Porte in stile provenzale

Porte in stile provenzale
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Colori e abbinamenti di stile
  4. Uso interno
  5. Come "invecchiare" una porta con le tue mani?
  6. Come dipingere?
  7. Recensioni

Le porte nello stile della "Provenza" saranno un'opzione ideale sia per un appartamento che per l'interno di una casa privata. I colori chiari dell'anta porteranno calma, serenità, leggerezza in casa e ti permetteranno di fuggire dal trambusto della moderna metropoli.

Peculiarità

La caratteristica principale che è opportuno applicare ai design delle porte nello stile del paese francese o della Provenza è la modestia. I designer sono sicuri che le porte della Provenza saranno la soluzione migliore per creare intimità in un soggiorno: tenue, come sfumature sbiadite, un effetto invecchiato, un semplice ornamento. Tutto ciò crea l'illusione che una dinastia viva qui, ereditando la casa di generazione in generazione.

Un'altra caratteristica delle porte in stile provenzale è che nella loro produzione viene utilizzato il legno naturale, senza l'aggiunta di metallo e plastica.

Di recente, sempre più spesso il legno naturale nelle strutture delle porte viene sostituito con eco-impiallacciatura o MDF. Non ci sono differenze significative tra questi materiali. L'eco-impiallacciatura è rispettosa dell'ambiente per le persone e gli animali domestici.

Modelli

Le porte della Provenza si distinguono per i colori pastello chiari (crema, verde pallido, lilla, beige, blu, bianco, giallo, grigio, terracotta), grazie ai quali hanno sempre un bell'aspetto all'interno. Succede che per incarnare un'idea di design all'interno di una stanza, è necessario aggiungere diversi punti luminosi, in questo caso il colore della struttura della porta può essere abbastanza saturo, con la pittura floreale.

I modelli della Provenza possono essere riconosciuti da diverse caratteristiche:

  1. Spesso la tela è decorata con intagli decorativi.
  2. Ci possono essere 2-3 nicchie nella porta.
  3. Il blocco porta è trattato con patina per creare un effetto di invecchiamento e sbiadimento.
  4. Le porte possono essere con inserti in vetro trasparente o satinato (con finestre nella parte superiore), decorate con ornamenti di arte popolare.
  5. Le maniglie delle porte sono in bronzo, metallo dorato o scuro, decorate con elementi di fantasia.

Ci sono porte interne ed esterne:

Interroom

Il colore predominante per i pannelli delle porte interne è il bianco. Si armonizza bene con qualsiasi interno. Le porte di una tonalità bianca ti consentono di portare la leggerezza inerente allo stile nella stanza, creare combinazioni di colori incrociati con le finestre e accentuare l'interno con toni scuri.

Insieme a questo, la semplicità delle linee, le insolite maniglie decorate hanno reso le porte interne in stile provenzale una delle più apprezzate.

Le doppie porte possono essere viste all'ingresso di corridoi o ampi soggiorni. Il design semplice, i motivi intagliati sulle ante in tonalità beige sembrano accattivanti e attirano gli sguardi ammirati degli altri.

Le doppie porte scorrevoli sono adatte per dispense in cui è previsto lo stoccaggio di oggetti di grandi dimensioni. Per accogliere un carico elevato, è necessario spostare contemporaneamente entrambe le porte.

Tali strutture di porte svolgono la funzione di un cancello, la loro finitura è volutamente ruvida - tavole larghe, non completamente verniciate.

Ingresso

Ci sono molte varietà di porte esterne in stile provenzale. La loro installazione nel contesto dell'esterno è pensata il più possibile: aperture rettangolari accuratamente calibrate, bellissimi archi in pietra, piante interessanti, ante con l'illusione dell'invecchiamento, con o senza finestre di vetro, con elementi forgiati.

Le porte antiche sono di piccole dimensioni, sono costruite con assi di diverse larghezze. La vernice sembrava essersi consumata di tanto in tanto, in alcuni punti dal legno cadevano dei nodi, il fondo della tela era logoro. Il manico è spesso a forma di anello. Se raffini l'area locale con vegetazione lussureggiante e viti fluenti, questo luogo acquisirà un'atmosfera di mistero.

Una porta in stile provenzale può essere decorata in modo molto luminoso, creando l'illusione che sia una falsa porta o solo un bel disegno. Per creare un senso di unità con la natura, è meglio scegliere tonalità vicine al naturale: bordeaux, verde, blu. Ti ricorderanno i fiori, l'erba e il mare.

Le porte a doghe sono ideali per le zone calde. Grazie alle guide installate orizzontalmente, può avvenire la libera circolazione dell'aria.

Colori e abbinamenti di stile

Tutti i colori rappresentati dallo stile provenzale hanno inizialmente un significato simbolico e trasmettono la particolarità di un determinato territorio. Quindi, il giallo simboleggia olio d'oliva, blu - acqua, rosso - vino, viola - lavanda, arancio - casa, blu - cielo e verde - olive.

Lo stile provenzale ha incroci storici con lo stile Impero. Queste due direzioni si completano e si decorano perfettamente a vicenda. Il pomposo stile Impero con i suoi archi, colonne solenni e grandi dipinti "calmerà" un po' le sfumature sbiadite delle porte in stile provenzale, e la loro patina dorata servirà come omaggio al lussuoso stile Impero.

Uso interno

Quando si sceglie un design della porta, è necessario tenere conto della stanza in cui verrà posizionato.

Per soggiorno e camera da letto

Per una stanza in cui prevedi di rilassarti e ricevere ospiti, è meglio scegliere modelli a porta singola o doppia, battenti, scorrevoli o pieghevoli. Il vetro e gli elementi forgiati saranno un grande vantaggio.

Quando scegli il design della porta per una camera da letto, dovresti prima di tutto prestare attenzione al suo colore. La porta, come tutti gli altri elementi dell'interno di questa stanza, dovrebbe incarnare calma e serenità. Pertanto, vale la pena scegliere una tela in viola pastello, bianco, giallo pallido. Per la cameretta dei bambini, sono adatte le tonalità grigio-blu.

Idee per la cucina

Tradizionalmente, per la zona cucina vengono utilizzati pannelli delle porte bianchi. È preferibile che la trama del legno appaia attraverso la vernice. Puoi decorare le porte con mazzi secchi di fiori di campo, erbe utili, vegetazione, ghirlande natalizie di abete e ornamenti floreali.

Come "invecchiare" una porta con le tue mani?

Prima di iniziare il processo, è necessario pulire l'anta dal rivestimento esistente.

Allora scegli il più adatto a te un modo di lavorare una porta per dare l'aspetto desiderato:

  1. Chimico (viene utilizzata l'ammoniaca).
  2. Meccanico (viene utilizzata una spazzola metallica, che consente di conferire alla superficie di una tela di legno un aspetto più ruvido e strutturato).
  3. Termico (viene utilizzato un saldatore).

Dopo aver ottenuto la trama desiderata, è necessario ricreare i difetti sulla porta: ragnatele, wormhole, graffi. Per fare questo, puoi usare un punteruolo, un trapano, delle unghie. La frequenza e il tipo di difetti dipendono esclusivamente dal gusto e dalla fantasia del proprietario.

Dopo aver applicato i difetti, è necessario passare sulla superficie della tela con una spazzola metallica, coprirla con una macchia, lasciarla asciugare e lavarla via con una spugna umida. Riapplicare la macchia (strato di base). Lasciare assorbire entro 24 ore.

Applicare primer e cera gommalacca colorati o incolori (usando uno scrubber duro).

L'ultimo passo: lucidare la superficie dell'anta con un panno morbido.

Come dipingere?

Non è difficile organizzare un'anta, l'importante è seguire attentamente tutti i passaggi necessari:

  1. Prima di dipingere, adescare l'anta con vernice bianca.
  2. Applica il tono selezionato. Lasciare asciugare.
  3. Strofinare con cera e dipingere di nuovo con vernice bianca. Lasciare asciugare.
  4. Lucidare la porta con un panno morbido.Puoi usare la carta vetrata per creare un effetto ruvido.
  5. Applicare una vernice a base d'acqua sull'anta.

Allo stesso modo, puoi dipingere non solo le porte interne, ma anche gli armadi scorrevoli. Al completamento della verniciatura, è possibile eseguire il decoupage con tovaglioli, pizzi, tessuti, carta da parati, che consentirà anche ad artisti inesperti di aggiungere elementi decorativi esclusivi all'interno della stanza.

Recensioni

La maggior parte dei proprietari di porte in stile provenzale ritiene che i pannelli delle porte decorati in questo modo rendano molto accogliente un appartamento di città, in particolare i soggiorni e le camere da letto. Tuttavia, esiste anche una tale categoria di cittadini che credono che una tale direzione di stile sia più adatta per le case private di campagna.

Secondo le recensioni di un altro gruppo di intervistati, lo stile provenzale è adatto per le regioni con un clima caldo, ma non per la Russia centrale.

Puoi scoprire come rifare una porta in stile provenzale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento