Come e come lubrificare i cardini della porta in modo che non scricchiolino?

Come e come lubrificare i cardini della porta in modo che non scricchiolino?
  1. Perché le cerniere cigolano?
  2. Scegliere un lubrificante
  3. Come lubrificare correttamente?
  4. Consigli

Lo scricchiolio dei cardini delle porte accelera l'usura ed è molto irritante per l'udito e i nervi. Con un'adeguata cura degli accessori della porta, la struttura rimarrà utilizzabile più a lungo. E l'inazione in una situazione del genere a lungo andare porterà alla rottura e alla sostituzione delle cerniere. È molto più facile ed economico prendersene cura in modo tempestivo. Una lubrificazione regolare aiuterà a prevenire i problemi e ad allungarne la vita più a lungo.

Perché le cerniere cigolano?

I cardini delle porte iniziano a scricchiolare per vari motivi. È importante monitorare le loro condizioni per evitare un'ulteriore usura. I problemi principali che causano la comparsa di un cigolio sono i seguenti.

  • Lubrificazione insufficiente. Nel tempo, il lubrificante scade. Si ispessisce, si allarga o si secca, bloccando il normale movimento della porta, che ha un effetto devastante sul meccanismo.
  • Corrosione. La causa più comune dei cardini che cigolano sulle porte stradali. La colpa è l'elevata umidità, che non è tollerata da tutti gli elementi metallici della struttura della porta. Se non si prendono misure contro la ruggine, il movimento della lama viene gradualmente ostacolato e il ferro viene distrutto.
  • Usura delle parti. Il funzionamento a lungo termine o improprio della struttura della porta e dei suoi accessori porta all'usura del meccanismo e alla sua rottura.
  • Inquinamento. Polvere e piccoli detriti si accumulano spesso nello spazio del loop. Se non viene fatto nulla, lo sporco si accumula nel grasso, sale sui cardini delle cerniere e inizia gradualmente a macinare il metallo come un abrasivo.
  • La porta è inclinata. Se l'anta è massiccia o è stato commesso un errore durante l'installazione della struttura, può essere inclinata. Ciò non è solo dannoso per i raccordi, ma porta anche a un allentamento ancora maggiore della scatola stessa e a un cambiamento nei contorni della tela. Di solito, le conseguenze di un'installazione non professionale si fanno sentire nei primissimi giorni di funzionamento della struttura della porta.

I difetti più comuni durante l'installazione, che portano a spiacevoli conseguenze: distorsione della struttura montata, installazione errata o fragile delle cerniere, attrito della tela contro la guaina, la scatola o il platband. La conclusione suggerisce se stessa: lo scricchiolio della porta suggerisce che è necessario affrontare urgentemente la causa del suo aspetto.

Scegliere un lubrificante

Prima di procedere con l'instaurazione del movimento normale e silenzioso dell'anta, è necessario capire quale tipo di lubrificante è adatto a questo. Sono in vendita varie mescole speciali adatte per porte stradali o interne. I più popolari sono i seguenti prodotti già pronti.

  • WD 40. Un materiale oleoso molto popolare ed efficace che consente non solo di eliminare il cigolio e migliorare lo scorrimento delle parti metalliche, ma anche di rimuovere la corrosione. Il prodotto crea un film protettivo sulle superfici trattate, prevenendo l'ulteriore diffusione della ruggine.
  • Litolo. Lubrificante anticigolio ideale per porte d'ingresso in metallo. Grazie alla sua resistenza all'acqua e al gelo, può essere utilizzato all'aperto. L'opzione più adatta per prevenire la corrosione sulle cerniere di tutte le porte esterne, portoni e portoni da garage.
  • Olio solido. Massa grassa, viscosa nella consistenza, uno dei materiali più utilizzati nella pratica. Adatto per lubrificare parti in movimento nei macchinari.
  • Tsiatim. Un agente multiuso sotto forma di un olio denso con un additivo antiossidante.

Se non hai a portata di mano un prodotto fabbricato in fabbrica per lubrificare le parti metalliche, puoi provare uno dei rimedi "popolari". Nella giovinezza dei nostri nonni, Litol e WD erano assenti, ma sapevano come affrontare il problema dello squittio con mezzi improvvisati elementari.

  • Una matita semplice. L'ardesia è stata schiacciata e versata nei cardini, oppure hanno sollevato l'anta e ne hanno messo un pezzo direttamente nel meccanismo, e lui stesso lo ha sbriciolato in polvere. La cera e l'olio nel piombo aiutavano efficacemente a liberarsi del fastidioso cigolio.
  • Sapone liquido. È già uno strumento più moderno per ingrassare le cerniere delle porte. È sempre disponibile a casa. È sufficiente una goccia di concentrato viscoso e il nastro diventerà più liscio e silenzioso. Non aiuta a lungo, ma c'è sempre l'opportunità di ripetere il trattamento.
  • Cera. C'è sempre una candela in casa che può essere utilizzata non solo per l'illuminazione, ma anche per migliorare lo scorrimento dei meccanismi usurati.
  • Olio di semi di girasole. Qualsiasi grasso vegetale dalla cucina della padrona di casa aiuterà ad eliminare il cigolio del metallo per un breve periodo. Anche un adolescente può manipolare l'olio vegetale. Non sono richieste abilità o istruzioni speciali per la lubrificazione. Ma questo metodo è considerato temporaneo, poiché la polvere aderisce rapidamente all'olio di girasole. Lo sporco risultante consumerà rapidamente il meccanismo.
  • Olio per macchine e lavorarli. Un'opzione migliore per i proprietari di auto. Hanno sempre un tale lubrificante in stock.
  • Olio per la lavorazione di parti di macchine da cucire. Le ricamatrici sanno che un tale strumento lubrifica bene tutti i meccanismi di movimento. Un vantaggio è l'assenza di segni di grasso e la facilità di applicazione. In un appartamento, tale pulizia non farà male.
  • Petrolato. Se nessuno dei precedenti è disponibile, la vaselina normale è adatta per lubrificare il metallo. Questa, ovviamente, è una misura temporanea per "domare" il cigolio, fino a quando non puoi ottenere uno strumento speciale ed eseguire la procedura per la riabilitazione dei cappi come previsto.

Come lubrificare correttamente?

Il risultato finale dipende dalla tecnica di applicazione del lubrificante non meno che dai mezzi con cui viene eseguito. Le cerniere devono essere lubrificate correttamente in modo che non scricchiolino. La composizione applicata all'area desiderata aiuterà a risolvere il problema in modo efficiente e senza problemi. Ciò contribuirà a prevenire la successiva contaminazione del meccanismo e ad estenderne la durata. Vale la pena chiarire alcune regole relative al processo di lubrificazione delle cerniere delle porte.

  • Il prodotto deve essere applicato utilizzando un'apposita bomboletta per olio, utilizzando un beccuccio con tubicino sottile o una siringa medica.
  • Se le cerniere sono smontate, puoi lavorarle con una spazzola sottile o un batuffolo di cotone lubrificato con grasso. Lo straccio è meno conveniente per la lubrificazione.
  • Per non macchiare le porte con olio in eccesso, è necessario utilizzare un tovagliolo di carta asciutto.
  • Quando una porta cigola in un'area specifica, quell'area necessita di un trattamento più intensivo. È facile trovarlo dalle tracce esterne di abrasione.
  • La parte interna delle cerniere necessita di un trattamento di olio più generoso, poiché è la parte operativa del meccanismo che è esposta all'usura.

Per elaborare le cerniere universali senza rimuovere la porta, è necessario trovare il lubrificante giusto e una bottiglia con un beccuccio sottile. Se il prodotto è già confezionato in questo modo, puoi metterti subito al lavoro. Altrimenti, vale la pena versare con cura la composizione dell'olio in un comodo contenitore. Il grasso dovrebbe penetrare facilmente nella polvere e coprire tutte le parti operative del meccanismo della cerniera con una pellicola protettiva.

È conveniente usare il prodotto sotto forma di spray. I grassi al silicone e al litio sono ugualmente convenienti. Quest'ultimo è venduto in tutte le concessionarie di auto ed è ottimo per gestire qualsiasi cosa cigolante e metallica. Questo metodo è molto conveniente per chi non è in grado di sollevare un'anta pesante. Il grasso viene applicato tra le cerniere, riempiendo con cura gli spazi vuoti.

Il secondo modo per lubrificare i cardini della porta è più problematico. Adatto per cerniere sdoppiate. Dovremo rimuovere la tela sollevandola con un piede di porco. Posizionalo sopra due sedie stabili e procedi come consigliato. In questa posizione è molto più comodo ispezionare le cerniere, soprattutto se bisogna smontarle o ripararle.

Prepara in anticipo vecchi stracci non necessari. Asciugare e pulire sempre per rimuovere il grasso oleoso in eccesso e pulire le aree contaminate. Devono essere puliti prima di applicare un lubrificante. Altrimenti, tutti gli sforzi spesi saranno vani. Le particelle abrasive con una nuova porzione di lubrificante danneggeranno le cerniere in modo ancora più attivo. Dopo la lubrificazione, l'anta deve essere appesa in posizione.

Consigli

Va notato che il processo di lavorazione delle cerniere è lo stesso per qualsiasi porta, indipendentemente dal fatto che siano interne, metalliche, esterne o da balcone. Il piano di lavorazione può variare a seconda del tipo di asola.

  • Per un po ', qualsiasi olio commestibile aiuterà a "suscitare" anelli stretti: oliva, cocco, ecc.
  • Il design del loop è costituito da due schede collegate da un'asta. La cosa corretta da fare è estrarre l'asta dal meccanismo per lubrificarla in modo più efficace.
  • Aprire le porte e rimuovere l'asta su entrambi i lati. Puoi farlo semplicemente con le dita, ma è più comodo usare le pinze ruotando l'asta in senso antiorario. Cerca di non strofinare la pelle delle dita sul telaio della porta o sulla tela.
  • Se l'asta di metallo è arrugginita e difficile da estrarre, ci sono due opzioni di aiuto: un cacciavite o uno speciale convertitore di corrosione. Lo strumento è solitamente più semplice per il semplice motivo che è sempre disponibile.
  • Dopo aver rimosso l'asta, è necessario applicare un sottile strato di grasso su di essa, quindi elaborare le cerniere. È conveniente farlo con un flacone spray o da una bottiglia con un beccuccio lungo e sottile.
  • Controlla la corsa della porta. Se il cigolio continua, rimuovere l'asta dal meccanismo e applicare grasso aggiuntivo. Continua fino a quando lo squittio si ferma. Quando si ottiene il risultato desiderato, rimettere l'asta.
  • Usa uno straccio pulito o un tovagliolo di carta usa e getta per rimuovere lo sporco. L'olio in eccesso deve essere rimosso immediatamente in modo che la polvere non si accumuli su di essi in futuro.
  • Le cerniere arrugginite devono essere trattate con un convertitore di ruggine già pronto prima di tentare di estrarre l'asta. Se un trasduttore non è disponibile, WD-40 Spray farà per una più facile rimozione dell'asta.
  • Non dovresti cercare di eliminare l'asta bloccata con colpi di martello se la ruggine è troppo radicata nel metallo. C'è la possibilità di danneggiare le porte e il meccanismo, aumentando i tuoi problemi.
  • Fare leva delicatamente sull'asta con un cacciavite dopo che è stata ingrassata per un po'. Dovrebbe uscire dal ciclo in modo flessibile.
  • Usa qualsiasi oggetto di metallo robusto per spingere comodamente l'asta. Ad esempio, con pinzette, ferri da maglia o qualsiasi strumento più piccolo di un'asola.
  • L'asta dovrà essere riparata secondo necessità. Se è arrugginito o piegato, deve essere ulteriormente trattato contro la corrosione o raddrizzato. In questo caso il martello non sarà più superfluo. Devi mettere l'asta su una superficie di cemento e provare a colpire in modo che il metallo sia livellato, ma non danneggiato ancora di più.
  • I depositi arrugginiti possono essere levigati con carta vetrata.
  • Il lubrificante deve essere applicato iniziando con una piccola quantità, aggiungendo olio se necessario.
  • Lavora con i guanti.

Se le cerniere della porta sono troppo usurate e arrugginite, è meglio provare a sostituirle con delle nuove. E poi per prevenire una situazione del genere adottando regolarmente misure preventive.

Per informazioni su come lubrificare i cardini delle porte in modo che non scricchiolino, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento