Cerniere per porte in vetro: istruzioni per la scelta e l'installazione

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Installazione e regolazione

Per espandere lo spazio, renderlo più leggero e confortevole, è sufficiente sostituire le porte normali con quelle in vetro. Porteranno un tocco di futurismo anche agli interni più semplici. Tali porte sono spesso posizionate all'ingresso di grandi negozi e centri commerciali in modo che i clienti possano vedere la merce sugli scaffali. Nonostante il fatto che una tale porta sembri completamente senza peso, in realtà è molto più pesante di una struttura in legno convenzionale.

Il peso di un'anta in vetro resistente può raggiungere i 40-50 chilogrammi. Affinché una tale porta sia fissata in modo sicuro e funzioni in modo affidabile per molti anni, è necessario scegliere gli accessori giusti per essa. È particolarmente importante scegliere cerniere di alta qualità che mantengano il vetro in qualsiasi posizione.

Visualizzazioni

Con l'aiuto della moderna tecnologia, le porte in vetro sono realizzate abbastanza sottili da alleggerire il loro peso, ma molto resistenti. A causa di queste caratteristiche, le cerniere per porte convenzionali non sono adatte per il montaggio di un tale battente. Esistono accessori speciali in grado di sopportare l'intero peso del materiale e allo stesso tempo essere abbastanza aggraziati e poco appariscenti da non risaltare sullo sfondo.

La differenza tra tali raccordi è la seguente.

  • Elevata resistenza e durata. Il vetro pesante può rompersi e ferire le persone in caso di caduta, quindi deve essere fissato il più attentamente possibile.
  • Fissaggio di un foglio sottile. La cerniera è molto difficile da fissare sul lato della porta, poiché il suo spessore raramente supera 1,5 cm, per questo motivo i raccordi sono fissati in modo diverso dalle normali cerniere della porta.
  • Decoratività. Le porte in vetro sono spesso rese trasparenti, quindi tutti i loro elementi di fissaggio sono visibili attraverso di esse, che dovrebbero essere il più piccoli e ordinati possibile. Chiarezza delle linee ed eleganza del design: queste sono le differenze esterne delle cerniere per vetro.
  • Alto prezzo. Per realizzare raccordi durevoli, è necessario utilizzare materiali migliori e quindi più costosi. Anche la struttura di fissaggio stessa è più complessa di quella di una cerniera per porta convenzionale, il che aumenta il suo prezzo di qualche punto in più.

Tutti gli accessori possono essere suddivisi in diversi tipi, a seconda del materiale con cui sono stati realizzati. Per le porte in vetro si realizzano cerniere in alluminio, zinco, ottone, acciaio e bronzo. I più economici ma meno durevoli di questi sono quelli in alluminio e zinco. Molto meglio in termini di caratteristiche sono l'acciaio inossidabile o l'ottone, tuttavia sono molto più costosi.

I più costosi e allo stesso tempo i più resistenti e belli sono i supporti in vetro bronzo. Molti produttori sono pronti a dare loro una garanzia che raggiunge gli 80-100 anni, che indica la massima qualità del materiale. Indipendentemente dalla base, la parte superiore dell'anello può essere rivestita con vari composti e vernici, avere sia una superficie lucida lucida che una morbida opaca.

Secondo lo scopo previsto, i raccordi possono essere universali o avere una specificità più ristretta. Ad esempio, ci sono cerniere separate per il vetro:

  • nelle docce o nei bagni turchi di una sauna;
  • sulle ante dei mobili di armadi e credenze;
  • per grandi porte interne o esterne.

Nonostante questa divisione, molto spesso tutti i raccordi sono classificati in base a due parametri principali. Il primo è come viene installato il supporto. Esistono diversi tipi di loop a seconda di esso.

  • Sovraccarico. Tali elementi di fissaggio non richiedono fori nell'anta per l'installazione e quindi l'acquisto di uno speciale trapano per vetro. Tutti i fori necessari sono realizzati nelle pareti stesse o nelle pareti dei mobili, dove è fissata una parte della cerniera. La seconda parte è fissata al vetro con apposite viti di bloccaggio. Per rendere la vite più aderente al vetro scivoloso, è presente una colla speciale o una guarnizione di gomma. Gli elementi di fissaggio superficiali sono molto facili da installare e hanno un aspetto molto discreto ed elegante.

Purtroppo il peso dell'anta che possono reggere non deve superare i 25 chilogrammi. Per quelle strutture che pesano 30, 40 e più chilogrammi, vengono utilizzate speciali cerniere rinforzate.

  • Mortasare. Tali elementi di fissaggio vengono utilizzati per porte di peso superiore a 25 chilogrammi e che richiedono la perforazione preliminare di fori nel vetro. Le cerniere da infilare hanno una struttura a tazza e sono fissate al vetro da una parte, e dall'altra alla parete o parete laterale del mobile. Puoi mettere un tale elemento su una tela, il cui spessore è di almeno 10 millimetri. In assenza di esperienza nell'installazione di una porta del genere, non dovresti provare a fare tutto da solo. È meglio affidare a professionisti il ​​montaggio della cerniera e l'allineamento dell'intera struttura.

Il secondo segno con cui si possono raggruppare i raccordi per ante in vetro è il modo in cui vengono aperti. A seconda di questo metodo, i loop possono essere dei seguenti tipi.

  • Pendolo. Tali elementi di fissaggio consentono alla porta di apertura o chiusura di oscillare liberamente, come il movimento di un pendolo. Il meccanismo della cerniera è realizzato in modo tale che non vi sia alcun limite di movimento, per cui è semplicemente impossibile sbattere una tale porta. Questo protegge il vetro da crepe e scheggiature e crea un effetto visivo decorativo. Molto spesso, tali elementi di fissaggio sono installati solo su porte interne che non sono bloccate.

Non ha senso appendere tali cerniere alle ante dell'armadio, poiché affinché l'anta possa oscillare liberamente, è necessario uno spazio libero di dimensioni sufficientemente grandi sia davanti che dietro.

  • Articolato. Un design che include una o più cerniere che consentono alla porta di aprirsi di 165 gradi. Tali elementi di fissaggio hanno due parti, che sono collegate da un asse mobile (cerniera), per cui hanno preso il nome. Gli elementi di fissaggio più affidabili in grado di sopportare fino a 25 chilogrammi di peso sono le cerniere a quattro cerniere.
  • Con chiudiporta. Gli elementi di fissaggio più comuni per le ante degli armadi e tutti i tipi di cassetti sono proprio le cerniere principali. Non solo tengono e consentono l'apertura dell'anta, ma la portano anche delicatamente alla completa chiusura senza scoppi e urti taglienti. Questi movimenti delicati aiutano a mantenere intatte le fragili porte in vetro per un periodo più lungo ed eliminano i rumori molesti.
  • Con sovrapposizione. Una delle cerniere più comode per strutture curve complesse che può aprirla di 180 gradi. Il design della cerniera stessa è diverso dal design del più vicino, ma è anche in grado di smorzare delicatamente la velocità di movimento, il che consente di mantenere intatta la tela. Molto spesso, è così che sono attaccate le porte del box doccia, così come le porte in vetro di vari armadietti per la biancheria.
  • Scorrevole. Tali cerniere sono montate su una guida speciale lungo la quale possono muoversi in entrambe le direzioni. Le ante si allontanano ed entrano rispettivamente aprendo e chiudendo il passaggio. Questo metodo per incernierare le porte in vetro viene spesso utilizzato in grandi negozi o uffici, ma non si trova praticamente negli appartamenti ordinari e non è molto conveniente per incernierare le porte dei mobili.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i raccordi per le porte in vetro è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche e caratteristiche.

  • Materiale dell'elemento. A seconda del metallo di cui è fatta la cerniera, può supportare un peso minore o maggiore. Con uno spessore dell'anta non superiore a 8 mm, sono sufficienti elementi di fissaggio in alluminio o zinco.Se il suo spessore supera i 10-12 millimetri, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle cerniere in bronzo e ottone.
  • Complessità di installazione. Se non è possibile chiamare specialisti, vale la pena scegliere i supporti più semplici che possono essere facilmente appesi da soli o insieme a un assistente. In assenza di strumenti speciali per praticare fori nel vetro, non è necessario acquistare strutture da infilare.
  • Aspetto esteriore. Se non ci sono motivi o disegni sulla porta di vetro, l'aspetto si sposterà molto rapidamente dalla tela trasparente ai raccordi. Dovrebbe essere combinato con il design sia della porta stessa che dell'interno del resto della stanza. Puoi scegliere chiusure da abbinare al colore principale o renderlo un elemento di contrasto.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla qualità della finitura dell'elemento. In una sauna o in una doccia, il circuito dovrà essere costantemente a contatto con acqua di diverse temperature e aria umida, quindi la vernice deve essere di qualità adeguata.

  • Affidabilità del produttore. I prodotti di qualità di un produttore rinomato hanno sempre una confezione buona e informativa. La documentazione di accompagnamento o sulla scatola stessa deve indicare il peso massimo che un anello può sopportare. Inoltre, con gli elementi tagliati dovrebbero essere incluse speciali viti autofilettanti o viti con dadi. Inoltre, un produttore affidabile darà sempre una garanzia per il suo prodotto, quindi è importante non dimenticare di verificare con il venditore la sua disponibilità.
  • Prezzo. Il prodotto più costoso in un negozio non è sempre della massima qualità, ma i loop molto economici non possono essere affidabili. Vale la pena determinare il quadro del budget in modo che vi rientrino diversi prodotti della categoria di prezzo medio e già da essi puoi scegliere quei loop che si adattano alle loro caratteristiche.

Installazione e regolazione

I metodi per l'installazione e la regolazione dei raccordi su una porta in vetro dipendono dal suo tipo. È più semplice installare da soli le cerniere di bloccaggio, che non richiedono la preforatura del vetro. Innanzitutto, è necessario prendere tutte le misure e scegliere un luogo per il montaggio della cerniera. Nel caso in cui ci siano due anelli, vengono posizionati a una distanza di almeno 5-7 centimetri dal bordo orizzontale. Dopo aver applicato tutte le marcature sul vetro stesso e sul telaio della porta (o sul corpo del mobile), si praticano tutti i fori necessari e si fissa quella parte della cerniera che andrà a trovarsi sulla parete (o sul corpo del mobile). La fissazione viene eseguita con un cacciavite o un normale cacciavite.

Il vetro viene inserito nei morsetti su una cerniera fissa, dopodiché i morsetti vengono serrati. È abbastanza difficile eseguire questa operazione da soli, è necessario un assistente aggiuntivo. Serrare i morsetti sul vetro a mano invece di utilizzare un utensile elettrico. Questo è necessario per sentire che il vetro è fissato saldamente e non si muove nella cerniera. Dopo aver regolato e corretto tutte le possibili carenze, è possibile applicare sovrapposizioni decorative sulle cerniere installate, nascondendo la struttura interna del meccanismo.

L'installazione della perforazione è più complicata e richiede attrezzature speciali. Prima di tutto, vengono prese tutte le misurazioni e viene contrassegnata l'area per l'installazione della cerniera sul vetro e sul telaio della porta. Nell'area contrassegnata, il vetro viene forato con una punta diamantata convenzionale o in un'officina speciale. Una tazza della cerniera è installata nel foro risultante ed è collegata alla controparte mediante bulloni. I bulloni della dimensione richiesta dovrebbero essere inclusi nel kit al momento dell'acquisto, ma puoi acquistarli da solo, scegliendo la dimensione.

I fori vengono anche praticati sul telaio della porta con un trapano convenzionale e viene installato un riscontro per la cerniera. La porta è fissata al muro, la sua posizione viene regolata con un normale cacciavite. Per tale regolazione, bulloni speciali si trovano sull'alloggiamento della cerniera. La posizione della porta è regolabile sia in orizzontale che in verticale. Una porta correttamente incernierata non dovrebbe oscillare, ma non dovrebbe rimanere bloccata durante l'apertura o la chiusura.Regola anche la tenuta e la scorrevolezza della corsa. Il foro in cui è fissata la tazza è chiuso dall'alto con un tappo speciale. Non solo preserva l'integrità della struttura, ma funge anche da funzione decorativa e protegge anche la tazza da polvere o umidità.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Una porta a vetri non è più un lusso disponibile solo per alcuni segmenti della società. Le moderne tecnologie hanno permesso non solo di ridurre i costi e semplificare il processo di fabbricazione, ma anche di rendere più sicura tale porta.

Dovresti stare molto attento quando scegli i raccordi di alta qualità giusti e affidabili. Se eseguita correttamente, la porta installata non avrà bisogno di riparazioni e ulteriori regolazioni per molti anni.

Nel prossimo video troverai l'installazione di cerniere per porte in vetro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento