Caratteristiche delle cerniere del garage e delle loro varietà

Caratteristiche delle cerniere del garage e delle loro varietà
  1. Caratteristiche principali
  2. varietà
  3. Panoramica del modulo
  4. Installazione
  5. Segreti di cura

Le cerniere della porta del garage correttamente selezionate e installate sono la chiave per facilitare l'apertura della porta. Inoltre, la presenza di un tale elemento garantisce che non ci saranno distorsioni in futuro. Una caratteristica distintiva di questi prodotti è che garantiscono la tenuta delle porte e aiutano anche a ridurre l'umidità nella stanza. Tuttavia, affinché gli elementi di fissaggio siano in grado di far fronte pienamente ai compiti loro assegnati, è necessario selezionarli e montarli correttamente.

Caratteristiche principali

Sul mercato moderno ci sono molte cerniere per porte da garage, che si differenziano per materiale di fabbricazione, dimensioni e forme. Nel processo di selezione, tutti i punti devono essere presi in considerazione, poiché solo in questo caso sarà possibile scegliere l'opzione ottimale ea lungo termine.

Dimensioni (modifica)

Affinché le cerniere possano far fronte alla ritenzione della lamiera, è necessario scegli la loro taglia correttamente. Allo stesso tempo, viene prestata molta attenzione ai morsetti, la cui dimensione varia nell'intervallo 10-32 mm. Il gradino del diametro è di 22 mm, in modo che tutti possano scegliere l'opzione più ottimale per una porta da garage.

Nel processo di scelta della dimensione ottimale, è necessario tenere conto di fattori quali affidabilità e comfort di utilizzo. Molto spesso, si verifica una situazione con le porte del garage in cui si bloccano semplicemente al momento dell'apertura o della chiusura e impiega troppo tempo per risolvere il problema. Per evitare che ciò accada, le dimensioni devono essere selezionate in modo tale che ci sia sempre una distanza di 0,1-0,2 mm.

Oltretutto, quando si sceglie la dimensione del ciclo, si dovrebbe prendere in considerazione anche il materialeche è stato utilizzato nel processo di fabbricazione del telaio.

Le caratteristiche di qualità della tela influiscono anche sul numero di loop, che può variare da 2 a 4.

Materiali (modifica)

Oggi sul mercato puoi trovare cerniere di varie opzioni, tuttavia, i modelli da garage sono generalmente realizzati con un profilo metallico. Inoltre, il materiale ottimale per ottenere questo elemento è acciaio, sia nero che bassolegato. Nel processo di scelta del materiale di fissaggio, è necessario prendere in considerazione grado d'acciaio, altrimenti, si possono avere problemi durante il processo di saldatura con il telaio della porta del garage.

Se durante la produzione dell'asola è stato utilizzato acciaio nero, quindi può essere saldato solo mediante saldatura elettrica tramite lavorazione attorno al perimetro. Per quanto riguarda le cerniere realizzate con materiali in lega, quindi per la loro saldatura viene utilizzata saldatura ad argon.

Va notato che quasi non importa di che materiale saranno fatti i loop... L'unico punto positivo dell'utilizzo delle opzioni in acciaio è che non si corrodono, quindi hanno una durata maggiore.

Tuttavia, il costo di tali cerniere è significativamente più elevato rispetto alle opzioni realizzate con un profilo metallico convenzionale.

varietà

Attualmente, le aziende producono molti modelli di cerniere che differiscono per forma, materiale di produzione e altre caratteristiche, grazie al quale tutti possono scegliere l'opzione più ottimale per il proprio garage.

Alcuni dei più popolari e richiesti oggi sono modelli cilindrici, che comprendono due componenti.Il primo si distingue per una piccola depressione, dove è necessario inserire il perno situato nella seconda parte. Una caratteristica distintiva di un tale ciclo è presenza di una sfera di metallo, che semplifica notevolmente il processo di movimento del lembo.

Alcuni modelli di queste cerniere differiscono la presenza di un cuscinetto di supporto, che svolge il ruolo di una palla. Il vantaggio principale di questa varietà è che è in grado di far fronte a carichi colossali. Per questo vengono scelti per ante con peso fino a 400 kg.

In questo caso, tutto dipende dalle dimensioni del cilindro, perché più è grande, più massa può sopportare l'anello.

Un'altra opzione abbastanza popolare è modelli cilindrici rinforzati, nel processo di produzione di cui viene utilizzato il metallo più spesso. A causa del fatto che lo spessore di questo metallo è inferiore a 4 mm, può far fronte perfettamente a qualsiasi compito assegnato e carichi colossali. Inoltre, l'uso di un tale design consente di distribuire uniformemente il carico, aumentando significativamente l'affidabilità e la resistenza della cerniera.

Queste cerniere sono consigliate per l'utilizzo su porte da garage, il cui peso varia da 400 a 600 kg. Alcuni artigiani realizzano da soli cerniere cilindriche rinforzate, semplicemente aggiungendo a quelle usuali delle piastre metalliche.

Se è necessario garantire la massima sicurezza del garage e la sua inaccessibilità di fronte agli intrusi, vale la pena scegliere attraverso i loop. Sono costituiti da due metà e un perno, che funge da elemento di collegamento. La prima parte dovrà essere fissata al telaio del cancello e la seconda è collegata all'anta. Per garantire la massima sicurezza, sarà necessario montare delle piccole piastrine attorno ai bordi del perno, grazie alle quali i ladri non potranno raggiungere il meccanismo.

In assenza di tale opportunità, puoi semplicemente installare un limitatore speciale sulla parte superiore, che non consentirà al perno di sollevarsi.

L'unico difetto di tali cerniere è che non sono in grado di sopportare carichi pesanti, quindi non possono essere utilizzate in combinazione con cancelli pesanti. Ma con i modelli leggeri, faranno fronte al botto, il che è particolarmente vantaggioso, dato il costo accessibile del dispositivo.

Nel mercato moderno, puoi anche trovare Cerniere aeree a 3 sezioni, che vantano una maggiore durata e affidabilità. Una caratteristica distintiva di tali modelli è che sono in grado di far fronte a carichi eccessivi, quindi la massa delle porte non ha importanza. Le cerniere a 3 sezioni comprendono 3 parti e quella centrale è caratterizzata dalla presenza 2 perni pesanti. Questo anello è così forte che non sarà possibile rimuoverlo senza una smerigliatrice.

Sono considerati i più costosi e affidabili sul mercato moderno cerniere nascoste del garage. Il vantaggio principale di tali prodotti è che non possono essere visti anche a porte chiuse. Questo effetto si ottiene non solo grazie alle caratteristiche del design dei modelli, ma anche grazie all'installazione unica. Le cerniere nascoste sono fissate all'interno del telaio, rendendo impossibile raggiungerle dall'esterno.

Esistono molti design di tali cerniere e vale la pena scegliere una determinata opzione in base alle caratteristiche del cancello.

Panoramica del modulo

Le aziende moderne offrono ai clienti molte forme di cerniere, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche uniche, punti di forza e di debolezza. Nel processo di scelta dell'opzione più ottimale, è necessario tenere conto della totalità delle caratteristiche, nonché del carico che verrà creato dalle porte. Tra i più popolari e richiesti sul mercato ci sono i seguenti.

  • Cilindrico È un'opzione abbastanza comune utilizzata per i cancelli a battente standard.Una caratteristica distintiva di tali cerniere è che il cuscinetto è all'interno. Durante il funzionamento, prestare molta attenzione alla massa delle porte, che non deve superare i 400 kg. Altrimenti, le cerniere potrebbero semplicemente volare via quando le porte vengono aperte o chiuse. Sul mercato esistono diverse classi di cerniere cilindriche, a seconda delle quali varia la capacità di far fronte ai carichi. La richiesta di questa opzione è dettata dalla sua elevata resistenza e dalla facilità di installazione sul telaio.
  • Quadrato... Vantano una superficie di contatto più ampia. Grazie a ciò, il processo di installazione è abbastanza semplice e può essere eseguito utilizzando una saldatrice convenzionale. Inoltre, tali cerniere sono in grado di far fronte a carichi pesanti, il che le distingue favorevolmente dalle altre opzioni. Le caratteristiche di design uniche delle cerniere quadrate consentono di utilizzarle non solo per porte da garage, ma anche per cancelli e altre strutture simili. Nel processo di fabbricazione di questo elemento viene utilizzato il metallo zincato, famoso per la sua resistenza e il suo peso ridotto.
  • Opzioni esagonali può essere visto molto raramente, poiché la loro installazione richiede la saldatura di orecchie metalliche. L'unico vantaggio di questo metodo è che semplifica ulteriormente notevolmente il processo di installazione. È necessario selezionare tali cerniere in base alle caratteristiche del design e alla massa dei cancelli a battente. Inoltre, tali prodotti sono in grado di far fronte a carichi maggiori. Le versioni standard non rinforzate possono essere facilmente installate su porte da garage del peso di 400-500 kg.
  • Anelli a goccia avere un cordone di saldatura uniforme. Va notato che solo quelle cerniere che hanno cuscinetti incorporati possono avere una forma a goccia. Questa opzione si distingue non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la facilità di installazione, resa possibile grazie al design unico del prodotto. Se le porte del garage sono caratterizzate da grandi dimensioni, è meglio utilizzare cerniere con un diametro di 30-32 mm e la lunghezza non supera i 2,5 cm La lunghezza dell'anello a forma di lacrima è estremamente importante, poiché è che influenza la lunghezza della saldatura.

Installazione

Affinché le cerniere possano svolgere appieno le funzioni loro assegnate, è necessario prestare molta attenzione al processo di installazione e rispettare le seguenti regole.

  1. Se è necessario eseguire la saldatura, le parti devono essere fissate in anticipo in punti diversi. Solo allora puoi controllare come sono posizionate le cerniere e se la porta del garage funzionerà come vuole il proprietario. Se le alette si muovono correttamente, il processo di saldatura può essere completato.
  2. Per prevenire la comparsa di distorsioni, è necessario applicare le cuciture saldate secondo uno schema a scacchiera. Inoltre, migliorerà notevolmente le caratteristiche di resistenza.
  3. In nessun caso le cerniere devono essere saldate in una volta sola. Non puoi affrettarti in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi. Altrimenti, ciò potrebbe influire negativamente sulle loro caratteristiche di resistenza. Inoltre, una tecnica di installazione graduale consentirà l'installazione in modo tale da garantire la massima durata del prodotto.
  4. La superficie di lavoro durante il processo di installazione deve essere pulita, senza vernici o tracce di altre sostanze che possono prendere fuoco.

Segreti di cura

Con la cura adeguata, questi elementi delle porte da garage a battente possono durare a lungo. Il problema principale è che le cerniere si consumano a causa di un'installazione errata, che porta a una distribuzione non uniforme del carico. Oltretutto, è necessario lubrificare le cerniere nel tempo e garantire la loro protezione da influenze esterne negative.

Se l'acciaio non è stato utilizzato nella produzione di cerniere, allora dovrai anche assicurarti che proteggerli dalla corrosione. Quando lei appare sbarazzarsi della ruggine puoi semplicemente rimuoverlo con un lubrificante speciale.

Pertanto, oggi sul mercato esistono molti tipi di cerniere per porte da garage, che si differenziano per aspetto, caratteristiche e caratteristiche di installazione. Un'opzione specifica dovrebbe essere scelta in base ai parametri della massa delle porte e al loro design.

Inoltre, è meglio scegliere cerniere saldate realizzate sulla base di GOST.

Puoi scoprire come saldare le cerniere su una porta del garage nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento