Varietà e installazione di loop di pianoforte
Nonostante il fatto che le cerniere per pianoforte siano ora considerate accessori obsoleti, possono ancora essere trovate abbastanza spesso nei nuovi mobili. In questo articolo ti parleremo delle caratteristiche del design, dello scopo e del metodo di installazione dei loop di pianoforte.
Caratteristiche e scopo
La cerniera del pianoforte è un meccanismo ingegnoso che viene utilizzato nella produzione di mobili e altri articoli per la casa. Fornisce la possibilità di installare elementi di fissaggio nascosti. E può essere utilizzato anche quando altri meccanismi non sono in grado di sopportare il peso dell'elemento.
Nonostante il fatto che un numero enorme di altre tende da sole sia praticato nella moderna produzione di mobili, il dispositivo presentato continua ad essere richiesto.
I loop reali sono anche chiamati loop di carte. Queste sono strutture multitubolari a cerniera singola che includono 2 piastre. Un lato è fissato dall'interno della facciata, per questo è possibile utilizzare il metodo della scanalatura. L'altro lato è fissato all'estremità della parete laterale della custodia sul prodotto di arredo.
Vantaggi e svantaggi
Durante l'esistenza di queste cerniere, molte persone hanno apprezzato la forza e l'affidabilità di questo tipo di fissaggio. Considera i seguenti aspetti positivi:
- la capacità di sopportare vari carichi e il peso impressionante della parte anteriore;
- fornire rigidità aggiuntiva;
- prezzo abbordabile;
- il posto del dispositivo di fissaggio è quasi invisibile.
Oltre alle qualità positive elencate, i loop delle carte presentano anche degli svantaggi. È anche necessario familiarizzare con loro prima di acquistare prodotti, sebbene gli svantaggi non influiscano notevolmente sull'installazione. Si possono notare i seguenti punti deboli:
- installazione scomoda;
- i loop del pianoforte sono troppo grandi, per cui spesso ricordano i mobili dell'era dell'URSS.
Nonostante tutte le imperfezioni, le cerniere del pianoforte non si deformano durante l'uso. Il carico è distribuito proporzionalmente su tutta la lunghezza del prodotto. Tutte le modifiche delle cerniere per pianoforte si distinguono per la loro affidabilità, anche i prodotti in lamiera d'acciaio sottile.
Ambito di applicazione
Questi dispositivi sono ideali per l'installazione in aperture di porte molto utilizzate, nonché ante di mobili e coperchi dei cassetti che vengono regolarmente aperti e chiusi. Sono davvero indispensabili nelle strutture mobili che necessitano di aggiungere ulteriore rigidità.
Ecco alcuni esempi di dove puoi praticarli:
- porte blindate e tagliafuoco;
- partizioni espandibili sotto forma di fisarmonica;
- aperture di recinzioni, porte di gabbie;
- pareti laterali pieghevoli del cofano del trattore;
- porte d'ingresso a docce, scantinati, ripostigli, capannoni;
- portelli, cruscotti e altre attrezzature di navi, yacht, aerei;
- armadi, sedili pieghevoli, tavoli pieghevoli, libri, cassapanche, pouf;
- scatole per inventario, giocattoli, strumenti.
Panoramica delle specie
In base al design e alle dimensioni dei frontali dei mobili, vengono selezionate anche le cerniere per pianoforte adatte. Non esiste una classificazione speciale per i loop di carte. In molti modi, sono divisi in base al materiale di produzione. Qui possiamo distinguere costruzioni fatte di:
- diventare;
- ottone;
- nichel;
- acciaio inossidabile (acciaio inossidabile);
- alluminio;
- lega utilizzando tutti i tipi di zincatura.
Nella variante con zinco viene praticata la tecnologia della zincatura di varie leghe. La cerniera zincata può essere marrone, nera, rossa, gialla, bianca, oppure riprodurre con precisione oro, argento, bronzo e altri.
L'acciaio ha la massima resistenza e viene venduto a un prezzo ragionevole, ma non è resistente alla formazione di ruggine in condizioni instabili. Si consiglia di utilizzare tali cerniere in un ambiente controllato, ad esempio all'interno di edifici, dove vengono mantenuti i normali livelli di temperatura e umidità.
L'acciaio inossidabile è anche molto tenace e resistente alla corrosione in ambienti umidi e all'aperto. I passanti per carte non corrosivi soddisfano i requisiti di igiene, il che consente di praticarli negli alimenti e nelle apparecchiature mediche. Inoltre, hanno una bella finitura satinata o hanno una finitura lucida.
L'ottone non si presta alla formazione di ruggine, è stabile all'ossidazione ed è molto decorativo. Ma ha meno forza rispetto all'acciaio e all'acciaio inossidabile. L'alluminio è un metallo leggero con elevate proprietà anticorrosive. Le cerniere in alluminio si distinguono per la loro estetica, il prezzo basso, tuttavia, sotto carichi significativi sono in grado di piegarsi, per cui non sono adatte per l'uso in sistemi di porte pesanti.
I prodotti possono anche essere sistemati per dimensione, suddividendoli per lunghezza, larghezza e spessore. Si raccomanda di prestare attenzione alle caratteristiche dello spessore. Esistono cerniere ordinarie o cerniere rinforzate realizzate con materiale più spesso.
Dimensioni (modifica)
L'altezza di questo dispositivo di fissaggio varia da 100 a 3500 millimetri con incrementi di 15 millimetri. Lo spessore degli anelli può arrivare fino a 1,5 millimetri, i parametri di larghezza sono compresi tra 20 e 40 millimetri. Il raggio di sterzata di questa struttura è di 90°.
Ecco le dimensioni standard della cerniera:
- in altezza: 100, 250, 500, 815, 1000, 1700, 3500 mm;
- larghezza: 20, 25, 28, 30, 32, 35, 40 mm;
- spessore: 0,5, 0,7, 0,8, 1,0, 1,5 mm.
Quando i dispositivi non si adattano alla lunghezza, di solito vengono tagliati alla dimensione richiesta della facciata.
Regole di installazione
Quando il loop è realizzato secondo GOST, sarà estremamente forte, affidabile e di alta qualità. Tuttavia, scegliere da una foto su Internet non è l'opzione migliore. È più sicuro visitare un punto vendita, controllare i meccanismi al tatto, testarne le prestazioni sul posto.
Prima di procedere con l'installazione dei loop di schede, è necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:
- meccanismi installati;
- cacciavite (in caso contrario, puoi usare un normale cacciavite);
- un set di viti per il fissaggio (potrebbe essere necessario un numero elevato);
- un righello e un punteruolo per segnare le superfici.
Inoltre, la svasatura potrebbe richiedere un trapano elettrico e una punta da 8 mm. Tuttavia, non è necessaria una svasatura se i fori sulla cerniera sono sfalsati.
Un punto positivo per questi meccanismi è che quasi sempre durante la loro installazione non è necessario creare scanalature nelle facciate dei mobili: è sufficiente installare i raccordi utilizzando il metodo di sovrapposizione. Se non sai come farlo, queste istruzioni passo passo possono aiutarti:
- prendi un anello, la cui lunghezza corrisponderà esattamente alla lunghezza della facciata del mobile;
- fissarlo alla facciata e, dopo essersi assicurati che sia nella posizione corretta, utilizzare un normale punteruolo per segnare i punti per il fissaggio delle viti (premere con forza);
- utilizzando un cacciavite e viti, fissare con cura il dispositivo di sovrapposizione in modo che non si muova nello spazio;
- Prima del serraggio finale, assicurarsi ancora una volta che i raccordi della scheda siano installati correttamente.
Ogni cardine installata in questa fase viene avvitata allo stesso modo alla facciata del mobile. È possibile controllare il processo utilizzando un piccolo livello di edificio.
Non dimenticare che è necessario fissare prima le viti estreme e solo dopo aver verificato l'accuratezza della posizione della porta rispetto alla custodia, è possibile serrare lentamente il resto dei prodotti.
Consigli utili
L'installazione delle cerniere del pianoforte deve essere presa con grande cura, poiché non possono essere regolate anche se lo si desidera fortemente. L'impossibilità di regolazione è dovuta alle caratteristiche del design, quindi, fin dall'inizio, è necessario ottenere una posizione uniforme della porta nello spazio. Per creare le condizioni per un funzionamento lungo e stabile delle cerniere, ricordare la manutenzione tempestiva - lubrificazione.
Se i meccanismi iniziano a scricchiolare durante l'uso, non smontarli immediatamente e installare nuovi elementi. Di norma, tali suoni estranei sono associati a una mancanza di lubrificazione all'interno delle cerniere. I raccordi per mobili possono essere lubrificati con uno speciale aerosol o lubrificante per auto WD-40, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di ricambi auto.
Per ulteriori informazioni sulle cerniere per pianoforte, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.