Porte interne con specchio: stile e funzionalità

Porte interne con specchio: stile e funzionalità
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. costruzioni
  4. Come scegliere?
  5. Dove posso metterlo nell'appartamento?
  6. Idee per interni

In ogni interno, ci sono oggetti a cui prestare attenzione in primo luogo. Una porta interna con uno specchio può diventare un tale oggetto che cattura letteralmente e figurativamente l'attenzione.

Peculiarità

Sono utilizzati principalmente nei seguenti casi:

  • quando hai bisogno di espandere visivamente lo spazio della stanza, rendilo più leggero;
  • quando lo stile della stanza lo richiede;
  • quando c'è bisogno di uno specchio, ma non c'è nessun altro posto dove installarlo;
  • quando è necessario selezionare un oggetto davanti allo specchio. Se sei il fortunato possessore di un dipinto o di un'opera d'arte unica, assicurati che le persone li vedano, non solo quando sono nella stanza, ma anche quando la lasciano.

La porta stessa può essere realizzata in legno naturale, MDF, truciolato, plastica, metallo. MDF e truciolato sono popolari per la loro leggerezza e relativa economicità.

Se usi una porta interna in uno spazio abitativo, e soprattutto in una cucina, camera da letto o stanza dei bambini, dove le persone trascorrono più tempo, considera le opzioni realizzate con materiali naturali o almeno controlla che il venditore abbia un certificato di conformità.

Visualizzazioni

In base al tipo di specchio utilizzato, le ante si distinguono:

  • con il solito (classico);
  • con tinto. Sono usati per enfatizzare la combinazione di colori di una stanza o per mettere determinati accenti di colore.

Uno specchio classico può essere:

  • lucido (lucido);
  • opaco (non hanno proprietà riflettenti, sono usati come elemento decorativo che completa lo stile sostenuto nella stanza).

Anche la forma degli inserti dello specchio può essere diversa:

  • a forma di rombo;
  • sotto forma di rettangolo;
  • il giro;
  • ovale;
  • qualsiasi altra forma arbitraria non standard su richiesta del cliente (figure, lettere, fiori, sagome di animali, ecc.).

Inoltre, lo specchio può essere:

  • pulire;
  • con un motivo abbinato allo stile.

A seconda delle dimensioni, la porta può includere:

  • diversi piccoli specchi:
  • specchio medio o di crescita.

Se viene perseguita solo la funzione estetica, vengono utilizzate piccole superfici riflettenti. Da un punto di vista pratico, è meglio installare uno specchio dove una persona si vedrà in piena crescita.

Inoltre, gli specchi possono essere:

  • con effetto crescente o decrescente;
  • tipo intero oa mosaico;
  • invecchiato artificialmente.

La scelta di ante con specchi è enorme. Dopo aver deciso il tipo, la forma e il colore del vetro, consultare uno specialista come è tecnicamente possibile completare questo o quel modello di porta.

costruzioni

Esistono diversi design fondamentalmente diversi di porte con specchi.

oscillante

L'opzione più comune, sono i più comuni e testati nel tempo. La confezione comprende un telaio fisso, un'anta mobile e cerniere di collegamento. Vari inserti con intagli, immagini e specchi fungono da decoro. Vengono con una o due ante (per comodità, una delle ante può essere riparata).

A proposito di apertura, si distinguono:

  • apertura in una direzione;
  • pendolo (aperto in entrambe le direzioni grazie a speciali cerniere). Non sono così diffusi in quanto richiedono molto spazio per aprire le alette su entrambi i lati della porta.

Vantaggi delle lastre per porte a battente:

  • buon isolamento acustico;
  • non lasciare entrare odori (cosa particolarmente importante in cucina e in bagno).

Uno svantaggio significativo è che lo spazio sul lato dell'apertura della porta non viene consumato razionalmente.

Scorrevole

Muoviti parallelamente al muro con la porta. Opzione più accettabile per risparmiare spazio. Tali modelli sono i più popolari, saranno una grande aggiunta a qualsiasi stanza decorata in uno stile moderno.

Le moderne tecnologie consentono di produrli in quasi tutte le dimensioni non standard, tenendo conto del fatto che esiste un foglio specchio adatto.

Ci sono due modi per chiudere queste porte:

  • in una direzione (ad esempio, se c'è un angolo della stanza dall'altra parte);
  • in due direzioni opposte (se su entrambi i lati della porta c'è spazio per il posizionamento all'interno delle pareti o parallelo ad esse).

La maggior parte delle porte è fissata con due binari di montaggio (superiore e inferiore), rulli con cuscinetti in plastica o gomma su di essi. Questi pad forniscono una guida fluida e non creano rumore aggiuntivo.

  1. Se i binari sono posizionati oltre il muro, è necessario tenere presente che i mobili non dovrebbero stare accanto alla porta vicino al muro. Altrimenti, una tale porta semplicemente non si aprirà. Ovviamente puoi ritirare la distanza richiesta e raccogliere una maniglia meno sporgente, ma ciò influenzerà l'aspetto generale della stanza e sarà meno conveniente.
  2. Se le rotaie si trovano dentro le mura, quando si apre una tale porta non sarà visibile, proprio come gli elementi di fissaggio stessi non saranno visibili. Tuttavia, questo metodo di installazione richiede più tempo. E questo metodo non può essere utilizzato quando la riparazione è già stata completata, senza alcun intervento in essa.

Ecco perché è importante fare la tua scelta in anticipo.

pieghevole

Agiscono secondo il principio di una fisarmonica. Possono avere da due a sette foglie. Non è raccomandato un gran numero di lembi, altrimenti il ​​​​loro funzionamento sarà difficile. La confezione comprende strisce interconnesse in modo mobile da rulli inseriti nelle guide. Entrambe le guide superiore e inferiore sono necessarie per l'affidabilità.

A seconda del luogo di fissaggio dei rulli, la piegatura avviene nel tipo "libro" o "fisarmonica". Gli elementi del "libro", di regola, sono più larghi e hanno uno spessore maggiore - di conseguenza, questo offre maggiori opportunità di utilizzare materiali così pesanti come legno e metallo.

Le "fisarmoniche" sono realizzate con materiali più leggeri come plastica, alluminio, truciolare, MDF. Le pieghe che si formano quando si chiude la porta "a fisarmonica" saranno meno profonde e occuperanno meno spazio rispetto alla porta "a libro".

Se tali porte a più pezzi, decorate con specchi, vengono utilizzate come partizione, quando si aprono otterremo una parete a specchio originale.

Sospeso

Occupano una posizione speciale, poiché sono fissati solo con l'aiuto di un binario di guida superiore, che può essere chiuso con una striscia decorativa. Inoltre, i componenti di un tale design possono essere un elemento decorativo indipendente e adattarsi allo stile generale della stanza. La chiusura e l'apertura di tali porte con uno specchio avviene lungo il muro.

Ci sono i seguenti tipi:

  • scorrevole;
  • pieghevole. In un tale design multiparte, la mancanza di supporti inferiori può portare a una rapida rottura. Pertanto, tali porte sospese sono meno affidabili.

Le loro caratteristiche includono:

  • facilità d'uso (anche un bambino può far fronte a un tale meccanismo di apertura);
  • facilità di installazione (è necessario montare solo il supporto superiore);
  • l'assenza di soglie e violazioni dell'integrità della pavimentazione;
  • igiene (non è necessario pulire i detriti dai punti difficili da raggiungere dei supporti inferiori).

Raggio

Questi modelli sono diventati una sorta di innovazione nel mercato delle porte per interni. Se le linee morbide e gli angoli smussati sono diventati il ​​punto culminante dell'interno della tua stanza, questo tipo di porta si adatta perfettamente a te.Il pacchetto include: una o più ante di diverso raggio, cerniere, guide o sistemi di rulli (a seconda del metodo di apertura).Per decorare una porta del genere con uno specchio diventa possibile, è necessario un telaio in metallo, plastica, legno o MDF .

Con l'aiuto di parti concave e convesse, puoi creare non solo una porta originale, ma anche una partizione combinata straordinaria, allo stesso tempo funzionale. È difficile installare una struttura del genere da soli, è meglio utilizzare i servizi di specialisti. Gli specchi radiali in questi casi sono realizzati su ordinazione e hanno supporti speciali. Inoltre, possono distorcere l'immagine visualizzata e sono costosi.

Se non vuoi aspettare a lungo o vuoi risparmiare, puoi combinare elementi diritti con specchi con elementi raggiati senza specchi.

Come scegliere?

Affinché un mobile dia piacere con il suo aspetto per un lungo periodo di tempo, è necessario tenere conto di diverse sfumature:

  • Non mettere in primo piano solo la componente estetica. Se il prodotto è bello ma poco pratico, dopo un po' inizierai a sentirti stanco. Considera i vantaggi e gli svantaggi di un particolare modello, immagina come apparirà nel tuo caso. Programmi speciali ti aiuteranno a visualizzare i tuoi desideri.
  • Considera il rapporto qualità-prezzo in modo ragionevole. Una porta di alta qualità non sarà economica: in primo luogo, a causa della presenza di vetro al suo interno, e in secondo luogo, i raccordi di alta qualità costituiscono una quota significativa del costo del prodotto. Inutile dire che i rulli di metallo sono più resistenti dei rulli di plastica. Lo specchio di un produttore di fiducia non si sbiadirà e l'immagine applicata su di esso non verrà cancellata durante il processo di pulizia.
  • Per motivi di sicurezza, prestare attenzione a quanto saldamente è fissata la parte a specchio della porta. Può essere fissato con colla o supporti speciali. Lo svantaggio dei titolari è che sono visibili. Di solito sono ben scelti e non rovinano l'aspetto. Ma se necessario, lo specchio può essere rimosso e i fori possono essere mascherati. Il fissaggio con colla o silicone è invisibile, ma meno affidabile, poiché la porta viene utilizzata abbastanza spesso.
  • Non aver paura di dover pulire all'infinito macchie o impronte digitali. Naturalmente, su uno specchio, così come su qualsiasi altra superficie lucida, qualsiasi contaminazione è più evidente. Ti verranno in aiuto speciali detergenti, che non solo rimuoveranno lo sporco, ma aiuteranno anche a mantenerlo pulito più a lungo (ad esempio, possono alleviare l'elettricità statica e la polvere non si deposita sulla superficie trattata).

Se hai bambini piccoli o animali in casa, usa gli specchi nella parte superiore della porta.

Dove posso metterlo nell'appartamento?

Quando si installa una porta con uno specchio in una o nell'altra parte dell'appartamento, è necessario ricordare che ogni materiale ha determinate condizioni operative.

In una casa privata, in ambienti con scarso riscaldamento o elevata umidità, non è consigliabile installare porte in legno naturale che non abbiano subito lavorazioni particolari. L'anta può gonfiarsi, rendendo difficile la chiusura. In ambienti con aria secca, si consiglia di utilizzare un umidificatore in modo che il prodotto in legno massello non si crepa. Le parti in plastica, a loro volta, sono dannose per la luce solare diretta.

Se la stanza o la stanza non ha fonti di luce naturale, regolando l'illuminazione artificiale e installando ulteriori superfici a specchio, è possibile eliminare questo inconveniente. Una porta con uno specchio può essere installata in una stanza piccola o stretta: gli specchi riflettono bene la luce e una stanza luminosa sembra più buia.

Se stai recintando l'area con porte scorrevoli o pieghevoli, usa inserti a specchio: questo design sembrerà più leggero.

Puoi installare una porta con uno specchio in un armadio o in una nicchia, trasformandoli in un armadio. In tal caso, è consigliabile utilizzare uno specchio a figura intera.

Idee per interni

Tutta la varietà di modelli può essere applicata nel soggiorno. Il vetro smerigliato con tonalità bronzo e motivi fantasia completerà gli interni classici. E inserti lucidi nell'idea di quadrati o rombi si adatteranno al soggiorno in stile Art Nouveau.

Non è consigliabile installare specchi nella zona notte per non creare ulteriore stress psicologico. La soluzione originale saranno le porte integrate con le iniziali del proprietario sotto forma di lettere speculari o motivi. È meglio se si trovano all'esterno, parlando dell'individualità del proprietario della stanza.

Non puoi fare a meno di uno specchio da bagno. E se ne installi uno aggiuntivo sulla porta, una famiglia con un gran numero di persone potrà risparmiare tempo al mattino.

Una porta con uno specchio per la crescita nel corridoio ti darà sicurezza prima di andare a un evento importante.

Questo video è per coloro che dubitano della forza e dell'affidabilità di una porta con specchio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento