Porte a traliccio: tipi e caratteristiche
I negozi moderni offrono ai clienti un vasto assortimento di tutti i tipi di porte. I clienti possono scegliere tra design di varie forme, colori e dimensioni. È anche possibile scegliere tra i materiali con cui è realizzata la tela, elementi decorativi e altri aspetti. Le porte a traliccio sono un segmento separato. I modelli di questa classe si distinguono per il loro design, struttura e aspetto speciali. Considera le caratteristiche dei prodotti di questo tipo e le loro varietà.
Caratteristica
Molte persone pensano erroneamente che porte di questo tipo si possano trovare solo nei magazzini e negli ingressi, invece sono molto diffuse. Le porte a traliccio d'ingresso vengono utilizzate attivamente sulla base di case private. Grazie alla loro affidabilità e durata, vengono installati anche all'ingresso di negozi, banche, uffici e altre istituzioni. La robusta struttura in metallo ha un aspetto elegante e allo stesso tempo fornisce protezione dagli intrusi.
Le opzioni decorative, decorate con dettagli falsi, diventeranno un elemento elegante e chiave della facciata, attirando l'attenzione di tutte le persone che passano.
A causa del rapido sviluppo di tecniche e tecnologie moderne, il campo della produzione di strutture reticolari è salito a un nuovo livello. I produttori ora utilizzano leghe metalliche migliorate per migliorare l'affidabilità del prodotto. Per un aspetto più ordinato e attraente, viene utilizzata una vernice resistente in tonalità sature.
Peculiarità
Se stiamo parlando di un modello di porta a traliccio, il suo telaio è costituito da parti in acciaio resistenti che hanno una forma tubolare. Saldando angoli e profili si realizzano porte completamente in acciaio con grate. Nella maggior parte dei casi, la griglia è forgiata a mano. I modelli più costosi sono integrati con motivi voluminosi e vari elementi decorativi, creando un motivo espressivo. La decorazione può essere variata: da forme e linee geometriche a immagini complesse e tridimensionali di varie dimensioni.
Non è un segreto che il metallo inizi ad arrugginire a contatto con l'acqua. Per evitare ciò, è coperto con uno speciale composto protettivo.
Vale la pena notare che la forgiatura è un piacere costoso e se vuoi decorare la tua casa o un'altra stanza con un modello elegante, dovrai spendere soldi.
Decor
Il prodotto può essere rivestito con una vernice speciale che lo renderà più attraente. Su richiesta del cliente, viene coperto un elemento separato della porta o l'intero battente. Questo metodo viene utilizzato attivamente per garantire che la porta si fonda armoniosamente con l'interno o l'esterno, a seconda del posizionamento della porta.
I proprietari di case di campagna scelgono spesso le porte con inserti in vetro. Il duetto di due materiali con trame e colori diversi crea un effetto speciale.
Per conferire alla porta a traliccio un aspetto attraente, i produttori utilizzano varie piastre di copertura. Di norma, sono realizzati in legno naturale o plastica. A volte viene utilizzato il laminato.
Quando si sceglie una porta con l'aggiunta di questi elementi, è necessario tenere presente che ogni materiale ha proprietà prestazionali individuali. Il legno massello e il laminato, ad esempio, non tollerano l'umidità elevata.
varietà
Tutte le porte a traliccio offerte da negozi specializzati sono divise in due tipi: strutture a battente e scorrevoli. Il secondo tipo è anche chiamato pieghevole.
oscillante
Queste sono porte standard ben note alla maggior parte degli acquirenti moderni. Non c'è niente di originale o speciale in questi modelli. Le porte a battente sono costituite da una griglia metallica montata nel telaio. Il reticolo è fissato con cerniere.
Come molti altri prodotti, le ante a battente sono complete di maniglia e serratura. Potrebbero esserci diversi blocchi a seconda del modello. Per aumentare la sicurezza e la durata, sono collocati in speciali scatole metalliche saldate saldamente alla struttura.
Porte di questo tipo possono essere realizzate con le tue mani se hai l'esperienza appropriata e gli strumenti necessari.
Scorrevole
La seconda opzione disponibile per i clienti sono le porte scorrevoli con reticolo. Esternamente, i prodotti di questo tipo sembrano semplici, tuttavia si differenziano per un design difficile da fabbricare. Le porte funzionano tramite un sistema di leve - meccanica di prima classe... Per spiegare più chiaramente il principio di funzionamento delle porte scorrevoli a traliccio, gli esperti le confrontano con le forbici. Dopotutto, il principio di funzionamento di questi meccanismi è molto simile.
A seconda del modello specifico, tali porte possono essere piegate in due strisce o una. Questa funzione speciale dà l'impressione che la struttura si stacchi. Gli esperti sottolineano che il meccanismo speciale non è l'unica caratteristica del design complesso. Per ottenere un'apertura dolce e morbida, il prodotto è dotato di rulli. Sono attaccati alle persiane.
Gli esperti non consigliano di realizzare tali porte da soli. L'unica cosa che fa sì che gli artigiani realizzino tali strutture con le proprie mani è l'interesse per la struttura insolita della struttura di tipo scorrevole.
Di legno
Gli esperti notano che esiste un altro metodo per la produzione di porte a traliccio, ma non è messo alla pari con i modelli di cui sopra per un motivo. La terza opzione non risiede nelle caratteristiche strutturali della struttura, ma nei materiali utilizzati.
Per lo più, il metallo viene utilizzato nella produzione di porte a traliccio, ma questo non è l'unico materiale. A volte usa invece il legno. La resistenza e la durata del legno naturale sono molto inferiori a quelle del metallo, ma il legno ha uno speciale componente decorativo. La bellezza e il motivo del legno attirano l'attenzione degli intenditori di naturalezza e naturalezza.
Un'altra caratteristica è che, a differenza dei modelli in metallo, le porte a traliccio in legno sono installate all'interno degli edifici. Non sono utilizzati come porte d'ingresso.
Va notato che le strutture metalliche sono utilizzate esclusivamente come porte d'ingresso.
Ambito di utilizzo
Quando si scelgono le porte a traliccio, vale la pena determinare che strutture di questo tipo vengono utilizzate in un'area separata e non funzionerà per installarle da nessuna parte. Inoltre, la qualità del prodotto e il tipo di costruzione influiscono direttamente sul luogo di applicazione.
tamburi
Le porte a traliccio si trovano spesso nei vestiboli degli ingressi di edifici residenziali a più piani. Considerando il fatto che in questa parte della casa c'è una significativa mancanza di illuminazione naturale, le porte del tipo di cui sopra sono perfette. È un'alternativa pratica ed elegante alle porte in acciaio standard.
Di norma, in questa posizione, sono assenti forme raffinate ed elementi sofisticati. Per i vestiboli, molto spesso vengono scelti modelli semplici, senza parti forgiate e altre aggiunte simili. Inoltre, più semplice è il modello, minore è il suo costo. Tipo di apertura - porte a battente. Questa è l'opzione di progettazione più comune.
Nei negozi moderni, puoi trovare prodotti di questo tipo, che gli esperti hanno identificato in un gruppo separato: le porte a traliccio del vestibolo.
Cantine e magazzini
Le porte a traliccio sono ideali per l'installazione in aree poco ventilate o in luoghi che richiedono ventilazione 24 ore su 24, come le aree di conservazione degli alimenti. Grazie al disegno, le porte a traliccio forniranno una circolazione d'aria costante. Come nei casi dei prodotti per il vestibolo, la bellezza non serve per questi modelli.
La cosa principale è scegliere una porta solida e affidabile che manterrà la sua forma per un lungo periodo di funzionamento. Le opzioni di oscillazione sono più comunemente utilizzate in quest'area.
case
Le porte a traliccio vengono installate attivamente sulla base di locali residenziali, soprattutto se si tratta di cottage estivi o case di campagna con terreni. I prodotti per questa categoria devono avere non solo un alto indicatore di forza e affidabilità, ma anche un aspetto elegante e attraente. Le qualità estetiche sono importanti quanto le prestazioni.
Nella suddetta area possono essere utilizzati sia prodotti di tipo scorrevole che a battente. Tutto dipende dalle preferenze dell'acquirente, dalle dimensioni della porta e da altri aspetti. Per le case, è meglio scegliere opzioni decorate con dettagli forgiati ed elementi decorativi volumetrici.
Si raccomanda di prestare attenzione ai prodotti verniciati. Le porte ricoperte di vernice bronzo, oro o argento, così come i modelli in legno, sembrano squisiti.
Va notato che le località sopra elencate sono le principali. Se lo si desidera o necessario, le porte a traliccio possono essere utilizzate anche in altre aree. Durante l'installazione, ricorda che a causa della struttura reticolare, tutto ciò che accade dietro rimane in vista. Se questo non è critico, il modello può essere posizionato. Inoltre non dimenticarlo le lamiere di ferro sono pesanti.
Porta ventilata
Alcuni modelli sono integrati con un sistema di ventilazione, grazie al quale il prodotto acquisisce proprietà aggiuntive. Dopo aver installato una struttura di questo tipo, l'aria nella stanza non ristagna e la circolazione dei flussi d'aria è necessaria per un eccellente benessere.
I professionisti dell'interior design affermano che le tele dotate di griglia sono multi-tasking. In questo caso, è possibile utilizzare tutti i vantaggi delle strutture metalliche e degli elementi aggiuntivi.
Vale la pena notare che questo sistema può essere installato in quasi tutti i modelli di porta, la cosa principale è che è possibile realizzare un foro corrispondente nella tela.
reticolo pad
Oltre ai prodotti di tipo reticolare, che abbiamo esaminato in dettaglio, sono in vendita speciali reticoli metallici. Possono essere installati su qualsiasi base della porta. Il loro peso è molto inferiore al peso della porta a traliccio finita. Proprio come i modelli del tipo sopra, questo elemento svolge tutte le loro funzioni: libera circolazione dell'aria, protezione contro la penetrazione, capacità di osservare ciò che sta accadendo attraverso la grata.
Per chi cerca un equilibrio tra affidabilità e bellezza, sono disponibili in vendita anche grigliati forgiati, che attirano l'attenzione per il loro aspetto estetico, ma ricordate che il loro prezzo sarà superiore alle strutture di saldatura standard.
Per montare in modo indipendente il reticolo nella base, durante la creazione di un reticolo da qualsiasi tela, avrai bisogno di una saldatrice. Di norma, questo processo non richiede molto tempo e non richiede abilità speciali.
Per una panoramica della porta a traliccio, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.