Come fare una porta per lo stabilimento balneare con le tue mani?
Lo stabilimento balneare ha molte proprietà utili che hanno un effetto benefico sulla salute, quindi tutti coloro che hanno un'area suburbana hanno pensato di costruire il proprio bagno almeno una volta. Questo può essere fatto non solo utilizzando i servizi di costruttori e artigiani esperti, ma anche con le tue mani.
Quale dovrebbe essere un prodotto fatto in casa
La porta d'ingresso di un bagno in blocco dovrebbe essere a un'anta, stretta e bassa, non dovrebbe occupare molto spazio. Le porte d'ingresso al bagno, di regola, hanno cerniere metalliche situate all'interno della stanza stessa e si aprono verso l'esterno. Inoltre, è richiesta una piccola soglia, corrispondente al bordo superiore della superficie del pavimento. Il ruolo della cappa richiesta è giocato dallo spazio che si forma tra la soglia e la porta.
Si consiglia di installare una porta del bagno in legno., poiché è caratterizzato da una bassa conduttività termica, a seguito della quale la perdita di calore e il consumo di energia sono significativamente ridotti. Dovrebbe essere rivestito con materiale termoisolante e assicurati di trattarlo con similpelle. Inoltre, la porta d'ingresso al bagno deve soddisfare requisiti quali resistenza al calore, resistenza alla decomposizione e alla formazione di muffe, durata, compatibilità ambientale e, naturalmente, elevata resistenza e buona qualità.
Quando si installa la porta dello spogliatoio, si dovrebbe dare la preferenza a un tale design in cui la porta del bagno turco si aprirà nello spogliatoio stesso e non viceversa, il che aiuterà a evitare l'accumulo di umidità. La porta va scelta ponendo attenzione alla resistenza alle alte temperature e alla caratteristica resistenza al calore, che è uno degli aspetti più importanti. È meglio rivestirlo con un isolamento che non teme il vapore per garantire la massima durata.
Materiali (modifica)
Le porte del bagno possono essere realizzate in vari materiali.
Bicchiere
Le porte in vetro sono popolari nelle saune turche e in altre saune per un motivo. Questo materiale resiste facilmente alle alte temperature, non teme l'umidità e non implica una manutenzione stravagante del pannello. Il vetro utilizzato per realizzare la porta deve essere resistente al calore, agli urti e temperato. Le porte in vetro sono sempre fornite con guarnizioni in silicone, necessarie per garantire la tenuta quando sono chiuse.
Oltre al fatto che la porta del bagno in vetro sembra completamente bella e si distingue per la sua intrinseca attrattiva, ha una vita quasi illimitata, che non è una caratteristica delle porte in legno. Il processo di decadimento, deformazione e rilascio di sostanze nocive non è inerente al vetro, tuttavia è molto difficile e proibitivo installare in modo indipendente una porta in vetro in modo che soddisfi gli standard di sicurezza.
Legna
Un altro materiale altrettanto popolare utilizzato per la fabbricazione di porte per sauna e considerato tradizionale e più funzionale è il legno. È in grado di resistere a qualsiasi sbalzo di temperatura e umidità. L'opzione più affidabile quando si sceglie un materiale per la porta di uno stabilimento balneare con le proprie mani e preferita da artigiani esperti sono le tavole a maglia fitta di pioppo tremulo e tiglio. Le porte, particolarmente massicce, sono generalmente realizzate con tavole larghe e scanalate.
Per le porte installate all'ingresso del bagno turco, le travi trasversali o, come vengono spesso chiamate, i tasselli, necessari per fissare saldamente le tavole e prevenirne la deformazione, sono considerate elementi obbligatori. Si consiglia di scegliere travi e forzature non dalle conifere, ma da quelle decidue, poiché altrimenti la resina verrà rilasciata quando riscaldata. Quando si decora una porta con assicelle, prestare attenzione non solo al suo costo abbastanza accettabile, alla relativa leggerezza del rivestimento, ma anche alla sua bassa resistenza all'umidità. Di conseguenza, è inevitabile un trattamento periodico con rivestimenti di vernice protettiva.
Materiali necessari
Per costruire un bagno da sogno con le tue mani, la prima cosa di cui hai bisogno è strumenti, senza i quali nessuna azienda può fare durante la costruzione:
- Un martello da stufa usato per tagliare mattoni e piantare chiodi.
- Kirochka. La differenza tra un piccone e un martello da forno è che entrambe le estremità sono affilate e servono per tagliare i mattoni.
- Le cazzuole sono lame con tele di diverse forme, necessarie per raccogliere e stendere la soluzione, conferendole la consistenza più densa e, se richiesta, omogeneità.
- Spazzola. Utilizzato per stuccare la muratura del forno, oltre a pulirla e conferire alla superficie un aspetto più liscio.
- Filo a piombo, che è un peso vicino a un cilindro. Questo strumento viene utilizzato per verificare la verticale della muratura del forno. Inoltre il filo a piombo viene utilizzato per effettuare la verifica dimensionale tramite apposito cordone.
- Livello. Questo strumento sembra una barra di legno, metallo o acciaio. I livelli devono essere maneggiati con estrema cautela, poiché i tubi di vetro esistenti, ovvero i dispositivi di puntamento che costituiscono parte integrante dell'intera struttura, possono essere facilmente rotti.
- Una paletta di legno viene utilizzata per mescolare le soluzioni.
- La pala di legno viene utilizzata principalmente per preparare la malta d'argilla.
- Una pala d'acciaio è principalmente necessaria per la pulizia dei detriti e la miscelazione delle soluzioni.
- Ciclo. Questo strumento è realizzato in acciaio, uno dei lati della piastra è ben affilato, dopo di che questa estremità affilata è avvolta in un materiale resistente come gomma e pelle per non farsi male.
- Lo stukalese è un taglio rotondo in acciaio. È conveniente per loro colpire con un coltello invece di un martello, al fine di escludere la possibilità di un errore.
- La betoniera sarà un eccellente assistente per l'esecuzione di lavori di fondazione.
- La motosega è un must e insostituibile quando si lavora con i tronchi.
- Un cacciavite è uno strumento altrettanto necessario in qualsiasi attività legata alla costruzione.
Determinare le dimensioni
La determinazione delle dimensioni è uno dei primi e più importanti passaggi nella realizzazione di una vasca da bagno. Va notato che non ci sono dimensioni universali. Tutto dipende solo dalla tua immaginazione e ancor di più dalle tue preferenze. Ciò include anche il numero di stanze che ti sembra il più ottimale, poiché lo stabilimento balneare può essere progettato non solo per una famiglia, ma anche per un'intera grande azienda o per una singola persona.
Lo spogliatoio non ha bisogno di allocare un grande spazio per questo, poiché la permanenza in questa stanza non è lunga, ma lo spogliatoio è la stanza più grande dell'intero bagno, che spesso occupa quasi la metà, o forse di più. La stanza di lavaggio occupa più spesso circa un terzo dell'area totale, ma non dimenticare che le dimensioni dei locali dipendono in misura maggiore dall'area totale dell'intero bagno.
Ci saranno abbastanza 2 * 2 metri per il bagno turco, in modo che 3 o anche 4 persone possano entrarci facilmente.
Produzione passo dopo passo
Il piano, secondo il quale si sta costruendo il bagno, è il seguente.
- Qualsiasi costruzione, come sai, ha origine dalla costruzione della fondazione, che è il fondamento.Quando sono già state calcolate le dimensioni richieste del bagno, vengono realizzate trincee e riempite con tutto il necessario, dopodiché è già possibile impastare la soluzione.
- La fase successiva e altrettanto importante è la costruzione di pareti, il cui materiale è spesso il legno. I tronchi vengono impilati uno sopra l'altro esattamente fino a raggiungere l'altezza prevista della struttura.
- Successivamente, puoi creare un tetto. Questo è un processo complesso che inizia con l'installazione delle travi del soffitto, seguita dall'installazione del tetto stesso, che include la guaina, in cui è necessario fissare le tavole, la passerella, la barriera al vapore, l'isolamento e infine l'impermeabilizzazione.
- Successivamente, puoi procedere con l'installazione del pavimento e della termostufa. L'installazione del pavimento, così come la fabbricazione del tetto, viene eseguita su travi. Al termine della costruzione del pavimento, è il momento di passare all'installazione della stufa. È meglio predeterminare la posizione per l'installazione della caldaia. Per semplificare il controllo della temperatura, dovresti optare per la parete adiacente tra lo spogliatoio e il bagno turco.
Come installare un prodotto in vetro?
L'installazione di una porta di vetro in una vasca da bagno non è un processo laborioso che richiede molte conoscenze necessarie per questo. È necessario sollevare la tela e inserirla, tagliarla nella porta, fissandola con cunei, fissare le viti della parte superiore del telaio della porta dal lato delle cerniere. Per evitare che le viti si sfaldino, puoi raccoglierle con un magnete. Questo metterà tutti i dettagli in un unico posto.
Quando l'anta è fissata nell'apertura, la distanza tra il muro e la porta stessa deve essere riempita con plastica espansa, che ha la proprietà di resistenza all'umidità. Compatta bene i pezzi, senza lasciarli sporgere verso l'esterno. Tuttavia, se ciò non può essere evitato, è sufficiente tagliare l'eccesso.
Quando si installa una porta in vetro, è necessario rendere lo spazio inferiore fino a 5 mm. Una speciale guarnizione in silicone è parte integrante dell'installazione della porta se si conta su una buona tenuta del calore.
Per evitare il rischio di danni meccanici ai bordi del vetro pieno della porta della vasca, ricordati dei listelli di legno che devono essere posizionati per fissare il vetro su entrambi i lati.
Come installare una porta in vetro, vedere il seguente video:
Isolamento termico di un bagno dal freddo
Isolare dall'interno è un aspetto obbligatorio quando si costruisce un bagno. Questo passaggio aiuterà a ridurre i costi di riscaldamento, a mantenere la temperatura desiderata e ad accelerare il riscaldamento della stanza.
I materiali per l'isolamento termico sono generalmente divisi in due tipi:
- origine organica;
- origine inorganica.
Un fattore molto importante è considerato non solo le caratteristiche termoisolanti e resistenti all'umidità del materiale isolante, ma anche la sua compatibilità ambientale. Per evitare che il calore fuoriesca verso l'esterno, lo zoccolo è spesso rivestito con lastre di schiuma, fissate con colla. Per isolare le pareti del bagno, viene utilizzata una cassa di barre. Se necessario, l'isolamento a volte non viene messo in uno strato, ma in più strati contemporaneamente. La guaina dell'assicella è l'ultima fase in cui viene lasciato un piccolo spazio per evitare che il materiale marcisca.
L'isolamento del soffitto non dovrebbe essere ignorato, altrimenti il 15% di tutto il calore andrà perso. Il soffitto della vasca è isolato con pannelli in schiuma, che riduce significativamente la perdita di calore. Dopo che le cuciture sono state sigillate con schiuma speciale e sono stati utilizzati materiali barriera al vapore, è possibile iniziare il fasciame.
Opzioni di finitura
Quando organizzi un bagno, non dovresti dimenticare la sua decorazione e rivestirlo.
Il materiale su cui cadrà la tua scelta potrebbe essere diverso e soddisfare una serie di requisiti necessari:
- Igiene;
- Forza;
- Durata;
- Resistenza alle emissioni tossiche ad alte temperature;
- Buone caratteristiche esterne.
Molte persone preferiscono il rivestimento, poiché ha molte qualità positive, ad esempio proprietà medicinali e completa sicurezza del materiale. Inoltre, il compensato viene spesso utilizzato per decorare il bagno.Oltre alla sua innegabile attrattiva, questo materiale presenta numerosi vantaggi. È molto resistente, più forte del muro a secco, ha un basso costo e non colpisce il portafoglio, ha anche proprietà di isolamento acustico ed è leggero. Uno dei parametri di un foglio di compensato è il grado, che è diviso in 4 tipi. Se la decorazione interna con compensato è eseguita correttamente, non causerà alcun problema per molto tempo.
Cosa e come dipingere correttamente?
Quando si sceglie una vernice, è necessario sapere se il prodotto selezionato soddisfa determinati criteri di valutazione. La vernice dovrebbe proteggere la superficie del legno da influenze meccaniche aggressive, mantenendo la sua integrità, resistere alle alte temperature prevalenti e, inoltre, garantire l'aspetto estetico delle superfici. Inoltre, quando si sceglie una vernice, è necessario tenere conto del tipo di legno utilizzato.
- Prima di iniziare a dipingere, prepara l'area per il lavoro preparando i pennelli, le scale, gli sgabelli e le altre cose necessarie.
- Carteggiare il legno in modo che la superficie sia abbastanza liscia con il palmo della mano in modo che una scheggia non ferisca la mano.
- Applicare uno strato sottile della vernice scelta e attendere che sia completamente asciutta, carteggiare nuovamente la superficie con carta vetrata.
- Ora puoi rivestire la parete con una seconda mano di finitura, preferibilmente utilizzando una pistola a spruzzo.
Invece della vernice, puoi anche usare una vernice speciale, che ha le sue caratteristiche e vantaggi distintivi. Per gli amanti della struttura del legno, questa opzione sarà preferibile, poiché la superficie della lacca è caratterizzata dalla proprietà di enfatizzarla. Inoltre, se si utilizza la vernice per coprire le pareti, la possibilità di muffe, funghi e batteri sarà notevolmente ridotta. Un'ulteriore comodità è il fatto che può essere applicato in un nuovo strato senza pulizia preliminare dal precedente.
Consigli
Gli esperti hanno preparato diverse raccomandazioni utili.
- Per il massimo comfort nella stanza da bagno, dovresti prestare attenzione ad alcune delle raccomandazioni di maestri esperti. Ad esempio, è meglio installare uno stabilimento balneare sul lato sud, poiché in inverno, quando a volte si desidera fare un bagno di vapore, sarà più facile raggiungere l'ingresso a causa dello scioglimento più rapido della neve sul lato più vicino a il Sud. Inoltre, sarà preferibile che le finestre siano rivolte a ovest, poiché la sera la stanza sarà illuminata dai raggi per molto più tempo.
- Si consiglia inoltre di costruire una sauna con tronchi di legno per una circolazione costante dell'aria e un'eccellente mantenimento del calore. Quando si costruisce una fondazione, è meglio dare la preferenza a una struttura a nastro, poiché, avendo la massima resistenza, è in grado di resistere non solo a strutture leggere, compatte, ma anche massicce.
- In nessun caso coprire il legno con vernice o vernice, altrimenti verrà emesso un odore sgradevole.
Per evitare il rischio di ustioni, copri la parte superiore delle unghie in modo che siano profondamente incastonate. In questo caso, quando le viti si surriscaldano, non ti scotterai.
Idee interessanti per un bagno
L'interno di un bagno è un problema complesso che richiede un approccio speciale e una buona immaginazione. L'idea più popolare per decorare un bagno è uno stile puramente russo con un tavolo enorme e tronchi di legno rotondi. Per decorare le pareti, ricorrono a una varietà di elementi forgiati o ginestre di quercia, betulla. Ciò aggiungerà un colore significativo all'interno del bagno, avvicinando la sua vista al volto dell'antichità. Gli appassionati di modernità possono installare un tavolo da biliardo, attrezzare una "sala fumatori" o persino una piscina, che dipende direttamente dall'area totale del bagno.
Esiste un'ampia varietà di materiali per la finitura del bagno, che deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Resistenza alle temperature estreme e all'umidità elevata, che è l'aspetto più importante nella scelta di qualsiasi materiale per la costruzione e la disposizione dei bagni.
- Ipoallergenico, sicurezza sanitaria. I materiali devono essere scelti quelli che non lasceranno ustioni sulla pelle, causando danni e rilasciando sostanze tossiche.
- Attrattiva. Il design estetico dei locali e gli interni ben scelti attireranno l'occhio, soddisfacendo l'occhio.
- Igiene. Il materiale selezionato dovrebbe essere facilmente suscettibile all'azione dei detergenti, senza entrare in reazioni chimiche con essi.
- Forza e durata. I materiali devono essere costosi e di alta qualità affinché il bagno possa essere in ottime condizioni esterne e funzionali per un lungo periodo di tempo.
Per quanto riguarda il bagno turco, per il suo design sono consigliati alberi decidui, che non si riscaldano in modo da potersi facilmente scottare. Inoltre, si asciugano rapidamente in modo che non si sviluppino funghi sulla superficie.
- Un buon esempio è Tiglio... Questo materiale ha una capacità termica relativamente bassa e, di conseguenza, si riscalda rapidamente, tuttavia, a contatto con la pelle, non puoi scottarti.
- Aspen - materiale forte, durevole e di alta qualità, caratterizzato da proprietà battericide.
- Ontano molto piacevole alle sensazioni tattili, è resistente all'acqua di diverse temperature - sia fredde che calde. Questo materiale non tende a reagire con detergenti alcalini o acidi, quindi può essere definito di facile manutenzione.
- Un altro materiale consigliato è abash... Questo albero è originario dell'Africa calda, dai suoi stessi tropici. Abash non è praticamente incline a riscaldarsi anche a temperature molto elevate e diventa più scuro sotto l'influenza di vari fattori.
Per le porte dalla casa di tronchi allo spogliatoio, le conifere fungeranno da materiale eccellente, poiché la stanza non è calda, ma trattiene il calore.
- Ad esempio, uno dei materiali più utilizzati per decorare le porte intagliate nel camerino è Pino... Anche se è in grado di cambiare leggermente colore nel tempo, i suoi vantaggi rimarranno efficienza, elevata resistenza e rispetto dell'ambiente.
- Abete e abete rosso - materiali praticamente indistinguibili. Una delle caratteristiche comuni, oltre alla durabilità, è che da essi non viene rilasciata resina.
Le porte a pannelli, che sono uno dei tipi di porte più popolari, si adatteranno bene anche all'interno di un bagno contadino. Un pannello è una parte di un'anta che differisce per larghezza o materiale. Qualsiasi legno non è adatto per la fabbricazione di questo tipo di porta. Usa betulla, quercia o acero, che sono i materiali in legno di altissima qualità.
Il commento è stato inviato con successo.