Scegliere una porta in vetro
Le porte in vetro sono molto popolari in questi giorni, sono considerate un eccellente sostituto dei soliti prodotti in legno e hanno un aspetto esteticamente gradevole in qualsiasi spazio.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi di porte in vetro, che si differenziano tra loro per la modalità di apertura:
- oscillante i prodotti in vetro si aprono solo in una direzione, per questo sono fissati saldamente al telaio della porta.
- Pendolo le strutture possono essere aperte sia verso l'interno che verso l'esterno. Con porte di questo tipo, di solito viene utilizzato un chiudiporta per aiutare a riportare la porta aperta in uno stato chiuso.
- Bicchiere scorrevole le porte (scorrevoli) si allontanano facilmente in direzioni diverse. Questo design è selezionato per gli spazi in cui una porta familiare, una volta aperta, occupa troppo spazio libero.
- Scorrevole i modelli sono considerati i più riusciti per gli appartamenti di grandi dimensioni. Le ante delle porte sono spesso semplicemente nascoste nel muro e quindi invisibili. Possono anche aprirsi e chiudersi spostandosi lungo il muro.
- Popolari oggi sono raggio prodotti senza telai e strutture in profilo di alluminio.
- Rotante le porte sono ben protette da influenze esterne. Sono fissati nei punti superiore e inferiore e quindi, quando ruotano, assomigliano a una giostra.
- Porte in vetro per saune e bagni sono realizzati in vetro speciale, attraverso il quale si intravede solo la sagoma di una persona o il contorno di un oggetto.
Puoi scegliere le pareti divisorie in vetro: un'eccellente soluzione per ufficio che aiuta a risparmiare spazio utile e rende l'interno della stanza più arioso ed elegante.
Puoi anche scegliere porte in vetro per separare le stanze e quelle che vengono installate all'ingresso dell'edificio, prodotti a una e due ante, porte completamente trasparenti (lo spazio della stanza è perfettamente visibile dietro di esse) e satinate (quasi nulla è visibile dietro tali occhiali).
Esistono diversi tipi di strutture in vetro senza cornice sul mercato, che si trovano spesso negli uffici e nei centri commerciali: queste sono le cosiddette pareti divisorie completamente in vetro.
Colore
È meglio se il prodotto che scegli corrisponda alla combinazione di colori della stanza a cui conduce. Quando si sceglie il colore delle porte, è necessario fare affidamento sul design dei rivestimenti delle pareti e del pavimento della stanza.
È meglio optare per prodotti verniciati con vernici in polvere che non si consumano, non sbiadiscono o si sfaldano sotto l'influenza di umidità o detergenti.
Gli inserti in vetro aiuteranno ad allargare visivamente lo spazio, rendere la stanza spaziosa e luminosa. Quando si scelgono i design degli interni, è importante scegliere il colore giusto per il tessuto principale del prodotto.
Le porte in vetro bianco sono perfette per uno stile minimalista. Renderanno l'interno più leggero e arioso. La porta bianca è universale e non richiede alcun accompagnamento di design speciale. Sia l'anta che il suo inserto in vetro possono essere bianchi.
Per lo stile d'avanguardia, puoi scegliere design scuri che sembrano eleganti grazie agli inserti trasversali di vetro temperato nero. Anche le porte in vetro con telaio color wengé o cenere hanno un aspetto molto elegante. Tutti questi telai in legno sono chic e perfettamente adatti per l'installazione in stanze con interni classici.
Ci sono molti modi per decorare il vetro:
- La spruzzatura colorata è il metodo di progettazione più comune ed economico.
- I prodotti con una trama opaca sono molto diversi. Esistono molti metodi di opacizzazione, ad esempio la sabbiatura: un sottile flusso di sabbia viene inviato al vetro sotto pressione in modo che il vetro risulti completamente opaco o con un determinato motivo. C'è un metodo che utilizza prodotti chimici invece di un getto di sabbia.
- Il vetro ondulato avrà sempre motivi tangibili che rendono le ante completamente opache e hanno un'ottima durata nel tempo.
- Le vetrate sono un modo efficace per decorare una stanza, soprattutto se sono correttamente illuminate lateralmente.
Raccordi
Gli accessori per porte più popolari sono i meccanismi a pendolo, che comportano l'apertura della porta da entrambi i lati.
Le ante scorrevoli sono fissate a un binario appena sopra l'apertura. I loro vantaggi sono il risparmio di spazio e la sicurezza operativa. La parte mobile del prodotto è fissata al vetro o saldata nella tela e montata anche sulla scatola di apertura.
Il modo più comune per fissare le porte è con cerniere laterali incernierate.
È meglio selezionare i raccordi separatamente dal prodotto e dare la preferenza ai pezzi di ricambio dalla Germania e dall'Italia. Per i modelli a pendolo, è assolutamente necessario acquistare chiudiporta. Li renderanno più sicuri da usare e ne prolungheranno notevolmente la durata.
Parti di scatole per strutture in vetro possono essere in legno o alluminio. Le parti in alluminio sono preferibili, poiché sono più affidabili e durevoli, hanno un aspetto estetico. Le modanature in legno sono economiche, ma tendono a bagnarsi e asciugarsi.
Le serrature per prodotti in vetro possono essere selezionate elettroniche e meccaniche. I cuscinetti in silicone ti aiuteranno a proteggere i bordi della porta dai danni quando li apri.
Varietà di vetro
Le porte di qualità sono realizzate con i seguenti tipi di vetro:
- Vetro colato - molto resistente a qualsiasi impatto. Una volta rotto, si sbriciolerà in piccoli frammenti con bordi smussati, che non possono essere feriti. Il vetro temperato è circa 5 volte più resistente del vetro normale.
- Triplex viene creato in 2 modi: laminazione - una pellicola speciale viene posta tra le lastre di vetro e questi strati vengono fusi insieme per creare un'unica tela solida. Un altro modo è versare resina liquida. La resina viene colata tra i bicchieri e viene posizionato un elemento specifico: ad esempio il tessuto. Questo è il tipo di vetro più resistente, a volte antiproiettile, ma molto pesante.
- plexiglas anche molto resistente ai danni. Tollera il freddo e tutti i tipi di fluidi aggressivi, ad esempio i detersivi. Il vantaggio principale di tale vetro è il suo peso ridotto, ma allo stesso tempo i frammenti di tale vetro hanno bordi molto affilati.
- Vetro temperato il più costoso, ma è molte volte più resistente di quello standard a causa del trattamento termico. Se, tuttavia, il vetro è rotto, i suoi frammenti non saranno pericolosi.
- Vetro rinforzato viene fornito con una superficie colorata e modellata. Una rete metallica invisibile all'occhio è saldata in questo vetro: non consentirà ai frammenti di disperdersi in direzioni diverse quando si rompe.
Vantaggi e svantaggi
La caratteristica principale di tali prodotti è la trasmissione di una grande quantità di luce. Questo criterio dovrà essere preso in considerazione per il corretto posizionamento delle porte rispetto alle finestre e durante l'installazione di dispositivi di illuminazione nella stanza.
Inoltre, i loro vantaggi includono:
- Bellezza e look accattivante. Una vasta selezione di decorazioni consente di utilizzare le idee più originali.
- Ottimo per le piccole stanze, poiché espandono visivamente lo spazio.
- Lunga durata, nonostante l'apparente fragilità.
- Sopportano tranquillamente l'umidità e le temperature estreme. Facile da pulire con un detergente per vetri.
- Versatilità.Sono installati sia in case private o appartamenti in città, sia in cottage o cottage estivi, nonché nei centri commerciali.
- Rispetto ai prodotti in metallo, le strutture in vetro hanno un vantaggio significativo: non sono suscettibili alla ruggine.
- Ottimo isolamento acustico e termico, previo acquisto di prodotti di altissima qualità.
Ma tali porte hanno i loro svantaggi:
- I prodotti in vetro hanno un prezzo superiore a quelli realizzati con materiali convenzionali.
- Una tela forte avrà un peso significativo.
- La lastra di vetro non potrà essere inserita sotto l'apertura della parete.
- Le impronte digitali rimangono su molti occhiali durante l'uso, quindi dovranno essere puliti frequentemente.
Come scegliere?
Oggi nei saloni sono apparse molte porte in vetro, diverse per modalità di apertura, livello di trasparenza, qualità delle finiture e della decorazione.
Prima di acquistare prodotti in vetro, decidi su sfumature come:
- l'importo dei fondi disponibili per l'acquisto;
- la qualità del materiale;
- registrazione;
- caratteristiche tecniche di uno specifico prodotto;
- opzioni di apertura;
- selezione degli accessori necessari;
- misure dell'apertura della porta e dello spessore delle pareti interne.
Le caratteristiche principali da considerare nella scelta di una porta in vetro sono:
- Funzionalità. Quando si sceglie, è necessario tenere conto della natura della stanza in cui è necessario installare questa porta. Per un bagno, è meglio scegliere una struttura colorata. Per la camera da letto viene selezionato un prodotto con una tela oscurata. Ma le porte del soggiorno o della cucina possono essere completamente trasparenti per illuminare meglio il corridoio adiacente.
- Design. Quando acquisti una porta, presta sempre attenzione al suo design. Le porte possono essere colorate o molto luminose, completamente trasparenti o con un contesto opaco, con un motivo che viene applicato tramite sabbiatura o vetro ondulato per nascondere la stanza da sguardi indiscreti e trasmettere comunque la luce con alta qualità.
I prodotti in vetro possono essere venduti con o senza telaio della porta. Le porte senza telaio sono spesso offerte sul mercato. Sembrano più fragili ed eleganti. Anche i modelli con cornici non sono realizzati in vetro solido. Si tratta di ante con inserti trasparenti e il vetro è qui l'elemento decorativo principale. Gli inserti possono essere grandi o piccoli.
I prodotti di grandi dimensioni richiedono un supporto sotto forma di cornice. Recentemente, sono molto richieste le porte con tele di pino, non verniciate e con una trama piacevole.
I prodotti sospesi con una guida superiore ti permetteranno di risparmiare notevolmente spazio. I modelli a battente sono simili alle ante scorrevoli degli armadi, solo senza la guida inferiore.
Le porte con traverso sono la soluzione di design più popolare con la quale è possibile rendere completamente esclusivo l'interno di una stanza. Una traversa è un'anta aggiuntiva in una porta, solitamente situata sul lato o sopra l'anta principale.
Le porte con battuta a doppia anta (doppia) sono resistenti, ermetiche e affidabili, molto comode per l'uso attivo.
- La qualità del vetro stesso. Le porte in vetro devono avere prestazioni eccellenti, confermate dalle recensioni di altri consumatori.
- Metodo di apertura. I tipi classici sono le porte a battente, installate in cottage e appartamenti. Le porte scorrevoli in vetro, note per la facilità d'uso e la compattezza, sono considerate ideali per le piccole stanze. Saranno utili dove, per mancanza di spazio, è impossibile installare le solite strutture a battente. I prodotti Radius sono adatti per ampi uffici. Le porte a pendolo sono anche più comunemente installate nei centri di intrattenimento o negli uffici.
- La qualità degli allestimenti. Accessori di scarsa qualità rovineranno l'aspetto di qualsiasi porta di vetro. Pertanto, non dovrebbe tanto soddisfare i gusti del proprietario, ma anche avere un bell'aspetto nell'arredamento generale del prodotto.
Design
Le porte in vetro nelle soluzioni di design moderno sono molto interessanti.L'opzione migliore potrebbe essere quella di duplicare la superficie del vetro durante la decorazione, utilizzare specchi, ripiani in vetro o elementi di mobili in vetro. V
nella forma classica, un'anta in vetro è una tela liscia (trasparente o semitrasparente), satinata o con stampa e motivi applicati. Questa opzione sarà perfetta per decorare in uno stile moderno o urbano e non è molto appropriata in un design tradizionale.
Le tele di vetro, dove si incontrano elementi di stampa complessi e idee esclusive, finiture dorate e opzioni con varie goffrature saranno più spettacolari. Se stai cercando un modello di porta in vetro esclusivo, scegli il modello con pietre colorate, una soluzione di stile originale per camere da letto e boudoir.
Per la maggior parte, per la decorazione di locali residenziali, i consumatori scelgono l'opzione quando il vetro originale è un inserto nella porta in legno o tela di plastica: questa è una sorta di discreto tributo alle tradizioni.
Caratteristiche di installazione
Non è necessario preparare appositamente la porta per l'installazione di un prodotto in vetro, ma qui è importante la presenza di una buona base robusta sopra la scatola e sul pavimento. Non dimenticare che la porta già finita non può essere adattata ai parametri dell'apertura.
Di solito, la porta viene portata dal negozio immediatamente assemblata. Dovrai prima rimuovere la tela e prima installare la scatola stessa nell'apertura o rafforzare le parti del meccanismo di supporto. Solo dopo queste manipolazioni, la porta, dove sono già presenti tutti i supporti e i meccanismi, viene montata e regolata secondo lo schema.
Dove sono installati?
Una caratteristica dell'installazione di tali porte è il fatto che vengono costantemente utilizzate per dividere le zone di comfort in un determinato spazio. Tali prodotti possono essere installati in molte stanze, perché sembrano originali in molti interni. Le strutture trasparenti senza scatola sono generalmente installate nei corridoi.
Ciò è dovuto al fatto che possono riempire queste stanze piuttosto strette e talvolta buie con il flusso luminoso e lo spazio visivo necessari.
Le porte in vetro si trovano all'ingresso dei soggiorni, che possono essere decorati in qualsiasi stile moderno. Per questi locali si scelgono prodotti a battente, ma molto spesso si possono trovare modelli a 2 ante. Per le stanze di grandi dimensioni: vengono selezionati un bagno, uno spogliatoio, modelli scorrevoli o roll-out che si muovono lungo le pareti. Occupano pochissimo spazio.
Le porte in vetro sono facilmente installabili anche nei bagni e si trovano nelle nicchie con box doccia. Questi prodotti non temono il calore e l'umidità e allo stesso tempo sono resistenti. A proposito, non vedrai tali porte nelle stanze in cui è richiesto un isolamento acustico di alta qualità. Non proteggeranno dal rumore, come fanno le strutture oscillanti.
In una casa privata o di campagna, molte persone comuni montano porte d'ingresso in plexiglass. Questi sono di solito enormi modelli bifold premium realizzati in materiale resistente. Tali prodotti sembrano enormi e svolgono il loro ruolo importante non peggio delle porte d'ingresso in metallo. Le porte con meccanismo rotativo o con funzione a bilico sono perfette per un ufficio solido.
Funzionamento e cura
Le porte in vetro richiederanno un atteggiamento scrupoloso. Perderanno rapidamente il loro aspetto elegante se si afferra la superficie della lastra di vetro anziché le maniglie quando si aprono le porte. Non occorrono prodotti specifici per pulire le ante, è adatto il liquido per la pulizia dei vetri, che contiene ammoniaca.
Nel corso dell'utilizzo, la porta necessita di essere aggiustata di tanto in tanto, in quanto possono risentire del tiraggio dell'edificio.
Inoltre, è necessario tenere sotto controllo un apposito spazio tra la lastra di vetro e l'apertura, altrimenti la porta potrebbe incepparsi gravemente anche solo un giorno e non sarà più possibile azionarla.
Produttori e recensioni famosi
Il consumatore vuole che le porte che ha acquistato siano di alta qualità, quindi molto spesso sceglie un'azienda collaudata che produce i suoi prodotti da almeno dieci anni.
Una delle aziende più famose in Russia è "Akma"... Da tempo collabora con i maggiori produttori di porte, facendo proprie esperienze mondiali e idee efficaci.
Prodotti italiani da Rimadesio, e Longhi... Il design della porta è stato sviluppato in Italia e quindi questi design sembrano chic e aggraziati. Le aziende offrono modelli con motivi insoliti, prodotti con superfici sia opache che lucide. Le recensioni dei clienti parlano della qualità decente e della lunga durata di questi prodotti.
Produttori tedeschi come DeHaus e Tornhoff... Producono sia prodotti per interni che porte sotto forma di pareti divisorie. DeHaus produce anche porte per box doccia.
Molte persone comuni acquistano porte prodotte in Cina. Secondo le recensioni, si tratta di design molto affidabili a un prezzo accessibile.
Esempi e opzioni di successo
Per installare le porte di una camera da letto in una casa di campagna o in un appartamento, puoi utilizzare una tela con una stampa fotografica, che rappresenterà un paesaggio o una vista da una finestra.
Nella sala è possibile montare qualsiasi tipo di porta, poiché questa stanza non necessita dell'impermeabilità della porta o della sua chiusura ermetica. La cosa principale è che il prodotto sembra il più armonioso possibile nell'arredamento generale, non pretenzioso.
I grandi modelli in vetro smerigliato di classe premium sembrano molto accattivanti. Stampe eleganti possono essere posizionate su tali prodotti. In questo caso, il vetro espanderà visivamente il piccolo spazio del soggiorno.
Nel cottage, puoi raccogliere un tipo originale di porta, che combinerà il vetro scuro e bianco. Una tale tela apparirà elegante in ogni soggiorno.
Maggiori informazioni sulle porte in vetro ti aspettano in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.