Porte antiche
L'interno classico lo diventa grazie ai dettagli, di cui la porta è piuttosto importante. Puoi acquistare vecchi mobili già pronti nel salone, restaurare quello vecchio o invecchiare quello esistente. Le cose veramente vecchie valgono una fortuna, ma quelle vecchie possono perdere la loro funzionalità. Rimane l'opzione dell'invecchiamento artificiale.
Peculiarità
Puoi creare la tua porta dall'aspetto antico, oppure puoi acquistare un prodotto stilizzato antico.
Caratteristiche di tali prodotti:
- Questa soluzione stilistica non ha analoghi, mentre gli stili moderni sono più tipici.
- Creano un'atmosfera speciale. L'antiquariato è associato alla rispettabilità. Ecco perché le cose pseudo-antiche sono così popolari.
- L'individualità del materiale. Se viene utilizzato il legno naturale, viene enfatizzata l'unicità della sua trama.
- Illusione: crea un effetto che in realtà non esiste.
- Simmetria e proporzionalità sono le caratteristiche principali dei classici.
- Il costo elevato non diventa un ostacolo per gli intenditori del gusto. Inoltre, qualsiasi modello può essere reso più economico scegliendo un materiale diverso o abbandonando inserti decorativi, colonne, lesene.
- Gli accessori non dovrebbero solo svolgere la loro funzione, ma anche essere un elemento di arredo.
Visualizzazioni
Tutte le porte semi-antiche possono essere suddivise condizionatamente in:
- Ingresso (svolgono la funzione di protezione dai ladri e dalle influenze esterne, hanno maggiori requisiti di isolamento termico e acustico, resistenza).
- Interroom (la funzione principale è quella di creare privacy e zone separate che sono diverse nel loro scopo). Dovrebbero essere estetici e adattarsi al design generale di un appartamento o di una stanza separata.
Per tipologia di apertura e chiusura le porte possono essere:
- scorrevole;
- piegatura;
- oscillante.
Scorrevole i sistemi sono meno appropriati in un interno classico. Ma se è necessario installarli (ci sono mobili vicino all'apertura o l'ingresso di un'altra stanza è bloccato), dovresti scegliere profili metallici nel colore bronzo, ottone, argento o oro.
pieghevole sono pratici anche in termini di risparmio di spazio. Le tele strette che compongono una tale porta possono essere una grande aggiunta allo stile classico.
Il più accettabile nei classici sembrerà oscillazione porte. Possono essere sinistro, destro o pendolo. Se la stanza è grande e le porte sono larghe, è possibile installare una doppia porta. Poiché la simmetria è importante in un interno classico, le ante dovrebbero essere uguali in larghezza.
Ricorda i dettagli: in questo caso, i cardini potrebbero non essere nascosti, ma sopraelevati. Come elemento di arredo indipendente, possono anche essere di una certa tonalità, con graffi e persino imitazione della ruggine.
Per tipo di costruzione ci possono essere modelli:
- portafoto;
- con inserti (pannelli);
- sordo;
- smaltato;
- arcuato.
Come inserti possono essere: vetro, specchi, vetro colorato, legno trattato in modo speciale con rivestimenti in metallo, plastica e pelle. Il vetro può essere: standard, satinato, colorato, con disegni. Motivi o immagini pittoresche sono usati come disegno.
A seconda di come è finita la superficie della porta, ci sono:
- tele ricoperte di plastica, pellicola, smalto o vernice;
- con un rivestimento trasparente (vernici);
- rifinito con laminato, impiallacciatura naturale o artificiale;
- rivestito con tessuti, pelle e similpelle.
Materiali (modifica)
Le principali modalità di lavorazione della porta per l'invecchiamento sono:
- chimico (con l'aiuto di composti alcalini che colpiscono i tessuti molli dell'albero);
- meccanico (consiste nella formazione di trucioli, crepe con l'aiuto di strumenti speciali);
- termico (mediante torcia o fiamma ossidrica).
Di solito, le porte invecchiate sono combinate - quando il telaio è fatto di un materiale e l'inserto è fatto di un altro.
L'inserto (pannello) può essere:
- piatto - cioè liscio, senza sporgenze;
- volumetrico - con fresatura attorno al perimetro;
- impaginazione - da diverse lamelle ancorate.
È più pratico utilizzare MDF come pannello, poiché un pannello in legno può seccare e danneggiare il telaio.
L'effetto dell'invecchiamento sulla plastica non è attraente, poiché il materiale può deformarsi e cambiare colore. Metallo e MDF hanno una struttura omogenea. I metodi meccanici di lavorazione dei materiali non possono essere applicati a loro. Ma puoi usare una finitura in pellicola, plastica o impiallacciatura.
