Porte grigie all'interno: varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di sfumature
  3. Combinazioni di successo con altri colori
  4. Visualizzazioni
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Applicazione in interni di stili diversi
  7. Esempi interessanti

Quando le persone parlano di interni, di solito ricordano mobili e pareti, elementi architettonici e coperture. Ma le porte vengono dimenticate o considerate una parte insufficientemente importante del design. Proviamo a capire come utilizzare correttamente le porte grigie all'interno di un appartamento o di una casa.

Peculiarità

Quando si redige qualsiasi progetto di design per una stanza, che si tratti di un ufficio o di uno spazio abitativo, le porte vengono sempre prese in considerazione. I designer, insieme al gusto dei clienti e ai loro desideri, devono tenere in considerazione:

  • funzione di destinazione dei locali;
  • numero di porte;
  • numero di finestre;
  • ottenere una buona luce;
  • armonia della combinazione dei singoli elementi.

Quando si scelgono le porte, viene presa in considerazione anche la specificità di un approccio specifico al design. Con l'aiuto di questo componente, si forma uno stile atipico. Le ante grigie sono realizzate in vetro e legno, e possono essere rifinite con una texture pronunciata o rivestite in vera pelle. Un prodotto di alta qualità ti consentirà di ottenere il massimo comfort, rendere la stanza più confortevole.

Oltre a questi punti, oltre alla trama dei materiali, viene presa in considerazione la loro forza.

Varietà di sfumature

La vernice grigia è spesso considerata non sufficientemente adatta per gli interni. Tuttavia, l'impressionante varietà di sfumature ti consente di trovare la vestibilità perfetta.

Il numero di toni acromatici del solo grigio è 256. E il numero di tipi cromatici può difficilmente essere preso in considerazione anche nella classificazione moderna.

E questo numero è in costante crescita. I nomi delle singole chiavi sono formati secondo uno schema puramente associativo. Tuttavia, questo non è così importante. Ciò che conta è quali sfumature di grigio sono appropriate per la porta e come vengono implementate tutte queste opzioni. I toni del grigio chiaro sono percepiti come colori delicati e dolci.

Questi colori sono riconosciuti come completamente neutri, i loro vantaggi sono i seguenti:

  • compatibilità con quasi tutti gli altri colori;
  • facilità di selezione dei mobili;
  • semplicità di altra disposizione dei locali;
  • la capacità di incarnare qualsiasi progetto stravagante;
  • mancanza di sovraccarico emotivo.

Le porte grigio scuro possono anche fungere da componente neutro in una stanza. Più una particolare tonalità è satura, meglio svolge questo ruolo. No, non dovresti aver paura di un aspetto cupo. Al contrario, in mani abili, il colore grigio scuro delle porte può aggiungere glamour alla stanza. Naturalmente, per avere successo sono necessari un'eccellente corrispondenza delle tonalità e un'efficace retroilluminazione. Per aggiungere calore alla stanza, vengono selezionati i toni "sporchi".

Importante: una maggiore concentrazione di vernice grigia in una stanza può far sembrare l'interno troppo freddo.

Combinare pigmenti puri con tonalità "vecchie" aiuta a evitare questo. Tuttavia, le porte grigie di solito hanno un piacevole colore del legno. Ad esempio, "quercia grigia".

Il legno di quercia è molto prezioso e costoso. Ecco perché i suoi vari colori sono molto popolari. Qualsiasi tipo di quercia è esteriormente bello e può mantenere il suo aspetto attraente per molti decenni. Una buona scelta in alcuni casi può anche servire come colore "cedro grigio"... Di solito, questa tonalità viene imitata utilizzando un'eco-impiallacciatura.

L'impiallacciatura ecologica di alta qualità al 100% riproduce non solo l'aspetto del cedro naturale.Non si distingue dal legno massello naturale, nemmeno al tatto. Il risultato è un design pratico e bello. La combinazione di colori "velluto grigio", secondo il produttore, contribuirà a rendere l'interno più espressivo. La tonalità è appropriata in stili come:

  • nazione;
  • soppalco;
  • shabby chic;
  • stile high-tech.

Combinazioni di successo con altri colori

Non è necessario però limitarsi alle sole varietà di colore più grigio. La sua combinazione con altre tonalità è popolare. Anche i colori molto duri e intransigenti, come il viola, in combinazione con il grigio, sembrano meno luminosi, diventano più calmi. Oltre al viola, il grigio può essere combinato con la vernice rosa. L'additivo viola aggiunge moderazione, ma quello rosa sembra più romantico.

Ma allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che la combinazione grigio-rosa può rivelarsi alquanto frivola. Una combinazione di colori simile andrà bene in bagno e in camera da letto. Ma nello spazio della cucina e nel soggiorno, non è affatto appropriato.

Le combinazioni grigio-blu e grigio-blu meritano un'attenzione speciale. Sono utilizzati principalmente nei soggiorni e nei dormitori.

Importante: entrambe le opzioni (indipendentemente dalla saturazione del colore blu) sono prive di un inequivocabile collegamento "maschile" o "femminile". Ma se vuoi aggiungere un tocco festivo, devi usare il giallo. L'importante è non usarlo troppo. Molto spesso, le porte grigio-gialle sono posizionate in cucina o in soggiorno. Per quanto riguarda l'uso dei colori rosso e arancione, saranno molto eccitanti, susciteranno emozioni e quindi dovrebbero essere usati con moderazione.

Raccomandazione: l'aggiunta di toni cremosi aiuterà a ridurre ulteriormente la saturazione di tali composizioni. Si consiglia di utilizzare il rosso come accento nelle singole parti. Per più tranquillità e vita misurata, è consigliabile scegliere porte grigio-verdi. Questa combinazione è adatta per l'eco-stile, tuttavia, per molte persone sembrerà troppo semplice. L'accostamento grigio-beige permette di allontanarsi dalle soluzioni monocromatiche senza alcuna variegatura.

Ma l'idea di combinare le vernici grigie e marroni non è certo buona.

Di solito crea solo problemi di progettazione. Solo i designer formati possono essere garantiti per aggirarli. E anche allora, ottieni la soluzione ottimale per l'ufficio di un uomo rispettabile. In tutte le altre stanze, è improbabile che il risultato piaccia alle persone.

Visualizzazioni

La conversazione sui tipi di porte grigie non può essere limitata solo alla combinazione della vernice di base con altri toni. È necessario tenere conto di altre sottigliezze, tra cui il design tecnico e il materiale. Naturalmente, le migliori nella maggior parte dei casi sono le porte in legno naturale o impiallacciate. Tuttavia, il loro costo è spesso irragionevolmente alto. E gli svantaggi specifici, come il gonfiore quando esposti all'umidità, sono difficilmente ragionevoli da ignorare.

Il classico design a pannelli sembra attraente, ma dovrai pagare molto per questo. I prodotti a pannelli sono generalmente più leggeri e sono resistenti quasi quanto le controparti a pannelli. Il riempitivo predominante è il cartone a nido d'ape. È possibile utilizzare sia tela monolitica che contenente vetro. Il costo totale è nettamente inferiore a quello delle strutture pannellate.

Le porte in legno massello possono essere utilizzate se c'è una grande quantità disponibile. Inoltre, tali prodotti vengono realizzati principalmente su progetti individuali, ogni volta che l'ordine viene effettuato separatamente. Se l'obiettivo è acquistare una porta grigia economica, è possibile utilizzare soluzioni di impiallacciatura. Esternamente, potrebbero non sembrare peggiori di un array.

La scelta finale tiene sempre conto in quale stanza è collocata la porta.

Raccomandazioni per la selezione

Naturalmente, le porte d'ingresso di una casa o di un appartamento dovrebbero essere il più resistenti possibile. Pertanto, con rare eccezioni, sono realizzati in metallo. Per dare il colore desiderato, usa una vernice speciale. La situazione è diversa con le strutture interne.Non ha senso per loro scegliere tele metalliche.

Il legno massello fornirà una resistenza abbastanza accettabile. Una raccomandazione importante: il tipo di array a pannelli dovrebbe essere utilizzato se l'isolamento acustico è molto importante. Ma se questo non è troppo importante, è possibile utilizzare anche materiali artificiali: risulteranno più economici. Vale la pena ricordare che in tutte le caratteristiche di base, l'MDF è chiaramente superiore al pannello di fibra.

Le strutture in vetro possono essere utilizzate in qualsiasi stanza, ma sono ancora comunemente utilizzate nei bagni e nelle cucine.

Le porte a battente sono le più utilizzate. Tuttavia, dovrebbero essere posizionati solo dove possono essere posizionate scatole robuste e cerniere affidabili. Le strutture scorrevoli vengono utilizzate in aree in cui lo spazio è molto ridotto. La loro caratteristica è la combinazione di stabilità e facilità di gestione. Non è consigliabile utilizzare prodotti pieghevoli: non sono molto funzionali e causano difficoltà di funzionamento.

Applicazione in interni di stili diversi

Le porte grigie sono considerate una soluzione versatile per quasi tutti gli stili. La cosa principale è che l'ombra sia scelta correttamente. In un interno minimalista, il grigio acciaio torna utile. È sufficiente mettere tali porte all'ingresso del corridoio per creare un design ottimale. Nella stanza provenzale si preferiscono i colori polverosi.

Questa imitazione del legno invecchiato può sembrare molto buona. Il completamento del design può essere ottenuto introducendo altre varietà di colore. Se la stanza è decorata nello spirito di un loft, i colori calmi saranno una scelta eccellente. Nelle camere classiche, sono adatti tutti i colori tranne i più sgargianti.

I disegni grigio chiaro sono considerati dalla maggior parte dei designer come lo sfondo ideale per gli esperimenti più audaci.

Esempi interessanti

I progetti di design che utilizzano porte grigie possono essere variati. La foto mostra proprio un esempio del genere: quando la porta è chiaramente più scura e più succosa dello spazio circostante. Il suo colore è in armonia con lo stesso colore dell'interruttore. Abilmente usati per gli accenti sono le figure verdi (in lontananza sui tavoli). Anche la lampada originale posta vicino alla porta gioca un ruolo.

E qui viene mostrato come le ante grigie possano essere abbinate a un sistema di contenimento leggermente più leggero. Un muro molto leggero e uniforme come la neve si trova un po' di lato. Una porta grigio scuro, quasi nera, sembra armoniosamente sotto forma di un muro rosso scuro simile a un mattone. Inoltre, vari oggetti sono abilmente usati per migliorare la percezione della composizione.

Una panoramica della porta grigia è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento