Caratteristiche delle porte in legno massello

Caratteristiche delle porte in legno massello
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. La dimensione
  5. Qual è il colore migliore da acquistare?
  6. Design
  7. Come scegliere? Vantaggi e svantaggi.
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Opzioni interne

Tutti desideriamo che le porte della nostra casa siano affidabili e durevoli, ma è altrettanto importante che siano anche belle, poiché le porte sono sempre in vista. Indubbiamente, le porte in legno massello sono al primo posto nella classifica di bellezza e affidabilità.

Può sembrare che la scelta di tali porte sia semplice, ma questo non è del tutto vero, poiché il loro design ha molte sfumature che è facile trascurare al momento dell'acquisto.

Cos'è?

Tradizionalmente, il legno è stato il materiale principale per la fabbricazione delle porte. Il suo principale vantaggio era la sua onnipresente disponibilità e la facilità con cui questo materiale poteva essere lavorato da qualsiasi falegname locale. Nel mondo moderno, anche le porte in legno massello semplici, resistenti e affidabili hanno trovato il loro posto, nonostante l'abbondanza di sostituti in metallo, plastica e materiali "ibridi" come l'MDF. Sia le porte interne che quelle esterne sono in legno massello naturale.

Naturalmente, ogni proprietario fa una scelta in base alle caratteristiche del materiale e al proprio budget, ma allo stesso tempo, oltre alle proprietà del consumatore, il loro stato parla a favore delle porte di una serie.

Tradizionalmente, è consuetudine chiamare un bar e una tavola come legno massello, cioè legno naturale al cento per cento. Tale materiale, esente da nodi e difetti, viene solitamente selezionato con cura, è classificato come "extra" e quindi è piuttosto costoso. Il legno massello non può essere considerato una trave incollata da intercalari di impiallacciatura, come LVL, o un pannello pressato da polvere di legno, come il pannello MDF. Il nome chiassoso del legno massello consente la presenza di parti incollate, ma solo se sufficientemente grandi, come le lamelle che compongono l'eurotrave, o il legno dei mobili. Tale materiale è indicato come una matrice, ma è considerato meno rispettoso dell'ambiente a causa della presenza di una quantità significativa di colla nella sua composizione.

Visualizzazioni

Il design della porta può avere un dispositivo diverso, inoltre, in base al tipo di apertura, possono essere sia a battente che scorrevoli. Può essere una tela in legno massello liscia, che ha senso utilizzare come porta d'ingresso affidabile. Questo tipo di porta è comunemente chiamato porte cieche. Una porta così monumentale, realizzata con la tavola più spessa e adeguatamente lavorata, durerà a lungo, ma non sembrerà vecchia e fuori moda, poiché il legno naturale è sempre di tendenza. Un altro tipo è una porta riccia, che ha una varietà di pannelli come inserti. Tali porte sono buone sotto forma di strutture interne a battente, ad esempio una porta con pannelli a doppia anta decorerà l'ingresso della sala o del soggiorno.

Un altro tipo è la porta laterale, in cui vengono utilizzati lo stesso tipo di lastre di legno con una disposizione trasversale delle fibre sotto forma di inserti. Tali porte hanno un bell'aspetto sia come porte interne a battente o a doppia faccia, sia come lembi di un libro pieghevole. Un tipo di costruzione insolito e non familiare per l'acquirente domestico, chiamato sistema di porte a pendolo, sembra anche bello se è realizzato in legno massello. Di solito, il telaio di questo design è realizzato con un materiale di spessore standard e viene utilizzata una tavola leggera per ridurre il peso della parte centrale.

Materiale

Le qualità di consumo di una porta in legno massello dipendono dal legno di cui è composta. Innanzitutto, il legno è solitamente diviso in specie di conifere e latifoglie. Tra le conifere il cedro è al primo posto per rapporto qualità prezzo, seguito dal larice, poi dal pino e dall'abete rosso.

Cedro

Il cedro non si distingue per il suo motivo di fibra particolarmente bello e può sembrare un po' "fresco" nell'aspetto, ma il legno di cedro si distingue per un prezioso insieme di caratteristiche di consumo che compensano l'assenza di venature nobili.

Queste sono qualità come resistenza, isolamento acustico e immunità alle temperature estreme.

Larice

Il larice può differire in modo significativo nelle sue caratteristiche a causa del luogo di crescita. Questo albero è sempre più forte, più severe sono le condizioni meteorologiche nella sua terra d'origine, motivo per cui il legno di larice siberiano e canadese è al vertice della popolarità. Il larice è un materiale abbastanza costoso, ma a giudicare dalle recensioni dei consumatori, vale i suoi soldi.

Questo albero è caratterizzato dalle seguenti qualità:

  • Si rafforza a contatto con un ambiente umido;
  • Resiste allo squilibrio di temperatura;
  • Non ha paura dei tarli. Il larice è un materiale abbastanza costoso, ma, secondo le recensioni dei consumatori, ne vale la pena.

Pino e abete rosso

Il pino e l'abete rosso sono molto simili nelle loro qualità lavorative, le porte realizzate con loro costano all'incirca lo stesso e sono i prodotti realizzati con questi materiali che sono i più sul mercato. Il legno di pino e abete rosso essiccato, selezionato e trattato con impregnazioni protettive di alta qualità ha una buona resistenza ai cambiamenti di umidità.

I legni duri sono i leader indiscussi tra i fornitori di legno ornamentale. Le porte in massello di quercia e faggio sono sempre state un attributo obbligatorio delle dimore dei nobili. Un attraente motivo moiré di noce ornava i boudoir dei civettuoli di corte, e il colore tenue e solare del frassino deliziava i più piccoli.

Quercia

La quercia, che è meritatamente considerata la più prestigiosa tra le varietà domestiche, può essere appena segata o macchiata. Se nel primo caso stiamo parlando di un albero ordinario che non molto tempo fa è cresciuto nella foresta, allora la palude è un albero che giace nel terreno da diverse migliaia di anni, quindi la quercia di palude è considerata un diamante tra le varietà di legno . Il costo di un metro cubo di una tale quercia può raggiungere i 3-4 mila euro, quindi questa varietà viene utilizzata molto raramente come matrice per realizzare pannelli per porte.

Di solito, quando viene offerto un prodotto in rovere di palude, è in legno impiallacciato o rovere naturale, verniciato in un colore scuro.

La quercia ha eccellenti proprietà personalizzate. L'affidabilità delle porte in rovere è meritatamente al primo posto tra le strutture in legno massello e, nel caso in cui le porte d'ingresso in rovere siano forgiate a mano, la loro forza, secondo gli esperti, è molte volte superiore a quelle in metallo. Il costo delle porte in rovere è estremamente elevato, ma il loro aspetto è un indicatore dello stato e del prestigio del loro proprietario e la trama di questo legno non può essere confusa con nulla. Le porte in rovere spazzolato sono particolarmente attraenti.

Faggio

Il faggio, che compare in grande quantità sul mercato per porte e mobili in legno massello, è un "parente" della quercia, poiché entrambi questi alberi appartengono alla stessa famiglia biologica - il faggio, quindi le caratteristiche di questi tipi di legno sono simili. Il costo del faggio è notevolmente inferiore a quello della quercia.

Cenere

Il frassino, che può essere definito il leader tra i materiali per porte in legno massello, occupa questa posizione a causa dell'equilibrio tra le caratteristiche del consumatore, l'aspetto e un prezzo accettabile. Questo tipo di albero appartiene alla categoria dei prezzi medi.

Tiglio

Il tiglio è usato raramente per creare porte in legno massello, di solito è usato come barra di colla che viene raccolta attraverso un tenone.

La ragione di ciò risiede nella struttura dell'albero e nel piccolo diametro del suo tronco, tanto che la percentuale di resa di una tavola di qualità che non ha nodi e altri difetti è piuttosto bassa. Inoltre, questo tipo di legno viene utilizzato in combinazione con quelli più comuni, ad esempio, come inserti nelle ante in frassino.

Betulla della Carelia

La betulla della Carelia ha un motivo in legno incredibilmente bello che, dopo la lavorazione, sembra un motivo in marmo. È altamente resistente e durevole e potrebbe essere un'ottima materia prima per realizzare porte in legno massello. Purtroppo negli ultimi tempi c'è stata una grave carenza di questo tipo di legno, quindi viene utilizzato solo per la produzione di tranciati e piccoli inserti. Il costo della betulla della Carelia è piuttosto elevato, poiché questo legno appartiene alla classe premium.

Noce

Il noce non viene spesso utilizzato per realizzare porte in legno massello. Ciò è dovuto al fatto che il suo legno è tenero e igroscopico, inoltre, questo tipo di legno è sensibile all'umidità negli ambienti, e questa carenza è quasi impossibile da correggere con un trattamento di impregnazione. Poiché il noce ha un magnifico motivo, chiamato "moiré", e una meravigliosa tonalità naturale, viene utilizzato per i prodotti da impiallacciatura, soprattutto perché il prezzo di questo materiale è molto conveniente.

La dimensione

Le dimensioni delle porte in legno massello dipendono dalle dimensioni delle aperture in cui verranno installate. Negli appartamenti tipici con un'altezza del soffitto di 2400 o 2500 mm, la porta consente l'installazione di una porta con un'altezza non superiore a 2000 mm. È a questa altezza che è orientato GOST, che esiste per i produttori di pannelli per porte. Eurostandard prevede un'altezza leggermente superiore - 2100 mm, quindi, quando si acquistano, ad esempio, porte italiane in legno massello, vale la pena chiarire le dimensioni dell'anta e del telaio e assicurarsi che "si adattino" alla porta esistente. Un punto importante da ricordare quando si acquistano porte di fabbricazione europea è che la dimensione su di esse sarà indicata nei moduli. In questo caso 1M (modulo) è uguale a 100 mm, rispettivamente, se sulla confezione è indicata la taglia M 21, ciò significa una dimensione di 2100 mm.

Anche la larghezza delle ante è standard. Si parte da 550 mm per la RF e 600 mm per l'UE, poi 600 mm, 700 mm, 800 mm, 900 mm. Quando si installano porte a due ante, molto spesso vengono montate due ante identiche, ad esempio 700 mm ciascuna, o due diverse. Uno di questi può essere uno e mezzo e l'altra metà, mentre la dimensione è rispettivamente di 600 mm e 800 mm. La maggior parte dei produttori nazionali aderisce agli standard GOST e UE nella produzione di pannelli per porte, ma se lo si desidera, l'acquirente può ordinare dimensioni non standard.

Per maggiore comodità, molti saloni-negozi offrono di invitare il misuratore a casa, indicando, in alcuni casi, fornendo il servizio gratuitamente.

Qual è il colore migliore da acquistare?

Ciascuno dei tipi di legno utilizzati per realizzare le porte ha il suo colore unico.

  • Il colore naturale del legno di cedro può essere delicato dorato, beige e persino cioccolato.
  • Le ante in larice non verniciato hanno un caldo color miele che va dal marrone al dorato.
  • Il colore del pino varia dal giallo chiaro al marrone.
  • La quercia di palude ha un colore nero incredibilmente bello, spesso con una sfumatura viola.
  • Il colore naturale del rovere è giallo paglierino, una tonalità molto allegra e calda.
  • Il colore naturale del faggio è rosa chiaro, a volte rossastro.
  • La cenere ha un colore raro, la cui gradazione viene effettuata da una tonalità quasi bianca ("cenere grigia") al marrone scuro.
  • Il legno di tiglio non differisce per la particolare bellezza del disegno, ma ha un piacevole colore beige-giallastro.
  • Il colore della betulla naturale della Carelia è paglierino chiaro.
  • Il colore della noce può variare dal grigio scuro al marrone scuro.

Vale la pena riflettere attentamente se ha senso coprire queste vive tonalità naturali con varie vernici e smalti colorati, magari per dare al legno il tono desiderato, basta solo esaltare il suo fascino naturale con cera o macchia.

Oggi ci sono diverse migliaia di sfumature di smalti, le più popolari sono le varietà bianche, come "perla", "atlante", "vaniglia", "avorio", "neve" e molte altre. Di recente, è diventato particolarmente popolare dipingere le porte in legno massello in vari colori con patina. Crea l'effetto del legno invecchiato e sembra bello se fatto con gusto e senso delle proporzioni.

Design

Una caratteristica delle porte in legno massello è il fatto che si adattano a quasi tutti i design, solo il senso del gusto e il livello delle prestazioni sono importanti. Ci sono indicazioni di design che sembrano essere state create per l'uso di tali porte: si tratta di classici, barocchi, rococò, impero e vintage. È in questi interni che le porte pesanti e lussuose in legno naturale possono mostrare tutto il loro splendore e, decorate con dorature, accessori costosi e vetrate, brilleranno con tutte le sfumature del legno nobile. Le porte in tali interni sono spesso fuse con fasce intagliate di forma complessa, sono decorate con cornici o archi semicircolari, gli angoli delle cornici spesso imitano i pilastri.

Un posto speciale è occupato dalle porte a doppio traliccio realizzate in stile Art Nouveau con inserti in vetro - le cosiddette "porte francesi", sembrano leggere e delicate.

Il vetro colorato multicolore o il cristallo brillante utilizzato per gli inserti sembra particolarmente vantaggioso in combinazione con legno naturale nobile. Per tali disegni traforati, è adatto un lussuoso rovere o faggio.

Una porta chiara, quasi bianca, in frassino "grigio" sarà appropriata nello stile moderno degli interni, realizzata in tonalità grigie e metalliche. Il larice dorato, quasi senza motivo, sarà combinato con successo con un interno minimalista, soprattutto se ne è fatta una porta del compartimento o una porta a soffietto.

Come scegliere? Vantaggi e svantaggi.

Nella maggior parte dei casi, i pro e i contro delle porte in legno massello dipendono dal materiale con cui sono realizzate. Densità, isolamento acustico e resistenza alle influenze esterne differiscono notevolmente nei diversi tipi di legno e questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie.

Il cedro si distingue per le seguenti qualità:

  • Forza. Secondo l'opinione generalmente accettata, il cedro può anche essere paragonato in forza all'acciaio;
  • Qualità antisettiche. Grazie a loro, le porte di cedro non sono suscettibili a funghi e muffe, rispettivamente, saranno una scelta eccellente come porte per un bagno o una sauna;
  • Elevato isolamento acustico;
  • Immunità agli sbalzi di temperatura (utile soprattutto se utilizzato come porta d'ingresso).

Il larice ha i seguenti vantaggi:

  • Elevata resistenza all'umidità, rispettivamente, a funghi e muffe (si ritiene che il larice "ami l'acqua", cioè le porte realizzate con questo albero serviranno con maggior successo in ambienti con elevata umidità);
  • La forza del legno, paragonabile a quella del rovere;
  • Immunità ai parassiti del legno grazie all'alto contenuto di fitoncidi.

Tra i vantaggi di pino e abete rosso, si può notare quanto segue:

  • Il modello in fibra sembra interessante e attraente;
  • Il peso dei prodotti è relativamente leggero, poiché questo legno ha una struttura sciolta.

Tuttavia, la venatura del legno di queste varietà presenta uno svantaggio significativo: si modella rapidamente in un ambiente umido. Inoltre, queste varietà sono piuttosto morbide, si formano rapidamente ammaccature sulla superficie di una tale porta.

Il legno di quercia appartiene alla classe d'élite, i suoi vantaggi sono elencati di seguito:

  • La durabilità è uno dei principali vantaggi del rovere, perché nel tempo il suo legno beneficia solo in termini di indicatori esterni, passando nella categoria degli oggetti d'antiquariato;
  • Insonorizzazione, che è una delle più elevate per questo tipo di legno.
  • Motivo e trama accattivanti che consentono di creare prodotti in cartone massiccio con inserti minimi.

Tuttavia, gli acquirenti dovrebbero ricordare che una porta di quercia è stravagante per l'eccessiva umidità e richiede un trattamento accurato con impregnazioni a prova di umidità, altrimenti "condurrà". Di conseguenza, è meglio affidare la produzione di tali porte a un professionista di fiducia. Poiché la quercia è un albero molto pesante, richiede il fissaggio su cerniere molto solide e un monitoraggio costante delle condizioni dei raccordi.

Il faggio correttamente lavorato consente di creare design di porte che differiscono per molti fattori:

  • Robustezza leggermente inferiore a quella del rovere;
  • Durabilità (soggetto al rifiuto di utilizzarli nelle saune e nei bagni);
  • Insonorizzato;
  • Aspetto eccellente, in quanto ha una bella consistenza in tutte le fette.

Il "punto debole" del faggio, come la quercia, è la reazione all'umidità, e nel faggio questa proprietà è molto più pronunciata: secondo le recensioni dei maestri, le porte in faggio non trattate con impregnazione protettiva non si limitano a "condurre", ma danno crepe significative e possono andare completamente in rovina. Pertanto, la fase più importante nella produzione di porte in massello di faggio è la sua corretta essiccazione e successiva lavorazione, possibile solo in condizioni di produzione industriale consolidata.

Il legno di frassino ha le seguenti qualità:

  • Resistenza all'umidità, che ne consente l'utilizzo in ambienti con sbalzi di temperatura;
  • Durezza e resistenza ai danni meccanici, che è particolarmente elevata nelle varietà di frassino chiaro;
  • Durabilità, perché, opportunamente lavorata, la cenere può durare fino a cento anni, indipendentemente dalla tipologia del locale;
  • Aspetto raffinato e attrattiva del design fantasia.

Anche le caratteristiche del legno di tiglio sono abbastanza buone:

  • Resistenza all'umidità e alle temperature estreme, che consente di posizionare le porte di tiglio anche in un bagno turco;
  • Densità media, superiore a quella del pino o del cedro;
  • La presenza di un gradevole aroma naturale che una porta di tiglio sprigiona durante il funzionamento.

Suggerimenti per la cura

Si ritiene che le porte in legno massiccio siano le più stravaganti da curare, e questo è vero, tuttavia, con il giusto atteggiamento, possono durare per diversi decenni, quindi ha senso prendere sul serio questo processo.

Per pulire la porta laccata dallo sporco, non utilizzare detersivo ordinario. Per fare ciò, è necessario utilizzare uno dei prodotti speciali (Emsal, Pronto, Oricont Luxus, Mebelux) o una soluzione di sapone debole. Puoi fare una soluzione 1/10 di alcol e acqua a casa, che può anche lavare via lo sporco da una porta verniciata.

Dopo il lavaggio, la porta deve essere asciugata. Per la manutenzione preventiva, è possibile acquistare cera o lucidante, nonché un agente antistatico. È necessario elaborare la superficie della porta almeno una volta ogni due mesi, mentre i piccoli graffi vengono cancellati e viene creato uno strato protettivo che protegge il legno dall'umidità.

Poiché la maggior parte delle porte in legno massello è pesante, è necessario controllare lo stato delle cerniere della porta ogni sei mesi, lubrificarle e serrarle se necessario. Nei casi in cui sono previste riparazioni nella stanza, è consigliabile rimuovere le porte costose dall'array o chiuderle con un involucro di plastica denso.

Opzioni interne

In una casa privata, le porte in legno massiccio spesso coesistono con materiali naturali come la pietra naturale. Un'alta fondazione rivestita in pietra grezza sembra monumentale, che svolge principalmente una funzione protettiva, proteggendo la struttura dagli effetti dell'umidità.Il motivo in cotto della pietra si ripete sia sui gradini del portico che nel rivestimento delle strutture portanti della veranda. In questo caso, una porta pesante e resistente in legno massello color miele, decorata con inserti in vetro, sembra una continuazione armoniosa. I serramenti realizzati con tale legno svolgono non solo un ruolo funzionale, ma sono anche il tocco finale dell'immagine, confermando il gusto dei proprietari di questo accogliente nido.

Le massicce porte d'ingresso in legno massello sembrano interessanti come decorazione per l'ingresso di una casa di campagna. In questo caso viene utilizzato il legno monolitico, colorato in varie tonalità di cioccolato. Le porte stesse sono realizzate nel colore del cioccolato al latte e i soffitti e i pilastri della veranda sono decorati con una barra dipinta nel tono del cioccolato fondente.

Questo gioco di colori enfatizza la naturale maestosità del materiale con cui sono realizzate le ante e, allo stesso tempo, non stanca l'occhio dell'abbondanza di una monotona tonalità scura. I portoni d'ingresso hanno struttura pannellata, due terzi dell'anta sono rivestiti con inserti in legno, il terzo superiore presenta frammenti di vetri. I traversi laterali e il traverso sopra la porta sono decorati con gli stessi inserti in vetro. Oltre al legno massello, nel design della veranda viene utilizzata la pietra naturale, che sottolinea l'impressione della solidità dell'intera struttura.

C'è anche un posto per porte in legno massiccio negli appartamenti di città. Le porte classiche in legno nobile saranno appropriate in una stanza con soffitti alti, pareti massicce e solide e mobili eleganti. All'interno del lusso e della prosperità, un telaio della porta con motivi sembra assolutamente naturale, coprendo un'ampia apertura della parete ed essendo la base per una porta elegante. Il design a doppia anta presenta inserti in vetro con fregio dorato, il cui colore si ripete nel disegno delle maniglie delle porte e della serratura. I motivi intagliati sopraelevati che decorano l'anta sono realizzati con gusto delicato e senso delle proporzioni, trasformando questa bellissima porta in un'opera d'arte.

In un interno moderno, una porta della stanza bella e resistente in legno naturale può decorare l'ingresso di una stanza dei bambini, proteggendo allo stesso tempo in modo affidabile il resto dei residenti dai rumorosi giochi dei bambini. Per risparmiare spazio, sarà conveniente dotare una tale porta sotto forma di una struttura scorrevole sospesa su potenti elementi di fissaggio in metallo. Una porta del genere sembra particolarmente bella quando ci sono altri elementi interni in legno di un colore simile nella stanza, ad esempio letti per bambini in legno durevoli o un lampadario con un ventilatore, le cui lame sono dipinte nel colore del legno.

Non pensare che le porte in legno massello siano sempre solo design seri e maestosi, appropriati solo in soluzioni in stile classico. Questo materiale troverà anche un posto nella presentazione del design energico della decorazione dell'appartamento, la cosa principale è che la struttura in legno non è l'unica opzione per gli interni. Una porta interna sospesa realizzata con una coppia di assi di rovere "grezzo" sembra sbalorditiva. Naturalmente, tale anta deve essere coperta con tutte le necessarie impregnazioni, antisettici e vernici, altrimenti semplicemente non resisterà alle condizioni operative e perderà rapidamente la sua attrattiva, ma l'impressione esterna di un albero ruvido e non levigato non perde almeno dall'uso di moderni dispositivi di protezione. Su una porta così volutamente ruvida, gli elementi decorativi sono completamente assenti, poiché tutto è un elemento sorprendente nel design della stanza.

Per informazioni su come sono realizzate le porte in legno massello, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento