Scegliere le maniglie per le porte in vetro
Le maniglie per porte in vetro sono un elemento essenziale della ferramenta per porte e sono disponibili in un'ampia varietà di forme e design. I prodotti hanno una specializzazione ristretta e, di regola, non possono essere installati su altri tipi di porte.
Peculiarità
L'uso delle porte in vetro è praticato da tempo. I modelli interamente in vetro espandono visivamente lo spazio, non ingombrano la stanza, offrendo ampie opportunità per l'implementazione di idee di design. Le porte in vetro si adattano perfettamente a tutti gli stili moderni, combinate armoniosamente con mobili e altri elementi interni.
Le maniglie delle porte sono il tocco finale e principale nel design delle ante trasparenti., conferiscono alle porte in vetro un aspetto completo e un aspetto elegante.
Le maniglie per porte in vetro sono strutturalmente diverse dai modelli tradizionali e sono dotate di particolari fissaggi che non sono in grado di danneggiare la lastra di vetro.
La portata delle penne è piuttosto ampia. I prodotti possono essere installati sia su porte interne che sui gruppi di ingresso di enti pubblici, uffici, centri commerciali, spazi abitativi, piscine, docce, complessi sportivi e bagni. La scelta del modello giusto dipende dalle dimensioni e dal peso dell'anta, dall'intensità del traffico e dalla frequenza di apertura e chiusura, nonché dalle condizioni di temperatura e umidità esterne.
Ad esempio, una maniglia in metallo per porte interne non è adatta per l'installazione in un bagno.dove, a causa della probabilità di un forte riscaldamento, è richiesto l'uso di un modello in legno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla forma del prodotto.
Quindi, per una porta enorme attraverso la quale passa un numero enorme di persone, l'installazione di una manopola (maniglia arrotondata) sarà inappropriata. Al contrario, su una porta interna di casa, una maniglia massiccia renderà visivamente la tela più pesante e sembrerà qualcosa di estraneo.
Varietà di materiali e forme
Le maniglie per porte in vetro sono disponibili in diversi materiali. Oltre all'acciaio, al rame e alla plastica, vengono spesso utilizzati legno, alluminio, bronzo e tutti i tipi di leghe metalliche.
- Manici in legno sembra molto elegante e naturale su una porta di vetro. Molto spesso, questi modelli sono installati in ambienti con condizioni di alta temperatura, come saune e cucine. Inoltre, le maniglie in legno opaco staranno bene nelle case di campagna e nei cottage in stile ecologico e i modelli laccati sono abbastanza adatti per l'installazione in spazi pubblici. Nonostante il fatto che i pezzi grezzi in legno siano pretrattati con composti speciali che aumentano la resistenza del legno all'umidità elevata, non è consigliabile utilizzarli nei bagni e nei bagni russi.
- Modelli in alluminio sono destinati all'installazione su sistemi a battente e scorrevole, possono essere installati su lastre di vetro di qualsiasi spessore. Il materiale ha buone proprietà anticorrosive e un'elevata resistenza alle temperature estreme. Inoltre, le maniglie in alluminio si distinguono per una lunga durata, un basso costo e una buona resistenza all'usura, che consente loro di essere installate in luoghi pubblici con un'intensità di traffico media.
- Maniglie in acciaio sono spesso dotati di meccanismo a spinta e sono destinati a locali ad alto traffico. I modelli possono essere installati sia su strutture oscillanti che scorrevoli, si distinguono per una bella superficie, spesso cromata, resistenza alla ruggine e un aspetto elegante. Le maniglie in acciaio inox resistono a forti sollecitazioni meccaniche e si abbinano a qualsiasi tipo di ante in vetro, con spessore dell'anta pari o superiore a 8 mm. L'unico inconveniente di tali prodotti è il loro peso piuttosto elevato e il loro costo elevato.
- Modelli in bronzo Si distinguono per il loro aspetto costoso e nobile, ma nel tempo sono inclini all'abrasione dello strato decorativo e alla completa perdita della lucentezza originale.
Varie sono anche le forme e la funzionalità delle maniglie. I modelli possono avere forme rotonde, quadrate e classiche, nonché sofisticati design individuali. L'opzione più conveniente sono i prodotti combinati con un dispositivo di blocco, i più comuni dei quali sono un magnete e un chiavistello.
Tali prodotti sono più richiesti per l'installazione su porte interne. - dove non è richiesta la disposizione della tela con un dispositivo di blocco con chiave. Con l'aiuto di un chiavistello e di un magnete, l'anta è fissata saldamente alla sua scatola o alla seconda parte, viene prevenuta la probabilità di apertura spontanea della porta da correnti d'aria. Il secondo tipo di maniglie-serrature è rappresentato da modelli in grado di chiudere la porta con una chiave.
Questo tipo viene spesso utilizzato su porte scorrevoli ed è molto facile da usare.
varietà
Un criterio altrettanto importante in base al quale vengono classificate le maniglie per le tele di vetro è il modo in cui sono fissate. Su questa base si distinguono cinque tipi di costruzione.
Modelli aerei
La comodità di utilizzare tali prodotti è che non è necessario praticare fori nella lastra di vetro. Le maniglie sono di piccole dimensioni, solitamente hanno un design in metallo e sono fissate alla porta mediante serraggio mediante uno speciale meccanismo di fissaggio. Il vantaggio delle copie aeree è la possibilità di autoinstallazione, che può essere eseguita senza l'uso di strumenti speciali e la presenza delle competenze necessarie, oltre a dotare alcuni modelli di un magnete che consente di fissare saldamente la porta in la posizione chiusa.
Inoltre, i prodotti sono disponibili in un'ampia gamma con un'ampia varietà di forme, colori e design. Ciò facilita notevolmente la selezione del modello desiderato, consentendo di acquistare una maniglia per qualsiasi interno.
Gli svantaggi includono il rischio di rotture quando gli elementi di fissaggio sono serrati molto strettamente e l'impossibilità di utilizzare su lastre di vetro troppo sottili.
Maniglie per punti metallici
Le maniglie di traino sono ampiamente utilizzate su sistemi a pendolo e oscillazione, sono caratterizzate dall'assenza di un dispositivo di bloccaggio e da un'ampia varietà di forme. Questo tipo è il più economico e diffuso, viene spesso utilizzato per l'installazione in vari spazi pubblici.
Il design dei modelli consente di utilizzare contemporaneamente diversi materiali per la loro fabbricazione, una combinazione riuscita dei quali ti consentirà di scegliere un modello per qualsiasi tipo di porta. Le staffe possono essere utilizzate su sistemi di ingresso e interni, sono caratterizzate da basso costo, ampia gamma di colori, facilità di installazione e lunga durata.
Gli svantaggi includono un aspetto rustico e la necessità di praticare fori per la loro installazione.
Modelli a spinta
I modelli a pressione richiedono la formazione di un foro passante per la loro installazione, corrispondente alle dimensioni del meccanismo di bloccaggio. Le maniglie consentono di fissare in modo affidabile l'anta in posizione chiusa, si distinguono per un meccanismo ad alta resistenza e un vasto assortimento.
Gli svantaggi dei prodotti a pressione includono la necessità di un'installazione professionale.Questo requisito è dovuto al fatto che se il dispositivo viene inserito in modo errato, la lastra di vetro potrebbe danneggiarsi e la bandierina del dispositivo di blocco non si chiuderà completamente.
Penne a manopola
Le maniglie delle manopole sono ampiamente utilizzate durante l'installazione di porte in appartamenti e case private. La manopola è realizzata sotto forma di meccanismo girevole dotato di linguetta di bloccaggio e maniglia arrotondata a doppia faccia. I modelli sono disponibili in una vasta gamma e sono presentati in tipi di maniglie in legno, metallo e plastica.
Inoltre, le maniglie sono caratterizzate da una comoda forma d'uso e garantiscono un'aderenza perfetta dell'anta al telaio.
Gli svantaggi delle manopole includono un'installazione complessa e l'impossibilità di installare su ante grandi e pesanti.
Modelli con porte scorrevoli
Le ante scorrevoli richiedono l'installazione di apposite maniglie atte a spostare lateralmente il telo ed entrare liberamente nella nicchia. Le maniglie coupé hanno una forma appiattita e vengono installate sulla tela mediante incollaggio. I vantaggi di tali prodotti includono un'ampia gamma e la capacità di controllare facilmente la porta scorrevole.
Gli svantaggi sono l'insufficiente affidabilità del fissaggio del nastro autoadesivo e la necessità di un'attenta selezione dell'altezza del prodotto. Altrimenti, la porta non sarà in grado di entrare nella nicchia e dovrai acquistare una nuova maniglia.
Suggerimenti per l'installazione
La tecnologia di installazione della maniglia della porta dipende interamente dal tipo di design del prodotto. Quindi, quando si installano modelli sopraelevati, la cosa principale è scegliere la forza di compressione ottimale del vetro. Se non è possibile trovare la "media aurea", è possibile che la maniglia si muova durante l'uso o, al contrario, che il vetro si spezzi a causa di una torsione troppo forte.
L'installazione dei modelli che richiedono la perforazione dei fori di montaggio deve essere eseguita da un professionista. Tuttavia, se ciò non è possibile, puoi creare i fori da solo. I lavori di installazione della maniglia devono essere eseguiti prima di incernierare la porta. Per lavoro, dovresti usare un trapano diamantato o una macchina per incidere con una fresa tonda diamantata.
La perforazione deve essere eseguita con precauzioni personali, respirazione e protezione degli occhi dalla polvere di vetro.
I fori di perforazione devono essere eseguiti rigorosamente perpendicolarmente alla superficie del vetro ed eseguiti puntando lo strumento sul vetro. Nonostante il fatto che per la produzione di porte venga utilizzato un vetro temperato resistente, è meglio posizionare la tela su un tappetino di gomma o una coperta spessa. Tale supporto smorzerà le vibrazioni e impedirà la rottura del vetro. Dopo che i fori si sono formati, puoi seguire rigorosamente le istruzioni per iniziare a installare la maniglia.
Le maniglie per porte in vetro possono trasformare anche la tela più semplice e spesso svolgono il ruolo di collegamento tra diverse soluzioni di stile, portando armonia e stile nella stanza.
Per ulteriori informazioni sull'installazione degli handle, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.