Come scegliere le porte della sala?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Sistema di apertura
  3. Design
  4. Come scegliere?
  5. Opzioni all'interno del soggiorno
  6. Produttori e recensioni famosi

Le porte della sala svolgono un ruolo significativo nel plasmare l'aspetto generale del tuo appartamento. È importante prestare attenzione a molti fattori come materiale, colore, design del campione e produttore. Tenendo conto di ciascuno dei punti elencati, è possibile scegliere l'opzione più adatta.

Visualizzazioni

Le porte della sala sono tradizionalmente selezionate non solo dalle opzioni di oscillazione. I modelli scorrevoli e pieghevoli godono di un grande riconoscimento per i loro indiscutibili vantaggi.

Parlando di opzioni di scorrimento, non si può non menzionare il design dell'astuccio. Una caratteristica distintiva di tutta questa varietà è che le guide sono integrate in una nicchia nel muro e non posizionate liberamente lungo il muro.

Le porte interne pieghevoli possono essere presentate in due modelli: "fisarmonica" e "libro". Tecnicamente non sono molto diverse, tuttavia, stilisticamente, la differenza è evidente. Le "fisarmoniche" sono fatte di pannelli più stretti e hanno più pieghe dei "libri".

Le porte singole per la sala non vengono praticamente utilizzate. Il doppio nella stanza principale della casa è un'opzione molto più logica. Gli esemplari pomposi dell'oscillazione si adatteranno bene a un'apertura relativamente stretta, ma quelli più larghi sono meglio dotati di porte con altre caratteristiche di design. Per aperture molto ampie nell'intera parete, di solito vengono scelti "libri".

Oltre al design, diversi altri fattori sono responsabili dell'aspetto maestoso ed elegante della porta, ad esempio il materiale con cui è realizzata la porta, le sue dimensioni e la tavolozza dei colori in cui è presentata.

Materiali (modifica)

In generale, la porta per la sala può essere realizzata in vari materiali. Il più comune di questi è il legno. Non è necessario scegliere modelli d'élite in legno massello naturale, i campioni di truciolato con un film rivestito decorativo non sembrano peggiori. I prodotti in legno danno un senso di stabilità e terrosità. Perfetto sia per interni tradizionali che moderni.

Un'alternativa sono le porte in plastica che sono apparse sul mercato non molto tempo fa. Molti sono prevenuti contro le opzioni di plastica, ma invano. Se il modello è stato prodotto tenendo conto di tutte le regole e i regolamenti, non sarà in alcun modo inferiore in termini di qualità a uno in legno. Inoltre, la plastica è molto più economica e meno suscettibile alle influenze ambientali negative. Se la sala si trova accanto al bagno, questo fatto è abbastanza importante.

Un'opzione adatta per i più audaci è l'installazione di porte completamente in vetro. Il vetro può essere trasparente o satinato. Le porte divisorie in vetro sono adatte nei casi in cui si desidera combinare due stanze adiacenti contemporaneamente e mantenere la loro divisione in zone.

Una stanza con ante a specchio assume subito un aspetto ultra moderno, mentre diventa più leggero e l'atmosfera al suo interno è più ariosa.

Dimensioni (modifica)

Le porte della sala sono determinate principalmente dalla dimensione della porta, tuttavia, di regola, è realizzata in una scala impressionante e prevede l'installazione di una porta a due ante. In alcuni casi, può essere installato anche il modello da uno e mezzo, ma questa è piuttosto un'eccezione.

Esiste una serie di correlazioni tra le dimensioni tipiche delle porte e dei pannelli delle porte montati secondo GOST.

Pertanto, è sempre possibile correlare la dimensione disponibile della luce della porta e la porta richiesta.Per la sala, di solito vengono realizzati spazi vuoti con un'altezza di 2 me una larghezza di 1,2-1,5 m, a seconda del metraggio totale dell'appartamento.

Pertanto, l'utilizzo di un design a due posti sembra più logico.

Colore

Molto spesso, le porte dei classici colori tenui sono installate nei salotti e nei corridoi: bianco, nero e l'intera tavolozza di sfumature marroni. Difficilmente troverai un design monocromatico, molto più spesso i designer ricorrono all'utilizzo di trame di legno naturale.

Oggi i più popolari sono i seguenti colori del legno:

  • Quercia;
  • Noce;
  • Ciliegia;
  • albero rosso;
  • wengè;
  • teak;
  • faggio;
  • rabbia oscura;
  • cenere vintage e alcuni altri.

Le trame del legno sono generalmente realizzate con una finitura opaca, in quanto ciò consente loro di essere mostrate nella luce più favorevole. Le ante lucide sono disponibili in tinta unita. Sono adatti per interni moderni come hi-tech o minimalismo. Tradizionalmente si realizzano modelli in bianco o nero, ma se ne trovano anche di colorati, quando l'interno ne dispone.

Di recente, i modelli con un motivo o una stampa fotografica sono sempre più utilizzati, ad esempio con grandi fiori sulle porte. Questa soluzione non può essere definita innovativa, tuttavia, è abbastanza audace fare della porta il centro semantico dell'intera composizione della sala.

Quando si sceglie un colore del genere, è importante assicurarsi che il motivo sulla porta riecheggi il resto della stanza, ad esempio i motivi sui tessuti: cuscini, tappeti o persino tappezzeria.

Sistema di apertura

Tradizionalmente, era consuetudine che per l'installazione nella sala venissero utilizzati progetti di vari sistemi di apertura.

Questi includono opzioni oscillanti, scorrevoli e pieghevoli:

  • Porte a battente i più comuni, si trovano in quasi tutte le case. I loro vantaggi includono caratteristiche ad alte prestazioni, un'ampia gamma di soluzioni di design. Lo svantaggio principale è che occupano molto spazio utilizzabile, che potrebbe essere utilizzato in modo più razionale.
  • Ante scorrevoli o ante a scomparti consentono di risparmiare spazio, ma richiedono di lasciare il muro completamente vuoto per aprire l'anta. Ben diversa è la situazione con gli astucci, a seguito dell'operazione in cui i pannelli, quando scorrono, si "nascondono" direttamente nel muro. Non dovresti scegliere questa opzione se l'ingresso della sala si trova direttamente di fronte alla porta d'ingresso: le strutture scorrevoli praticamente non proteggono dalle correnti d'aria e dalla penetrazione di rumori estranei.
  • Porte a soffietto ha guadagnato una grande popolarità grazie alla combinazione dei vantaggi delle strutture oscillanti e scorrevoli. Da un lato, ti consentono di risparmiare spazio, poiché non devono essere aperti verso l'esterno o srotolati lungo il muro. D'altra parte, le strutture pieghevoli sembrano piuttosto tradizionali, soprattutto quando si tratta di "libri".

Design

Per una sala in un appartamento, non dovresti scegliere un semplice modello di porta. Ci deve essere un decoro e tutti i tipi di campane e fischietti di design, ad esempio intagli, inserti in vetro, elementi in alluminio e simili.

Gli inserti in vetro sono il tipo più comune di design dell'anta. Sono particolarmente utili dove ci sono due o tre porte e non una, perché senza elementi in vetro, una struttura della porta in legno sembra spesso noiosa.

I disegni ad aerografo possono essere usati come una macchia interessante per le porte in vetro. Sembrano belli ed eleganti, e questo è esattamente ciò di cui il pubblico ha bisogno. I soggetti delle immagini sono selezionati in base all'ambiente, ma vengono utilizzati più spesso i seguenti temi:

  • motivi vegetali.
  • Astrazione.
  • Est.

Scegliere una porta di plastica con un rivestimento in simil legno non è l'idea migliore, poiché il fatto che sia un falso è evidente a occhio nudo. È molto meglio scegliere un'opzione con un rivestimento monocromatico e inserti in plastica opaca "sotto vetro".Molte di queste porte sono decorate con motivi e goffrature, che sembrano piuttosto solenni, pretenziose e costose.

Come scegliere?

Quando si sceglie una porta per la sala, è necessario essere guidati dalle seguenti regole:

  • Ricorda, hai bisogno di una porta elegante. Non trascurare i disegni con le immagini. Se non si adattano affatto all'interno della tua casa, presta attenzione ai modelli con semplici inserti asimmetrici. Sembrano interessanti, pur essendo un'opzione versatile.
  • Decidi in anticipo il sistema di porte di cui hai bisogno. Le porte scorrevoli richiedono una pianificazione iniziale in fase di progettazione, le porte a battente richiedono spazio libero sufficiente e le opzioni pieghevoli spesso non sono adatte a causa di un certo stile interno. Dopo aver deciso cosa vuoi ottenere alla fine, sceglierai ciò di cui hai bisogno molto più velocemente e in modo più corretto.
  • La sala è uno "specchio" della casa ed è importante che l'inquadratura dell'ingresso appaia dignitosa. Scegli materiali di alta qualità da cui sono realizzati la porta e il telaio della porta, poiché ciò determina in gran parte l'aspetto della struttura, qualche tempo dopo l'inizio dell'operazione.
  • Le strutture a doppia anta sono ideali per un soggiorno e, se esiste un'opzione per installare solo un modello del genere, sentiti libero di scegliere un campione con due porte. Nonostante la varietà esistente di porte singole, nessuna di esse può sostituire completamente le porte a due ante in modo solenne.

Opzioni all'interno del soggiorno

Di seguito è riportata una galleria fotografica di esempi che mostrano la possibilità di sperimentare le porte della sala:

  • Le porte pieghevoli traslucide della sala con inserti scuri a contrasto sembrano moderne e alla moda. Completano bene l'interno, senza ingombrare lo spazio delle stanze adiacenti. Con inserti bianchi l'effetto sarebbe diverso.
  • Porte scorrevoli separano delicatamente l'ingresso dal corridoio. La scelta a favore del vetro smerigliato consente di dividere contemporaneamente i locali e di non concentrarsi sulla divisione dell'attenzione. A causa di questa mossa, il corridoio sembra più grande.
  • Una porta da una e mezza è una scelta eccellente quando l'apertura è troppo stretta per una doppia porta e troppo larga per una singola porta. Inoltre, fino ad oggi, le strutture di una volta e mezza rimangono una curiosità e non sono molto comuni negli appartamenti tipici.
  • Una grande porta classica con un'abbondanza di inserti in vetro è motivo di orgoglio per i proprietari della casa. Tali costruzioni sono "amichevoli" solo con stili tradizionali, come classico, coloniale e così via. Al posto di una porta così pomposa, è stato possibile installare una variante con 3 porte, che avrebbe anche un bell'aspetto.
  • Il solito design dell'oscillazione a doppia foglia sembra vecchio stile. Porte come queste aiutano ad aggiungere solidità alla stanza. L'effetto è ulteriormente esaltato dall'utilizzo di inserti in vetro fantasia, anch'essi di serie nelle porte del soggiorno.

Quindi, dopo aver familiarizzato con i primi tre esempi, puoi vedere interni moderni e gli altri due si concentrano su classici senza tempo.

Produttori e recensioni famosi

Ad oggi, i seguenti produttori hanno guadagnato la massima popolarità tra i consumatori:

  • "Volchovets".
  • "Art Deco".
  • "Sofia".
  • "Oceano".
  • PC "Matador".

Riguarda i marchi elencati che gli acquirenti hanno lasciato il maggior numero di recensioni positive. Molti di loro notano il design insolito dei prodotti, la buona qualità e una vasta gamma di prodotti. I prezzi troppo alti, in alcuni casi - l'atteggiamento irresponsabile dei rivenditori nei confronti dei loro clienti sono definiti uno svantaggio significativo. Oltre al lavoro analfabeta dei rivenditori, c'è un difetto frequente che si verifica sui modelli ordinati e, in questi casi, è necessario attendere a lungo la sostituzione.

Tuttavia, tutto quanto sopra non nega il fatto che oggi ciascuna delle società di cui sopra offre prodotti con la più lunga durata e con una certificazione completa, il che sicuramente parla a loro favore. E' possibile ordinare il proprio modello preferito via Internet, filtrando l'opzione in base ai parametri selezionati.

Pertanto, la maggior parte di coloro che hanno acquistato è rimasta comunque soddisfatta della scelta, poiché ha ricevuto esattamente ciò che desiderava. Per le aperture tipiche, la scelta di tali modelli risulta essere la più vantaggiosa, indipendentemente dalla loro larghezza, ma per le aperture non standard è meglio realizzare una porta su ordinazione.

Vedi sotto per suggerimenti sulla scelta di una porta interna.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento