Come scegliere le porte intagliate?
All'ingresso della casa, così come sulla facciata, ospiti e passanti apprezzano la coscienziosità dei proprietari, il loro gusto estetico. Un'opzione piuttosto bella è l'uso di porte decorate con intagli. Ma devi sceglierli il più attentamente possibile e tenendo conto di molte sfumature per evitare errori.
Che filo può dare
L'impersonalità delle strutture in metallo e plastica non piace a molte persone. Non importa quanto siano belli e armoniosi, non importa quanto bene siano intrecciati all'interno, ci sarà comunque la sensazione che manchi qualcosa.
La porta in legno intagliato sembra molto più vantaggiosa e originale; secondo un certo numero di esperti, sia russi che stranieri, invece di singole decorazioni, è più corretto coprire l'intera superficie del gruppo di ingresso con un motivo. Qui dovresti assolutamente avvertire: la decisione giusta può essere presa solo da un designer esperto o da uno specialista nella progettazione dei locali.
Nelle case di legno e persino nei bagni, le porte decorate con intagli devono essere selezionate in base allo spirito dell'ensemble e al suo stile. La tela apparentemente inespressiva e sbiadita è letteralmente rinata dopo che intagliatori esperti hanno lavorato con essa.
Selezione del materiale
La decisione principale è stata presa: essere una porta intagliata! Ma affinché possa servire abbastanza a lungo, svolgendo sia le funzioni principali che quelle decorative, è necessario comprendere correttamente il tipo di legno. Questo è altrettanto importante quando si acquista / ordina e quando si crea il proprio. Per entrare in qualsiasi struttura, la forza sarà il criterio principale.
Ma se si deve installare una porta di legno all'ingresso del bagno turco, è preferibile utilizzare il legno duro, che assorbe minimamente l'umidità e trasferisce con calma il suo eccesso.
Tiglio e quercia, faggio, pioppo tremulo sono usati più spesso; cedri e pini non sono adatti perché troppo resinosi.
Attenzione al fatto che:
-
l'altezza fino a 160 centimetri è l'ideale e fino a 1,7 m è solo tollerabile;
-
l'apertura deve avvenire verso l'esterno;
-
vale solo la pena prendere le opzioni con fissaggio esterno di cerniere e maniglie in legno, sono più sicure e riducono il rischio di ustioni.
Quando si tratta di porte di casa, ci sono molte più opzioni disponibili.
Il più costoso, fatta eccezione per le specie esotiche, è il massiccio delle querce; può durare per diversi decenni, ma è difficile da elaborare. Pertanto, dovrai pagare una somma considerevole per il prodotto finito. In termini di attrattiva esterna, il faggio non è molto inferiore alla quercia e, secondo alcuni esperti, lo supera addirittura.
Finitura
Attenzione: per tutte le estetiche del legno massello, può essere utilizzato solo dove l'umidità dell'aria è normale o bassa; una soluzione del genere è poco pratica anche per la porta d'ingresso. Per ridurre il rischio di deformazione interna, al suo interno devono essere presenti delle lamelle.
Quando la decorazione è completata, la tela è sicuramente ricoperta di vernice poliuretanica, che non solo blocca l'aspetto delle colonie fungine, ma aggiunge anche fascino esterno.
Le porte interne possono essere decorate con listelli intagliati; nella maggior parte dei casi, il pannello superiore in essi è dipinto con un motivo che domina visivamente su altri ornamenti. Nella direzione degli elementi laterali della trama ci sono sporgenze, che si intrecciano in modo arbitrario tra loro. Le sculture basate sul XIX secolo sono molto diffuse e le scene ispirate al Rinascimento non sono rare.
Ma in realtà, la scelta delle opzioni di design è abbastanza ampia, chiunque può preferire lo stile ideale per se stesso.
In un normale appartamento di città e anche in un interno orientale, i dettagli intagliati sembrano buoni, devi solo sceglierli e pensarci bene. Oltre alla bellezza esterna, questi elementi migliorano l'isolamento acustico, impediscono alla polvere e allo sporco di penetrare all'interno. Un'alternativa è l'uso di rivestimenti per porte, molto spesso il più grande dei quali è posizionato al centro della tela. Non meno eleganti sono le ante con sormonto angolare.
Importante: pensa alla compatibilità dell'arredamento non solo con altri dettagli interni, ma anche con l'aspetto di altre porte, dovrebbero essere realizzate nello stesso stile.
Vari stili
Le belle porte d'ingresso possono essere create solo da un intagliatore ben addestrato che dispone di tutte le attrezzature necessarie. Sia che l'arredamento sia classico o d'avanguardia, gli intagli miglioreranno notevolmente l'impatto visivo che creano.
Gli esperti identificano tali tecniche di decorazione come:
-
rilievo piatto (la figura ha solo una sagoma leggermente delineata, che si trova sullo stesso piano della base);
-
contorno (le linee sono profonde, vanno lungo la superficie, l'ornamento sembra inciso);
-
geometrico (un motivo incorporato nel materiale su una superficie liscia);
-
rilievo (diviso in bassorilievo e altorilievo);
-
scanalato (si usa abbastanza raramente e serve solo per ottenere una parte della composizione).
Cos'altro devi sapere sulla scelta delle porte intagliate
Le porte in rovere (così come altre appartenenti alla categoria elite) sono lavorate in modo tale che non rimangano vuoti o nodi, in modo che il contenuto di umidità del legno sia entro certi limiti e nuove porzioni di umidità, gli sbalzi di temperatura non influenzare le proprietà della struttura. Ottimale per ragioni sia finanziarie che pratiche è l'uso di un array spliced.
Le decorazioni aggiuntive possono essere molto sofisticate: ci sono anche maniglie (cerniere) realizzate per versioni antiche e inserti di vetrate, blocchi forgiati.
Gli schermi intagliati fissi dovrebbero essere dotati di meccanismi di fissaggio affidabili, il periodo standard del loro utilizzo è uguale alla vita di servizio di tutta la casa. La parete scorrevole è molto estetica e il pieghevole ("fisarmonica") è utile dove non c'è abbastanza spazio. Ma le strutture oscillanti non sono categoricamente adatte a una piccola stanza. Non è desiderabile ordinare una porta a pendolo con una tela bianca, sarà troppo massiccia.
Per quanto riguarda le frese per porte su legno, per la loro fabbricazione vengono utilizzati acciai per utensili (stampati o rapidi). È importante che alcuni strumenti vengano utilizzati nelle macchine nella produzione su larga scala e altri completamente diversi nei mulini manuali. La fresa per sgrossare ha un tagliente seghettato, con il suo aiuto il legno viene prelavorato. La finitura viene eseguita con uno strumento di finitura, in cui la parte di lavoro è completamente liscia.
Il seguente video parla di come intagliare una porta del bagno su una macchina CNC.
Il commento è stato inviato con successo.