta sia sospesa in modo uniforme. Per fare ciò, è necessario attaccare la tela al muro accanto al telaio della porta e fare un segno sulla parte superiore. Quindi la tela viene inserita nell'apertura e viene anche fatto un segno.

Se entrambi i segni coincidono (tracciare una linea), il pavimento è a livello e l'installazione può iniziare.

Dalla linea risultante, misura 5-7 cm nella direzione del soffitto e traccia una linea. Con l'aiuto di esso segniamo la posizione del legname. La lunghezza della barra deve essere il doppio della larghezza dell'anta più 10 cm.Se è collegato un sistema a doppia anta, la lunghezza del legno e del profilo deve essere 4 volte superiore alla larghezza di un'anta e più pochi cm. Ciò è necessario affinché la porta apra completamente la porta durante l'apertura dell'apertura.

La posizione della barra dipende dal numero di alette. Se c'è solo un'anta, il fissaggio del legno dipende dal lato dell'apertura della porta. Il suo centro può essere posizionato sia sopra il lato destro che sopra il sinistro. Se viene fornita l'installazione di due foglie, la lunghezza della barra è divisa in tre parti, dove la parte centrale dovrebbe trovarsi sopra l'apertura.

Astuccio

La larghezza del contenitore deve essere il doppio dell'anta della porta, deve essere completamente nascosta nel contenitore quando si aprono le porte. L'astuccio è installato nell'apertura o vicino al muro. Dall'esterno, il muro a secco viene utilizzato per nascondere la struttura o il telaio è decorato con pannelli a parete.

Il telaio è realizzato in legno massello, è adatto per porte con massa non superiore a 80 kg, nonché metallo per tele con massa superiore a 80 kg. Il telaio viene acquistato in base ai parametri della porta e al tipo di sistema di scorrimento. Nell'apertura, viene prima accuratamente livellato e quindi fissato su ciascun lato al muro. Gli spazi tra l'astuccio e il muro sono sigillati con una schiuma speciale.

Quando acquisti un astuccio, devi scoprire dal venditore a quale materiale è destinata la struttura.

Quindi puoi montare il sistema di scorrimento. Lo schema di fissaggio per qualsiasi metodo di installazione è quasi identico. La guida superiore è fissata al legno o alle staffe. I rulli sono fissati alla parte superiore dell'anta, il loro numero dipende dalla larghezza e dal peso della porta. Il rullo viene inserito nel profilo e si muove liberamente per tutta la sua lunghezza. La presenza della guida inferiore dipende dal design.

Caratteristiche di montaggio

Dopo aver preso tutte le misure necessarie, puoi procedere con l'installazione della porta scorrevole.

Per fissare la guida superiore, viene spesso utilizzata una barra con una sezione di 50x70 mm. Un profilo di lunghezza identica è fissato ad esso mediante viti autofilettanti. Devono essere almeno tre. Ora puoi installare il legno secondo i segni sul muro, avendo precedentemente corretto la sua posizione usando una livella.

Se vuoi attaccare un legno a un muro di cemento, dovrai prima installare i tasselli. I segni per il loro posizionamento vengono fatti usando un trapano, dopo aver attaccato una barra al muro per questo processo. Usando i segni ricevuti, eseguiamo fori con il diametro corrispondente e inseriamo i tasselli. Ora puoi attaccare il legno al muro.

Iniziamo a preparare l'anta. Per fare ciò, installiamo un meccanismo a rulli nella parte superiore. Il fissaggio del sistema inizia con le piattaforme, che sono spesso installate sui lati della tela immediatamente dall'angolo. Fissiamo le piattaforme alla tela utilizzando viti autofilettanti e inseriamo piastre con perni, sulle quali sono presenti speciali coperture di fissaggio sul lato. Le piattaforme a rulli devono essere avvitate su questi perni.

Installa le maniglie. Nella tela finita, di regola, ci sono già dei buchi. Ma se questa è una tela normale, dovrai praticare dei fori per questo elemento usando uno scalpello, dopo aver precedentemente cerchiato il contorno della maniglia incassata.

La guida inferiore viene installata se il sistema dispone di supporti per i rulli inferiori. Per non distruggere il profilo, è necessario installare una soglia, ma è possibile installare la guida a filo del pavimento.

Se l'installazione dei rulli non è prevista nella parte inferiore della lama, è possibile fissare al pavimento uno speciale coltello guida o un rullo portabandiera. Grazie a lui, la porta si muove secondo una determinata traiettoria. Per il rullo portabandiera, nella parte inferiore dell'anta viene ritagliata una scanalatura che corre lungo l'intera lunghezza dell'anta.

Per verificare la correttezza del profilo superiore installato, è necessario guidare il rullo. Se il rullo scorre bene nelle scanalature, il profilo viene installato in modo uniforme e puoi appendere l'anta e inserire i fermi di corsa. Sono necessari in modo che la porta non esca dal profilo durante l'apertura. Sono fissati con viti.

Ora puoi controllare la scorrevolezza della corsa e iniziare a finire il lavoro. Un falso pannello è installato per nascondere il meccanismo del rullo. I vuoti tra la scatola e l'apertura sono riempiti con schiuma e ricoperti da placche.

C'è un set completo di un sistema scorrevole, che include una cassetta progettata per essere installata all'interno della porta e che serve come posizione dell'anta.

L'installazione di una porta scorrevole a cassetta è simile all'installazione di una struttura che si muove lungo un muro, ma ci sono dei dettagli a cui prestare attenzione. Il profilo superiore con una barra non è fissato al muro, ma alla cassetta o al telaio. E, soprattutto, la maniglia della porta dovrebbe andare liberamente nello spazio dell'astuccio.

Belle idee negli interni

Le porte scorrevoli interne nella stessa stanza dovrebbero essere progettate nello stesso stile.

Per lo stile classico, sono adatte le tele che hanno un colore scuro saturo o sfumature chiare. Più rigoroso è l'interno, più scure sono le ante.

Per lo stile country, sono adatte tele nei toni del marrone o del beige.

Per uno stile high-tech, puoi scegliere lastre di vetro, che possono essere sia trasparenti che satinate. I motivi possono essere applicati al vetro come decorazione.

Come installare una porta scorrevole da soli, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento