Come rimuovere correttamente la porta dai suoi cardini?
Ogni capofamiglia moderno dovrebbe essere in grado di fare molto con le proprie mani per poter risparmiare denaro sui servizi di artigiani professionisti. Ad esempio, è necessario sapere come rimuovere correttamente una porta dai cardini, ovvero smontarla. Questa semplice abilità tornerà utile più di una volta in futuro. Per prima cosa devi decidere il significato del termine principale.
Che cos'è lo smantellamento?
La rimozione di componenti dal luogo della loro installazione allo scopo di un ulteriore smontaggio in parti componenti o miglioramento (riparazione o ammodernamento) è chiamata smontaggio. In altre parole, smontare le porte significa rimuoverle dalla scatola togliendole dai cardini.
Di norma, lo smontaggio delle ante viene effettuato per i seguenti motivi più comuni:
- la necessità di sostituire o lubrificare elementi di fissaggio, cerniere, serrature e altri accessori;
- la necessità di aggiornare i pannelli del profilo obsoleti o usurati;
- esecuzione di lavori di riparazione nei locali;
- spostare mobili, elettrodomestici o altri oggetti ingombranti.
Strumenti richiesti
Nella fase iniziale dello smantellamento, viene preparato il seguente set minimo di strumenti:
- seghetto per metallo;
- piede di porco;
- martello;
- ascia;
- Cacciavite;
- set di cacciaviti;
- coltello da costruzione;
- pinze;
- set di spatole;
- barra larga.
Tipi di loop
Per uno smontaggio competente e accurato, è importante sapere con quale tipo di elementi di fissaggio devi lavorare. Esistono tre tipi più comuni di loop:
- Carta. Un look familiare e poco costoso, che a sua volta è suddiviso anche in categorie:
- farfalle in alto che si uniscono immediatamente alla tela;
- mortasa, fissata nelle piste.
- Avvitare (avvitare). Sono lunghe forcine collegate da una cerniera (o molla). Uno di questi perni viene inserito nella porta e l'altro nello stipite. Le cerniere a vite sono ideali per progetti semplici e leggeri.
- Nascosto. Una versione piuttosto popolare ed elegante, la cui caratteristica vincente è l'assoluta invisibilità della chiusura.
Dimensioni (modifica)
Prima di smontare la scatola e smontare, è necessario prendere le misure in modo che in seguito sia possibile verificare la correttezza dell'installazione della struttura precedente in atto, nonché sceglierne una nuova correttamente. Le misurazioni (larghezza e altezza dell'apertura, nonché la deviazione delle pendenze da un piano rettilineo) vengono eseguite con un normale metro a nastro e un livello dell'edificio.
Le misurazioni vengono registrate su carta o vengono immediatamente applicate a un disegno arbitrario.
Come smontare?
Lo smontaggio di qualsiasi porta, in particolare lo smontaggio dai cardini nascosti (con rehau), dovrebbe iniziare con lo smontaggio del telaio della porta e la rimozione dei platbands. Interferiranno con la rimozione del web.
Per prelevare contanti, devi fare quanto segue:
- prendi un piede di porco, usando un martello, spingi con cura la sua testa sotto il basamento;
- tira il platband verso di te, strappandolo con cura dal muro.
Per smontare la porta a soffietto pieghevole, è necessario rimuovere non solo i profili laterali, ma anche la loro guida, fissata sulla pendenza superiore dell'apertura. A volte diventa necessario rimuovere il pannello sandwich dalla porta del balcone per sostituirlo con uno nuovo. Per fare ciò, è necessario rimuovere con attenzione il vecchio profilo.
Questo può essere fatto come segue:
- prendere un cacciavite piatto, infilarlo nella stretta scanalatura tra i fermavetri di fissaggio e il telaio della tela;
- staccare i fermavetro con movimenti leggeri, rimuovere il pannello sandwich.
Da vari materiali
Qualsiasi tipo di anta viene liberata, prima di tutto, dagli accessori: occhielli, blindature e sovrapposizioni decorative su serrature, maniglie. Ulteriori azioni dipendono dalle specifiche della struttura stessa, dal materiale con cui è realizzata e dalle caratteristiche. Le finestre con doppi vetri devono essere rimosse dalle porte in cloruro di polivinile (PVC). Questo viene fatto con il metodo già noto di spingere indietro i fermavetri che trattengono il vetro. Viene utilizzato un coltello.
Lo smontaggio delle finestre con doppi vetri può essere effettuato a peso, senza rimuovere la porta di plastica dalle cerniere.
Le opzioni di frazione fine (MDF) vengono analizzate in modo più approfondito. Se è necessario sostituire il profilo esterno, il pannello esterno viene rimosso dalle porte con un piede di porco. Anche i rivestimenti anteriori vengono rimossi dalla porta di ferro, ma non con un primitivo piede di porco, ma con una smerigliatrice angolare, che viene utilizzata per tagliare i cordoni di saldatura. L'acciaio viene smontato allo stesso modo.
Per smontare una porta pannellata, è necessario estrarre il pannello (lastra decorativa in compensato o tavola sottile piatta) dal telaio in legno, dove viene inserito utilizzando speciali scanalature e quindi fissato con fermavetri. Il modello impiallacciato, che si basa su frazioni fini, viene smontato allo stesso modo delle normali porte in MDF. Tuttavia, occorre prestare attenzione per evitare di danneggiare il delicato e fragile rivestimento esterno.
Per sostituire il vetro
Tutto ciò che ti viene richiesto è smontare il vecchio bicchiere per metterne uno nuovo al suo posto. Come nel caso delle porte in cloruro di polivinile (PVC), ciò avviene semplicemente spingendo indietro le strisce di fissaggio (ferro fermavetro) con uno scalpello.
Questo lavoro dovrebbe essere fatto con attenzione, indossando i guanti, altrimenti potresti ferirti sulle sezioni laterali del vetro.
Per isolamento
Ricorda la tecnologia di smontaggio di una struttura composta da frazioni fini, nonché varietà di acciaio e ferro. Tutto ciò che serve è liberare la tela dai raccordi e quindi rimuovere i pannelli esterni.
Processo di smontaggio passo dopo passo
Tutti i tipi di loop hanno una struttura e un principio di funzionamento simili. Sono costituiti da una coppia di piastre, fissate tra loro da una cerniera o da una molla, e sono fissate al telaio della porta e all'anta della porta con viti autofilettanti. Tuttavia, per ogni tipo di dispositivo di fissaggio, viene fornito il proprio algoritmo individuale.
Smontaggio della porta sui cardini della carta
Rimuovere la tela dalle farfalle sopraelevate o dai supporti da infilare è più facile che mai, ma è comunque meglio fare questo lavoro con un partner.
- Aprire e sostenere la porta dal basso;
- sollevare leggermente, dirigere la tela verso l'alto;
- ruotarlo leggermente fino a rimuovere la metà superiore della cerniera dalla vite.
È tutto. Come puoi vedere, il processo di smantellamento non richiede molto lavoro.
Smontaggio della porta su cerniere a vite
È più difficile padroneggiare questo algoritmo:
- chiudi la porta;
- usando un cacciavite, trova un perno sottile situato nell'asse della cerniera;
- sollevalo, afferralo dall'alto con una pinza;
- estrai il perno, ruotandolo leggermente mentre ti muovi.
- rimuovere la tela.
- Smontaggio della porta su cerniere nascoste
Questa tecnologia è più complessa. Ci sono due opzioni per rimuovere la tela: "all'aperto" e "chiusa".
Per smontare la tela "apertamente", è necessario:
- apri la porta;
- determinare il tipo di connessione dei componenti del loop;
- scegliere uno strumento adatto al lavoro (cacciavite o chiave inglese);
- smontare il supporto, rimuovere la tela.
Per smontare la tela "chiusa", è necessario:
- chiudi la porta;
- rimuovere i cappucci di protezione dalle cerniere;
- abbattere l'asse di collegamento;
- rimuovere la tela.
Conoscendo la procedura per eseguire diversi tipi di smontaggio, è possibile rimuovere facilmente una varietà di porte dalle cerniere: ingresso e interno, legno e metallo, scorrevoli, nonché una porta del balcone in plastica con finestre con doppi vetri.
Rimozione del rivestimento
Di norma, i modelli di ingresso sono generalmente rivestiti. Questo viene fatto al fine di migliorare le qualità di isolamento termico e acustico, nonché per migliorare le proprietà estetiche complessive.
La sostituzione del vecchio rivestimento interno è la seguente:
- prendi la tela smontata, mettila orizzontalmente;
- rimuovere tutti gli accessori;
- rimuovere i chiodi che tengono il nastro decorativo al centro con un piede di porco (se presente);
- rimuovere il legno, la tela cerata o il rivestimento in pelle estraendo i chiodi dall'intero perimetro della superficie di lavoro con un piede di porco.
Se un foglio di compensato o rivestimento è attaccato a una porta di metallo con colla o chiodi liquidi, viene anche rimosso con un piede di porco. È molto probabile che, a seguito dello smontaggio, sul rivestimento di ferro rimangano tracce di liquido di fissaggio e resti del pannello rimosso, quindi, per rendere il lavoro più ordinato, è meglio utilizzare il materiale smontato per la placcatura.
Installazione fai da te
Dopo aver smontato il telaio, tolto la struttura dalle cerniere e fatto le necessarie trasformazioni, sorge la questione del rimontaggio.
Per completare con successo il lavoro, è necessario seguire rigorosamente l'ordine tecnologico descritto di seguito:
- ispezionare la porta per crepe, spazi vuoti e altre irregolarità;
- se necessario, livellare le piste con composizioni costruttive;
- fare segni in quei luoghi dove saranno cerniere, maniglie e serrature;
- tagliare fori speciali nella tela, installare serrature;
- avvitare maniglie e cerniere;
- iniziare a raccogliere la scatola;
- regolare la lunghezza delle doghe del telaio verticale alla dimensione richiesta, tagliarle;
- attaccare una barra orizzontale alle parti laterali del telaio, fissarla con viti autofilettanti;
- se la larghezza della porta è inferiore alla larghezza della porta, con l'aiuto di tasselli e viti autofilettanti è necessario installare componenti aggiuntivi: strisce di legno piatte con una larghezza di 8-12 mm;
- inserire la scatola assemblata nell'apertura, fissandola provvisoriamente con cunei per verificare la corretta installazione del telaio, allinearla;
- attaccare la scatola con un cacciavite, fissare le cerniere nei punti precedentemente contrassegnati;
- appendere una porta;
- coprire i battiscopa con nastro adesivo;
- riempire lo spazio tra l'apertura e la scatola con schiuma di poliuretano in 2-3 approcci;
- preparare i platbands, rifilandoli, adattandoli alle dimensioni prese all'inizio;
- fissare i platbands attorno al perimetro, inchiodandoli con piccoli chiodi, posizionandoli a una distanza di 25-30 cm l'uno dall'altro.
Consigli
Di seguito sono riportate le raccomandazioni fornite dai professionisti. Ti aiuteranno nel tuo lavoro.
- Si consiglia di smontare non solo durante i lavori di riparazione, ma anche durante il trasporto di oggetti ingombranti, mobili ed elettrodomestici: ad esempio, durante il trasporto di un grande frigorifero. Questa misura aiuterà a evitare la deformazione del telaio della porta e la comparsa di graffi sulla tela.
- È più comodo e sicuro iniziare il lavoro di smontaggio dalla cerniera inferiore. Quindi, puoi essere sicuro che la struttura rimovibile non ti cadrà accidentalmente addosso. Tuttavia, non vale ancora la pena trascurare l'aiuto di un partner per l'assicurazione.
- È più conveniente iniziare a rimuovere i platbands dal fondo, introducendo con cura lo scarto sotto il battiscopa.
- Una delle domande più frequenti della gente comune è la seguente: lo smantellamento della porta del balcone è una riqualificazione? Sicuramente sì, perché dopo un tale smantellamento, diventa possibile combinare la stanza e la loggia e l'area totale della stanza aumenta.
- Quando si rimuove il legno o i pannelli con un piede di porco, si consiglia di posizionare un'asse larga sotto la chiodatrice. Ciò ridurrà al minimo il rischio di danni alla pelle.
- Chiunque abbia acquistato una copia in ferro o acciaio penserà sicuramente a come rimuovere la pellicola da una porta di metallo. Non cercare di strappare il polietilene incollato: ciò danneggerà solo il rivestimento. Usa un asciugacapelli da costruzione o acqua calda. Sotto l'influenza del vapore caldo, il film si staccherà facilmente da solo.
- Provando la scatola all'apertura, è meglio fissarla con cunei fatti dello stesso legno di cui è fatto il telaio.
- Per un'installazione rapida e semplice, acquistare modelli preconfezionati.
Ora sai come smontare, smontare e reinstallare qualsiasi porta. Vale la pena ricordare che non tutti sono amici di uno strumento di costruzione e hanno almeno le abilità di base di un falegname.
Chi non ha fiducia nelle proprie capacità è fortemente consigliato di rivolgersi a professionisti, affidando il lavoro necessario ad aziende specializzate.
Cosa è incluso nell'insieme delle opere?
Di seguito è riportato un breve elenco di lavori di smantellamento, in base alla quale viene effettuata la stima, si calcola il costo finale delle prestazioni di artigiani professionisti:
- la porta è misurata;
- i platbands vengono rimossi;
- la tela viene rimossa;
- la scatola è smontata;
- si valuta lo stato delle piste;
- l'apertura è livellata, regolata;
- viene installata una nuova tela;
- si montano tettoie e tende da sole su richiesta del cliente.
Se necessario, gli specialisti possono installare un rivestimento decorativo, espandere l'apertura, smontare il muro, riprogettare le stanze ed eseguire qualsiasi altro lavoro.
Esempi di installazione di successo
- Naturalmente, una porta d'ingresso in ferro è un'opzione vantaggiosa per tutti e dimostra il grande gusto dei proprietari di casa.
- I modelli interni costosi ed eleganti sono dettagli ausiliari che supportano l'interno dell'appartamento.
- Le porte a pannelli sono un'opzione alla moda ed elegante.
- Le opzioni in PVC leggere e compatte stanno benissimo su un balcone o una veranda.
Per informazioni su come smontare una porta interna, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.