Descrizione e installazione di ombre loop
La produzione di mobili non può fare a meno dell'uso delle cerniere. Diversi tipi di mobili e scopi diversi richiedono infissi diversi. Quindi, per i tavoli pieghevoli, avrai bisogno di anelli lombard. Saranno discussi nell'articolo.
Caratteristiche e scopo
Quando si scelgono raccordi e elementi di fissaggio, è necessario tener conto della loro qualità e scopo. Capita spesso che specifici dettagli strutturali siano adatti a determinati prodotti. Per esempio, per i tavoli pieghevoli, sono proprio i passanti lombard che sono necessari.
Qualsiasi cerniera per mobili può essere descritta come una parte semimeccanica che svolge la funzione di un dispositivo di collegamento. È necessaria una cerniera per fissare la porta, il frontale o il piano del tavolo al corpo del prodotto di arredo, con il suo aiuto la sua parte incernierata si aprirà e si chiuderà facilmente. Le cerniere lombarde vengono solitamente utilizzate per fissare parti pieghevoli, consentendo all'anta di aprirsi a 180 °. Pertanto, tali cerniere vengono spesso utilizzate nella produzione di tavoli pieghevoli.
Sebbene le caratteristiche del design dei tavoli da libro non consentano di nascondere completamente questi elementi di fissaggio, sono facili da decorare.
L'anello lombardo ha molte caratteristiche utili:
- fornisce un ampio angolo di apertura delle alette;
- ha una lunga durata;
- fornisce un elevato livello di carico ultimo, il che significa un gran numero di cicli operativi;
- consente di aprire delicatamente e senza intoppi l'anta;
- ha una buona resistenza, resistenza all'usura;
- non soggetto a deformazione;
- gli elementi di fissaggio della scanalatura non consentono l'allentamento delle ante;
- ha proprietà anticorrosive;
- la cerniera è facile da installare e smontare.
Al momento dell'acquisto, è necessario essere consapevoli del fatto che una parte di alta qualità non scricchiola, non presenta danni esterni e graffi. E dovresti anche prestare attenzione al pacchetto. Ci devono essere 2 parti: un dispositivo di fissaggio funzionale e un pannello di copertura.
Le cerniere dei mobili possono essere realizzate con diversi metalli. È meglio se il materiale per la loro fabbricazione è acciaio o ottone. Tuttavia, va tenuto presente che non è una buona soluzione installare mobili con parti in acciaio in ambienti con alti livelli di umidità.
Ci sono anche prodotti con cromatura. Sono molto più resistenti all'umidità.
Quali sono?
Le anse lombarde sono cilindriche sopraelevate e incastonate. Le spese generali sono installate alle estremità dell'anta nei casi in cui le facciate sono sottili e l'installazione di elementi da infilare, che sono meno evidenti sui mobili, non è possibile. La cerniera cilindrica è comoda in quanto può essere nascosta all'interno sia della parte terminale che della parte pieghevole del prodotto. Lo zinco viene spesso applicato ai raccordi, che protegge in modo affidabile le strutture metalliche dalla corrosione, e può anche essere realizzato in lega di zinco.
La cerniera cilindrica ha caratteristiche di design. È un dispositivo rotante, non può sopportare un carico pesante, quindi non viene utilizzato per strutture complessive. Tuttavia, la parte metallica sarà nascosta quando il tavolo viene aperto, il che fornirà un aspetto attraente al prodotto. Le cerniere cilindriche possono essere utilizzate per diverse facciate: truciolare, MDF, legno massello.
Le dimensioni dei prodotti possono variare. È indicato da contrassegni, ad esempio D12, D14, D16, D24.Abbastanza spesso viene utilizzata la versione con un diametro di 14 mm, poiché questo valore è ottimale per lo spessore della tela da cui sono realizzati i tavoli pieghevoli.
Installazione
Puoi installare tu stesso il loop ombre a casa. Prima di tutto, vale la pena preparare gli strumenti:
- matita e righello;
- cacciavite, punteruolo, cacciavite;
- viti autofilettanti;
- fresa a finire.
Il lavoro è fatto passo dopo passo.
- Affinché i lembi si aprano bene senza attrito, è necessario contrassegnare correttamente i punti in cui verranno avvitate le viti. Per questo, vengono tracciate linee alle estremità degli spazi vuoti, che devono passare rigorosamente nel mezzo delle estremità. Dai bordi sulle linee, misura 22 e 60 mm, segna i punti con un punteruolo. Se il lavoro viene eseguito su truciolare, sarà consigliabile praticare preventivamente i fori per le viti per evitare la spaccatura del materiale.
- Quindi l'anello viene avvitato alle estremità con il retro. In questa posizione le cerniere controllano come funziona la struttura, se c'è attrito, se necessario, regolano la posizione della parte per eliminare i difetti.
- Usando una matita appuntita, segna la posizione del cappio e rimuovilo.
- Le marcature risultanti vengono fresate. La profondità delle scanalature ai bordi è 4,5-5 mm, quindi 2-2,5 mm.
- Il passante è avvitato sul lato destro.
Per evitare scheggiature e non danneggiare la superficie, la fresa deve essere ben affilata e il cacciavite deve essere tenuto esattamente in posizione verticale durante il funzionamento. Quando si installa la cerniera, è necessario prestare attenzione che lo spazio tra le alette non sia troppo ampio. Per migliorare l'aspetto estetico del prodotto finito, alle estremità può essere incollato un bordo in materiale speciale.
Per l'installazione di cerniere ad incasso alle estremità, vengono eseguite le marcature per i cilindri, quindi vengono praticati fori di diametro adeguato.
Per aumentare la capacità di carico e aumentare la resistenza, i cilindri possono essere inseriti con adesivo. Quindi devono essere fissati utilizzando viti ad espansione o viti autofilettanti.
Per ulteriori informazioni sui loop ombre, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.