Maniglie delle porte anteriori: caratteristiche e consigli per la selezione
La staffa-maniglia per porta d'ingresso è un prodotto affidabile e di facile utilizzo che permette di aprire facilmente anche una porta molto pesante e massiccia. Pertanto, tali modelli sono molto popolari e sono installati su varie ante.
Tali accessori possono essere distinti da un aspetto ascetico, completando il corrispondente interno minimalista della casa, ma possono anche essere realizzati in una forma stravagante e varia, diventando il punto culminante di un interno realizzato in stile classico o provenzale.
Diamo un'occhiata alle caratteristiche di questo tipo di ferramenta per porte d'ingresso, nonché ai consigli di base per la loro scelta.
Il concetto di "manico-graffetta"
La staffa della maniglia della porta anteriore è una versione fissa della ferramenta, che si distingue per un dispositivo molto semplice, poiché non ha scrocco o catenaccio. È realizzato sotto forma di un arco, a cui può essere data una varietà di forme. Inoltre, sono frequenti i casi di produzione di prodotti rotondi di questo tipo di dispositivi.
Soluzioni di design complesse ti consentono di creare una maniglia simile a forma di testa di animale, ad esempio un lupo, un leone o una tigre.
Tale prodotto è attaccato a un'anta in legno o metallo. Ci sono due modi per aprire una porta dotata di una parte simile: fare clic su di essa o tirarla verso di te.
Le maniglie delle porte anteriori possono variare nei seguenti parametri:
- il materiale di cui sono fatti;
- la presenza di un rivestimento protettivo;
- aspetto del prodotto;
- strutture rinforzate o semplici.
Questo tipo di raccordi può essere prodotto secondo disegni o disegni individuali o acquistato da un negozio specializzato.
Peculiarità
Le staffe per maniglie per porte d'ingresso hanno determinate caratteristiche, poiché durante il funzionamento sono sotto l'influenza negativa di fattori ambientali. Inoltre, sono soggetti a sollecitazioni maggiori rispetto alle maniglie delle porte interne.
Le caratteristiche di questo tipo di raccordi includono:
- Prodotto con materiali che sono durevoli. Pertanto, una delle opzioni più richieste sono i modelli in metallo e legno.
- Sono installati su porte d'ingresso pesanti in appartamenti e case massicce.
- Le maniglie in PVC sono l'opzione migliore per dotare le porte del balcone d'ingresso in plastica.
Per fissare le staffe delle maniglie delle porte, è necessario utilizzare tramite fascette o piastre di montaggio serie.
Materiale per la produzione di penne
Nel processo di produzione del tipo di prodotto descritto, è possibile utilizzare una varietà di materiali e materie prime. Le opzioni più comuni sono varie leghe metalliche, legno, PVC e vetro.
Maniglie delle porte in legno possono diventare una vera opera d'arte, poiché spesso sono decorati con intagli o intagli. Tali accessori si abbineranno perfettamente alla porta d'ingresso, che era realizzata in legno massello o rivestita con impiallacciatura naturale.
Maniglie fisse in metallo sono una delle opzioni di montaggio più comuni.Questo attributo è caratterizzato dalla sua versatilità, poiché può essere facilmente installato su porte d'ingresso realizzate in vari materiali, sia esso legno, metallo-plastica, vetro o altro materiale.
Durante la produzione di varianti in metallo, può essere utilizzato metallo puro. Un esempio di questo potrebbe essere l'hardware in ferro o alluminio. Sono frequenti i casi di produzione di maniglie per porte da leghe, ad esempio modelli in ottone, bronzo o acciaio.
I prodotti in ottone sono molto popolari grazie al loro aspetto presentabile e alla loro affidabilità. Hanno una lunga durata. Inoltre, tale materiale è molto piacevole al tatto e abbastanza caldo, il che può essere un fattore decisivo nella scelta del materiale con cui è realizzato il supporto maniglia per porte d'ingresso.
I prodotti in alluminio non sono meno popolari. Hanno un bell'aspetto e sono installati su un'anta in plastica, vetro o legno.
