Porte interne all'interno

Porte interne all'interno
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Scegliere un materiale
  4. Opzioni di design e stile
  5. Soluzioni di colore
  6. Come combinare?
  7. Come mascherare l'apertura all'interno?
  8. Bellissimi esempi

Le porte sono parte integrante di qualsiasi casa o appartamento. Questo è il "volto" di ogni stanza e stanza. Svolgono un ruolo importante sia nella divisione degli appartamenti in zone che nel design degli interni, quindi dovresti stare molto attento alla loro scelta. Negozi e saloni offrono un gran numero di modelli, tra i quali può essere difficile trovare l'ideale.

Per facilitare questo processo, studia attentamente tutte le caratteristiche e le caratteristiche dei prodotti per porte, prendi in considerazione i dettagli dei tuoi interni e le regole per la scelta dei dipinti. Solo dopo aver familiarizzato con cura con le caratteristiche e le tipologie di porte, potrai scegliere i modelli più adatti alla tua casa.

Peculiarità

Le porte interne non corrispondono alle funzioni e alle caratteristiche delle porte d'ingresso. Svolgono un ruolo speciale all'interno di un appartamento o di una casa privata. La caratteristica principale dei modelli interni è la divisione dello spazio dell'appartamento. Poiché ogni stanza ha il suo scopo, è consigliabile delimitare un territorio da un altro. La porta lo rende il più comodo e accessibile possibile. Sulla base di questa funzione, è necessario scegliere un meccanismo che renda confortevole l'accesso alla stanza.

I prodotti per interni non sono robusti e massicci come le porte d'ingresso. Hanno periodicamente bisogno di riparazione e restauro. Pertanto, è importante prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la struttura. Non dovrebbe essere troppo fragile, ma allo stesso tempo, in caso di guasto, dovrebbe essere recuperabile.

Le porte interne possono svolgere non solo un ruolo fondamentale all'interno, ma anche un accento. Spesso la struttura della porta è un dettaglio sorprendente dello stile, quindi deve essere decorata di conseguenza senza rompere con il concetto.

Poiché le porte interne sono la parte dell'interno con cui una persona ha un contatto tattile regolare, vale la pena considerare la compatibilità ambientale del materiale. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno bambini o persone soggette ad allergie in casa.

Un grande vantaggio è che i negozi offrono una selezione di prodotti da materie prime sintetiche e rispettose dell'ambiente.

Come molti mobili, le porte possono avere prezzi diversi. Nella maggior parte dei casi, il prezzo è proporzionale alla qualità e alla durata. Esistono tali modelli, il cui costo si basa sulla popolarità del marchio e sulla complessità del design. Affinché l'acquisto di un prodotto per interni non causi grandi costi finanziari, è più consigliabile scegliere porte che combinino qualità di base: resistenza, resistenza ai danni, facilità di riparazione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al microclima dell'appartamento o della stanza in cui viene selezionata la porta. Non tutti i materiali sono resistenti all'umidità e alla temperatura elevate. Per far durare più a lungo il modello, dovresti prestare maggiore attenzione alla scelta del materiale o coprire il prodotto con uno speciale composto protettivo che ne prolunga la durata.

Un punto importante sono le caratteristiche della cura di esso. A volte sono necessari ulteriori soldi o tempo per mantenere il dispositivo della porta in perfette condizioni. Scegli una porta in modo da poter calcolare in anticipo la possibilità di una regolare manutenzione del prodotto.

Modelli popolari

C'è una grande varietà di modelli di porte interne.Sono classificati in tipi, di cui i seguenti sono i più popolari:

  • Modello classico a battente con cerniere. Si apre facendo scorrere l'anta verso l'interno o verso l'esterno. Questo meccanismo è abbastanza conveniente, è facile da riparare e può durare per molti anni. Periodicamente, gli elementi di fissaggio di tali strutture devono essere lubrificati in modo che non vi siano cigolii durante l'apertura.
  • Porta scorrevole situato in speciali scanalature situate nella parte superiore della porta. Meccanismo di apertura - spostamento laterale della tela. Il vantaggio di tali modelli è un notevole risparmio di spazio durante l'apertura rispetto a quelli a battente. I prodotti non sono così facili da riparare, ma in caso di guasto, alcune parti possono essere ripristinate.
  • Porta a soffietto - "fisarmonica" utilizzato in ambienti in cui l'isolamento acustico non è di fondamentale importanza. Tale porta è come uno schermo, non è molto forte, ma sembra molto originale ed elegante. Una volta aperto, il corpo del prodotto si piega in due o tre volte, risparmiando anche parte dello spazio.
  • Prodotti Radius si aprono spostandosi lungo l'asse, che si trova nella parte centrale della porta. Tali strutture sono utilizzate principalmente nelle case private, perché a volte richiedono spazio aggiuntivo.
  • I grandi appartamenti hanno spesso alti doppie porte... Possono avere un meccanismo scorrevole, oscillante o pieghevole. Spesso tali prodotti sono mascherati in modo tale che non sia immediatamente possibile notare la porta stessa.
  • Quando la camera da letto è divisa in zone, una speciale porta dell'armadio... Nella maggior parte dei casi, è una struttura scorrevole e può anche essere mascherata all'interno.

Scegliere un materiale

Uno dei materiali più costosi e durevoli per realizzare porte è legno massiccio... Si basano su alberi come quercia, frassino, faggio, larice, ontano. Questi modelli sono spesso dotati di intagli e rilievi complessi, che influiscono in modo significativo sul loro costo. I vantaggi delle porte in legno sono la loro forza, aspetto solido, rispetto dell'ambiente, durata.

Ma serviranno per molto tempo solo con un microclima adatto, perché l'elevata umidità riduce la vita di un prodotto in legno.

I modelli sono meno costosi truciolare con impiallacciatura... Tali prodotti sono realizzati anche con materiali naturali e hanno una vasta gamma di colori e trame. Nonostante queste porte non siano realizzate in legno massello, potrebbero non essere inferiori a quelle sopra menzionate in termini di rappresentatività e solidità.

Le strutture che violano il regime di temperatura e l'umidità possono delaminarsi e diventare inutilizzabili, pertanto tali porte possono essere posizionate solo in ambienti asciutti con temperature moderate.

La combinazione di MDF e truciolare costituisce la base porte laminate... Il laminato è inoltre completato da un film speciale che conferisce un bell'aspetto al prodotto. Oltre al suo aspetto, il rivestimento è responsabile della protezione del prodotto dall'umidità. La qualità del prodotto dipende interamente dallo spessore del pannello e dalle caratteristiche del film di rivestimento.

Per coloro i cui appartamenti hanno un'elevata umidità, sono perfetti plastica porte interne. Il materiale permette di non temere il contatto del prodotto con acqua o alte temperature. I prodotti in plastica sono altamente resistenti, alcuni di essi forniscono anche isolamento acustico e termico. ...

Nonostante il fatto che il materiale dei prodotti sia artificiale, con l'aiuto di esso creano trame che imitano perfettamente l'aspetto del legno naturale e non sembrano meno presentabili

Gli utenti sofisticati spesso scelgono le porte dal vetro... Nonostante il fatto che il principale svantaggio del design sia la fragilità, una porta del genere sembra molto elegante e bella in molti stili interni. Il vetro può essere trasparente o satinato, spesso su di esso vengono creati disegni e ornamenti per conferire ulteriore originalità alla porta.

Spesso, due trame sono combinate in un prodotto per porte. Il legno include molto spesso inserti in vetro. Sono realizzati in vetro colorato o trasparente.

Nella camera da letto, puoi spesso vedere modelli con uno specchio. Si trova sulla parte superiore del corpo o può occupare l'intera superficie della porta.

Opzioni di design e stile

Uno dei punti importanti nella scelta di una porta interna è la sua compatibilità con il concetto di stile della stanza. Ogni direzione è caratterizzata da una serie di caratteristiche specifiche, in base alle quali scegliere il dispositivo della porta.

  • Le porte interne classiche sono popolari per gli stili barocco, rococò, art deco... Queste direzioni sono accompagnate da massicce strutture oscillanti in legno naturale. Hanno una struttura a cassettoni e sono spesso dotati di una patina che imita il bronzo e della doratura.

I classici aderiscono ai colori naturali: sfumature di legno bianche o marroni, pastelli sobri o ricchi legni scuri.

  • Stile provenzale assume un disegno più sobrio, colori chiari, pochi motivi floreali e un grazioso rilievo rettangolare. Il loft è caratterizzato da porte di tonalità chiare, grigie o marroni, create a somiglianza di assi frettolosamente sbattute insieme e con caratteristiche casuali.

A volte la superficie della porta imita vecchie trame che sono state influenzate dal tempo. Puoi trovare modelli con vernici deliberatamente scrostate o una superficie spazzolata.

  • stile americano i prodotti per interni contengono caratteristiche conservative, moderazione e brevità. Per lo più ci sono modelli monocromatici di tonalità naturali. Molto spesso il vano superiore della porta è dotato di vetro satinato; molto diffuso è il rilievo rettangolare.
  • High Tech - un'abbondanza di texture lucide e opache in sfumature discrete. Le porte sembrano molto discrete. Di solito sono realizzati in plastica a tinta unita, alcuni con strisce orizzontali, che si abbinano perfettamente al concetto geometrico dello stile. Raramente si vede una combinazione di texture; se presente, non assume un ruolo di accento.
  • Porte interne in stile ecologico È una combinazione di struttura in legno e vetro smerigliato. A volte il vetro può occupare gran parte della porta e le parti in legno sono disposte a zigzag. Per tali modelli vengono utilizzati colori del legno tenui.
  • Prodotti shabby chic sono in legno verniciato di vari colori chiari. Qualunque sia la tonalità principale, è importante la presenza di un motivo sulla superficie della porta. Possono essere fiori o motivi fluidi realizzati nei colori rosa.

Una soluzione originale sarebbe quella di aggiungere dettagli tessili alla superficie della porta.

  • porte giapponesi sono un meccanismo scorrevole in legno e plastica. La plastica leggera forma forme quadrate su tutta la superficie del prodotto che consentono il passaggio della luce. A volte viene fornito con disegni sotto forma di simboli giapponesi.

Soluzioni di colore

Indipendentemente dallo stile scelto, puoi trovare vari colori nel design della porta. Le tonalità chiare del legno più popolari includono avorio, frassino bianco e quercia da latte. È raro trovare superfici bianche bollenti, per lo più prevalgono le tonalità beige.

Il classico design in legno è marrone. Pino, milanese, rovere classico, cioccolato e cappuccino sono i marroni più comuni.

Alcuni prodotti hanno una tinta dorata o rossa. Questi colori includono acero, ciliegio, ontano, mogano. Hanno un aspetto molto insolito e nobile e rendono i design delle porte solidi e accattivanti.

Spesso, quando si decorano le porte, viene utilizzato un gioco di contrasti. Sfumature di legno wengé: il nero profondo e il crema sono spesso combinati tra loro, creando un bellissimo insieme.

Le porte di plastica possono avere superfici dai colori vivaci: blu, rosa, verde, rosso.A volte gli articoli di diversi colori sono combinati nei prodotti. Questa può essere una tecnica di contrasto o una combinazione di toni simili.

La stampa fotografica viene spesso utilizzata su prodotti in plastica per creare esclusivi disegni colorati. Tali porte sono molto popolari per l'installazione nelle stanze dei bambini.

Come combinare?

Quando scegli una porta, puoi essere guidato da varie opzioni di combinazione.

Con pavimento

Per evitare che la porta sembri una macchia lurida, è importante pensare alla sua combinazione con il colore del pavimento. Nella maggior parte dei casi, l'anta stessa o le cremagliere sono in armonia con il pavimento in ombra. Se i rack sono combinati con il pavimento, si consiglia di decorare la porta con una tonalità contrastante.

Con zoccolo

Molte persone dotano le loro stanze di battiscopa. È meglio sceglierli nello stesso stile dei pannelli delle porte. Questa opzione sarà particolarmente rilevante se la porta è in legno. Nel caso in cui la partizione della porta sia in plastica con colori vivaci, puoi scegliere una tonalità neutra per i battiscopa, che non differirà molto dal pavimento.

Con pareti

L'opzione più armoniosa è quella in cui la porta è di diversi toni più scura delle pareti. È meglio installare una struttura leggera se le pareti della stanza sono dipinte in una tonalità brillante o pastello. Se la porta stessa svolge un ruolo di accento all'interno, è più opportuno creare un colore tenue monocromatico delle pareti senza disegni e ornamenti.

Come mascherare l'apertura all'interno?

I design delle porte non sono sempre sfoggiati. Molte persone hanno il desiderio di nascondere la porta in modo che non possa essere immediatamente notata tra gli altri dettagli interni. Esistono diverse tecniche per rendere invisibile la porta di una stanza:

  • Se hai pareti semplici, puoi scegliere un pannello della porta liscio senza goffratura e dipingerlo della stessa tonalità. Anche la porta non dovrebbe essere decorata con montanti e soglie. Alcuni mascherano anche la maniglia in modo che non possa essere vista dall'interno della stanza.
  • Se le pareti sono decorate, a volte è ancora più facile mascherare la struttura della porta usando linee scure sulle giunture. A volte le pareti sono rifinite con pannelli verticali in legno. In questo caso, le linee della porta potrebbero essere completamente invisibili.
  • Un modo più originale di travestimento è attaccare gli scaffali al lato della porta che si trova nella stanza. Gli scaffali possono contenere libri, soprammobili e altri accessori. La cosa principale è creare uno spazio pieno che nasconda la presenza di una porta. Per fissare i ripiani è importante che la superficie dell'anta sia perfettamente piana.
  • Un'opzione semplice è postare le immagini. Si consiglia di appenderli non solo sulle porte, ma anche su sezioni adiacenti del muro. In questo caso, anche l'anta dovrebbe essere dipinta nel colore delle pareti.
  • A volte viene appeso uno specchio al posto della porta, l'altezza dell'intera parete. Questa opzione può essere utile e bella, ma il suo svantaggio è che lo specchio dovrà essere lavato spesso, perché la porta viene utilizzata quotidianamente.
  • La porta stessa può diventare un dipinto. Dal lato della stanza, un intero pannello è dipinto su di esso, paesaggi e disegni usando un effetto volumetrico.
  • A volte nella stanza davanti alla porta viene installata una piccola cornice e l'intera apertura viene chiusa con una tenda decorativa. Con l'aiuto di un tale dettaglio, non solo nasconderai la porta, ma cambierai anche periodicamente l'aspetto della stanza.
  • Spesso, per la divisione zonale dello spazio, vengono installate porte in vetro complessive. Quando sono realizzati in vetro trasparente, non sempre colpisce il fatto che non sia installato solo un arco, ma un intero meccanismo della porta.

Bellissimi esempi

Ci sono molte tecniche per trasformare una normale porta interna in un elegante complemento d'arredo.

I designer offrono molte soluzioni creative per il design della porta:

  • Puoi creare un arco di scaffali attorno all'anta. Una tale composizione sembrerà particolarmente bella se è fatta di legno.
  • La porta può avere il frontale a soffietto e trasformarsi in altri oggetti. Un'opzione di trasformazione popolare è un tavolo da ping pong.
  • A volte le lampade a LED sono integrate nelle porte moderne, trasformando così il prodotto in un'originale fonte di illuminazione decorativa.
  • Trasferendo le porte, viene spesso realizzato un layout originale. Due porte affiancate su pareti adiacenti sembrano molto compatte e originali. Allo stesso tempo, è importante che siano decorati nello stesso stile.
  • Per creare un vero effetto di aumento dello spazio, puoi utilizzare una porta di legno su una parete completamente a specchio. Questo crea la sensazione che la porta sia letteralmente "sospesa in aria" senza elementi di fissaggio.
  • L'effetto di una superficie di legno rotta è una tecnica molto creativa per decorare i prodotti per porte. Questa opzione potrebbe non sembrare sempre esteticamente gradevole, ma farà sicuramente un'impressione duratura sui tuoi ospiti.
  • Un'opzione pratica per una porta della cucina è creare un'area nella tela dove poter scrivere con il gesso. La cosiddetta porta della tavola diventerà un attributo utile in una stanza dove ci sono bambini piccoli. È conveniente scrivere ricette su una tale lavagna o allegare note usando i magneti.

Indipendentemente dal design e dal materiale che scegli quando acquisti una porta, ricorda che il design non dovrebbe essere solo pratico, ma dovrebbe anche riflettere il tuo gusto personale e la tua personalità. Solo se queste condizioni sono soddisfatte, renderai il tuo appartamento davvero elegante e bello.

Puoi vedere la varietà di porte interne nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento