Tutto quello che devi sapere sulle cerniere della serratura
Da quanto bene e correttamente è stata eseguita la selezione e l'installazione dell'occhiello per il lucchetto, sarà determinata non solo la qualità del suo lavoro, ma anche la sicurezza in caso di possibile furto con scasso. Le cerniere per la serratura, installate su un cancelletto nel giardino anteriore, sulle porte del garage o su qualsiasi altra porta, possono essere fornite in un set già pronto con un lucchetto o acquistate separatamente. Per garantire la sicurezza della proprietà, è necessario non solo scegliere una serratura affidabile con una buona qualità della custodia e dell'arco di bloccaggio, ma anche installare correttamente anelli di bloccaggio affidabili.
Peculiarità
Una caratteristica importante di una cerniera per serratura di qualità è la sua resistenza alla flessione. Se l'occhiello si piega a mano o si rompe quando viene colpito con un martello, significa che gli elementi di fissaggio non sono realizzati secondo gli standard e tale prodotto non può essere utilizzato per l'installazione su porte e cancelli.
Un bullone di alta qualità non si presta agli effetti di scarto e trazione, è resistente agli effetti di una mazza e all'assemblaggio.
Per assicurarsi che il prodotto hardware abbia resistenza ai carichi di potenza elencati, quando si acquista un prodotto in un negozio, è necessario richiedere un certificato di qualità al venditore, che il prodotto è fornito dal produttore. Se tale documento non è disponibile, è meglio rifiutare l'acquisto.
Se decidi di creare le tue alette incernierate di bloccaggio, si consiglia di prendere una lamiera con uno spessore di 3-4 mm per completare questa attività. Quando si esegue un anello, si deve tenere presente che il diametro del prodotto deve essere leggermente più grande del diametro del grillo della serratura almeno 2 volte, mentre il grillo deve passare liberamente nei fori, lasciando uno spazio minimo.
Se lo spazio è troppo grande, riduce la sicurezza della serratura e aumenta la probabilità di romperla distruggendo gli occhi stessi.
Dovrai realizzare 2 cerniere, una delle quali sarà fissata all'anta e la seconda allo stipite del telaio della porta. Se gli occhielli sono realizzati per porte a battente, una cerniera viene posizionata su un'anta e l'altra sull'altra. Quando entrambe le ante sono chiuse, le cerniere devono essere perfettamente allineate tra loro.
Alcuni artigiani, per rafforzare la forza dell'occhiello incernierato, saldano insieme 2 anelli identici, aumentando così la resistenza del prodotto finito di 2 volte. Questa forza ripaga: nessun lucchetto può garantire l'affidabilità se è attaccato ad alette deboli.
Panoramica delle specie
La produzione di prodotti hardware in modo industriale è regolata dagli standard GOST, che determinano non solo le dimensioni standard, ma anche i tipi di loop in base alla loro configurazione. Tutta la ferramenta, rinforzata e standard, è realizzata con acciai ad alta resistenza. L'occhiello può essere saldato o posato, fissato con ferramenta. In apparenza, le cerniere hardware sono suddivise in:
- dritto;
- angolo;
- prigioniero.
La scelta del tipo di occhiello dipende dalle modalità del loro fissaggio e, in alcuni casi, per l'installazione possono essere utilizzate sia cerniere dello stesso tipo che una versione mista. Ogni buco della serratura ha le sue caratteristiche aggiuntive. Per quanto riguarda la forma del prodotto, il foro della cerniera deve corrispondere alla configurazione del lucchetto o catenaccio sopraelevato.
È molto più facile scegliere le cerniere per un tipo di lucchetto, poiché la perfetta precisione al millimetro non è così importante qui. Per selezionare un bullone per una serratura a soffitto, dovrai scegliere le opzioni adatte al design dell'elemento di bloccaggio. Il foro del chiavistello deve corrispondere completamente alle dimensioni del carrello del cilindro di chiusura e il corpo del lucchetto stesso deve avvicinarsi non solo al bordo dell'anta, ma anche all'occhiello.
Le cerniere di bloccaggio standard differiscono l'una dall'altra non solo per la forma, ma anche per il numero di fori di montaggio. Se il prodotto è saldato sulla base metallica dell'anta, tali fori nella cerniera potrebbero essere assenti.
È interessante notare che maggiore è la dimensione e il peso della serratura, più spessi e forti dovrebbero essere gli occhi per essa, e se sono sopra la testa, allora dovrebbe esserci un numero sufficiente di buchi. Per esempio, per le serrature di piccole dimensioni utilizzate sulle cassette postali è sufficiente realizzare 2 fori per il fissaggio su ciascuna cerniera. Per una serratura utilizzata su porte da garage in metallo pesante, dovrebbero esserci almeno 5-6 fori sulle alette sopraelevate per il fissaggio.
La combinazione di colori delle anse non gioca un ruolo importante per l'affidabilità della serratura. Per proteggere dalla corrosione, le alette sono rivestite con uno strato di vernice a polvere, cromate o zincate. Se acquisti un set di anse già pronto con una serratura, il produttore, di regola, le esegue nella stessa combinazione di colori per dare un aspetto estetico al suo prodotto.
Sfumature a scelta
Nel caso in cui non desideri creare le tue cerniere per lucchetto, puoi acquistare un kit hardware già pronto. Per scegliere un prodotto di qualità, gli esperti consigliano di prestare attenzione alle seguenti importanti caratteristiche:
- Le alette di qualità contengono componenti di boro nella lega di acciaio. Tale acciaio ultraresistente impedisce al prodotto di rompersi quando colpisce e complica notevolmente il processo di taglio delle cerniere. Se, con una forte pressione, riesci a piegare almeno un po 'l'anello, ciò indicherà che si tratta di una ferramenta di bassa qualità e non è consigliabile acquistarlo.
- Per la maggior parte delle strutture di lucchetti, lo spessore ottimale della cerniera è di 4-5 mm. Se si devono chiudere cancelli pesanti e spessi, lo spessore delle alette per un lucchetto grande dovrebbe essere ancora maggiore. Ad esempio, puoi saldare 2 capicorda insieme. Quindi, per l'installazione, sarà necessario acquistare 4 cerniere identiche.
- Le cerniere devono essere scelte così lunghe che sia possibile portare l'area del loro attacco al lato interno della porta, poiché l'installazione sulla parte terminale della porta è considerata un'opzione piuttosto inaffidabile.
- Quando si scelgono le alette per il modello con lucchetto, scegliere tale opzione in modo che l'arco si inserisca facilmente nel foroma quando la serratura è chiusa, lo spazio tra essa e la cerniera sarebbe minimo. Questa opzione complica notevolmente il processo di hacking.
- Una cerniera di alta qualità dovrebbe avere un'area di attacco sufficientemente ampia. Questo pad viene utilizzato per il fissaggio mediante saldatura o hardware avvitato.
Le dimensioni del lucchetto e delle relative cerniere sono scelte in modo tale che l'intera struttura, compresa la serratura stessa, aderisca perfettamente alla superficie della porta.
Installazione
Sia le strutture porta in metallo che quelle in legno possono essere dotate di cerniere per ferramenta a battente o catenacci basculanti.
L'installazione di cerniere a cerniera su porte in materiale di legno è la seguente:
- Per l'installazione, dovrai preparare gli strumenti: una squadra da falegname e una matita per segnare, un martello, un cacciavite o un cacciavite, uno scalpello, un trapano elettrico e viti autofilettanti.
- Prima di installare le cerniere, viene determinato a quale altezza verrà posizionata la serratura. I risultati ottenuti sono contrassegnati sulla porta e sulla fascia del telaio della porta. Quindi prendono un anello e lo applicano nel punto di posizionamento, dopo di che i contorni del prodotto vengono disegnati con una matita.
- Utilizzando uno scalpello, vengono praticate piccole rientranze lungo il contorno delle anse, pari allo spessore dell'anello, nella tela di legno e nella scatola.
- Le cerniere sono montate nelle loro posizioni mediante viti autofilettanti. Se il legno è molto denso, con l'aiuto di un trapano vengono praticati piccoli fori per piantare e solo dopo viene avvitato l'hardware. Inoltre, puoi fissare le viti nei fori applicando uno strato di colla vinilica prima di avvitarle.
Dopo aver installato le alette sospese, su di esse viene appeso un lucchetto.
Gli occhielli di chiusura possono essere installati su un telaio metallico e porte a battente, oppure può essere un cancello composto da due ante.
Installazione di cerniere a battente su porte metalliche:
- Per completare il lavoro, dovrai preparare uno strumento: una saldatrice, trapani in metallo, un trapano elettrico, un pennarello per la marcatura, un punzone centrale.
- Per l'installazione vengono utilizzate cerniere a forma di L, che verranno montate sopra una porta di metallo. Prima del lavoro, viene determinata l'altezza delle cerniere e viene delineato il punto di attacco, circondando il loro contorno.
- Dopo la marcatura, le alette vengono saldate mediante saldatura. La saldatura finita viene pulita e verniciata per proteggerla dalla corrosione. In alcuni casi, invece di saldare, le cerniere sono fissate con una connessione bullonata. Quindi, nell'area della piattaforma di fissaggio vicino alla cerniera, vengono praticati dei fori per i bulloni con un trapano metallico, dopo aver precedentemente segnato il punto per la perforazione con un punzone centrale.
Dopo aver installato le alette incernierate, è possibile realizzare uno speciale coperchio incernierato per un'ulteriore protezione esterna della serratura. È realizzato in metallo sotto forma di una piccola visiera o una struttura rimovibile a forma di scatola, che viene messa sopra la serratura, passando attraverso le cerniere. Tale dispositivo protegge la struttura della serratura stessa dagli effetti delle precipitazioni ed è un ulteriore ostacolo contro i furti con scasso.
Vedi sotto per una panoramica delle cerniere del lucchetto.
Il commento è stato inviato con successo.