Varie tecniche di lavorazione dei metalli vengono utilizzate per conferire alle maniglie in metallo un aspetto più estetico. Tali raccordi possono essere levigati con nastri speciali. Come risultato di questo trattamento, la superficie del manico sarà caratterizzata da levigatezza e lucentezza.
Se il prodotto deve essere verniciato, allora viene utilizzata la vernice a polvere... Può essere di vari colori, ma i modelli realizzati in nero sembrano i più eleganti.
Il processo di verniciatura avviene utilizzando speciali attrezzature ad alta tecnologia con mantenimento di un regime di temperatura elevata. L'intero processo è automatizzato e non può essere eseguito manualmente. Ciò garantisce che le maniglie delle graffette durino più a lungo, in modo che la vernice nera non si spezzi o si stacchi.
L'uso della vernice in polvere può migliorare significativamente le proprietà anticorrosive dei prodotti in metallo. Nel corso dell'applicazione di questa tecnologia, la superficie esterna della maniglia-clip è protetta da una pellicola, che è caratterizzata da un alto grado di resistenza ai danni meccanici. I graffi sono meno comuni su queste maniglie delle graffette.
Il processo di lucidatura di tali prodotti viene eseguito utilizzando dispositivi con abrasività fine. Alla fine di tale procedura, la superficie di tale prodotto sarà opaca.
Le maniglie delle porte in metallo possono essere nichelate o cromate.
Recentemente, il processo di ossidazione è stato utilizzato come rivestimento principale per l'hardware della porta d'ingresso, sotto l'influenza del quale il prodotto resiste meglio all'umidità elevata, la ruggine non appare su tali maniglie e non si ossidano così rapidamente.
Maniglie in PVCnon sono molto apprezzati dai consumatori perché non sono durevoli come i prodotti in metallo o legno. Il loro principale vantaggio è il loro basso costo. Tali dettagli si trovano spesso sulle porte del balcone, poiché non sono adatti per l'installazione su una lastra di metallo o di vetro.
I modelli in vetro sono l'opzione meno comune per le staffe delle porte d'ingresso.... Sono spesso realizzati in vetro di Boemia o Murmansk. Tali raccordi sono fragili e pertanto richiedono un trattamento accurato.
Consigli di base per la scelta
Scegliendo una staffa per maniglia per la porta d'ingresso, dovresti prestare attenzione alle dimensioni del prodotto. Le dimensioni di tali maniglie dovrebbero essere correlate ai parametri della porta, in modo che insieme sembrino armoniose.
Se la porta d'ingresso è grande, procurati una massiccia staffa per la maniglia. Per una piccola porta d'ingresso, è meglio acquistare una maniglia in miniatura, quindi non rovinerà l'aspetto della porta.
Se si installa una maniglia di piccole dimensioni su un'anta pesante, esiste un rischio molto elevato che l'hardware si rompa presto, essendo sottoposto a un carico costante e serio durante l'apertura delle porte. Una grande maniglia sembrerà fuori posto su un'anta piccola.
Quando si scelgono prodotti in legno, optare per accessori realizzati in legno duro. Ciò prolungherà la durata di un tale prodotto e contribuirà ad aumentarne la durata.
Se installi una maniglia fissa in legno tenero, presto un tale prodotto si consumerà, perdendo il suo aspetto originale e dovrà essere sostituito.
Quando si decide un materiale particolare, considerare il design e il luogo di installazione. Ad esempio, le staffe per maniglie, realizzate in acciaio inossidabile e caratterizzate da eccellenti proprietà anticorrosive, sono adatte per l'installazione su un'anta realizzata in stile moderno o in stile high-tech.
Se acquisti accessori per l'installazione su porte per uffici in materiale PVC, opta per una staffa per maniglia in alluminio. Un modello realizzato con un tubo di alluminio ricoperto di vernice a polvere nera avrà un bell'aspetto.
Ora che conosci le caratteristiche delle varie maniglie che vengono utilizzate per l'installazione sulle porte d'ingresso, potrai scegliere il modello più adatto a te.
Maggiori informazioni sulle maniglie delle porte nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.