Il legno è l'opzione materiale più adatta per tutti i metodi di lavorazione di cui sopra. Questo è un materiale con una struttura pronunciata. Inoltre, la struttura è enfatizzata non solo dalla convessità, ma anche dal colore (gli anelli annuali sembrano particolarmente luminosi su uno sfondo chiaro).
I legni duri - quercia, faggio, noce - sono durevoli, ma costosi. Specie morbide - betulla, pino - meno dense, ma più convenienti nel prezzo.
Storicamente, all'inizio, gli artigiani erano coinvolti nella produzione. Successivamente, la produzione artigianale è stata soppiantata dalla produzione meccanica di massa. Ante da massicce e monolitiche trasformate in leggere e multipezzo.
Oggi, il materiale più pratico per le porte pseudo-antiche è l'MDF, rivestito con impiallacciatura o lamina. Impiallacciatura usata di rovere chiaro e scuro, mogano, noce, wengé, acero, palissandro. Il film imita la trama e il motivo del legno e può anche essere colorato.
Moda retrò
Le porte invecchiate sono classiche e, a giudicare dalle tendenze, saranno sempre richieste.
Ci sono diversi motivi per cui ciò accade:
- Le porte classiche sono sinonimo di ricchezza. Le persone ricche si sforzeranno sempre di enfatizzare il loro status. E le persone che non hanno l'opportunità di acquistare cose così costose e che sono la maggioranza useranno porte stilizzate. Inoltre, ci sono molte di queste opzioni sul mercato, diverse per colori, forma, arredamento e materiale. Inoltre, la porta è un biglietto da visita di un appartamento o di una stanza, da cui si può giudicare il suo proprietario.
- Le porte antiche creano un'atmosfera speciale. I locali degli uffici, i centri commerciali e quasi tutti i locali in cui una persona trascorre la maggior parte del tempo sono decorati nello stile moderno, high-tech e simili. Pertanto, dopo aver varcato la soglia della sua casa, una persona vuole rilassarsi e sentirsi a proprio agio.
- Ci sono indicazioni che usano tonalità pastello chiare e hanno un effetto calmante sulla psiche e sul sistema nervoso di una persona.
- Nonostante il loro aspetto intricato, sono molto pratici. Le porte in legno duro sono resistenti e trattate con impregnazioni speciali, possono essere utilizzate in bagni e stanze con temperature estreme. Una vasta gamma di materiali garantirà il tuo divertimento per gli anni a venire.
- Tecniche di lavorazione speciali sono disponibili per le persone senza abilità speciali. Questa è una grande opportunità per la creatività, manifestazione della tua individualità. Una cosa fatta a mano è particolarmente costosa.
Panoramica dei produttori
Quando decidi di acquistare una determinata porta, leggi le recensioni su Internet e tra i tuoi amici. Ogni moderna organizzazione di produzione ha un sito Web con un catalogo prodotti, dopo aver studiato quale, avrai un'idea dei prodotti offerti.
In termini di costi, i produttori nazionali superano quelli europei e la qualità non è in alcun modo inferiore.Se le aziende, nel pubblicizzare i propri prodotti, utilizzano le espressioni “qualità italiana” o “affidabilità inglese”, e il costo dei prodotti non è superiore a quello dei concorrenti, si tenga presente che, molto probabilmente, si tratta di macchine per la lavorazione del legno italiane e Accessori inglesi. E la produzione stessa viene effettuata direttamente in Russia.
Anche i lunghi termini di produzione non dicono nulla: forse la fabbrica si trova in un'altra città. Le materie prime (alcuni tipi di legno) possono infatti essere consegnate dall'Inghilterra, dall'Italia, dai paesi asiatici.
I produttori più popolari (secondo recensioni e ricerche su Internet) di porte in stile classico in legno massello e MDF sono:
- Sofia;
- Volchovets;
- "Porte di Alessandria";
- "Oceano";
- europeo;
- Dariano;
- Mataporta;
- Alvero;
- Regole;
- Dera.
I produttori che sono sicuri della qualità dei loro prodotti hanno lunghi periodi di garanzia. Inoltre, forniscono servizi di consegna e montaggio.
Come invecchiare con le proprie mani
Esistono diversi modi per far sembrare invecchiata una porta nuova o usata:
- spazzolatura - Rimozione dei tessuti molli dal legno. Per fare ciò, utilizzare una speciale spazzola di ferro per scorrere uniformemente lungo le fibre. Quindi la superficie viene levigata e verniciata. Questo è il metodo più plausibile.
- patinatura. Innanzitutto, viene applicato uno strato scuro di vernice, dovrebbe essere uniforme. Quindi viene applicata una vernice leggera e, dopo essersi leggermente asciugati, alcune aree vengono pulite con uno straccio. Macinare con carta vetrata e vernice.
- Craquelure. Lo scopo di questo metodo è creare crepe. Innanzitutto, sulla superficie in legno viene applicata una vernice craquelure, quindi una composizione a base di bitume e quindi una vernice acrilica a contrasto. Le crepe possono anche essere evidenziate con la vernice, solo che questo deve essere fatto con molta attenzione.
- Con l'aiuto della macchia di legno. Si applica con pennello o spugnetta, solleva le fibre e le rende più prominenti. Viene applicato in più strati, dopo l'essiccazione viene strofinato con cera.
- Con cera di paraffina - inizialmente viene applicata una vernice scura, quindi le aree necessarie vengono strofinate con paraffina e l'intera superficie viene dipinta con vernice chiara. La paraffina viene rimossa, il disegno risultante deve essere levigato e coperto con una macchia.
L'anta deve essere preparata in anticipo. Per fare ciò, è necessario rimuovere le cerniere e le maniglie, rimuovere il vetro. Rimuovere la vernice e carteggiare la superficie con una pistola ad aria calda. I trucioli vengono strofinati con stucco. La superficie è sgrassata.
Tale lavoro non richiede abilità speciali. Tutto ciò che serve è il desiderio di creare una porta unica.
Bellissimi esempi all'interno
Nel loro senso stretto, le porte antiche possono denotare porte realizzate in una delle direzioni dello stile classico:
- Stile gotico. Una porta in questo stile dovrebbe essere solo in tonalità naturali, con un gran numero di inserti in vetro o rivestimenti in ferro, con forgiatura. È qui che entra in gioco la parte superiore appuntita originale. Il prodotto deve dare l'impressione di essere robusto e solido. A causa della loro massa, tali modelli sono più adatti per porte esterne.
- Barocco - caratterizzato da un'abbondanza di argento, rame, bronzo e, naturalmente, dorature. Decorato con intagli volumetrici decorati che imitano la modanatura. Le pendenze possono essere colonne o pannelli laterali aggiuntivi. Cornici e portici sono installati sopra la porta. La caratteristica principale di questo stile è la creazione dell'illusione di ricchezza e lusso. È orientato verso grandi dimensioni "palazzo", quindi le porte sono installate di grandi dimensioni.
- Rococò È, infatti, uno stile barocco più spettacolare e sofisticato. Progettato per spazi sia ampi che piccoli. Caratterizzato da sfumature pastello e perlate. L'intaglio è più sottile, vengono utilizzati specchi e vetro, immagini che imitano motivi floreali dipinti a mano.
- Classicismo - uno stile più laconico, è stato fortemente influenzato dall'antichità, che si è riflesso negli intagli e nei modelli, sono diventati più rigorosi, geometrici.E la porta stessa deve essere della forma rettangolare corretta. La gamma di colori è chiara: blu, rosa, verde, beige in combinazione con fiori di legno.
- Stile impero (o il periodo del tardo classicismo) - lo stesso stile "palazzo". Le porte in questo stile sono progettate per stanze con soffitti alti. Appaiono gli archi. Colori accesi (come il verde o il rosso) si accostano a tinte pastello e dorature.
In senso lato, "antichità" è convenzionalmente intesa come cose che esistevano 100 anni fa. Pertanto, una porta semiantica può essere realizzata anche in stile vintage. Questo stile, se parliamo dell'intervallo temporale, appartiene al primo terzo del Novecento ed è caratterizzato da tentativi di coniugare stili classici e moderni emergenti. Le porte vintage possono essere dipinte in un colore o realizzate con assi. Con motivi floreali intagliati o dipinti.
Lo stile retrò appartiene alle tendenze moderne e si differenzia dal vintage per la predominanza di materiali artificiali e colori vivaci, l'assenza di motivi e piccoli dettagli e la severità delle forme geometriche.
Tra gli stili moderni c'è una direzione che usa deliberatamente cose invecchiate artificialmente: questo è shabby chic. È anche pieno di piccoli dettagli decorativi e motivi floreali. In questo caso, lo sfondo generale è preferibile bianco. Le ante delle porte sono dipinte con colori tenui e sono invecchiate artificialmente.
Per informazioni su come decorare una porta antica con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.