Quali sono le dimensioni di una porta interna standard?
Le porte interne sono principalmente utilizzate per separare due stanze. Oggi queste strutture non sono realizzate solo in legno. A volte vengono utilizzati materiali come plastica o vetro. Stanno benissimo non solo in un appartamento o in una casa, ma anche in un ufficio.
Visualizzazioni
Le porte tra le stanze servono a scopi specifici. Tra le principali funzioni di queste strutture:
- partizione tra due ambienti separati;
- aspetto elegante e bello del prodotto;
- rumore muto.
Il materiale più utilizzato per queste strutture è il legno. La cenere e il pino sono spesso usati. La quercia è un materiale più costoso. Migliore e forte è il legno, più costoso è il suo prezzo, rispettivamente.
Molto spesso, i modelli più costosi sono realizzati in legno massello. Soddisfano i requisiti necessari per porte di alta qualità. I produttori li realizzano in modi completamente diversi, motivo per cui hanno colori diversi, design diversi e tutti i tipi di dimensioni.
Oggi, le porte impiallacciate tra le stanze sono piuttosto popolari. Nel loro aspetto, non sono affatto inferiori ai modelli costosi di un bar. Inoltre, il loro prezzo è molto più basso e più accettabile per l'acquirente medio.
Questi prodotti sono basati su un tipo di legno economico. Nell'ultima fase della produzione, è semplicemente rivestito con impiallacciatura. Per decorazioni aggiuntive, vengono utilizzati tutti i tipi di inserti o intagli in vetro. È preferibile installarli in stanze con bassa umidità. Pertanto, puoi prolungare notevolmente la loro durata.
Per acquistare una porta di alta qualità, è necessario determinare:
- l'importo che sei disposto a spendere per un acquisto;
- per quale stanza della casa è destinata la porta;
- l'interno generale della stanza per poter determinare il colore della futura porta.
Ci sono anche modelli doppi e singoli. Il secondo tipo è più spesso usato.
L'acquisto di prodotti finiti oggi non sarà difficile. Questo può essere fatto sia nel negozio che su Internet.
Dimensioni (modifica)
Un altro problema in fase di costruzione o ristrutturazione è determinare la dimensione dell'apertura per la porta. Quando pianifichi di ordinare questi prodotti da un determinato produttore in futuro, non dovresti preoccuparti di questi parametri.
Le dimensioni della porta cinese sul telaio sono misurate secondo lo schema standard. La dimensione standard della porta interna insieme al telaio è scelta per risparmiare denaro. Per le porte delle stanze, le misurazioni standard sono facili da eseguire.
Con un budget chiaramente allocato, è meglio pensare a dimensioni di apertura standard per l'ulteriore installazione di porte tra le stanze. Quindi, sarai in grado di pianificare con precisione i costi, perché nei negozi di ferramenta viene offerta una vasta selezione di design di vari parametri.
Oggi i produttori offrono ai clienti molte varianti di ante sul tema della trama, delle dimensioni e dello stile.
Tuttavia, prima di effettuare un acquisto, controlla la porta per vedere se è della dimensione corretta.
Di norma, le seguenti dimensioni delle porte sono i parametri ottimali che sono popolari:
- larghezza - 0,6 m, 0,7 m o 0,8 m;
- di solito l'altezza è di 2 metri.
Ora in vendita ci sono anche porte con una larghezza di 0,55 me un'altezza di 1,9 m e lo spessore del telaio della porta stessa varia da 15 a 45 cm.
Ignorando questi dati, puoi entrare in una situazione in cui il telaio della porta semplicemente non si adatta all'apertura esistente, il che comporterà costi aggiuntivi (apertura dell'apertura o sostituzione della porta).
In caso di espansione, si dovrebbe prendere in considerazione il posizionamento di comunicazioni o architravi in cartongesso su un telaio metallico.
È possibile anche la situazione opposta, quando il foro è troppo grande. La sua riduzione comporta anche dei costi per il contatto con artigiani specializzati. Se sei interessato a come ridurre l'altezza della porta, puoi usare legno, cartongesso o mattoni.
Quindi, determiniamo correttamente la dimensione richiesta dell'apertura:
- altezza e larghezza del prodotto ordinato;
- la dimensione della soglia (a tua scelta);
- larghezza di banda;
- spessore (profondità) del telaio della porta.
Quando si costruisce una casa secondo un piano individuale, è probabile che i parametri delle aperture differiscano da quelli standard. Ci sono tre opzioni qui:
- Meno costoso in termini di tempo e denaro... Fai buchi di parametri tipici e acquista porte di dimensioni standard che ti sono piaciute nel negozio.
- Più costoso finanziariamente, ma con un risultato di alta qualità... Ordina un master per le misurazioni in un'azienda che produrrà pannelli per porte per dimensioni specifiche. Qui puoi scegliere assolutamente qualsiasi modello, colore, accessori e accessori.
- Alternativa... Acquista o ordina degli extra (strisce speciali, attaccate in aggiunta alla scatola per aumentarne lo spessore). Quindi puoi installare porte interne standard in aperture non standard.
Le porte sono prodotte secondo numerosi standard e regolamenti, come GOST e SNiP. Regolano le dimensioni delle porte interne ed esterne. È difficile per una persona comune capirli a causa delle numerose abbreviazioni, termini e numeri.
Le dimensioni comuni della scatola sono di 35 mm di spessore. Cioè, l'anta del telaio di 70 mm è 35 + 35. Ora misuriamo l'altezza. In presenza di una soglia, l'altezza viene ridotta di 70 mm, in assenza di 35 mm. Quindi, l'anta sarà inferiore all'apertura nel muro di 100 mm (sia in larghezza che in altezza).
Quando si scelgono le porte, è necessario capire quali dimensioni ha il telaio della porta e in che modo questi parametri influiscono sulle dimensioni della porta. Ogni camera ha i suoi standard, stabiliti e causati da caratteristiche funzionali:
- le porte della cucina fanno 0,7x2 m;
- nelle stanze - 0,8x2 m;
- nei bagni - 0,6 (a volte 0,55) x1,9 m;
- seconda porta d'ingresso 0,8x2 m o 0,9x2 m;
- ingresso principale 1,2x2 m - se ad un'anta, e 0,6 / 0,8 + 0,4 m - se a doppia anta.
La dimensione della porta dovrebbe essere 0,08 - 0,1 m più larga e 0,06 - 0,09 m più alta della tela.
Se, ad esempio, le dimensioni delle porte sono 0,6 x 2 m, l'apertura dovrebbe essere di circa 2,06 x 0,68 - 2,09 x 0,7 m.
Alcuni consigli su come conoscere le dimensioni delle ante:
- Una porta senza porta viene misurata contro le pareti "nude". Pertanto, è necessario smontare la tela con la scatola prima di misurare.
- Misurare la distanza tra le pareti in tutte le direzioni. Scrivi il numero più piccolo.
- Misuriamo la distanza da un punto sul pavimento (scegliere quello più basso) alla parte superiore dell'apertura.
- La profondità del foro è uguale alla larghezza del muro, quindi vale la pena rimisurare tutti e tre (sinistra, in alto e a destra).
Se non è stato possibile rimuovere il telaio della porta:
- Misura la distanza dal centro di un platband al centro del secondo: questo darà risultati approssimativi da cui puoi iniziare.
- Troviamo la distanza dal pavimento al punto superiore del platband.
- Misura lo spessore della scatola, così come il muro stesso, se sporge da te.
Come puoi vedere, non c'è niente di complicato qui.
Quando si sceglie la larghezza della porta, vale la pena tenere conto del fatto che è necessario portare all'interno alcune cose generali: divani, tavoli, cassettiere, letti e simili. Pertanto, queste cose non sempre "passano" in un buco largo 0,6 m. La larghezza ottimale è ancora considerata 0,8 m.
Raccomandazioni generali:
- le aperture dovrebbero essere più piccole dell'ingresso;
- la normale larghezza delle porte d'ingresso non deve superare 0,8 m, porte interne - 0,6-0,8 m;
- la dimensione standard (larghezza) della porta del bagno dovrebbe essere tale da poter portare una lavatrice, un impianto idraulico, un comodino e così via.
Lo spessore dell'apertura della porta è solitamente di circa 0,75 M. Lo stesso spessore è offerto dai produttori di telai. Se hai pareti spesse, considera di espandere la scatola. Anche se la differenza è insignificante, non sarai in grado di nasconderla con i platbands.
Anche lo spessore della parete viene misurato in tre punti. Se il numero è lo stesso, sentiti libero di ordinare un design standard, in caso contrario, dovrai archiviare il muro in questo posto. Se le pareti non sono allineate, i platbands non possono essere installati in modo uniforme.
Colore
La porta interna deve essere sicuramente pratica, ma anche adatta all'interno della tua stanza. Per abbinare il colore: combina il loro tono con il tono del pavimento, dei mobili e delle pareti. A volte le stanze hanno stili diversi. In questo caso, dovresti prestare attenzione alle stanze neutre, ad esempio un corridoio. Pertanto, l'integrità degli interni non sarà compromessa.
Tra i colori delle porte interne più popolari:
- colore bianco solido universale;
- le tonalità chiare sono adatte allo stile classico: rovere di palude e wengé;
- tono caldo di noce scuro;
- fresca ombra di betulla.
Quale materiale dovresti scegliere?
Il costo delle porte nel mercato delle costruzioni può essere diverso. Prima di tutto, tutto dipende dalla qualità della porta, nonché dalla loro classificazione.
Esistono 5 principali tipologie di porte interne:
- Porte in legno massello.
- Porte in legno incollate.
- Laminato.
- Impiallacciato.
- Rivestito in PVC.
Porte in legno massello sono molto rari nel nostro mercato. Di solito sono fatti su ordinazione o importati dall'Europa. Il costo di tali porte è, forse, il più costoso, ma la loro qualità è eccellente. L'aspetto di tali porte è molto espressivo e l'alto costo è spiegato dalla laboriosità della loro fabbricazione.
Porte in legno incollate - un visitatore più assiduo dei nostri mercati delle costruzioni. Sono fatti da più pezzi di legno contemporaneamente, che sono incollati insieme. Nonostante tale "mosaico" del loro design, sono abbastanza resistenti e resistono perfettamente all'umidità. Il loro costo è più economico del costo dei modelli in legno massello, ma la qualità non è praticamente inferiore. Questo spiega la loro grande popolarità nel mercato delle costruzioni.
Porte laminate è apparso sul mercato delle costruzioni relativamente di recente, ma ha rapidamente occupato la loro nicchia. Ciò è spiegato principalmente dal loro budget. Certo, non differiscono in un aspetto vincente, tuttavia, nonostante ciò, trovano ancora il loro acquirente. Il loro secondo vantaggio è la leggerezza sufficiente. Sono fatti di fibra di legno, che è laminata dall'esterno.
Non dovresti scegliere quelli molto economici, in quanto possono essere di breve durata.
Porte impiallacciate si trovano in commercio molto più spesso di tutti gli altri tipi. La loro elevata popolarità è spiegata dal fatto che rientrano nel segmento dei prezzi medi, con una combinazione ottimale di prezzo/qualità. Va anche notato che la varietà di tipi di queste porte è molto ampia, quindi c'è molto da scegliere.
Porte rivestite in PVC apparso sul mercato abbastanza di recente - il più recente. Il materiale di queste porte è ricoperto da uno speciale film in PVC, che conferisce alla porta numerosi vantaggi: protegge dall'umidità ed è facile da pulire. Queste porte sono prodotte principalmente da produttori cinesi.
Quali sono?
Grazie agli sforzi dei designer, è stato creato un numero enorme di tipi di porte interne:
- ordinario a foglia singola;
- decorato con inserti decorativi;
- ante a doppia anta che donano solennità alla stanza;
- porte scorrevoli che scorrono lungo la parete e fanno risparmiare spazio.
Le fisarmoniche si inseriscono organicamente negli interni moderni.Inoltre, l'anta è solo un ottimo trampolino di lancio per fantasie creative. Sulla sua superficie, puoi disegnare i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti o stendere un divertente pannello realizzato con materiali ornamentali. Tutto questo può essere fatto se c'è un bambino in casa.
Ci sono porte con rivestimento morbido, "tasche" decorative in cui è possibile riporre i giocattoli e persino porte con una varietà di odori piacevoli.
Metodi di apertura
In base alle opzioni di apertura, le porte interne sono le seguenti:
- oscillante... Possono aprirsi in qualsiasi direzione a seconda delle vostre esigenze.
- oscillante... Questo tipo ha uno scarso isolamento acustico e per aprirli è necessario molto spazio.
- Scorrevole... Per spostarli, devi creare nicchie nel muro. Hanno un isolamento acustico sufficiente.
- Pieghevole o a fisarmonica... Adatto a piccoli spazi.
Esempi e opzioni di successo
Le porte interne in stile ecologico sono particolarmente apprezzate oggi. Sono realizzati principalmente in legno naturale, poiché questo è il materiale più ecologico.
In stanze piccole, è possibile utilizzare porte trasparenti. Serviranno da divisorio e aggiungeranno più aria alla stanza, senza nascondere metri quadrati.
Metallo e vetro sono sempre una tendenza attuale. Una tale porta si adatterà sicuramente all'interno di qualsiasi appartamento.
Produttori e recensioni famosi
Il moderno mercato delle costruzioni si sta sviluppando a un ritmo frenetico. Ciò porta al fatto che la gamma di porte di molte aziende si è notevolmente ampliata. Nonostante ciò, i principi generali della loro fabbricazione e dimensioni corrispondono a GOST. Anche la professionalità dei dipendenti che lavorano in queste aziende è in costante miglioramento. Ciò significa che aumenta anche la qualità dell'installazione della porta, il che prolunga senza dubbio la loro durata.
Tra i produttori più popolari ci sono:
- "Volkhovets" dalla città di Veliky Novgorod.
- "Art Deco" dalla città di Ulyanovsk.
- "Sophia" dalla regione di Tver.
- "Oceano" dalla città di Ulyanovsk.
- PC "Matador" dalla città di Gavrilov-Yam.
Questi produttori hanno le recensioni dei consumatori più positive.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.