Griglie di ventilazione per porte

Contenuto
  1. Perché sono necessarie le griglie di ventilazione?
  2. Varietà di griglie di ventilazione
  3. Design
  4. Il modulo
  5. Dimensioni utilizzate
  6. Installazione

Quando non c'è abbastanza aria fresca in casa, può influire negativamente sulla salute di tutte le famiglie. Tutte le stanze devono essere costantemente ventilate, perché altrimenti si accumula una grande quantità di anidride carbonica nelle stanze, mentre l'ossigeno è necessario per la vita normale. Oltre all'anidride carbonica, le tossine dei prodotti chimici domestici e dei materiali di finitura possono essere rilasciate nell'aria interna, il che può anche influire negativamente sulla salute.

Perché sono necessarie le griglie di ventilazione?

La ventilazione dell'aria è molto importante anche nel bagno, dove, con un accesso insufficiente all'aria fresca, spesso compaiono funghi e muffe, il loro sviluppo è facilitato anche dall'ambiente umido della stanza. L'umidità può accumularsi su pareti, porte e mobili, causandone il deterioramento. Per evitare tutti questi problemi, è sufficiente installare una speciale griglia di ventilazione sulla porta. Oggi c'è un gran numero di porte in vendita in cui è già installata una griglia o una ventilazione sotto forma di anelli. Ma nei casi in cui è già stata acquistata una porta senza ventilazione, puoi acquistare e installare tu stesso una griglia per garantire la circolazione dell'aria.

Varietà di griglie di ventilazione

Le griglie di ventilazione sono disponibili sul mercato in un'ampia varietà di modelli. Differiscono per forma, scopo, aspetto, dimensioni e costo. Le griglie di ventilazione differiscono anche nel metodo e nel luogo di installazione, a seconda di ciò, le griglie sono suddivise nei seguenti modelli:

  • Trasferimento;
  • Interno;
  • All'aperto.

Le griglie di trasferimento sono utilizzate per le porte. Possono essere realizzati in alluminio, plastica, legno, acciaio e altri materiali.

  • Griglie di ventilazione in plastica molto resistente alla corrosione. Un altro vantaggio è il costo più conveniente. Tuttavia, questo materiale ha anche un inconveniente: se esposto alla luce solare diretta, inizia a perdere la sua presentazione originale e dopo un po' può anche deteriorarsi gradualmente. Ma se prevedi di installare griglie di plastica sulle porte interne all'interno dell'edificio, tali problemi non si presenteranno.
  • griglie di trasferimentoin legno sono adatti per uso interno. I loro principali vantaggi sono la compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute, hanno un aspetto elegante e attraente, si adattano perfettamente all'interno della stanza. Tra gli svantaggi dei modelli in legno, si può individuare il costo elevato, nonché la necessità di cure speciali per i prodotti in legno.
  • Uno dei vantaggi delle griglie in alluminio è che sono molto leggeri, non soffrono l'esposizione al sole, ma il loro costo è leggermente superiore ai prodotti in plastica.

Per l'installazione su porte d'ingresso, sono disponibili modelli con zanzariere di protezione che impediranno l'ingresso di zanzare e altri insetti in casa. Le griglie di ventilazione praticamente non lasciano passare la luce e rendono impossibile vedere attraverso di esse una persona che si trova dall'altra parte della porta.

Per una panoramica della griglia della porta anteriore, vedere il seguente video.

Design

Il design della griglia di ventilazione consiste solitamente di due parti: esterna e interna. Il telaio interno è montato su un lato della porta nel foro di ventilazione, ci sono delle lampade su di esso. I modelli di trabocco dei reticoli sono spesso lampade a forma di V (a forma di angolo).Questa forma fornisce un flusso d'aria regolare, ma allo stesso tempo limita la vista. Il telaio esterno serve solo come funzione decorativa. È montato sul retro della porta, mascherando il foro di ventilazione.

Il modulo

La forma delle griglie può essere rotonda, quadrata o rettangolare. I prodotti di forma rettangolare sono i più richiesti dagli acquirenti.

Griglie di ventilazione rettangolari per porte

Le griglie di ventilazione rettangolari possono essere utilizzate per le porte della cucina, nonché per le porte del bagno o della toilette. L'utilizzo di tali griglie garantisce la corretta circolazione dei flussi d'aria negli ambienti. La seconda opzione per l'utilizzo di griglie rettangolari è l'installazione nei davanzali. Ciò consentirà all'aria riscaldata dalla batteria di essere distribuita uniformemente in tutta la stanza.

Molto spesso, i modelli rettangolari sono realizzati in plastica ad alta resistenza. Ci sono opzioni integrate con zanzariere e uno speciale ammortizzatore che ti permetterà di controllare il movimento dell'aria. Un'opzione eccellente sarebbe quella di installare una griglia dotata di un ventilatore integrato. Questo modello fornirà la migliore ventilazione dell'aria. I design e i colori dei prodotti disponibili sul mercato sono semplicemente infiniti. Puoi facilmente trovare un'opzione adatta per la tua porta in apparenza.

Griglie di ventilazione rotonde per porte

Le griglie rotonde sono progettate allo stesso modo di quelle rettangolari. Molto spesso sono montati sulla porta del bagno.

Il loro altro scopo è l'installazione nelle ante degli armadi, questo è necessario nei casi in cui umidità e muffe si accumulano all'interno dei mobili. Alcuni modelli di griglie di ventilazione rotonde possono anche essere integrati con una zanzariera, alette mobili e un ventilatore integrato.

Dimensioni utilizzate

La dimensione della griglia di ventilazione viene selezionata in base alle dimensioni della porta. Molto spesso, la porta interna ha una larghezza di 70-80 cm e la porta del bagno è di 60-70 cm In base a queste dimensioni, le griglie di ventilazione delle porte non sono larghe più di 60 cm e possono essere installate nel anta della porta, il cui spessore è 25-50 mm... Puoi trovare il prodotto giusto nel negozio nella seguente gamma di taglie. È difficile trovare griglie più grandi in vendita, molto probabilmente dovranno essere ordinate se necessario.

  • Larghezza - da 10 a 60 cm;
  • Altezza - da 10 a 25 cm.

Il diametro medio di una griglia rotonda è di 15-20 cm I modelli con un diametro inferiore a 10 cm sono generalmente installati in fila lungo il bordo inferiore della porta in un numero di pezzi.

Installazione

L'installazione della griglia di ventilazione nell'anta non sarà difficile e puoi farlo facilmente da solo.

Per installare la griglia, procedere come segue:

  • Determinare la dimensione del prodotto appropriata per una porta specifica;
  • Praticare un foro nell'anta della dimensione richiesta e installare la griglia.

Sono necessari pochissimi strumenti per portare a termine il lavoro. Preparare in anticipo un righello e una matita, un seghetto alternativo, un cacciavite o una colla.

Il lavoro è meglio svolto nella seguente sequenza:

  • Misura con un righello i parametri esatti del reticolo acquistato;
  • Segna sulla porta dove verrà installata la griglia. Si prega di notare che la lunghezza e la larghezza del foro per la griglia devono essere di 1-2 mm più grandi delle dimensioni della griglia;
  • Negli angoli dei segni sull'anta, praticare 4 fori con un trapano rotondo;
  • Utilizzando un seghetto alternativo (per porte in legno) o attrezzi speciali (per porte di altri materiali), è necessario praticare un foro secondo i segni sulla porta;
  • Fissare la griglia ai due lati del foro. Fissali con colla o viti autofilettanti. L'opzione di montaggio è indicata nelle istruzioni del prodotto.

Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che grazie all'installazione di prese d'aria, non solo ripristinerai la necessaria circolazione dell'aria nei locali dell'appartamento, ma otterrai anche un elemento decorativo elegante e originale che darà agli interni un aspetto più moderno .

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento