Scegliere le cerniere per porte pesanti

Scegliere le cerniere per porte pesanti
  1. varietà
  2. Materiali (modifica)
  3. costruzioni
  4. Calcolo della quantità richiesta

Quando si ordinano riparazioni da organizzazioni di terze parti o si acquista un blocco porta, che include sia il telaio che la porta stessa, di solito non sorgono domande sulla scelta degli elementi portanti. Si osserva una situazione completamente diversa se si desidera eseguire le riparazioni da soli. Allo stesso tempo, le strutture massicce richiedono un approccio particolarmente attento ai raccordi, quindi in questo articolo considereremo le opzioni adatte per la scelta delle cerniere delle porte per porte in legno pesanti, nonché per prodotti in metallo e blindati.

varietà

Attualmente, gli accessori per porte sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • in base alla progettazione;
  • per materiale;
  • per simmetria.

In questo caso, per simmetria, le cerniere delle porte sono:

  • Giusto;
  • sinistra;
  • universale.

La simmetria è determinata dalla direzione in cui si aprirà la tela installata sul supporto. L'anta installata sulla cerniera sinistra montata sul lato destro si aprirà con la mano sinistra verso se stessa, con la versione destra è vero il contrario, ma il modello universale può essere installato a piacere.

Diamo un'occhiata più da vicino ai materiali più comuni e alle opzioni di design per i raccordi delle porte.

Materiali (modifica)

Tutte le strutture considerate possono essere realizzate con vari materiali. Inoltre, tutti i modelli sono realizzati solo con metalli diversi: i materiali meno durevoli semplicemente non possono sopportare il peso della struttura. In teoria, la ceramica potrebbe contenere una tale massa, ma in pratica le cerniere non sono realizzate da essa, poiché un materiale così duro è molto fragile e non resiste a carichi dinamici (come le porte che sbattono).

I seguenti gruppi di metalli sono utilizzati nella produzione di anelli:

  • acciaio inossidabile;
  • metalli neri;
  • ottone;
  • altre leghe.

I prodotti in metallo ferroso sono più adatti per strutture massicce, che si distinguono per il loro prezzo basso e l'eccellente resistenza. Leggermente inferiori a loro sono le opzioni in acciaio inossidabile più estetiche e costose, che potrebbero richiedere di più. Più costose dell'acciaio inossidabile, le cerniere in ottone sono anche abbastanza resistenti, ma allo stesso tempo le più costose. Ma le opzioni delle leghe devono essere attentamente studiate: se nella produzione di un tale prodotto sono stati utilizzati metodi di silumin o metallurgia delle polveri, non vale la pena installare strutture massicce su di esso.

costruzioni

Ora sul mercato ci sono un numero enorme di diversi design di cerniere.

Possono essere suddivisi condizionatamente in due gruppi:

  • staccabile;
  • un pezzo.

I raccordi rimovibili sono solitamente due elementi collegati da un perno, che può essere montato in uno di essi o inserito dall'esterno. Questo tipo di cerniera è chiamato tende da sole e il tipo di connessione è solitamente chiamato "papà - mamma". È possibile rimuovere la porta dalle tende da sole sollevandola. E' possibile smontare la porta dalla cerniera monoblocco solo svitando le viti che tengono ferma la cerniera nel cassonetto.

Soffermiamoci sui tipi più comuni di strutture in modo più dettagliato.

Cerniere aeree

Questa opzione è adatta per un'enorme porta di legno, ma sui prodotti in metallo sembrerà estremamente inappropriata. A differenza dei raccordi più moderni, nella cerniera esterna, una delle sue parti è fissata non all'estremità della porta, ma alla sua superficie esterna e ha dimensioni di diverse decine di centimetri.Le opzioni esterne sono spesso realizzate in metalli ferrosi mediante forgiatura.

Capottine con perno

Questo tipo era il più comune in epoca sovietica, è un design diviso con un perno che fa parte di uno dei due elementi di cerniera. Il secondo ha una scanalatura in corrispondenza del perno. La porta viene rimossa da tale fissaggio molto rapidamente sollevandola, quindi non è consigliabile installare porte d'ingresso su di essa. I baldacchini possono essere utilizzati per enormi porte interne, solo che non sembrano molto esteticamente gradevoli.

Tende da sole passanti

Questa opzione è una modifica della precedente, in cui la scanalatura per il perno si trova in entrambi gli elementi ad anello e il perno stesso viene inserito in essi separatamente. L'opzione in cui il perno è fissato con una spina facilmente svitabile è ottima per i passaggi tra le stanze, ma per le porte d'ingresso è necessario trovare un'opzione in cui la spina sia sigillata o saldata.

Per le porte in legno pesante o metallo, vale la pena cercare un baldacchino che utilizzi cuscinetti. Costerà più delle opzioni classiche, ma durerà molto più a lungo ed eliminerà il rischio di deformazione del fissaggio durante il funzionamento della struttura. Allo stesso tempo, le porte installate su un prodotto con un cuscinetto non scricchioleranno.

Cerniere a farfalla

Questa opzione è adatta solo per prodotti in legno, poiché viene fissata avvitando le viti sia nella scatola che nella tela stessa. Di solito sono economici, sembrano molto belli, ma anche i più forti possono sopportare un carico di un massimo di 20 kg. Quindi vale la pena usarli solo per i passaggi interni, avendo precedentemente calcolato la massa della struttura. Devono essere installati rigorosamente su un asse verticale, un gioco anche di pochi millimetri porterà alla necessità di smontare i raccordi in un paio di mesi.

Strutture angolari

Questa opzione di montaggio viene utilizzata solo per porte con battuta (quando il bordo esterno della superficie esterna della porta copre una parte del telaio della porta). Di solito il loro design è simile alle tende da sole "Butterfly" o "dad - mom", solo che entrambi gli elementi sono a forma di L.

Opzioni a doppia faccia

Una porta dotata di tale fissaggio può aprirsi in entrambe le direzioni: sia "verso se stessa" che "lontano da se stessa". In una famiglia, una tale necessità si presenta raramente, ma se tuttavia decidi su tale opzione, allora è meglio affidare la sua installazione a un artigiano esperto, perché il minimo errore durante l'installazione è irto di uno squilibrio nella struttura. Inoltre, non vale la pena risparmiare sulla qualità di tali prodotti: il carico su di essi è molto maggiore rispetto a opzioni più familiari. Vale anche la pena scegliere un modello dotato di molle speciali che fissano la porta in posizione chiusa.

Modelli avvitabili

Questi prodotti sono una modifica delle tende da sole, in cui le cerniere non sono fissate all'esterno della tela e della scatola, ma dall'interno con l'aiuto di speciali perni di supporto, che vengono installati nei fori preforati nella tela e nella scatola. Naturalmente, questi modelli sono adatti solo per porte in legno e il loro peso non deve superare i 40 kg.

Cerniere nascoste

Questi prodotti rinforzati hanno un design complesso e il loro principale vantaggio è che sono invisibili dall'esterno, poiché tutti i loro elementi sono all'interno della scatola e della tela. Allo stesso tempo, sono adatti sia per porte in legno che in metallo e la loro capacità portante (a condizione che siano realizzati in materiale di alta qualità) consente loro di essere installati sulle strutture metalliche più pesanti e persino blindate. Sono prodotti esclusivamente da leghe ad alta resistenza o acciai resistenti. È meglio affidare l'installazione a un professionista: un artigiano domestico non solo avrà abbastanza competenze, ma anche strumenti (le cerniere non possono essere installate in una struttura metallica senza utilizzare una saldatrice).

Calcolo della quantità richiesta

Indipendentemente dal modello di fissaggio selezionato, esiste una regola che garantisce il funzionamento sicuro della porta.

Il numero di raccordi viene selezionato in base al peso:

  • se la tela pesa meno di 40 kg, saranno sufficienti due anelli;
  • con un peso della porta da 40 a 60 kg, saranno necessari tre punti di attacco;
  • una porta di peso superiore a 60 kg deve essere installata su 4 cerniere.

Come scegliere le cerniere delle porte e come differiscono l'una dall'altra, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento