Scegliere le maniglie per le porte scorrevoli
Le porte scorrevoli dei vani presentano numerosi vantaggi. Ma le differenze nel design rendono impossibile l'uso delle stesse maniglie delle porte semplici. È molto importante comprendere in anticipo tutte le complessità, anche prima di installare la porta.
Principali varietà
Le maniglie delle porte scorrevoli sono realizzate a mortasa e assomigliano piuttosto a rientranze. Puoi prendere una parte del genere con le dita per chiudere o aprire il passaggio. Ci sono 3 opzioni principali per queste penne:
indipendente (per porte interne);
indipendente (per entrare in una casa o appartamento);
strutture da infilare, integrate da un chiavistello.
Nel primo caso non è prevista una serratura o uno scrocco. Per impedire l'apertura o la chiusura spontanea della porta, vengono solitamente utilizzati dei magneti. Ma in alcuni modelli non vengono utilizzati. Il vantaggio di utilizzare una maniglia indipendente di questo tipo per le porte dei vani è la semplicità del dispositivo. La mancanza di meccanismi consente di fornire:
affidabilità;
facilità di installazione;
convenienza.
Le maniglie indipendenti a tutti gli effetti sono montate all'interno dell'anta e non vanno oltre il suo contorno. Questo permette di garantire l'apertura delle falde anche in una piccola area. Ma questa soluzione non consente il pieno utilizzo della porta scorrevole a cassetta. La sua tela va al 100% in un astuccio situato all'interno del muro. Il passaggio può essere aperto solo utilizzando una maniglia aggiuntiva.
Una maniglia da infilare, completa di scrocco, viene utilizzata su porte scorrevoli a due ante. Un tale dispositivo implica già l'uso di meccanismi che consentono di aprire l'apertura in caso di necessità. Le maniglie del chiavistello non sono adatte per porte a battente. Molto spesso, per estrarre il fermo dalla piastra di battuta, è necessario girare il pulsante rotondo. Ma in alcune modifiche è sostituito da un cursore mobile.
Qualunque sia l'elemento di controllo scelto dagli sviluppatori, deve essere posizionato nella parte profonda della maniglia. Questo permette di utilizzare la porta senza problemi, anche dove c'è poco spazio. Un'altra opzione è una maniglia per porta scorrevole, che ha sempre un'apertura a chiave. Alcune versioni incorporano persino qualcosa come un cilindro.
Fondamentalmente, questi tipi di accessori vengono utilizzati su porte scorrevoli a due ante.
Tipi per determinati tipi di porte
La varietà di design e principi di funzionamento delle maniglie è in gran parte dovuta alla differenza tra i modelli di porta. La maggior parte delle modifiche sono fatte per porte in vetro. Molti di loro sono dotati di una larva rimovibile. Per installare una parte del genere, è necessario forare il vetro. La maniglia stessa è fissata al foro mediante un raccordo a dado e per bloccarla è necessario ruotare la chiave.
Le maniglie per porte da infilare per porte interne sono una versione push che sembra una leva. Spostando la leva, il chiavistello può essere aperto o bloccato. A volte le porte si aprono semplicemente premendo la maniglia. Quando si installa il prodotto, utilizzare una striscia sopraelevata o una presa. Ma la maniglia rotante può essere utilizzata sia da sola che dall'interno (quando all'esterno c'è una maniglia di spinta).
Il pezzo rotante può sembrare una sfera o un cono. Si apre con una leggera torsione - da qui il nome. Ma esistono anche tipologie di dispositivi più sicuri, che rappresentano infatti una sorta di lucchetto. Tali penne hanno ricevuto il nome comune "manopola".Geometricamente sono vicini a strutture rotanti, ma sono dotati di uno scrocco che blocca la serratura. Di norma, le manopole da infilare vengono utilizzate per chiudere la porta dall'interno. Pertanto, possono essere visti nei bagni. Per comandare la serratura (ed eventualmente sbloccarla) è possibile utilizzare:
pulsante;
larva;
dispositivo di rotazione aggiuntivo.
Materiali (modifica)
Nella produzione di maniglie per porte interne scorrevoli, è possibile utilizzare:
metalli ferrosi e non ferrosi;
Di legno;
bicchiere;
plastica.
Le più popolari sono ancora le strutture metalliche. Ciò è dovuto alla loro forza e affidabilità. Vengono utilizzati principalmente meccanismi in acciaio inox e zincato, bronzo e silumin. Non è consigliabile utilizzare quest'ultima opzione, perché l'aspetto attraente non durerà molto a lungo. Inoltre, le maniglie in silumin si distruggono facilmente, quindi i risparmi nell'acquistarle sono illusori.
Tutti gli esperti riconoscono l'acciaio inossidabile come l'opzione migliore. Per quanto riguarda il colore del rivestimento, tutto è semplice: è selezionato in modo che corrisponda alla tela stessa. L'ottone è ampiamente utilizzato per le strutture scorrevoli.
Questa lega aiuta a ottenere un aspetto molto gradevole. È anche comodo al tatto.
Se la stanza è decorata nello spirito dell'alta tecnologia, le maniglie in alluminio anodizzato per le porte dei compartimenti saranno le più appropriate. Allo stesso tempo, in stanze di altri stili, devi stare più attento quando li usi. I prodotti in plastica si sposano bene con il panno in PVC. Le strutture in vetro e legno sono utilizzate in misura limitata a causa delle loro scarse caratteristiche pratiche. Sono necessari principalmente dove viene posizionata una porta non standard e quindi è richiesto un approccio originale all'arredamento.
Design del prodotto e loro caratteristiche
Maniglie con un chiavistello (o, come dicono i professionisti, con una linguetta a scatto), contenere tali dettagli:
maneggiare;
l'elemento base è un rosone o un listello decorativo;
perno quadrato (profilo);
viti per i collegamenti.
La versione finale della maniglia viene utilizzata nei casi in cui la solita versione con scrocco non funzionerà. È necessario se la porta scorrevole è completamente immersa nel muro. Nell'assortimento di punti vendita e nelle descrizioni tecniche, un tale articolo può essere chiamato in modo diverso: un'impugnatura o una penna per le dita. In tutti e tre i casi si tratta di un prodotto. Se si desidera scegliere una maniglia per porte scorrevoli con meccanismo di bloccaggio, è necessario prima determinare il principio di funzionamento.
I sistemi meccanici funzionano proprio grazie al chiavistello. Per chiudere la porta è necessario utilizzare una chiave speciale. Il vantaggio di un tale prodotto è la sua elevata resistenza all'usura e la possibilità di funzionamento a lungo termine. Le più semplici serrature magnetiche possono essere installate anche nelle porte interne. All'interno sono presenti dei potenti magneti permanenti, di fronte ai quali si trova una lastra d'acciaio o un magnete con il segno opposto.
Ma la stitichezza elettromagnetica non si giustifica. È costoso e viene utilizzato principalmente negli uffici e negli edifici amministrativi. Se viene tolta la corrente elettrica, il sistema non funzionerà. A proposito, solo le maniglie da infilare possono essere utilizzate su porte scorrevoli.
Qualsiasi altro tipo di costruzione non consentirà all'anta di entrare completamente nell'astuccio, quindi l'apertura sarà parzialmente occupata.
Raccomandazioni aggiuntive
Se vuoi creare gli interni più lussuosi, puoi usare le maniglie dipinte in platino. A volte sono decorati con strass. Ma è importante capire che tali decorazioni sono accettabili solo in un interno classico. Un'anta scorrevole di un vano armadio, come un'anta interna, può essere dotata di maniglia a profilo (non ha serratura né nottolino). Tuttavia, l'elemento del profilo per l'armadio è aperto e solo le maniglie con un design chiuso sono posizionate sulla porta interna.
Molto spesso, le maniglie del profilo sono posizionate su entrambe le estremità verticali della porta. Il numero di costipazioni è determinato in base al numero di valvole e ai loro schemi di movimento. Non ha senso mettere questi dettagli dove nessuno li vedrà. Quando si tratta di scegliere modelli davvero attraenti e dall'aspetto ideale, dovresti dare la preferenza alle collezioni delle principali aziende italiane. I noti fornitori russi e cinesi, tuttavia, hanno messo a punto la produzione di prodotti altrettanto solidi, anche se spesso sembrano più semplici.
Puoi imparare come inserire una serratura con maniglie in una porta scorrevole dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.