Rivestimenti delle porte in MDF: caratteristiche del design
Il desiderio di proteggere la tua casa dall'ingresso non autorizzato nel tuo territorio è assolutamente naturale. La porta d'ingresso deve essere affidabile e durevole. Le robuste porte in metallo non hanno perso la loro rilevanza per molti decenni. Ma se prima l'aspetto della porta non riceveva la dovuta attenzione, ora ogni proprietario si sforza di dare l'ingresso alla sua casa con rispettabilità e raffinatezza. Prima di tutto, la porta è il volto della casa, la cui bellezza e nobiltà della decorazione racconteranno il gusto del proprietario.
Peculiarità
Al giorno d'oggi, è abbastanza popolare coprire le porte con pannelli decorativi.
Le sovrapposizioni sono costituite da:
- MDF;
- Di legno;
- compensato;
- plastica.
I pannelli MDF sono molto diffusi tra i consumatori e si sono affermati anche come materiale bello e affidabile.
L'MDF è un pannello di fibra prodotto con il metodo di pressatura a media densità. Per dirla semplicemente, si tratta di segatura frantumata e trucioli impregnati di resina. Da qui il nome - frazione fine, abbreviata in MDF. Il risultato è una lastra abbastanza resistente.
Quando si realizzano i rivestimenti delle porte, sono necessarie molte di queste piastrelle. Se si interpone un materiale isolante tra di loro, si ottiene un pannello con proprietà di protezione termica aumentate.
Tali rivestimenti sono detti pannelli termici e vengono utilizzati principalmente per la rifilatura delle porte d'ingresso, in quanto aiutano a mantenere la temperatura nell'abitazione ad un certo livello. I pannelli MDF sono installati sia sulle porte d'ingresso che interne. Sono utilizzati per rivelare non solo porte nuove e appena installate, ma anche decorare quelle vecchie che hanno perso il loro aspetto. È facile nascondere i danni esterni sulla porta con le sovrapposizioni in MDF, oltre a dargli un aspetto rispettabile e sofisticato.
Proprietà
Non c'è da stupirsi che questo materiale sia così popolare.
Ha proprietà così importanti come:
- La bellezza. Il vantaggio principale dei pannelli MDF è che il loro rivestimento consente di imitare qualsiasi tipo di legno e trama. Inoltre, una ricca selezione di colori, dallo standard, legnoso, all'esclusivo brillante, li rende particolarmente apprezzati dai consumatori.
- MDF - carino materiale facile da lavorare, è morbido e plastico, il che ti consente di realizzare qualsiasi motivo e ornamento su di esso. La fresatura è molto popolare ora. La superficie del pannello viene fresata prima della laminazione o della verniciatura.
Ciò consente di applicare un'immagine in rilievo alla lastra, dalle linee e dagli ornamenti geometrici più semplici ai dipinti decorati più complessi. Anche la goffratura è comune.
- Resistente ai danni e lunga durata. Il materiale è in grado di resistere a sollecitazioni fisiche e danni. Non sbiadisce se esposto alla luce solare.
- Refrattarietà e resistenza all'umidità. A differenza della sua controparte, il truciolato, non si gonfia a causa dell'umidità e non perde il suo aspetto.
- Insonorizzazione. La possibilità di utilizzare lana minerale e altri materiali isolanti aumenta le proprietà isolanti della porta
- Il lavoro di placcatura non richiede molto tempo e materiali.
- Basso costo.
Allo stesso tempo, questi pannelli vengono realizzati in qualsiasi dimensione su richiesta del cliente, da quelli tipici classici a quelli fuori standard con dimensioni esclusive. Decorare con un bellissimo pannello in MDF aggiungerà facilmente un aspetto cerimoniale a qualsiasi porta d'ingresso.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di produzione di pannelli MDF e ognuno di essi ha determinate proprietà, che influiscono in modo significativo sul luogo della loro ulteriore installazione.
Laminato
MDF laminato. La scheda è ricoperta da un film di laminazione in PVC. Questa tecnologia ti consente di imitare qualsiasi trama, sebbene sia disponibile anche un'opzione di rivestimento liscio. Grazie alle fresature, agli inserti colorati e agli specchi, questo tipo di MDF è molto apprezzato dal consumatore. L'elevata resistenza del materiale ne consente l'utilizzo per decenni.
impiallacciato
Impiallacciato. A causa della tecnologia di produzione, in cui la superficie della lastra è ricoperta da un sottile taglio a sega di legno naturale, questo tipo di MDF è l'aspetto più bello e sembra il più naturale possibile.
La superficie ottenuta con questo metodo di lavorazione imita il legno non solo nel colore, ma anche nella struttura.
La sua popolarità è dovuta al suo aspetto nobile. I pannelli rivestiti con eco-impiallacciatura sono adatti per porte d'ingresso di appartamenti e strade, in quanto sono secondi solo a quelli laminati per resistenza al danneggiamento.
Colorato
Colorato. Questo tipo di MDF è adatto per la finitura di porte sia interne che esterne. La superficie della lastra è ricoperta da una vernice speciale resistente alla luce solare e ai danni meccanici.
Laminato
Rivestito con MDF laminato. Il cosiddetto rivestimento antivandalo. Il rivestimento più durevole in grado di resistere non solo ai raggi UV, agli urti, ma anche all'esposizione a sostanze chimiche. Tale rivestimento è considerato quasi ideale in termini di resistenza allo stress fisico. Inoltre, questo rivestimento è massimamente resistente all'umidità, rispetto al resto.
Restauro fai da te
Il processo di ripristino di una porta con rivestimenti decorativi non è così difficile. Ma le piccole abilità nel lavorare con gli strumenti non saranno superflue.
Innanzitutto, devi decidere il colore e il design in modo che la tua porta aggiornata sia in armonia con la facciata della tua casa se stai decorando l'ingresso principale. Per la corretta selezione del top coat, è importante non dimenticare le condizioni climatiche. Quando si restaura o si rinnova una porta per interni, è importante che si mescoli armoniosamente con lo stile degli interni.
La copertura della porta può essere acquistata già pronta, tuttavia, ora il prezzo è l'individualità della decorazione e del design dell'alloggiamento.
Un'ampia selezione di colori, trame e design ti consentirà di creare un pannello secondo i tuoi gusti, secondo il tuo progetto individuale.
Per il lavoro indipendente sui pannelli delle porte, avrai bisogno di strumenti e materiali:
- trapano;
- Cacciavite;
- viti autofilettanti;
- colla o unghie liquide;
- carta vetrata;
- profilo finale;
- roulette;
- morsetti.
Procedura di rivestimento del pannello
Prima di iniziare il rivestimento, è necessario rimuovere la porta dalle cerniere, smontare i raccordi e posizionarla su una superficie piana. Non è consigliabile eseguire tutte le manipolazioni sul peso per evitare distorsioni. Se il vecchio rivestimento viene sostituito, lo rimuoviamo completamente.
Successivamente, è necessario macinare l'intera superficie della tela. Se la porta è in acciaio, si consiglia di verniciarla o coprirla con pellicola vinilica per un perfetto adattamento del pannello alla porta. Se la porta è in legno, è necessario rimuovere il vecchio strato di vernice e vernice e pulire accuratamente l'intera superficie.
Sulle porte, è necessario delineare i luoghi dei futuri accessori, nonché trasferire questi segni sui pannelli e praticare i fori.
Dovresti iniziare dall'interno della porta. La superficie della porta è rivestita con colla speciale o chiodi liquidi. L'adesivo viene applicato in onde e il pannello viene posato. È importante premerlo il più forte possibile. Per questo vengono utilizzati morsetti o morsetti.
In tutta l'area, i fori vengono praticati dall'esterno, con incrementi di 40 cm, con il loro aiuto verrà eseguito il fissaggio a viti autofilettanti. È importante scegliere viti autofilettanti di lunghezza tale che non attraversino il rivestimento e rovinino l'arredamento. Li avvitiamo fino alla copertura decorativa e rimuoviamo i morsetti.
Il prossimo passo è installare il pannello esterno.È necessario un po' più di adesivo rispetto alla carta interna. Fissiamo il pannello con i morsetti. Inoltre, la differenza nelle azioni è solo che è necessario praticare fori lungo il perimetro, il più vicino possibile al bordo, con incrementi di 10-12 cm, avvitare le viti e rimuovere i morsetti.
Chiudiamo le estremità con un angolo decorativo per abbinare la porta, questo nasconderà i cappucci delle viti. Per fare ciò, misuriamo l'impaginazione della porta e tagliamo le lamelle necessarie dal profilo finale. Installiamo tutti i raccordi e la serratura sulla porta. Appendiamo la porta ai cardini.
Facciamo l'apertura allo stesso modo.
Quando si rivestono le porte interne con i pannelli delle porte, sorgono diverse domande che dovranno essere risolte.
A causa dello spessore delle sovrapposizioni su entrambi i lati, cambia anche lo spessore della porta stessa. Le cerniere, così come il fermo, non andranno più al loro posto.
I raccordi dovranno sicuramente essere cambiati, e con essi l'intera scatola, poiché la porta non si "sederà" correttamente nel blocco della porta.
È vero, esiste un'opzione per installare rivestimenti con uno spessore minimo. Si tratta di pannelli con uno spessore di circa 2-3 mm, ma non differiscono per durata e resistenza. Tali pannelli falliscono rapidamente.
Se nel processo di aggiornamento della porta hai una domanda se vale la pena aggiornare la porta, ne vale sicuramente la pena. Gli stessi pannelli MDF con cui è stata rivestita la porta sono l'ideale. La soluzione ideale sarebbe quella di realizzare pendenze e listelli dello stesso materiale della porta stessa. Quindi, il blocco della porta aggiornato apparirà pulito e armonioso.
Per aggiornare la porta, è necessario ispezionarla per crepe e crepe e, se presenti, eseguire lavori concreti.
Quindi, le guide in legno sono fissate alla superficie. La loro installazione viene eseguita utilizzando un livello. È possibile ottenere bordi perfetti quando si incollano pannelli solo con un angolo decorativo. Affinché il platband si adatti il più strettamente possibile al muro, lo applichiamo al muro e determiniamo lo spessore dello spazio. Se necessario, l'angolo può essere tagliato per adattarsi esattamente alla parete.
La pendenza superiore viene regolata e installata per prima con l'aiuto di piccoli perni. Lo fissiamo al telaio superiore. Quindi prendiamo le misure per installare la pendenza sul lato sinistro. Misuriamo la lunghezza dalla pendenza superiore al pavimento e la larghezza dal telaio della porta agli angoli esterni, superiore e inferiore. La pendenza è fissata con viti autofilettanti ed è meglio usare chiodi piccoli sul telaio della porta. Alla fine, questo posto sarà coperto da un bar. Quindi è necessario utilizzare una malta o uno stucco per eliminare gli spazi tra le piste. Resta da attaccare i platbands. Li selezioniamo nel colore della nostra porta.
Di seguito puoi vedere come viene effettuato il restauro/sostituzione dei pannelli delle porte in MDF.
Il commento è stato inviato con successo.