Tipi e caratteristiche di funzionamento delle maniglie per porte in plastica
Le porte in plastica, da tempo utilizzate nel nostro paese, sono un modo moderno e affidabile per delimitare i locali. Tuttavia, nessuna porta è completa senza una maniglia. Le maniglie per porte in PVC devono essere selezionate con grande cura. Quindi, si dovrebbe prendere in considerazione lo scopo diretto della porta e la sua posizione, nonché l'insieme previsto di funzioni che eseguirà. Vale la pena considerare più in dettaglio quali altre caratteristiche dovresti prestare attenzione quando scegli i raccordi, quali tipi di strutture esistono e a cosa sono destinati.
Peculiarità
Una maniglia per una porta di plastica non è un lusso, ma una necessità. Per adempiere pienamente al suo scopo, deve avere le seguenti caratteristiche:
- funzionalità (alcuni modelli possono svolgere non solo la funzione di maniglie, ma includere anche un lucchetto);
- ergonomia (convenienza e comfort sono indicatori abbastanza importanti, perché utilizzerai questo elemento tutto il tempo);
- rispetto del design (qualunque cosa si possa dire, la maniglia non dovrebbe essere un elemento di accento dell'interno, anzi, al contrario, dovrebbe diventare il suo dettaglio invisibile).
Inoltre, va notato che le maniglie stesse, nonostante siano destinate a una porta di plastica, possono essere realizzate in vari materiali (artificiali o naturali). Dovresti anche prestare molta attenzione a questa caratteristica quando scegli e acquisti gli accessori.
varietà
Oggi il mercato delle costruzioni offre un vasto assortimento di maniglie per porte realizzate in PVC. Vale la pena considerare le varietà più popolari.
Stazionario
Tali strutture non hanno alcun collegamento con la serratura, quindi vengono spesso utilizzate per aprire completamente o parzialmente la porta. Questa specie è divisa in tre sottogruppi.
- La staffa è destinata principalmente alle porte d'ingresso. Questo modello può essere visto spesso in negozi e supermercati, centri commerciali, cinema e altri luoghi pubblici. Inoltre, questa opzione viene spesso utilizzata negli uffici.
- Guscio. Questi modelli possono essere metallo-plastica o alluminio. Il loro ruolo principale è trasformare la porta dal lato della strada.
- Petalo. Questa maniglia è simile alla versione precedente, ma disponibile solo in plastica.
Mobile
Questo è il secondo grande gruppo, che comprende diversi sottogruppi. La principale differenza tra mobile e stazionario è la loro capacità di cambiare la loro posizione nello spazio.
- A pressione unilaterale. Questo tipo è destinato all'installazione interna, il più delle volte fissato su porte del balcone o porte che conducono alla terrazza. Con questo modello puoi chiudere la porta con una chiave sulla serratura, ma solo da un lato. A volte tali maniglie sono dotate di sistemi antieffrazione e varie serrature.
- Push-on a doppia faccia. Questo modello è perfetto per le porte interne. Può essere dotato di un buco della serratura.
- Maniglie per porte da balcone. Un'altra opzione a doppia faccia, la cui maniglia esterna è piuttosto stretta, che viene eseguita principalmente per risparmiare spazio.
Oltre ai modelli elencati, ci sono altre opzioni. Quindi, i modelli rotanti, così come le maniglie e le manopole dei bulloni sono popolari. Spesso, tali opzioni hanno una grande funzionalità e combinano diverse caratteristiche contemporaneamente.
Come scegliere?
Ci sono diversi criteri a cui devi prestare molta attenzione prima di acquistare una penna. Quindi, dovresti prendere in considerazione la posizione della porta su cui verrà installata la maniglia. Se questa porta è una porta interna, puoi scegliere l'opzione più semplice e standard, priva di sistemi di sicurezza. Va anche notato che per le porte interne, oltre alla porta del bagno, è consuetudine installare una maniglia a doppia faccia, che consente di aprire la porta sia dall'interno che dall'esterno. Altrimenti (se stai installando una maniglia su una porta che si affaccia sulla strada), dovresti pensare alle misure di sicurezza. Potrebbe essere necessario acquistare una maniglia contenente al suo interno una serratura e dotata di sistema antieffrazione o antivandalo. Inoltre, le maniglie installate sulle porte d'ingresso devono avere caratteristiche che le proteggano dagli effetti dannosi dell'ambiente, in particolare devono essere ermetiche.
Un altro fattore importante è la necessità di ventilazione. Se esiste una tale necessità, una penna a conchiglia o un petalo tornerà utile. E anche quando si scelgono gli accessori, prestare particolare attenzione alle istruzioni per l'uso, in cui è indicato il produttore. Ciò è necessario per evitare di acquistare un prodotto scadente o contraffatto. Qualunque sia il tipo di maniglia che scegli, assicurati che possa essere rimossa solo da un lato. La maniglia della porta non deve essere rimovibile dal retro. Quando tutti i problemi funzionali sono stati risolti, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche esterne, ovvero al design della maniglia. I raccordi devono corrispondere alla porta e adattarsi anche al design generale della stanza. Non è un segreto che anche piccoli dettagli scelti male possono rovinare l'impressione generale di una stanza.
Consigli per l'uso
Prima di tutto, assicurati che la maniglia sia stata installata correttamente. Per fare ciò, nel processo di protezione, è necessario seguire chiaramente le istruzioni. Dopo che è stato installato e messo in funzione, è necessario monitorare attentamente le sue condizioni. In caso di difficoltà (ad esempio, si nota che la porta non si chiude completamente a causa di una maniglia malfunzionante), è necessario iniziare immediatamente a ripararla. E dovresti anche assicurarti che la maniglia si adatti perfettamente alla porta e non si allenti. Se ciò accade, è necessario regolare l'hardware (di solito viene utilizzato un cacciavite Phillips).
Se il nucleo della maniglia si rompe (questo vale per i modelli dotati di serratura), è necessario sostituirlo immediatamente. Non dovresti provare a riparare i raccordi: la penetrazione non autorizzata nel meccanismo può portare a difficoltà ancora maggiori. Inoltre, è importante maneggiare la parte con cura e attenzione: non tirare o girare improvvisamente la maniglia. Tali azioni aggressive possono portare a una violazione dell'integrità. Quindi, la scelta dei raccordi delle porte è un processo piuttosto laborioso, ma allo stesso tempo importante. Dovrebbero essere seguiti diversi criteri, il più importante dei quali è la funzionalità.
Come cambiare una maniglia unidirezionale in una maniglia bidirezionale, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.