Porte in acciaio: viste e caratteristiche
Per molto tempo, le persone tremavano particolarmente per la scelta di un ingresso o di una porta interna, poiché svolge un ampio elenco di funzioni (decorative, di guardia e altre). Uno dei materiali più antichi in uso è il metallo, quindi i prodotti in acciaio sono le strutture di porte interne ed esterne più comuni. Per scegliere l'opzione giusta, è necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti e correlare prezzo e qualità.
Peculiarità
Come ogni prodotto, le porte in acciaio hanno una serie di caratteristiche, sia positive che contrarie, che è necessario conoscere al momento dell'acquisto.
- Prima di tutto, tali prodotti si distinguono per una maggiore resistenza e affidabilità. La maggior parte dei produttori realizza uno strato di acciaio spesso 3-5 mm, quindi è difficile o quasi impossibile romperlo, piegarlo o spremerlo dal buco della serratura. A causa delle sue proprietà, la porta durerà a lungo.
- In secondo luogo, le porte sono in acciaio non soggetto a decadimento, corrosione, non assorbono umidità e tollerano normalmente gli sbalzi di temperatura. A questo proposito, possono essere installati assolutamente ovunque, sia in ufficio che come porta d'ingresso alla casa.
- Tali modelli di porte interne facile da riparare o ripristinare. Il design delle cerniere e della serratura incorporata è molto semplice e quindi di facile sostituzione.
- Porte moderne in acciaio si distinguono per un'ampia scelta di modelli, quindi, è molto facile trovare sia classici semplici che insoliti con inserti decorativi. A questo proposito, la porta diventa non solo una partizione che consente il passaggio delle persone, ma un elemento di arredo, quindi, ogni volta che viene utilizzata, delizierà con la sua bellezza e affidabilità.
Va anche notato che le porte in acciaio hanno una serie di caratteristiche di design. Se è stata scelta una porta d'ingresso protettiva, allora deve aprirsi verso l'esterno e non verso l'interno, poiché altrimenti è molto facile per gli intrusi romperla con un cric o un piede di porco. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle serrature delle porte. I maestri consigliano che ce ne sono almeno due e che hanno un meccanismo di apertura della chiave diverso. È molto importante che l'anta d'ingresso sia dotata di speciali serrature e perni antieffrazione che ne impediscano l'estrazione dalle cerniere.
Anche le ante in metallo Elite hanno caratteristiche distintive. I loro componenti obbligatori dovrebbero essere "costole", che danno più forza e rigidità al prodotto. Grazie a loro, l'affidabilità e le prestazioni sono aumentate. Secondo le regole standard e generalmente accettate, una porta in acciaio dovrebbe avere elementi di base come un corpo portante, un sistema di chiusura, funzioni e servizi aggiuntivi, nonché elementi decorativi.
Non ci sono cose ideali, quindi una porta in acciaio presenta diversi svantaggi:
- Le porte in metallo economiche e sottili hanno un isolamento acustico insufficiente o molto scarso e trattengono anche male il flusso d'aria fredda. A questo proposito, vale la pena scegliere una tela più spessa con inserti o sovrapposizioni speciali.
- Le strutture robuste, di regola, hanno molto peso, quindi devono essere fissate nel modo più corretto e chiaro possibile in modo che, sotto il proprio peso, l'anta della porta sia a livello e funzioni senza toccare la soglia o il muro.
- Come materiale, il metallo è molto vulnerabile ad ammaccature e graffi, quindi dovresti stare attento con esso.In caso di deformazione della superficie, è necessario correggerla con l'aiuto di specialisti o eseguire una verniciatura indipendente.
- Poiché tali porte hanno un alto livello di resistenza all'effrazione, in caso di smarrimento delle chiavi, sarà necessario cambiare la serratura o l'intera porta, poiché potrebbero rimanere tracce o buche da effrazione forzata.
Visualizzazioni
Oggi, sul mercato delle porte metalliche, esiste un'ampia varietà di specie. Tutta questa community, a sua volta, è suddivisa in determinate categorie, grazie alle quali è facile scegliere il prodotto giusto. La prima categoria di specie li classifica in base allo scopo funzionale delle porte.
- Porte d'ingresso... Dal nome stesso, è chiaro che un tale sportello d'ingresso è l'ingresso dallo spazio stradale nella stanza.
- Appartamento. Sono installati all'ingresso dell'appartamento, che ha un vialetto o uno spazio pre-bagno.
- Ufficio... Si tratta di tele d'ingresso che fungono da ingresso per uffici in centri commerciali, piccole aziende private e simili.
- Tecnico o primario... Sono installati nella fase iniziale della costruzione dell'edificio, nonché in locali altamente specializzati che richiedono un ulteriore livello di protezione per garantire la sicurezza.
- Specializzato o strettamente mirato. Questo è un tipo di porta che ha qualità non standard, solitamente realizzata a prova di proiettile o ignifuga. Questi prodotti sono testati per la qualità e appartengono alla classe premium.
Il secondo tipo di classificazione sono le aperture delle ante. Qui si distingue tra porte con apertura esterna e apertura interna. A loro volta, sono divisi in destrimani e mancini.
Il prossimo tipo di classificazione divide le ante delle porte in base al livello di resistenza all'effrazione. Oggi non esistono norme obbligatorie certe che obbligano i produttori a realizzare porte in un certo modo (tranne quelle specializzate), ma è nell'interesse di ogni fabbrica realizzare un prodotto di qualità. In base alle caratteristiche antieffrazione, si distinguono 5 classi secondo GOST. Di conseguenza, la classe 1 è costituita da ante che possono essere sfondate senza l'uso di strumenti speciali e forza bruta. La seconda classe sono le ante delle porte che possono essere aperte solo con dispositivi speciali e chiavi principali. Maggiore è il livello, maggiore è il grado di protezione, pertanto, porte blindate, banche e altre sono classificate come classe 5.
Il quarto tipo di classificazione divide le ante in base al tipo delle loro caratteristiche progettuali. In base alle loro caratteristiche, tutte le porte sono a foglio singolo, a doppio foglio o a tre fogli, il loro prezzo e la loro forza dipendono da questo. Affinché una porta in acciaio abbia un buon isolamento acustico e termico, lo spazio tra i fogli può essere riempito con legno, poliuretano o lana speciale. Inoltre, vengono utilizzate guarnizioni speciali per una maggiore tenuta dell'anta nel telaio. Le caratteristiche del design includono anche meccanismi di protezione e dispositivi che forniscono ulteriore sicurezza. Questi includono platbands (telai che coprono lo spazio tra il telaio della porta e il muro), una piastra metallica che protegge la serratura dal furto con scasso, uno speciale portico che protegge un piccolo spazio tra la porta e la parte esterna del telaio, nonché deviatori - questi sono dispositivi aggiuntivi per chiudere la porta all'interno del case stesso ...
La quinta differenza specifica divide le ante in base alla finitura decorativa, ai materiali impiegati per la realizzazione della struttura stessa e agli elementi decorativi. Per la produzione e la decorazione di porte in acciaio, prendono pelle naturale o artificiale, laminato, MDF, legno. Per la decorazione e la decorazione, possono essere utilizzati elementi di forgiatura artistica, inserti in vetro o specchio.
costruzioni
Per caratteristiche di design, le porte in metallo sono suddivise in diversi tipi. Si differenziano per il numero di valvole.
- Unisex porte. A loro volta, sono anche chiamati a foglia singola. È chiaro dalla loro definizione che hanno un'unica anta.Questo tipo è tipico per le aperture interne standard, questa è l'opzione più tipica e standard.
- Bipartito (doppio battente).
Questo tipo di tele per interni è composto da 2 ante. In pratica, il più delle volte ne viene utilizzato uno e il secondo viene aperto se è necessario trasportare mobili o merci di grandi dimensioni. Le porte a due ante sono inoltre suddivise in 3 tipi di sottogruppi:
- Ante della porta uguali: hanno un'anta di dimensioni identiche, che sono ugualmente attaccate e funzionano.
- Una porta e mezza. Il nome stesso indica la loro dimensione. Una parte ha le solite dimensioni standard e l'altra parte ha una larghezza pari alla metà della prima. La parte più piccola si apre all'occorrenza, ad esempio, quando si devono portare mobili di grandi dimensioni o fuori standard, ma la solita apertura del contatore non basta.
- disuguale. Secondo i loro parametri, le ante della porta hanno una larghezza disuguale e l'altezza è completamente coerente l'una con l'altra.
Le porte sono anche divise in base al metodo di apertura:
- Meccanismo di oscillazione... Tali ante si aprono in avanti o nella direzione opposta, cioè si aprono.
- Scorrevole... Nel caso di questo meccanismo, le ante scorrono lateralmente lungo appositi binari.
- pieghevole... Il principio di funzionamento ricorda il lavoro di una fisarmonica: le ante sono piegate e spostate di lato.
- Porte Roto... Questo è un tipo speciale di porta che combina il principio delle porte scorrevoli e a battente. Possono essere aperti in qualsiasi direzione.
Dimensioni (modifica)
Durante l'era sovietica, c'erano alcune dimensioni standard che limitavano tutti i produttori nell'implementazione creativa delle ante, poiché coprivano non solo la porta stessa, ma anche le dimensioni dei corridoi e dei telai delle porte. Oggi, edifici e case sono costruiti per soddisfare ogni gusto e dimensione. A questo proposito, la gamma di dimensioni delle porte ha un'ampia varietà, ma la maggior parte dei produttori aderisce comunque a determinati standard. Ciò consente al cliente e all'acquirente di commettere il minor numero di errori possibile nella scelta di un'anta. Va notato che il concetto di dimensioni della porta include sia lo spessore dell'anta che la larghezza della porta. Per le porte basculanti convenzionali, esistono i seguenti parametri: se l'anta è larga 85 cm, l'apertura deve essere almeno 3 cm più grande, cioè 88 cm. Di conseguenza, si applica la seguente gamma di dimensioni: 89 cm - 92 cm, 97 cm - 100 cm , 120 cm - 123 cm (ultimi dati validi per ante doppie).
Se l'anta è con un pianerottolo incassato, la dimensione sarà leggermente modificata, ad esempio 86 cm (porta) - 90 cm (apertura), 91 cm - 95 cm, 100 cm - 104 cm. Nel caso di ordinazione di porte dall'estero, vale la pena considerare che hanno una gamma di dimensioni diverse, quindi vale la pena chiarire tutti i parametri. Oggi, il numero dominante di porte è largo 74-76 cm e alto 195-198 cm. Se la casa è costruita in mattoni, le dimensioni sono leggermente aumentate: 88 cm di larghezza e 200 cm di altezza. Negli appartamenti "stalinka", le porte sono molto grandi e comode - 130 cm di larghezza e 255 cm di altezza Sulla base dei dati di cui sopra, possiamo dire che tutte le ante e le aperture delle porte hanno le loro dimensioni, e quindi le dimensioni della porta di metallo variare. Pertanto, prima dell'installazione, è meglio misurare tutti i dati e operare con i numeri risultanti in modo accurato.
Colori
Grazie a moderne tecnologie e leghe di alta qualità, le porte in acciaio possono essere trovate sul mercato in una vasta gamma di colori. Di solito, il colore è abbinato all'interno generale della stanza, di norma si tratta di tonalità bianche, beige o più scure, vicine al grigio, colori metallici. Molto spesso vengono eseguiti in un certo stile, che determina l'ombra.
- Lamiere d'acciaio per porte in stile classico hanno, di regola, forme chiare e toni bassi monocromatici, come bianco, crema, avorio, grigio nobile.
- Porte in acciaio in stile art nouveau avere una tavolozza di colori più audace.Può essere nero velluto, blu scuro, rosso, ocra.
- Per gli amanti dei classici più sofisticati, la palette di stili è adatta barocco o rococò... Il barocco è caratterizzato da colori dorati e smeraldo. L'ombra di acqua, bordeaux, fucsia, blu o blu scuro è rilevante. Il rococò è dominato da colori più tenui e pastello. Può essere il colore di una rosa appassita, crema chiara, beige con elementi di doratura o argento.
- Lo stile più comune per le porte oggi è nazione. È dominato da tonalità terrose, giallo-sabbia, grigio-marrone, cioè il più vicino possibile ai toni naturali, il che rende tali porte accoglienti e adatte a qualsiasi interno.
Il vantaggio delle porte in acciaio è che puoi cambiarne il colore in modo molto semplice e molto economico. A questo proposito, è facile cambiare "l'umore" nella stanza.
Come scegliere?
Può sembrare che scegliere una porta in acciaio sia facile, ma in realtà non è affatto così. Per fare la scelta giusta e scegliere esattamente l'anta stessa, devi decidere su diversi punti. Spesso, un potenziale acquirente esamina prima le recensioni sui siti Web di aziende che producono porte. Questa è un'ottima opzione, poiché solo i veri proprietari saranno in grado di evidenziare tutti i pro ei contro dell'anta acquistata. Pertanto, è possibile selezionare le opzioni migliori e più adatte.
La prima cosa da decidere è il luogo in cui verrà installata la porta, poiché le sue caratteristiche di qualità e il materiale dipenderanno da questo. Le porte possono essere destinate alla strada, vale a dire come un cancello o una porta in una recinzione, per un cottage privato o una casa di campagna (può essere in legno o in mattoni, il che influisce anche sulla scelta).
Dopo aver determinato la posizione, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Isolamento (il grado di protezione dell'abitazione). La porta deve svolgere la sua funzione principale: protezione da persone non autorizzate. Pertanto, deve essere resistente e avere un buon spessore del foglio. Dovrebbe essere di almeno 4-5 mm. Per luoghi più specializzati (banca), è necessario uno strato più spesso (fino a diversi centimetri) per rendere la porta a prova di proiettile.
- Finiture e materiali... La sua scelta dovrebbe essere affrontata in base all'interno della stanza in cui verrà installato. La finitura può essere in legno naturale, pannelli in MDF e anche l'anta è rivestita in laminato. La scelta dipende in gran parte dalle capacità materiali e dall'immagine stilistica del corridoio o della porta d'ingresso. Non dimenticare l'isolamento delle porte in acciaio, poiché nelle regioni settentrionali e centrali l'inverno è molto freddo, quindi è necessario installare opzioni isolate. Per mantenere la porta più calda, una porta in acciaio a taglio termico può essere un'ottima opzione. Questo è un tale disegno di guarnizioni sulla porta, che non consente alle correnti d'aria fredda di raffreddare la porta, e ancor più di entrare nella stanza.
Una piacevole aggiunta sarà l'installazione di uno speciale sigillo magnetico, che ha molte qualità positive. Con esso, è facile nascondere i difetti dopo aver installato la porta e contribuisce anche a una chiusura della porta più stretta e morbida.
- Elementi decorativi... Anche l'aspetto estetico esterno dell'anta è importante. È molto comodo quando la porta non è solo bella, ma anche funzionale. Spesso gli acquirenti scelgono porte in acciaio, dove un lato è con uno specchio. Questo è molto utile, perché prima di uscire, puoi guardare il tuo aspetto. Le porte sono anche decorate con traverse. Può essere realizzato con gli stessi materiali di rivestimento della parte principale e spesso ha inserti in vetro per espandere visivamente lo spazio.
Se hai intenzione di installare una porta d'acciaio in una casa privata, dove l'uscita conduce direttamente alla strada, dovresti pensare a una protezione aggiuntiva: le grate. Le pareti divisorie a traliccio possono essere utilizzate come seconda porta e possono anche essere bloccate.Non dimenticare la copertura di alta qualità. Se è installato all'aperto, un'anta verniciata a polvere è una buona opzione. Non è soggetto a corrosione, sarà resistente agli sbalzi di temperatura, ignifugo e ha molte opzioni per trame e motivi. Per lo spazio dell'appartamento sono adatte ante più comode: con finiture in legno o con similpelle. Per informazioni su come scegliere le porte in acciaio, vedere il prossimo video.
Come fare l'isolamento acustico?
Le porte moderne coprono l'intero elenco delle qualità necessarie che sono così necessarie per una persona (protezione, isolamento termico, isolamento acustico), ma come accennato in precedenza, acciaio e metallo, che sono di piccolo spessore, lasciano facilmente entrare rumori estranei dalle stanze vicine, un ingresso o una strada. A questo proposito, è necessario un isolamento acustico aggiuntivo, che assorbirà i suoni di terze parti. Prima di tutto, i maestri consigliano di acquistare inizialmente un'anta in acciaio di alta qualità, che fornirà un alto livello di isolamento acustico. Queste possono essere porte con finiture in legno o pannelli in MDF. Può anche essere rivestimento in tessuto o pelle. Le ante delle porte sono disponibili in commercio con acciaio di spessore maggiorato, che fornisce un basso livello di rumore nella stanza e un alto livello di protezione.
Se è stata acquistata una porta non abbastanza spessa, l'insonorizzazione può essere eseguita a mano. Ci sono molte opzioni di budget disponibili. Ed eccone alcuni.
- Autopannellatura. Di norma, per tale lavoro usano similpelle o altro tessuto da tappezzeria denso. Sotto di esso viene preliminarmente posto un winterizer sintetico, un'ovatta, una gommapiuma. Questo è un modo molto semplice ed economico per fornire un eccellente isolamento acustico e termico in una stanza.
- Il secondo modo è usare schiuma poliuretanicaun. È fissato all'interno dell'anta. Aderisce perfettamente alla superficie e svolge perfettamente la sua funzione. Vale la pena sapere che questo materiale è altamente infiammabile, quindi dovresti stare attento.
- Se c'è abbastanza spazio, è possibile implementare un'opzione molto semplice ed efficace. Molti possessori di porte in acciaio e metallo installare una seconda porta aggiuntivache crea un'intercapedine d'aria. Non consente il passaggio di vibrazioni sonore e aria fredda.
- Uso spesso lana minerale, che si inserisce nella cavità dell'anta. Vale la pena notare che ha una proprietà come il restringimento. Ciò significa che nel tempo questo materiale si restringe e si riduce di volume. A questo proposito, prima di posarlo, è necessario installare un telaio speciale nella cavità della porta.
- E l'ultima opzione anche di bilancio è il rivestimento con schiuma o MDF pannelli. Ma, secondo gli esperti, questa opzione ridurrà il rumore solo del 60-50%.
Come installare correttamente?
Per installare correttamente una porta d'acciaio in un appartamento o in una casa, è meglio contattare specialisti e professionisti in questa materia, poiché esiste il rischio che il telaio della porta o la porta stessa vengano installati obliquamente, di conseguenza, l'anta non si chiude bene né si apre per il suo stesso peso se non è bloccata. Se si decidesse di eseguire l'installazione della porta da soli, è necessario aderire a una determinata fase e avere almeno un'idea iniziale e competenze nel campo della riparazione e dell'installazione.
Prima di tutto, devi ordinare una porta in acciaio con i parametri corretti e accurati che corrispondano esattamente alla porta. Dopo averlo ricevuto e consegnato alla presa, è necessario inserire la maniglia della porta e verificarne il funzionamento fino all'installazione della porta. Per fare ciò, è necessario un normale cacciavite Phillips. Successivamente, è necessario verificare il funzionamento del blocco. Tutti i perni dovrebbero scorrere liberamente all'interno della serratura. Dopo essersi assicurati che tutto funzioni correttamente, puoi metterti al lavoro, dopo aver rimosso la porta dai cardini e liberato il cassonetto. Quindi la vecchia porta viene smantellata, al posto della quale verrà installata una nuova.La porta liberata deve essere pulita da detriti e vecchi intonaci. Se la porta è installata dal lato della strada e non dall'ingresso, è meglio incollare un nastro sigillante attorno al perimetro del lato interno del platband o dei pannelli. Spesso, una serie di porte include uno speciale isolamento in lana minerale o ovatta. Una custodia così isolata aiuterà a mantenere calda la casa. È installato nelle scanalature corrispondenti nel telaio della porta.
Quindi la scatola viene installata sulla porta. È molto importante seguire il righello con il livello in modo che sia a livello, altrimenti la porta sarà difficile da aprire. Per poterlo regolare, è necessario lasciare piccoli spazi, circa 2 cm.Ci sono speciali fori di montaggio nel telaio della porta, dove i bulloni di ancoraggio devono essere avvitati in modo che sia fissato in una certa posizione. Dopo averlo installato completamente, è necessario verificare nuovamente utilizzando un livello che il telaio della porta sia a livello.
Successivamente puoi iniziare a installare la porta stessa. Hai solo bisogno di metterlo sui cardini e controllare di nuovo come l'anta si apre e si chiude insieme alle serrature e ai fermi, se presenti. Infine, è necessario schiumare tutte le cuciture e decorare con pannelli che saranno realizzati con lo stesso profilo dell'anta.
Opzioni interne
Inizialmente, se stiamo parlando di una porta d'acciaio, quindi secondo la fila associativa, viene immediatamente presentata una porta d'ingresso, che ha grandi dimensioni, una grande massa e protegge in modo affidabile il suo proprietario dagli estranei. Di norma, il suo aspetto è molto conservatore, sobrio, senza elementi decorativi e colori sgargianti. Ma oggi le persone cercano di allontanarsi dagli stereotipi e cercano di decorare la propria casa, partendo dalla soglia di casa.
In genere, una porta di metallo standard sembra poco appariscente, quindi è necessario un arredamento speciale per diluire l'ambiente "grigio". Ci sono diverse opzioni per decorare la porta per renderla bella e accogliente.
Per i produttori, l'opzione più semplice è dipingere le porte in acciaio. Tale materiale non è influenzato da fattori esterni come umidità o variazioni di temperatura. La vernice a smalto o il rivestimento in lacca metallica sono usati come materia colorante. Di conseguenza, si ottengono bellissime porte multicolori, il cui colore può essere abbinato a qualsiasi stanza.
Questa foto mostra un'interessante combinazione di una porta luminosa e colorata in una composizione con pareti chiare e semplici. Pertanto, rinfresca la stanza e la rende più moderna e insolita.
Recentemente, è diventato molto popolare installare tele d'ingresso aerografate. Questa è un'opzione di decorazione molto insolita.
Un altro metodo di finitura è l'uso di pellicole di finitura e pelle vinilica da parte del produttore. Questa è un'opzione di decorazione molto bella e conveniente. Sembra molto carino ed esteticamente gradevole. Con l'aiuto di chiodi speciali e filo d'acciaio, puoi creare un bellissimo motivo geometrico sulla superficie dell'anta. Se nel tempo un tale rivestimento e motivo si annoiano, è facile sostituirlo con uno nuovo, con un nuovo colore, trama e ornamento.
Le porte in acciaio con pannelli sopraelevati in MDF, fogli di impiallacciatura e vero legno sembrano molto belle. Come materiali naturali, prendono una serie di quercia, frassino, tiglio e così via. La cosa più importante è che una porta del genere sembrerà molto bella, costosa e accogliente. È molto importante che tutti i pannelli di legno siano adeguatamente lavorati e impregnati con una soluzione di decomposizione e muffa.
Come puoi vedere in questa immagine, la porta sembra molto massiccia, ma allo stesso tempo accogliente e nobile.
Ci sono opzioni di gioielli più sofisticate e costose che delizieranno sempre il proprietario con la loro bellezza. Molto spesso, le porte in acciaio sono decorate con forgiatura artistica, che può essere di design o di fabbrica. Questa porta in acciaio è molto semplice nel design e ha un colore standard, ma in combinazione con elementi forgiati, sembra molto insolita e bella.
Inoltre, un arredamento molto popolare è l'inserto di vetro o vetro colorato.
Il commento è stato inviato con successo.