Cerniere a vite per porte: come scegliere, installare e regolare?
Le cerniere avvitabili o avvitabili per porte presentano diverse differenze rispetto ad altri tipi di cerniere: facilità di installazione, prezzo contenuto, durata. Ma è l'installazione rapida e semplice delle cerniere che le rende ancora più popolari. L'installazione non richiede una marcatura precisa, centratura dei fori per viti autofilettanti o taglio delle scanalature del pianerottolo, quindi anche un non professionista può gestire l'installazione.
Dove usare?
Le cerniere a vite sono anche chiamate cerniere a perno, sono installate su porte con una parte falsa (con un quarto). Invece delle solite doghe, hanno delle piccole aste che si avvitano nel blocco e nella tela.
Le dimensioni e il peso dell'anta determinano la scelta del modello di cerniera a vite. Per ante pieghevoli leggere e porte a battente, è necessario scegliere tende da sole con 2-3 aste. Per porte grandi e pesanti vengono utilizzate cerniere con quattro barre: questi modelli sono realizzati in acciaio speciale e sono in grado di sopportare carichi pesanti.
Il vantaggio di tali raccordi è la facile regolazione mediante un esagono. Può essere regolato in altezza o in orizzontale, oltre che nella zona di pressione.
Tratti positivi:
- colori differenti;
- set completo di cappucci decorativi;
- realizzati in metallo non ferroso, principalmente alluminio (le cerniere a perno in plastica sono utilizzate per porte o finestre leggere);
- elevata resistenza all'usura;
- bell'aspetto e compattezza.
Tra le carenze, si distingue l'aspetto del rumore durante il funzionamento, ma i modelli con uno speciale inserto in plastica possono risolvere questo problema.
I meccanismi a vite sono versatili: non è necessario scegliere il lato sinistro o destro. La tela su tali cerniere non può essere rimossa, il che può essere attribuito sia a svantaggi che a vantaggi.
I cappucci ricoprono le aste e fungono da elemento decorativo. Sono disponibili in una varietà di colori e possono essere abbinati a qualsiasi interno.
Dispositivo
Le cerniere a vite hanno diversi elementi:
- perno di collegamento;
- parte del telaio per il fissaggio nell'apertura;
- parte anta per il fissaggio alle porte.
I meccanismi a vite disponibili in commercio con inserto in nylon o sfera, che garantiscono silenziosità in fase di chiusura e apertura, riducono anche l'attrito e aiutano a prolungare la vita della ferramenta.
Visualizzazioni
Le cerniere a perno differiscono per dimensioni: le cerniere piccole vengono utilizzate per l'installazione di finestre e quelle grandi per le porte.
I meccanismi delle porte possono avere più aste. Per finestre e porte in plastica, scelgono con due aste, per porte in legno leggero - tre, per tele massicce e pesanti - con quattro.
I meccanismi a vite possono essere:
- regolabile;
- non regolamentato.
Si differenziano per il fatto che le porte con cerniere regolabili, dopo l'installazione, possono essere allineate verticalmente, orizzontalmente e anche impostare lo spazio richiesto tra le ante e il blocco della porta. Grazie alle regolazioni, è possibile ottenere il movimento più semplice e silenzioso delle porte durante il funzionamento.
Il set può includere cappucci o sovrapposizioni. I cappucci consentono non solo di nascondere le cerniere, ma anche di conferire alle porte un bell'aspetto che si inserisce armoniosamente nel design generale della stanza. Le sovrapposizioni sono utilizzate per aggiungere eleganza all'intera struttura. Gli elementi decorativi hanno anche lo scopo di aumentare la durata delle cerniere, proteggendole da possibili danni meccanici e dagli effetti negativi di polvere, umidità e altri fattori.
Dove installare
Le cerniere a perno sono adatte a tutti i tipi di porte e finestre in legno con falso quarto. Tali accessori possono essere installati su porte in vetro di bagni turchi e uffici. Il fissaggio sul vetro viene effettuato utilizzando anelli di bloccaggio o elementi di fissaggio nel foro del vetro.
Le cerniere per porte in vetro si differenziano dalle cerniere convenzionali per due viti saldate e un pezzo per il fissaggio al vetro. Possono essere presenti da due a quattro elementi girevoli, a seconda della mole delle ante.
Installazione
Per l'installazione potrebbero essere necessari i seguenti strumenti e accessori:
- anello limite;
- cremagliere di fissaggio;
- un modello per l'inserimento di loop;
- punta esagonale;
- trapano;
- trapano;
- manovella;
- morsetti;
- titolare.
Gli esperti raccomandano di attenersi alla seguente tecnologia.
- Fissare la porta al pavimento in modo da posizionare le cerniere nel modo più corretto possibile. I negozi di mobili hanno scaffali speciali per il fissaggio, ma puoi farli da solo.
- Segna la tela e il blocco (i punti in cui verranno montati i cardini).
- Usando un morsetto, fissa il modello alla tela (rende il lavoro più facile). Il modello è spesso incluso nel pacchetto, se non è nel set, puoi acquistarlo separatamente o disegnarlo tu stesso.
- Praticare dei fori con un trapano del diametro richiesto e inserire le aste. La profondità dovrebbe essere uguale alla lunghezza delle parti e il numero dovrebbe corrispondere al numero di aste.
Preparazione della porta:
- fissare le parti nei punti contrassegnati con viti;
- installare la parte anta della cerniera sul telaio;
- fissare elementi decorativi.
Quando si installano due anelli, la distanza dall'alto e dal basso deve essere compresa tra 15 e 20 cm, se è necessario di più, la distanza tra l'alto e il basso può essere ridotta a 8-12 cm.
Regolazione
Dopo l'installazione, è necessario apportare modifiche. Può essere in tre direzioni. Se si stringono o si allentano le speciali viti di regolazione all'interno delle parti, le porte sono allineate nel modo più accurato possibile e non emettono suoni durante l'apertura e la chiusura. Puoi regolarlo con un cacciavite o una chiave che è inclusa nel kit, tutto dipende dal tipo di pin loop.
Tecnologia di regolazione:
- vite superiore per allineamento orizzontale;
- la vite inferiore regola il morsetto e imposta l'esatta distanza tra le porte e il blocco della porta;
- verticalmente, le ante vengono regolate con una vite centrale (la posizione esatta si ottiene ruotando in diverse direzioni).
Vale la pena notare che, seguendo le raccomandazioni, è possibile installare in modo indipendente cerniere a vite, ma, come in qualsiasi altra attività, potrebbero essere richieste esperienza e conoscenze speciali. È importante scegliere le cerniere giuste e leggere attentamente le istruzioni prima di iniziare il lavoro.
Una master class dettagliata sull'installazione di cerniere per porte a vite è nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.