Caratteristiche delle porte per un bagno turco
Oggi molti proprietari di case di campagna o cottage estivi costruiscono un bagno o una sauna sul loro sito. E, naturalmente, la cosa più importante in queste strutture è la sicurezza e la possibilità di uscire senza ostacoli dai locali in caso di emergenza. Pertanto, è molto importante installare finestre e porte nel bagno turco di design speciali con maggiori proprietà operative.
Peculiarità
Le strutture delle porte progettate per essere posizionate all'ingresso del bagno turco devono avere caratteristiche, essere in grado di sopportare carichi pesanti. Devono soddisfare tutti gli standard di qualità e sicurezza, perché in una stanza soffocante e calda è facile urtare qualsiasi superficie calda. L'installazione di normali ante delle porte è impossibile in tali locali, poiché è necessario acquistare strutture speciali per il bagno, realizzate con materie prime appropriate e secondo la tecnologia individuale. Le proprietà principali che dovrebbe avere una porta di un bagno turco sono le seguenti:
- Mantenimento della temperatura interna ottimale. La presenza di crepe e spazi vuoti sulla tela, attraverso i quali l'aria fredda può penetrare, non è consentita.
- Resistente all'umidità costante e alle alte temperature.
- Porta non standard. Il telaio della porta nel bagno turco è sempre più piccolo della porta standard. Questo è necessario per trattenere più calore all'interno.
- Capacità di ventilazione, che si ottiene installando la struttura a 5 cm dal pavimento. Se nella struttura è previsto un sistema di ventilazione, non è necessario lasciare uno spazio vuoto.
Le strutture delle porte devono anche soddisfare una serie di requisiti che renderanno la struttura sicura. È indispensabile installare la porta in modo che si apra verso l'esterno. Questo ti aiuterà a lasciare facilmente la stanza e a non toccare i cardini di ferro. È molto importante che non ci siano elementi sulla tela che possono riscaldare e bruciare una persona. Sia la serratura interna che la maniglia devono essere in legno. Per proteggere ulteriormente la stanza, è necessario acquistare una tela con una finestra. È possibile farlo da soli se segui istruzioni speciali.
Visualizzazioni
Per organizzare un bagno, vengono solitamente utilizzati due tipi di porte: sorde o combinate. La struttura cieca è una tela monoblocco e quella combinata è costituita da una finestra di vetro. Per un bagno turco, è importante selezionare un prodotto leggero in modo che possa svolgere facilmente la sua funzione principale.
Con il metodo di apertura si distinguono le porte scorrevoli e a battente, che devono necessariamente aprirsi verso l'esterno. La struttura scorrevole ha migliori proprietà operative e quindi la loro installazione è più preferibile.
Le tele interne del bagno turco dovrebbero essere completamente sicure, quindi è meglio acquistare un prodotto con le cerniere nascoste. Per sigillare la stanza, il telaio della porta deve essere rivestito con nastro termoisolante.
Le dimensioni della tela per l'ingresso al bagno turco sono leggermente diverse dalle dimensioni delle normali tele rettangolari. Ciò è dovuto al fatto che la temperatura ottimale deve essere mantenuta all'interno dello spazio della coppia e una grande porta causerà una dispersione di calore costante. Gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti 1,5 × 0,55 m (altezza e larghezza, rispettivamente) o 1,85 × 0,7 m.
Per la produzione di porte per sauna vengono utilizzati tre tipi di materiali: legno, vetro e materiali combinati.
- Di legno la struttura è realizzata con listelli scanalati, e rivestita con assicella sulla parte superiore. La qualità del legno deve essere molto elevata per soddisfare tutti i requisiti dichiarati. Per la bellezza, tali prodotti sono spesso decorati con intagli, il che aumenta significativamente il loro costo. Molti tipi di legno possono fungere da materiale principale:
- Per esempio, tiglio esce una porta stabile e leggera, che non ha un prezzo molto alto.
- Non in ritardo in termini di prestazioni pioppo solido... Ha buone caratteristiche: non si gonfia o si spezza a causa dei vapori caldi.
- Gestisce l'umidità elevata ontano: sotto l'influenza dell'umidità, non perde il suo aspetto originale, quindi viene solitamente utilizzato come rivestimento sul lato interno dell'anta.
- legno di cedro canadese possiede proprietà antisettiche, che ha un effetto benefico sull'ambiente.
- Non si scalda per niente abasha array, ma la quercia è di alta qualità, ma ha molto peso. Inoltre, il costo dei prodotti in quercia supera il costo degli analoghi di altri tipi di legno.
- Bicchiere la porta è in vetro temperato, che è più adatto per l'uso in saune e bagni turchi. Attualmente, è il vetro molto richiesto dagli amanti del vapore. Il vetro temperato respinge bene l'umidità, può resistere a temperature superiori a 100 gradi, è facile da pulire ed è economico. È completamente sicuro per l'uomo e l'ambiente.
- Combinato i prodotti combinano legno e vetro, il che li rende non solo stabili, ma anche belli. Di solito una finestra nel telaio di una porta è fatta di vetro e le sue dimensioni possono essere qualsiasi cosa. Non ci sono standard specifici per l'apertura di una finestra, quindi la sua dimensione dipende dai desideri del cliente.
Il metallo non è assolutamente destinato all'installazione all'interno del bagno, poiché a temperature elevate si riscalda e può danneggiare una persona. Inoltre, sarà completamente impossibile utilizzare una porta di metallo, perché per aprirla dovrai ricorrere a mezzi improvvisati.
- Inoltre, in nessun caso dovresti acquistare tele di plastica che, una volta riscaldate, si scioglieranno e rilasceranno sostanze tossiche. In alternativa è possibile utilizzare prodotti realizzati da PVC... Questo materiale è resistente all'umidità e alla muffa.
Quale mettere?
Si ritiene che il legno sia più adatto per realizzare le ante delle porte del bagno. Ha ingredienti naturali e quindi è sicuro per la salute umana. Inoltre, l'albero è in grado di respirare, il che è anche molto importante. Puoi realizzare tu stesso una struttura in legno, quindi molto spesso i proprietari di bagni turchi si fermano al legno. Allo stesso tempo, non importa affatto quale specie di albero sia stata scelta: dopo un anno di funzionamento, avranno tutti lo stesso aspetto. Inoltre, avranno tutti la stessa durata, quindi la scelta del legno non ha molto senso, l'importante è che corrisponda al colore delle pareti della stanza. Le porte in legno con inserti in vetro fanno bene il loro lavoro. Il vetro può decorare un prodotto, che non è il meno importante nell'organizzazione di uno spazio bagno.
Ma le porte in vetro sono le meno adatte per un bagno turco. Nonostante la loro capacità di respingere l'umidità e resistere alle variazioni di temperatura, presentano alcuni inconvenienti. In primo luogo, si appannano costantemente e, in secondo luogo, aumenteranno notevolmente il trasferimento di calore. Le recensioni sui forum di costruzione indicano che, sebbene la porta di vetro sembri impressionante, si appanna costantemente e si formano gocce.
Qualunque sia il materiale scelto per la fabbricazione della struttura della porta, l'importante è che sia sicuro e abbia indicatori di alta qualità.
Nel seguente video, puoi vedere come scegliere la giusta porta del bagno turco.
Come sigillare?
La sigillatura dell'anta nel bagno turco è necessaria per aumentare l'isolamento termico. Per questo vengono utilizzati diversi tipi di materiali: feltro, schiuma di poliuretano, energy flex e così via. La selezione del sigillo dipende dalla decisione del proprietario, quindi prima deve familiarizzare con le proprietà di ciascun materiale.
È importante isolare non solo le porte, ma anche pareti, finestre e crepe. Per isolare la struttura con le tue mani, vengono spesso utilizzati materiali improvvisati, come un winterizer sintetico da una vecchia giacca o una pelliccia inutilizzabile. Ma vale la pena sapere che queste guarnizioni bruciano bene e non sono resistenti all'umidità, quindi devono essere isolate.
È più sicuro ricorrere a riscaldatori appositamente fabbricati in produzione e dotati di documenti giustificativi. Sono resistenti al fuoco e all'umidità. Per sigillare meglio la porta del bagno turco, puoi utilizzare un telaio, un energy flex o una tenda termica. Per lavoro, devi preparare un martello, un metro a nastro, piccoli chiodi, una cucitrice meccanica, blocchi, un seghetto e delle forbici.
- Per la fabbricazione di un telaio termico avrai bisogno di barre di 1,5-2 cm Il telaio dovrebbe trovarsi a una distanza di 1,5 cm dal bordo esterno. Il sigillo arrotolato deve essere inchiodato alla tela e sopra deve essere fissato un foglio di faesite. Questo è necessario per riempire il vuoto risultante tra il riempitivo e la struttura. Una chiusura così stretta aiuta a bloccare l'ingresso di correnti d'aria nella stanza. Inoltre, l'anta può essere rivestita con feltro e dall'alto può essere chiusa con assicella.
- Energoflex ha buone caratteristiche prestazionali: non ha paura del fuoco, trattiene bene il calore, non marcisce, non si bagna e non lascia entrare rumore. Per montarlo, avrai bisogno di un pezzo di materiale e una cucitrice. Per prima cosa devi fissare il tubo lungo i bordi della tela, quindi fissarlo con graffette. Nei punti di attacco, è necessario fissare un nastro metallico in modo che copra gli spazi tra la scatola e la tela.
- Inoltre è possibile coibentare la struttura utilizzando una tenda termica. Per fare ciò, è necessario creare una cornice di tenuta: prendere quattro strisce di materiale e inchiodarle attorno al perimetro della scatola. Sulla parte superiore sono attaccate 4 barre, che sono avvolte nello stesso materiale. Successivamente, uno schermo deve essere realizzato in tessuto denso. Il tessuto è ripiegato in modo che una barra possa adattarsi a questo risvolto, che a sua volta deve essere ben fissato all'interno del tessuto. La tenda risultante è appesa alla barra di legno superiore del cornicione. Il bordo laterale libero del materiale è fissato a una distanza di alcuni centimetri dall'involucro con chiodi. I ganci sono montati sull'altro lato della porta. Gli anelli sono cuciti sul bordo libero del materiale, che, se è necessario chiudere lo schermo, è sufficiente inserire i ganci.
Esempi e opzioni di successo
Un'ampia gamma di design di porte di tutte le forme e dimensioni consente di trovare l'opzione ideale per ogni cliente. Le porte del bagno possono essere un'opera d'arte se diventi creativo con il loro design.
- Tradizionalmente, nel bagno turco viene installata una normale porta di legno, che può consistere in da tavole o travi. Sembra bello ed è comodo usarlo.
- Aspetto spettacolare nel bagno turco prodotti con filo... Può essere un disegno specifico o motivi astratti - in ogni caso, è difficile non prestare attenzione alla tela scolpita.
- Non solo la struttura della porta stessa può attirare l'attenzione, ma anche penna insolita... Può avere la forma di un animale stravagante o di un semicerchio decorato.
- Applicazione abbastanza insolita porte scorrevoli in vetro all'ingresso del bagno turco. Risparmiano perfettamente spazio e aiutano a controllare ciò che sta accadendo nel bagno turco dallo spogliatoio. Gli ornamenti legati all'elemento acqua possono essere raffigurati come decorazioni sul vetro.
- La porta completamente in vetro non è sempre popolare. Molto spesso, i proprietari scelgono combinazione di vetro e legno - dovrebbe esserci una piccola finestra sulla tela di legno.Ci possono essere diversi inserti in vetro e possono avere forme diverse, che aggiungeranno unicità alla stanza.
Il commento è stato inviato con successo.