Riparazione delle maniglie delle porte: come riparare i raccordi e cosa è necessario per questo?

Riparazione delle maniglie delle porte: come riparare i raccordi e cosa è necessario per questo?
  1. Panoramica di modelli e meccanismi
  2. Tipi di danno
  3. Motivi di guasto
  4. Riparazione della maniglia della porta passo dopo passo
  5. Consigli utili

La riparazione delle maniglie delle porte è una procedura comune nella vita di tutti i giorni che anche gli artigiani domestici inesperti possono facilmente affrontare. La riparazione di tale hardware può variare a seconda del meccanismo specifico presente nell'impugnatura, nonché del modello e del paese di origine. Di seguito è riportata una descrizione dettagliata di come riparare correttamente tali prodotti e quali guasti si verificano più spesso.

Panoramica di modelli e meccanismi

Le maniglie delle porte sono diverse. Differiscono l'uno dall'altro non solo nel design, ma anche nella struttura, nel design e nel meccanismo. Innanzitutto, è necessario studiare quali modelli di tali accessori esistono e quali caratteristiche distintive hanno.

  • Girevole. Questa categoria include le classiche maniglie rotonde, così come speciali naselli con serrature. Per mettere in azione questi prodotti, è sufficiente ruotare la maniglia in senso orario o antiorario. Le manopole rotanti sono molto comuni e sono considerate tra le più comode da usare.
  • Premere. La presenza di una leva si distingue per le maniglie delle porte a pressione. Per nascondere la lingua in tali modelli, è sufficiente premere leggermente su di essa e spostarla verso il basso. Questi tipi di accessori per porte sono riconosciuti come uno dei più comuni e richiesti. Si trovano in molte case e sono molto richiesti.
  • Stazionario. Questi tipi di raccordi sono usati raramente oggi. Non hanno nulla a che fare con il sistema del castello. Sono speciali staffe o pulsanti fissati alla base con viti. Queste penne non possono vantare grande affidabilità e sicurezza, ma di solito sono poco costose. Quando si acquistano prodotti fissi, è importante ricordare che sono meno funzionali.

    Prima di iniziare a riparare da soli la maniglia della porta, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del meccanismo che è presente al suo interno. I modelli di base di solito hanno diversi pezzi di base.

    • Serratura. Questo è un meccanismo interno che è responsabile del blocco della tela nell'apertura. Il dettaglio principale della serratura è il chiavistello (lingua, chiavistello).
    • Pin con quattro bordi. Questo elemento si fa risaltare e muove la parte interna, unendosi alla maniglia stessa.
    • Leva. Questo è l'elemento della maniglia su cui si esercita l'influenza primaria durante l'apertura e la chiusura della porta.
    • Sovrapposizione decorativa. Questo componente è progettato per nascondere gli elementi di fissaggio sottostanti. Inoltre, le sovrapposizioni conferiscono alla maniglia e al meccanismo un aspetto più attraente.
    • Risposta. Questa parte è direttamente sulla scatola. È un piatto che copre il foro nel telaio, dove di solito va la linguetta piegata.

    Tipi di danno

    Ci sono una serie di problemi intrinseci con le moderne maniglie delle porte. È con loro che nella maggior parte dei casi gli artigiani domestici devono combattere.

    • Maniglia attaccata. Questo difetto si manifesta nel momento in cui è necessario applicare ulteriori sforzi alla leva durante l'apertura dell'anta. Di norma, ciò richiede più forza e talvolta anche movimenti oscillatori. Di conseguenza, un impatto così insolito potrebbe essere la ragione di una riparazione importante della maniglia della porta.
    • Chiusura inceppata. La serratura rende i sistemi più funzionali e pratici, ma allo stesso tempo li rende più complessi. Se il movimento di parti come le traverse è complicato per un motivo o per l'altro, la maniglia sarà leggermente più difficile da aprire.
    • Situazioni in cui i meccanismi sono allentati. Se appare uno spazio nel punto di contatto tra la maniglia e l'anta, questa oscillerà e addirittura si abbasserà. Ciò renderà la porta più difficile e meno comoda da usare.
    • La maniglia è caduta o è rimasta in mano. Se una tale disgrazia è capitata alla struttura della tua casa, il suo ulteriore utilizzo sarà semplicemente impossibile. Non sarà possibile fare a meno di una riparazione completa.
    • Danneggiamento del perno a più bordi situato all'interno del prodotto. Questo elemento è responsabile della tenuta diretta della maniglia. La rottura di questa parte componente è solitamente dovuta al costo inutilmente basso di un prodotto realizzato con materie prime di bassa qualità.
    • Meccanismo bloccato. Con questa rottura comune, la maniglia non scatta indietro quando viene premuta. Se la struttura funziona correttamente, la maniglia impiega pochissimo tempo per tornare nella sua posizione originale. Nel caso in cui il meccanismo sia esposto a un inceppamento, la maniglia inizia a muoversi molto lentamente o è completamente sospesa. Nell'ultimo caso menzionato, una persona è costretta a fare determinati sforzi affinché i raccordi vadano a posto. In una situazione del genere, il problema riguarda sia la leva che il fermo del dispositivo.
    • Lingua inceppata. Se si verifica un tale problema, quando viene premuta la maniglia, la lingua non cambia la sua posizione immediata. Rimane sempre all'interno dell'anta o all'esterno. Nella prima situazione, la porta è difficile da chiudere e nella seconda è difficile da aprire.
    • Dettagli sciolti. Molti proprietari si trovano ad affrontare il problema dei sistemi di chiusura allentati e delle maniglie delle porte. Questi componenti possono allontanarsi dalla superficie della porta, scricchiolare e persino abbassarsi. Spesso c'è una notevole lassità dell'intero meccanismo di blocco nel suo insieme. Con tali problemi, è necessaria una riparazione rapida e competente.

    Motivi di guasto

    Prima di riparare maniglie danneggiate o rotte, è necessario capire quali sono le cause dei guasti risultanti.

    • Se stiamo parlando della caduta della maniglia della porta, molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che la serratura non è stata azionata con molta attenzione o troppo attivamente. In queste condizioni, l'anello di sicurezza spesso si disallinea. Inoltre, può scoppiare o deformarsi completamente.
    • La maniglia della porta può incepparsi a causa di detriti accumulati al suo interno, ad esempio depositi di polvere. Accumuli significativi di queste inclusioni prima o poi portano a un funzionamento improprio della maniglia: inizia ad attaccarsi quando la porta viene aperta e chiusa.
    • Una tastiera con quattro bordi è solitamente danneggiata a causa del fatto che è stata originariamente realizzata con materiali di bassa qualità. Gli elementi fragili prima o poi vengono seriamente danneggiati, dopo di che è semplicemente impossibile fare a meno di sostituirli. Ecco perché gli esperti sconsigliano vivamente di risparmiare sull'acquisto di tali accessori. I prodotti troppo economici non dureranno a lungo, poiché di solito sono realizzati con materie prime di seconda scelta.
    • Per quanto riguarda un altro problema comune: il guasto della lingua nell'accessorio, la ragione qui potrebbe essere la presenza di un quadrato interno troppo corto. Spostandosi gradualmente verso il chiavistello, inizia a esercitare pressione su di esso, interferendo con il normale funzionamento.
    • L'usura degli elementi di fissaggio di solito porta all'allentamento del meccanismo esistente. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente stringerli per eliminare il problema.

    Una causa comune di rottura della maniglia della porta è l'uso improprio. Questo hardware deve essere utilizzato con attenzione e attenzione.Non dovresti fare scatti, movimenti improvvisi e giri della maniglia nella direzione sbagliata. Inoltre, molti problemi possono essere evitati acquistando prodotti di qualità da produttori di fiducia. Tali modelli non solo dureranno più a lungo, ma ridurranno anche i problemi al minimo. Non lesinare sull'acquisto di una maniglia: un prodotto troppo economico potrebbe rivelarsi di scarsa qualità.

    Riparazione della maniglia della porta passo dopo passo

    Le riparazioni della maniglia della porta devono essere adattate al problema specifico riscontrato.

    Se la maniglia è caduta

    Con un tale problema, è necessario:

    • rimuovere il rosone decorativo svitando prima la vite dal basso;
    • rimuovere le viti che tengono il meccanismo;
    • ottenere il meccanismo di blocco;
    • controllare lo stato dell'anello di bloccaggio;
    • sostituire la parte danneggiata con una nuova;
    • il meccanismo è lubrificato;
    • il meccanismo di bloccaggio viene posizionato e avvitato;
    • restituire il rosone decorativo.

    Gestire i bastoncini

    Se la maniglia della porta si attacca, è necessario:

    • smontare il suo meccanismo;
    • rimuovere tutte le impurità e le inclusioni;
    • applicare un po' di olio sulla parte di poppa;
    • premere un paio di volte la maniglia per distribuire l'olio su tutti i componenti necessari;
    • rimontare il meccanismo.

    Perno danneggiato

    Se il perno interno con quattro bordi è rotto, dovrai sostituire il meccanismo:

    • rimuovere tutti gli elementi di fissaggio che tengono la maniglia, quindi rimuoverla stessa;
    • svitare la vite posta alla base della maniglia, quindi rimuovere la striscia decorativa;
    • ottenere il meccanismo di blocco;
    • svitare gli elementi di fissaggio che trattengono la barra di blocco, quindi rimuoverla stessa;
    • fissare la maniglia, quindi ripetere i passaggi precedenti nell'ordine inverso;
    • verificare il corretto funzionamento della struttura assemblata.

    fallimento dell'ugola

    Se la maniglia della porta in un appartamento o in una casa privata ha subito una rottura della lingua, allora per questo avrai bisogno di:

    • prendi un quadrato con un diametro maggiore;
    • se necessario, sarà necessario tagliare questa parte ai parametri desiderati;
    • quindi la maniglia viene svitata e il meccanismo viene estratto;
    • poi cambia il quadrato;
    • dopo aver sostituito il quadrato, è consentito riportare il meccanismo nella sua posizione principale;
    • alla fine del lavoro, la maniglia è fissata nella sua posizione principale.

    Consigli utili

    Se ti imbatti in piccole parti durante la riparazione di una maniglia della porta, dovresti prestare doppia attenzione a non ferirti accidentalmente durante il lavoro e anche a non perdere minuscole parti.

    Quando si sceglie la maniglia giusta per una porta interna o d'ingresso, è necessario considerare il suo design. Questi dettagli dovrebbero adattarsi all'ambiente e allo stile degli interni. Altrimenti, elimineranno l'insieme generale, rendendolo disarmonico, nonostante le sue dimensioni modeste.

    Acquista solo maniglie per porte di alta qualità realizzate con buoni materiali. Non utilizzare prodotti realizzati con materie prime fragili e inaffidabili. Quindi, i modelli economici di silumin o opzioni con parti in plastica non saranno i più forti.

    Quando si sceglie una maniglia della porta adatta, si deve tenere presente che tali accessori sono prodotti per mancini e destrimani. Se improvvisamente si scopre che hai acquistato un'opzione non molto conveniente per te stesso, non sarai in grado di correggere il tuo errore: dovrai acquistare un'altra maniglia.

    Non iniziare a riparare autonomamente la maniglia della porta finché non hai compreso in dettaglio il suo design e il meccanismo esistente. In caso contrario, si rischia di danneggiare il prodotto durante i lavori di riparazione.

    Prenditi cura della maniglia correttamente. I meccanismi presenti in tali accessori dovrebbero essere lubrificati (questa procedura dovrà essere ripetuta periodicamente) e anche puliti da tutti i tipi di contaminanti. Se trascuri questi semplici processi, il prodotto può non funzionare correttamente e iniziare a incepparsi.

    Dopo aver riparato la maniglia della porta, assicurati di controllare che funzioni correttamente. Se necessario, regolare tale accessorio.

    Le moderne maniglie delle porte sono realizzate con un'ampia varietà di materiali.Se stai cercando il modello giusto per la tua porta d'ingresso, non dovresti soffermarti sulle opzioni in alluminio leggero. Questi prodotti sono consigliati per l'installazione nei pannelli delle porte interne.

    Se noti che la maniglia della porta è notevolmente allentata, la prima cosa da fare è dare un'occhiata più da vicino ai suoi elementi di fissaggio. Forse, nel tempo, si sono consumati e hanno solo bisogno di essere stretti.

    Se stiamo parlando di guasti alla maniglia dell'anta della porta d'ingresso, allora è importante iniziare a ripararla il prima possibile, perché da questo dipenderà la sicurezza della tua casa. Finché la serratura e la maniglia sono difettose, la casa o l'appartamento rimarranno in pericolo.

    Se non è possibile riparare la vecchia maniglia della porta d'ingresso (soprattutto quella in ferro), è necessario installare un nuovo modello il prima possibile. Si prega di notare che deve essere esattamente la stessa dimensione della maniglia originale. Se, ad esempio, è più piccolo, i fori dei vecchi raccordi rimarranno evidenti.

    Non di rado, sulla superficie dei manici compaiono evidenti abrasioni. Tali difetti non influiscono sulla qualità e sulla durata degli accessori, ma influiscono sul loro aspetto. In questo caso, la sostituzione dell'handle è un processo facoltativo. Ma se stiamo parlando di un centro commerciale, un'istituzione culturale, un bar o un ristorante, allora è meglio mettere qui nuove maniglie più estetiche.

    Gli esperti non consigliano di acquistare tali accessori per porte da produttori nazionali o cinesi. I loro prodotti sono raramente di buona qualità e manutenibilità. È meglio rivolgersi a prodotti di fabbricazione europea. Certo, costeranno molto di più, ma dureranno più a lungo e non causeranno seri problemi durante l'uso.

    Imparerai come riparare la maniglia della porta di una porta a ponte dal video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento