Cerniere per porte in alluminio: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Requisiti
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Installazione e regolazione

Le cerniere per porte in ferro hanno le loro caratteristiche. Ciò è dovuto al notevole peso delle strutture di copertura. La durata delle porte dipende dal tipo di cerniere, dalla loro qualità e durata.

Requisiti

Le cerniere per porte in metallo sono grandi. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati vari materiali.

  • Acciaio. È caratterizzato da affidabilità e costi moderati. Tuttavia, questo materiale è soggetto a corrosione.
  • Acciaio inossidabile. L'acciaio inossidabile è caratterizzato da proprietà ad alta resistenza, resistenza alla corrosione.
  • Ottone. I prodotti in ottone hanno eccellenti proprietà galvaniche. Grazie alla lavorazione mediante fusione, è possibile creare vari tipi di disegni.
  • Alluminio. Le cerniere realizzate con tale materiale sono caratterizzate da estetica e basso costo. Tuttavia, a causa delle loro proprietà di bassa resistenza e rapida usura, tali cerniere non vengono utilizzate nelle strutture delle porte in metallo pesante.

Gli elementi del loop devono avere le seguenti caratteristiche:

  • lunga durata;
  • alta qualità;
  • versatilità;
  • affidabilità.

I tipi di cerniere per porte in alluminio, nonché le loro caratteristiche tecniche, sono regolati dallo standard GOST 5088-2005. Secondo le regole stabilite, gli elementi hanno una certa dimensione, forma, scopo.

varietà

A seconda del tipo di design della cerniera, si distinguono diversi tipi di modelli.

  • Modelli con una palla all'interno. La sfera situata tra le aste impedisce una rapida usura del meccanismo e garantisce movimenti fluidi.
  • Modelli di cuscinetti. Il meccanismo con cuscinetti a sfera offre facilità di movimento, lunga durata. La presenza del cuscinetto rallenta notevolmente l'usura delle cerniere, previene il verificarsi di cigolii, grippaggi e cedimenti della struttura.

Esistono due tipi di meccanismi con cuscinetti a sfera:

  • elementi a forma di cilindro con una palla;
  • anelli a forma di goccia (a forma di goccia).

Sia questi che altri elementi a rulli hanno caratteristiche di elevata resistenza. Sono in grado di sopportare il peso considerevole di una porta metallica.

Distinguono anche tra tipi di cerniere con un metodo di installazione diverso.

  • Avvitare. Le cerniere sono costituite da due cilindri uno dietro l'altro. Le canne sono attaccate a loro. Il loro numero può essere diverso: da 2-4 aste. Con il loro aiuto, puoi aprire la porta in una sola direzione.
  • Pendolo. Con il loro aiuto, puoi aprire la porta in entrambe le direzioni.
  • Sovraccarico. Gli elementi sono fissati alla parte superiore della scatola e della porta. Sono usati raramente negli edifici residenziali.
  • Caricato a molla. Si tratta di meccanismi a cerniera sotto forma di due cilindri che si susseguono uno dopo l'altro. Hanno una molla all'interno della struttura. Il dettaglio ti consente di riportare la porta in uno stato chiuso senza l'aiuto di nessuno. Tali meccanismi a 3 pezzi sono usati raramente nelle porte di metallo, poiché si consumano piuttosto rapidamente.
  • Interno. La forma degli anelli ha la forma di un rettangolo piatto o di un cilindro. Il meccanismo a forma di rettangolo è fissato con perni. Il meccanismo della cerniera è unico in quanto è completamente invisibile quando la porta è chiusa. Anche con un forte desiderio, tali anelli non possono essere tagliati dall'esterno, quindi vengono spesso utilizzati per una maggiore sicurezza contro la penetrazione nella stanza. Se la porta si trova sul lato della strada, non è necessario preoccuparsi dell'impatto negativo dell'ambiente esterno: le cerniere sono protette in modo affidabile dalla corrosione e dagli inceppamenti.Questo può manifestarsi a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.
  • incernierato. La struttura ha la forma di un rettangolo con un cilindro con un foro sul bordo. Questo meccanismo è relativamente poco costoso.

I meccanismi per il fissaggio delle strutture delle porte differiscono a seconda del lato di fissaggio.

  • Lato destro. Con questa disposizione, la struttura della porta si sposterà in senso antiorario.
  • Mancino. In questo caso, la struttura della porta si sposterà in senso orario.
  • Misto. I meccanismi monoblocco sono adatti a qualsiasi direzione di apertura della porta.

Suggerimenti per la selezione

Le cerniere della porta correttamente selezionate contribuiranno a una lunga durata dell'intera struttura della porta, oltre a fornire la migliore funzionalità del meccanismo.

Prima di acquistare una porta, è importante pensare in anticipo al suo peso, all'opzione di apertura e al carico. È inoltre necessario calcolare la possibilità di restringimento delle pareti, l'influenza delle condizioni meteorologiche, garantendo la sicurezza della stanza. Con questo in mente, sarà meglio scegliere il tipo di cerniere per il fissaggio alla scatola. Idealmente, il meccanismo della porta sarà composto da elementi abbinati per colore e design.

Se c'è già una porta, resta da scegliere gli elementi della cerniera. Qui dovrai selezionare l'opzione di baldacchino più adatta, tenendo conto dei requisiti necessari.

Ad esempio, se la porta ha un peso elevato, è meglio scegliere elementi di cerniera cilindrici con il maggior numero di perni. Per questo, sono adatti meccanismi con cuscinetti a sfera con le migliori proprietà di resistenza. Se la porta è leggera, sono adatte le opzioni con una forma piatta.

È inoltre possibile risolvere problemi di peso elevato durante l'installazione di più accessori (più di due). Ciò è particolarmente vero se la porta verrà utilizzata frequentemente, poiché il meccanismo si consuma rapidamente sotto carichi maggiori.

Nel caso in cui la porta si affaccia sulla strada, quindi per affidabilità è più opportuno scegliere un tipo di tettoia interna.

Tali elementi sono caratterizzati da versatilità, estetica e lunga durata. Tuttavia, va tenuto presente che questo tipo di elemento di fissaggio ha proprietà di bassa resistenza: durante il funzionamento sono possibili casi di cedimento. A causa della complessità dell'installazione, la riparazione di tali meccanismi è difficile.

Va anche ricordato che le pensiline interne hanno un certo angolo di apertura della porta - questo può creare notevoli difficoltà quando si portano oggetti di grandi dimensioni nella stanza.

Se la casa è nuova e si presume che le pareti si rimpiccioliscano, forse l'opzione migliore sarebbero gli elementi incernierati con la possibilità di adattarsi.

Quando si determina in quale direzione si aprirà il meccanismo della porta, è necessario selezionare il tipo appropriato di cerniera.

Un ruolo importante è svolto dal marchio del produttore: la qualità dei prodotti, le proprietà di resistenza e la resistenza all'usura spesso dipendono da questo.

Installazione e regolazione

Il modo in cui vengono installate le cerniere delle porte dipende dal loro tipo.

Per installare la porta su cerniere a vite, è necessario tagliare la parte superiore delle cerniere nella porta e la parte inferiore nell'apertura.

Il meccanismo a cerniera è facile da regolare sia in orizzontale che in verticale. La possibilità di regolazione consente di correggere i processi di ritiro delle pareti. Qualsiasi disallineamento della porta può essere appianato ruotando le cerniere nella direzione desiderata.

A seconda del tipo di cerniera, l'altezza della porta può essere regolata senza smontare o spostando gli elementi. Quando si eseguono lavori, si dovrebbe tenere conto dell'affidabilità del fissaggio delle tende da sole, del rapporto tra le loro posizioni. Solo dopo esserti assicurato che tutto sia proporzionale, puoi iniziare a saldare.

A differenza delle cerniere a vite, le tende da sole interne non possono essere regolate.

Le cerniere sono fissate al telaio della porta e al telaio tramite un foro nel cilindro. Quando si rimuove la porta, tali cerniere devono essere smontate.

Nel caso di un meccanismo a cuscinetti a sfera, gli elementi a forma di cilindro sono saldati alle piastre: ciò fornisce lo spazio necessario tra la struttura della porta e gli elementi di fissaggio.

Nel caso di un tipo di fissaggio a forma di goccia, la saldatura non è richiesta, poiché la forma dell'elemento fornisce tecnologicamente lo spazio necessario tra la struttura della porta e l'elemento di fissaggio.

Quando si installa un meccanismo con cuscinetti a sfera con le proprie mani, è necessario tenere conto di alcuni punti.

  • La struttura della porta è fissata al telaio della porta in modo tale che tutti i suoi bordi siano a stretto contatto con la superficie. Gli spazi tra le porte dovrebbero essere gli stessi su tutti i lati. È importante evitare distorsioni.
  • Prima del lavoro, le cerniere vengono trattate con grasso, altrimenti la sfera potrebbe essere saldata alla cerniera durante la saldatura.
  • Quando si installano le cerniere, è importante garantire uno spazio funzionale tra la porta e il dispositivo di fissaggio - solo dopo iniziare la saldatura.
  • Dopo la saldatura, le cuciture di saldatura vengono pulite. Questo è fatto per uno scopo estetico.
  • La fase finale del lavoro è il trattamento superficiale con un colorante. Questo viene fatto per proteggere il materiale dalla corrosione.

Il processo di installazione per il fissaggio interno è piuttosto specifico. Comprende le seguenti opere:

  • i fori sono tagliati per gli elementi di fissaggio: devono essere perfettamente uniformi;
  • in primo luogo, le cerniere sono saldate alla superficie interna del liuto e quindi alla superficie interna della struttura della porta.

Il processo è piuttosto laborioso e richiede grande precisione e accuratezza. Trascurare le sfumature dell'installazione può portare a una rapida perdita di funzionalità del meccanismo, guasto. Sarà difficile per un dilettante far fronte a tale lavoro, quindi è meglio affidarlo ai professionisti.

Per prolungare la durata del meccanismo, è necessario lubrificarlo e regolarlo periodicamente.

Guarda il seguente video per le differenze nelle cerniere delle porte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento