Cerniere per porte a scomparsa: selezione e caratteristiche di installazione
Le cerniere delle porte nascoste sono un elemento importante dell'hardware della porta e sono ampiamente utilizzate nell'installazione di sistemi di ingresso e interni. Apparendo sul mercato di massa circa 25 anni fa, i prodotti hanno immediatamente attirato l'attenzione dei consumatori e hanno rapidamente guadagnato popolarità.
Peculiarità
Le cerniere a scomparsa sono una struttura costituita da un corpo metallico, una cerniera nascosta all'interno di questo corpo, una leva e una boccola antifrizione studiata per un migliore scorrimento. La leva, a sua volta, è composta da 2 parti, interconnesse tramite un asse mobile in acciaio e che fornisce un collegamento tra le cerniere e la lama. Esistono tre tipi di cerniere nascoste: sinistrorse, destrorse e universali.
E se questi ultimi sono in grado di funzionare, essendo installati su entrambi i lati della tela, i primi due tipi hanno una specializzazione ristretta e possono essere installati solo su un determinato lato. Le cerniere interne offrono una mobilità a 180 gradi della tenda e possono resistere fino a 200.000 cicli di apertura/chiusura. Inoltre, i dispositivi garantiscono un movimento facile e silenzioso dell'anta, impediscono che la porta si allontani spontaneamente dal telaio e hanno la possibilità di fissarla in posizioni estreme.
Il materiale per la fabbricazione delle tende da sole per porte nascoste è una lega chiamata tsamak., che contiene alluminio, magnesio, rame e zinco. Tsamak è assolutamente sicuro per la salute degli altri ed è altamente resistente e durevole. La lega è ben fusa a temperature di fusione sufficientemente basse ed è caratterizzata da una superficie liscia e una struttura uniforme.
I prodotti finiti sono cromati, ottonati o opachi. Ciò consente di produrre modelli in un'ampia gamma di design e colori, il che facilita notevolmente la scelta al momento dell'acquisto.
Le cerniere per porte in metallo pesante sono realizzate in acciaio altolegato. Il metallo ha una resistenza significativamente maggiore rispetto alla lega ed è in grado di sopportare carichi di peso elevati. Inoltre, le cerniere in acciaio non si corrodono e sono altamente resistenti alle temperature estreme. Ciò consente di installare cerniere interne in garage, magazzini e anelli d'ingresso di condomini e condomini.
Le cerniere nascoste sono un tipo indispensabile di hardware per porte quando si installano porte sovrapposte (con un quarto). La particolarità di tali sistemi consiste nel metodo dell'anta al telaio della porta, che può essere realizzato sotto forma di un quarto sull'anta e un quarto di accoppiamento sulla scatola, oppure un quarto realizzato solo sulla tela e formando un sovrapposizione in chiusura. Le caratteristiche del design del blocco porta non implicano l'uso di cerniere classiche e sono progettate solo per l'installazione di accessori interni.
Vantaggi e svantaggi
Elevata domanda dei consumatori e la crescente popolarità delle cerniere nascoste è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questo hardware.
- Le porte dotate di cerniere nascoste sono altamente antifurto e riducono significativamente la probabilità di ingresso illegale nei locali. I modelli nascosti sono completamente nascosti nell'anta, quindi è quasi impossibile tagliarli o tagliarli.
- Un'ampia varietà di modelli di diversa potenza e dimensione ti consente di scegliere un prodotto sia per un armadio che per una potente porta blindata.
- A causa dell'ampio angolo di apertura, la tela è in grado di aprirsi verso il muro adiacente, il che è abbastanza comodo quando si spostano oggetti ingombranti attraverso la porta.
- La tecnologia per l'installazione di modelli nascosti presuppone la loro piena penetrazione nel telaio e nell'anta. Ciò consente alle cerniere di resistere a carichi meccanici molto gravi e conferisce alla struttura una rigidità sufficiente.
- Componente estetica. Le cerniere interne non ingombrano l'anta e possono essere installate su qualsiasi tipo di struttura della porta, compresi i sistemi con "telaio invisibile" e porte segrete in un ufficio o in un appartamento.
- L'elevata affidabilità delle cerniere interne consente loro di sopportare carichi molto più elevati di quelli che possono sopportare le tradizionali tettoie. Ad esempio, i modelli per porte interne possono sopportare facilmente un peso fino a 50 kg, mentre le loro controparti aeree sono progettate per soli 30 kg. La situazione è la stessa con i prodotti per tele metalliche: i modelli particolarmente resistenti sono in grado di sopportare fino a 300 kg di peso, che supera anche la resistenza degli anelli convenzionali di oltre 90 kg.
- La possibilità di regolazione su tre piani rende le cerniere nascoste elementi indispensabili dell'hardware della porta durante l'installazione in nuovi edifici. Spesso, le nuove case, diversi anni dopo la costruzione, iniziano a stabilizzarsi, il che porta inevitabilmente a telai delle porte inclinati ea una cattiva chiusura delle porte.
- La versatilità di molti modelli è dovuta alla possibilità di installarli su tele sia in legno che in plastica e metallo.
Gli svantaggi includono il costo piuttosto elevato di molti prodotti. Ad esempio, un modello abbastanza comune per porte interne Armadillo 3D-ACH-40, regolabile su tre piani (profondità, altezza e larghezza) e appartenente alla categoria di prezzo medio, costa 1.890 rubli. Le cerniere per porte in metallo sono molto più costose. Quindi, il modello italiano SPEV250 costerà duemilacinquecento rubli. Ci sono, ovviamente, opzioni per 600 o anche 300 rubli, ma molto probabilmente saranno prodotti di bassa qualità che non possono essere regolati e possono fallire rapidamente. Inoltre, alcune tende da sole hanno un design non separabile, motivo per cui, se necessario, rimuovere le porte, sarà necessario smontare completamente le cerniere.
Inoltre, gli svantaggi includono le dimensioni piuttosto grandi dei modelli segreti., che non è sempre conveniente durante l'installazione. Prima di tutto, questo vale per i prodotti per dipinti d'interni, quando installati, si scopre spesso che semplicemente non c'è posto per la posizione di tali anelli. Ciò è particolarmente vero per i telai delle porte, in cui lo spessore delle pareti è così minimo che la profondità per l'installazione del baldacchino potrebbe non essere sufficiente.
Alcune delle sfumature dell'installazione sono anche attribuite agli svantaggi delle cerniere nascoste. Si nota la necessità della formazione di nicchie nell'anta e nel telaio della porta, che, con la minima imprecisione, possono portare a danni alla superficie decorativa e alla perdita dell'attrattiva della porta.
varietà
Le cerniere delle porte nascoste sono classificate in base a una serie di caratteristiche.
- Regolazione. Secondo tale criterio, i modelli si dividono in regolamentati e non regolamentati. I primi sono i più versatili e consentono di modificare la posizione dell'anta senza rimuoverla dalle cerniere. La regolazione, di regola, viene eseguita su tre piani, in modo da poter non solo alzare o abbassare la porta, ma anche regolare la tenuta della sua aderenza al telaio della porta. Tali modelli sono leggermente più costosi dei prodotti non regolamentati, ma la differenza di prezzo è pienamente giustificata dalla praticità del loro funzionamento. È ragionevole installare cerniere non regolabili su sistemi stabili che non sono soggetti a deformazioni. Ad esempio, in un garage o guardaroba in metallo, l'installazione di tali prodotti sarà del tutto appropriata.
- Potenza. Su questa base i modelli si dividono in prodotti per porte interne e tende da sole per lamiere pesanti. I primi sono in grado di sopportare fino a 60 kg, mentre i secondi possono facilmente sopportare un peso di 300 e persino 350 kg. Spesso una condizione importante per il funzionamento delle tende da sole su tele massicce è la necessità di utilizzare tre o più copie contemporaneamente, il che consente di distribuire più uniformemente il carico sulle cerniere e ne aumenta significativamente la durata.
- Funzionalità. Su questa base si distinguono prodotti semplici e modelli con un più vicino. Quest'ultimo è apparso sul mercato della ferramenta per porte in tempi relativamente recenti e ha immediatamente attirato l'attenzione dei consumatori. Gli ingegneri sono riusciti a combinare la cerniera e il più vicino in un unico dispositivo, grazie al quale è scomparsa automaticamente la necessità di installare due meccanismi su una porta contemporaneamente. Esternamente, i modelli migliorati non sono molto diversi da quelli tradizionali, tuttavia, hanno nel loro design un meccanismo ammortizzante a molla, che, quando si apre la porta, si allunga e poi ritorna lentamente nella sua posizione originale.
Allo stesso tempo, anche l'anta inizia lentamente a chiudersi fino a raggiungere il telaio della porta. La scorrevolezza della lama è dovuta alla presenza di un ammortizzatore ad olio. L'olio si muove attraverso il sistema di valvole lungo il cilindro caricato a molla, creando così la resistenza desiderata ed evitando che la molla venga compressa rapidamente.
I modelli con chiudiporta sono progettati per l'installazione su porte in legno, alluminio e plastica, il cui peso non supera i 90 kg. Quindi, su una tela che pesa fino a 50 kg, sarà sufficiente installare due anelli, mentre si consiglia di installare tre anelli su prodotti che pesano fino a 90 kg.
Come scegliere?
Quando scegli i loop nascosti, dovresti prestare attenzione a una serie di sfumature. Quindi, è meglio acquistare prodotti da produttori affidabili che producono prodotti di alta qualità e hanno una buona reputazione. I produttori di pensiline più famosi e affidabili sono l'italiana AGB, Armadillo e Krona Koblenz. Queste aziende sono da tempo specializzate nella produzione di accessori per porte e producono modelli di alta qualità e collaudati nel tempo.
Oltre al marchio, è necessario puntare sulle componenti tecniche dei prodotti. È necessario decidere la posizione della porta e, in base a ciò, scegliere il modello dell'esecuzione destra o sinistra. Se la futura disposizione dei mobili non è ancora nota con certezza o il lato dell'apertura della porta non è stato ancora scelto, è meglio acquistare modelli universali che possono essere azionati su entrambi i lati.
Anche la scelta della taglia standard è importante. Quindi, per una porta del peso di 15-25 kg, saranno sufficienti due tende da sole corte con una lunghezza di 6-7 cm, mentre per porte del peso di 40 kg saranno necessarie cerniere di dieci centimetri. Anche il numero delle pensiline dipende interamente dal peso e dalle dimensioni della struttura della porta ed è di 2 pezzi per quelle leggere e tre per quelle più pesanti.
Installazione
L'installazione di tende da sole nascoste non è particolarmente difficile e può essere eseguita manualmente. L'intera opera si compone di diverse fasi successive, la prima delle quali è la formazione di una nicchia nella tela. Per eseguire lavori di falegnameria, è necessario fare scorta di un buon strumento, ad esempio un cutter manuale. L'uso di scalpelli può causare danni involontari al rivestimento in legno, dopodiché diventerà impossibile ripristinare l'aspetto originale della porta.
La fresa a mano deve essere dotata di un basamento rimovibile, che è fissato all'anta o al telaio della porta. Il letto di solito viene fornito con diversi modelli speciali, senza i quali sarà impossibile formare una nicchia ordinata. Usando il primo modello, viene ritagliato uno spazio per la parte esterna della cerniera e con il secondo, un incavo per la parte interna profonda del baldacchino.
Tuttavia, il letto e i modelli non sono economici, quindi non ha senso acquistare uno strumento del genere per un solo uso.In questo caso, puoi utilizzare modelli fatti in casa, in base ai quali, a condizione che siano realizzati correttamente, puoi formare scanalature non peggiori di quelle di fabbrica. Per realizzarli, puoi usare un pezzo di compensato robusto o un paio di assi.
A volte capita che quando si forma la nicchia incassata inferiore, le dimensioni della fresa potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, dovresti prendere un trapano, metterci sopra un trapano a piuma e fare diversi trapani ciechi attorno al perimetro del modello interno. Quindi, con attenzione, usando un coltello e un martello, è necessario picchiettare il legno in eccesso e pulire i bordi della nicchia. Segue una fase molto importante nel trasferimento dei segni sulla striscia del telaio della porta. Per fare ciò, è necessario premere l'attaccante contro la porta e disegnare i rischi nei punti giusti. Quindi, utilizzando la stessa tecnologia descritta sopra, è necessario formare una nicchia nel telaio della porta.
Il prossimo passo è praticare fori stretti per viti autofilettanti per fissare il baldacchino. Non è consigliabile avvitarli senza una perforazione preliminare: con un uso inetto di un cacciavite, l'hardware può andare di lato e disturbare la geometria dell'anello. Il passo finale sarà avvitare il baldacchino e installare un rivestimento decorativo che copra il meccanismo di regolazione.
Regolazione
I baldacchini regolabili sono rinforzati e leggeri. La regolazione verticale di quest'ultimo viene eseguita utilizzando una chiave esagonale sottile. La vite di regolazione per tali modelli si trova solitamente nella parte superiore del giunto dei supporti. La corsa di regolazione massima è di 1,5 mm. Anche la regolazione orizzontale viene eseguita utilizzando un esagono e la vite di regolazione si trova nella parte del baldacchino che è tagliata nella lama. La corsa massima di lavoro del meccanismo è di 1 mm. La regolazione della pressione dell'anta sul telaio della porta viene eseguita tramite un eccentrico e viene eseguita anche con una chiave esagonale. L'eccentrico si trova nella parte del tettuccio che è installato nella scatola. Anche la corsa massima è di 1 mm.
Le cerniere rinforzate sono regolate in modo leggermente diverso. La regolazione verticale viene eseguita con sei viti e viene eseguita con una chiave esagonale. Le viti si trovano sulla parte del tettuccio tagliata nella scatola. Anche la regolazione orizzontale si effettua con esagono tramite due viti poste nella porta. Il morsetto è regolato da due viti che si trovano nella scatola.
Pertanto, le cerniere per porte a scomparsa sono un'invenzione pratica e di facile utilizzo. Sono facili da installare, completamente invisibili sull'anta e possono durare a lungo. Inoltre, l'installazione di capannoni segreti aumenta significativamente l'inviolabilità della casa, che garantisce la massima sicurezza per i residenti.
Nel prossimo video troverai una barra laterale di loop nascosti.
Il commento è stato inviato con successo.