Scegliere porte d'ingresso in legno
Il legno è un materiale tradizionale per la fabbricazione delle porte. Nonostante il miglioramento delle tecnologie di produzione, che migliorano le proprietà dei consumatori, le strutture in legno sono ancora molto popolari. Il legno naturale crea comfort, sottolinea lo stato, testimonia la raffinatezza del gusto. Naturalmente, le porte in legno non possono essere paragonate in forza alle controparti in metallo, ma sono più rispettose dell'ambiente e attraenti.
Visualizzazioni
Le porte d'ingresso in legno possono essere classificate per forma, tipo di apertura, stile, scopo.
Per modulo
Nella maggior parte dei casi, le strutture stradali sono di forma rettangolare.
Tuttavia, nelle case private e nei cottage sono possibili altre opzioni: semicircolare, ad arco, sotto forma di varie forme complesse secondo i singoli progetti. Inoltre, sono inoltre decorati con elementi decorativi, ad esempio placche o soglie.
Più spesso, vengono realizzate porte di forma non standard per il restauro di oggetti storici.
Per tipo di apertura
I principali gruppi di sistemi di apertura includono i seguenti.
- oscillante - l'opzione più comune, poiché è considerata affidabile e altamente resistente. Se è installata una porta con un tale meccanismo, possiamo tranquillamente parlare di un eccellente isolamento acustico. In questo caso, le aziende producono opzioni a foglia singola e doppia. I modelli prodotti sono mancini e destrimani.
- oscillante lembi aperti in entrambe le direzioni. La struttura si chiude meno strettamente, il che riduce l'isolamento acustico.
- Rinculo - porte del vano. Il fulcro si trova sul pavimento, quindi la struttura ha una lunga durata. Le porte a rulli non si inceppano o si deformano. Convenientemente, le opzioni con un sistema di apertura scorrevole possono essere automatizzate.
Per composizione e aspetto
Sia l'aspetto che la qualità delle porte dipendono dal design.
- Sordo, o piena, la superficie dell'anta offre il massimo grado di silenziosità e isolamento termico. Questi modelli sono di due tipi.
- Scudo. Le costruzioni sono un telaio solido, rivestito su entrambi i lati. Il rivestimento può essere realizzato in legno massello o da più legno massello incollato.
- A pannello. L'opzione più popolare, che consente di variare la forma a seconda del design. Un pannello è una sottile superficie figurata all'interno del telaio dell'anta, realizzata in vari materiali. In base alla sua forma, le porte si classificano in piane, volumetriche e tipografiche. Puoi anche distinguere figurine e pannelli fluttuanti. Nel primo caso, le figure sono installate nelle scanalature e fissate con la colla. Nel secondo - con l'aiuto di fermavetri. I vantaggi di tali porte: peso ridotto, basso grado di deformazione, varietà di forme, prezzo inferiore.
- smaltato. L'opzione più rara per i modelli di ingresso utilizzati negli appartamenti. Tuttavia, è comune per le apparecchiature di uscita nei cottage e negli edifici pubblici.
- Tsargovye. Qualcosa tra un modello solido e vetrato, dal momento che il pannello in legno ha inserti in vetro stretti.
Su appuntamento
- Porte stradali per case di campagna.Possono essere di forme diverse, differire per composizione, sistema di apertura, ma hanno le seguenti proprietà generali: serrature affidabili, elementi di rinforzo per rafforzare l'intera struttura, protezione termica. La porta a taglio termico è molto apprezzata dai consumatori. Tali modelli sono costituiti da due tele, lo spazio tra le quali è riempito con materiali isolanti.
- Appartamento. Le strutture servono a proteggere i locali dal rumore, dall'odore e dal freddo dell'ingresso. A causa del fatto che la parte interna dell'anta di solito è rivolta verso il corridoio dell'appartamento, i progettisti utilizzano questa caratteristica all'interno. Ad esempio, ci sono opzioni con uno specchio, retroilluminato e articoli per il guardaroba.
- Tamburo. Tali modelli sono anche chiamati "secondi". Si trovano tra la porta d'ingresso dalla strada e il corridoio e hanno una funzione di schermatura del calore.
- Per edifici pubblici.
Materiali (modifica)
Le caratteristiche dei modelli in legno differiscono a seconda del tipo di legno, della sua consistenza, dell'età. Quando si scelgono le strutture di ingresso, è necessario tenere conto del loro scopo.
Gli esperti consigliano di utilizzare legno ad alta densità come materiale per le porte stradali: rovere, frassino, faggio, larice.
Quercia
I prodotti in rovere sono riconosciuti come elite per le loro straordinarie qualità. Sono caratterizzati da un alto grado di affidabilità, durata, resistenza ai parassiti degli alberi e un aspetto nobile. Nel tempo, il legno si scurisce, acquisisce un colore marrone intenso e diventa più duro.
Le porte in rovere sono solitamente appese a tre o più cardini, poiché hanno un peso significativo.
I professionisti consigliano di acquistare strutture di porte accuratamente asciugate.
Cenere
Il legno di frassino è meno esposto all'umidità, quindi i prodotti non si deformano con le variazioni di temperatura.
Il materiale ha una densità maggiore rispetto alla quercia, elasticità naturale, grazie alla quale è facile da lavorare. Grazie alle sue qualità, il massello di frassino permette di ottenere forme precise di elementi decorativi complessi.
Un'anta in legno essiccato durerà a lungo, poiché è altamente resistente ai danni.
Faggio
Le strutture delle porte in massello di faggio non hanno una durezza inferiore alla quercia, ma il grado di resistenza all'umidità è inferiore. Il legno è facilmente lavorabile, il che spiega l'alta qualità dei prodotti.
Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'uso del faggio come cornice per le porte d'ingresso, poiché a causa della bassa densità delle fibre è necessaria una preparazione preliminare. Se viene eseguito in violazione del processo tecnologico, la tela può essere distorta.
Larice
Il legno di larice è pregiato, come conferma la storia dell'utilizzo di questo albero negli anni. La razza è caratterizzata da forza, durata e resistenza ai processi di decomposizione.
Va notato che non tutti i tipi di alberi sono richiesti per la produzione, ma solo quelli che crescono in climi freddi, ad esempio in Canada o in Siberia. Tuttavia, questo non può essere determinato in apparenza.
Il legno di larice canadese ha una caratteristica tinta rosata con un interessante disegno venato. L'aspetto del siberiano è più semplice.
Tuttavia, sono identici in forza. Inoltre, quello russo è più economico.
Poiché la razza è resistente all'umidità, viene spesso utilizzata per realizzare porte stradali in cottage e case private.
Inoltre, le seguenti qualità possono essere attribuite ai vantaggi:
- Non secca.
- Ostacola il fuoco.
- Possiede un alto grado di isolamento acustico.
- Suscettibile di qualsiasi colorazione e verniciatura.
- Un prezzo abbastanza conveniente, poiché non è necessario utilizzare mezzi aggiuntivi per proteggersi da umidità, decomposizione, parassiti, ecc.
Da segnalare la sensazione esteticamente gradevole delle porte in larice. Come ogni specie di conifere, porta un piacevole aroma nella stanza.
Pino
Il pino è il materiale più popolare, tuttavia, ciò è dovuto non tanto alle caratteristiche di qualità quanto al suo basso costo.
Ci sono diversi vantaggi oltre al prezzo:
- Aspetto esteriore. Per la sua consistenza morbida, il legno si presta alla lavorazione con l'introduzione di vari elementi decorativi.
- Rispetto dell'ambiente, piacevole odore di pino.
Svantaggi:
- Il basso grado di resistenza rende i prodotti suscettibili di danneggiamento.
- Sensibilità alle variazioni di temperatura.
- Incline al rigonfiamento a causa della bassa resistenza all'umidità.
La dimensione
La maggior parte dei produttori produce porte d'ingresso secondo GOST, che si applica a tutti i tipi di prodotti in legno. I documenti normativi indicano che gli standard sono sviluppati per le strutture installate in tutti gli edifici, ad eccezione delle strutture speciali e dell'architettura storica.
Le dimensioni standard sono solitamente le seguenti.
- Larghezza. La dimensione minima è di 884 mm, il limite superiore raggiunge i 1010 mm per i modelli ad anta singola. Per un'opzione e mezza, la larghezza varia da 1310 a 1550 mm. Le strutture massicce a doppia faccia hanno una dimensione da 1274 a 1950 mm.
- Altezza è definita dagli esperti come il rapporto tra l'altezza totale del soffitto e la larghezza del vano della porta, solitamente da 2070 a 2370 mm.
- Spessore non ha un valore rigoroso, dipende dal materiale e dalle funzioni che svolge la porta. Spesso è abbinato allo spessore delle pareti. Lo spessore ottimale dovrebbe garantire un fissaggio affidabile del sistema di chiusura e della ferramenta della porta.
Di solito, i costruttori utilizzano GOST o SNiP durante la progettazione di edifici, quindi, in generale, le aperture hanno dimensioni standard.
Tuttavia, nell'edilizia privata o nei locali pubblici, ci sono indicatori non standard. In questi casi, le dimensioni sono determinate dalle misurazioni e la porta viene ordinata singolarmente.
Colore
L'ombra naturale è popolare tra i designer.
Se il legno ha una venatura unica, può essere rinforzato impregnando il materiale con speciali agenti protettivi. Ciò aumenterà la durata del prodotto e conferirà al legno un'ombra nobile.
Tuttavia, le porte in legno si prestano bene alla verniciatura, quindi anche le opzioni di colore sono ampiamente utilizzate quando si equipaggia un portale d'ingresso. In questo caso, è necessario prestare attenzione all'aspetto generale della facciata dell'edificio, poiché la parte esterna della porta deve corrispondere ad essa. Considerando che l'anta interna della porta è selezionata in base all'interno del corridoio.
Quando si sceglie una porta colorata, prestare attenzione alla qualità della vernice.
- Acrilico non hanno un forte odore specifico, asciugano rapidamente e hanno un alto grado di resistenza. Non sbiadiscono, quindi il colore rimane brillante a lungo.
- Alchidi contengono resine che formano una superficie lucida sulla superficie del legno. Sono idrorepellenti. Tuttavia, hanno un odore aspro e impiegano molto tempo per asciugarsi.
- Olio tossico, odore forte, non asciugare bene.
- lattice: quelle in emulsione acquosa sono ecologiche, in quanto a base acquosa, ma si cancellano velocemente. Dispersivo in acqua più stabile
Per le facciate delle case di campagna e dei cottage estivi circondati da spazi verdi, sono perfette le porte dai colori naturali: verde chiaro, corallo, azzurro, giallo.
Il design provenzale fa ampio uso di tonalità pastello: crema, lilla, argento, perla.
La porta bianca è l'opzione più versatile, adatta a qualsiasi interno.
Design
L'aspetto dipende interamente dal gusto del proprietario. Prima di scegliere, è necessario ricordare che l'attrattiva della casa, sia all'interno che all'esterno, dipenderà dal design della porta d'ingresso.
Il legno come materiale naturale già di per sé porta piacere estetico. Tuttavia, con l'uso di nuove tecnologie e mani abili, le porte in legno possono essere trasformate in opere d'arte.
La porta, decorata con una cornice in legno e una superficie a specchio o in vetro colorato delle tele, trasformerà qualsiasi facciata di una casa di campagna.
I massicci interni semi-antichi saranno decorati con porte originali in quercia nello stile dei castelli medievali. I cicli sopraelevati ponderati aggiungeranno l'aristocrazia. Inoltre, tali modelli sono decorati con elementi forgiati, a condizione che la facciata corrisponda a questo. Le porte con forgiatura sono sempre state popolari.
Le porte non verniciate più comuni possono anche essere modificate, ad esempio, con l'aiuto di interessanti accessori acquistati da negozi specializzati. Maniglie, cerniere, serrature, elementi decorativi sopraelevati ti aiuteranno a creare un design originale.
Come scegliere
Prima di acquistare una struttura d'ingresso, è necessario determinare le qualità che dovrebbe avere la porta.
- Isolamento termico e acustico. Il grado di tenuta deve essere elevato soprattutto per i portoni stradali.
- Rivestimento protettivo di alta qualità contro la decomposizione, i parassiti e l'umidità.
- La presenza di un sistema di serrature di un produttore che si è dimostrato positivo sul mercato.
- Nessuna deformazione.
Quando si sceglie, è necessario tenere conto anche del tipo di legno, delle sue caratteristiche e del colore.
Fondamentalmente le porte esterne sono di tre tipologie: legno massello, pannello con coibentazione, pannello rinforzato.
- I prodotti in legno massello servono a lungo se il produttore non ha violato la tecnologia di lavorazione del legno. Se nella produzione è stata utilizzata la materia prima, la porta si spezzerà e si deformerà. Nel caso di una struttura porta in legno massello, vengono utilizzate specie legnose dense. Con l'isolamento acustico, questi modelli vanno bene. Sono raramente dipinti, di solito sono colorati o verniciati.
Va notato che tali porte in legno massiccio richiedono una seria manutenzione e prevenzione.
- Le porte blindate sono spesso utilizzate come porte interne in vestiboli e corridoi. Se si prevede di utilizzare un tale modello come esterno, è meglio considerare le opzioni con un riscaldatore. La porta in questo caso è una doppia costruzione con all'interno un materiale isolante. Di solito, per le case private, preferiscono scegliere opzioni calde con un taglio termico.
- Affinché la porta del pannello non si deformi, è rinforzata con strisce o piastre di alluminio. Questa opzione fornisce anche una protezione affidabile contro i furti con scasso.
È meglio acquistare la porta d'ingresso insieme al telaio, quindi la sua installazione diventerà più semplice.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi delle porte in legno sono senza dubbio i seguenti:
- Compatibilità ambientale. Assenza di fumi nocivi.
- Maggiore lavorabilità. La capacità di ottenere varie forme, elementi utilizzando strumenti di falegnameria convenzionali. Le parti più piccole possono essere facilmente unite a quelle più grandi mediante incollaggio, utilizzando cunei, punte o altri metodi di fissaggio.
- Le proprietà di isolamento termico dei materiali in legno sono elevate, il che limita la penetrazione del freddo dalla strada.
- Le porte in legno possono fornire un alto livello di isolamento acustico.
- A seconda della specie, il legno è caratterizzato da una notevole resistenza e durezza.
- Lunga durata con una cura adeguata.
- Aspetto esteticamente gradevole. Le strutture in legno d'ingresso si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno.
- I telai in legno si abbinano bene a tutti i tipi di materiali, il che consente di utilizzare diverse combinazioni nella produzione di porte.
- Il legno ha un'ottima suscettibilità a vari tipi di rivestimenti. Pertanto, la colorazione, la viraggio, la verniciatura e l'applicazione di altri composti chimici decorativi o protettivi vengono eseguiti senza impedimenti.
Tra le carenze delle strutture delle porte in legno, si possono distinguere le più gravi:
- Pericolo d'incendio. Questa qualità è inerente a qualsiasi prodotto in legno. Tuttavia, le moderne impregnazioni protettive e alcune specie consentono di minimizzarlo.
- Deformazione. Il legno può cambiare le sue dimensioni con le fluttuazioni di temperatura e umidità.Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare tipi di legno densi con un alto grado di resistenza all'umidità per le porte d'ingresso.
- Danno meccanico. I prodotti in legno non possono essere scheggiati o graffiati, ma molti possono essere facilmente riparati.
- Senza un trattamento adeguato, le razze morbide sono suscettibili alla decomposizione e ai parassiti del legno.
Produttori e recensioni famosi
Secondo le stime degli esperti, fino al 90% dei modelli di porte d'ingresso venduti appartiene a produttori nazionali.
È abbastanza comprensibile come viene spiegato:
- Il costo dei prodotti delle fabbriche locali è molto più basso.
- La qualità dei marchi russi ha raggiunto il livello di quelli importati.
La produzione avviene principalmente su apparecchiature straniere, viene fornita un'ampia gamma di pacchetti di servizi di garanzia, i produttori accettano volentieri la produzione di modelli non standard.
A seconda dei materiali e del design, i prodotti sono classificati in base al valore in classi.
- Economia.
- Media.
- Premio.
- Elite.
Francobolli esteri
Tali marchi sono le più famose delle aziende straniere.
- Italiano. Il vantaggio indiscutibile rispetto alle controparti russe è lo stile, l'uso delle ultime tecnologie e materiali di alta qualità. Tra le carenze, si può individuare il costo elevato, concentrarsi su un acquirente facoltoso. Il fornitore più famoso è Dierre, che produce principalmente porte di classe premium ed elite. Si possono citare anche i marchi Portalle, Securemme, Blindoor, ReDeco, Fratelli Radice, Pietrelli.
- finlandese le porte in legno per esterni sono focalizzate su un perfetto isolamento termico e acustico. Questi sono i parametri principali. Materie prime di alta qualità, durata e funzionalità superano l'aspetto un po' discreto. I fornitori più famosi sono ALAVUS, Jeld Wen, Fenestra, EDUX.
- israeliano i design delle porte hanno una bellezza estetica. Il marchio Pandoor è noto per prodotti affidabili e di qualità da oltre 27 anni. Anche all'udito è Super Lock. Tuttavia, le porte della sua produzione sono per lo più in acciaio all'interno. I pannelli di legno sono usati per la decorazione e lo styling.
- Polacco. Il costo delle porte acquistate in Polonia è inferiore rispetto ad altre controparti estere del 25% o più. I fornitori più famosi sono Gerda, Porta.
Produttori nazionali
- La fabbrica di Chelyabinsk Krasnoderevshchik è una delle migliori sul mercato. L'assortimento è progettato per l'acquirente di reddito medio, ma il design e le prestazioni lo rendono paragonabile alla classe premium.
- L'azienda Volkhovets è presente sul mercato dal 1993. Iniziato con la produzione di porte per interni, oggi il più grande produttore del settore.
- Secondo le recensioni dei clienti, è possibile individuare tali aziende dalla città di Maykop: "Leader", "OSB". E anche le porte Tula della fabbrica Mebel Array. Alcuni dei proprietari hanno notato i fornitori "Sophia" e "Alexandria Doors".
Esempi e opzioni di successo
Ci sono sempre molti requisiti per le porte d'ingresso. Pertanto, quando li si sceglie, è necessario tenere conto della priorità della funzione d'uso.
Quando si installa una porta d'ingresso in una casa o in un cottage, è necessario chiarire la razza da cui sono fatti.
I seguenti sono comunemente usati.
- Latifoglie: rovere, frassino, faggio.
- Conifere: larice, cedro, pino.
Porte d'ingresso per una casa privata, cottage
I proprietari facoltosi hanno l'opportunità di acquistare porte di lusso in un cottage di campagna. L'opzione ideale sono i design delle porte in mogano. Sono i più resistenti ai fattori esterni, stabili e durevoli. La raffinatezza della trama sorprende e sbalordisce l'immaginazione.
Le opzioni più comuni utilizzate per gli ingressi sono le porte in massello di rovere. Sono caratterizzati da un alto grado di resistenza all'usura e resistenza. I prodotti di cenere non sono inferiori alle qualità specificate. Le strutture delle porte in questo caso sono solide, pesanti, nobili. Grazie all'eccellente grado di lavorazione, il legno duro consente di creare facciate interessanti e combinarle con prodotti in vetro o forgiati.
I cottage con ampi ingressi sono spesso dotati di doppie porte. Sembrano solenni e solidi. A volte sono decorati sotto forma di archi, ma il più delle volte sono porte a battente rettangolari.
Di recente, gli esperti hanno assicurato che la costruzione più affidabile per la strada è una porta di legno rinforzata. La funzione principale è la protezione da ospiti indesiderati.
I modelli incollati da diverse rocce poco costose sembrano insoliti. Sono più economici, quindi sono disponibili per gli acquirenti a reddito medio.
Se si esclude il pericolo di entrare in casa, è possibile utilizzare strutture più leggere. Vengono utilizzate anche come seconde porte. Questi sono principalmente modelli a pannello.
I designer amano offrire porte d'ingresso combinate per case private. Nel loro design, gli elementi in legno sono combinati con vetro, prodotti forgiati e metallo. Con l'aiuto di moderne tecnologie, strumenti e materiali di alta qualità, i professionisti creano veri capolavori che stupiranno tutti. Puoi creare l'immagine di strutture leggere, quasi senza peso, o viceversa, solide porte medievali, con pesanti serrature sopraelevate, un enorme portico e un'illuminazione adeguata.
Oggi, il design delle porte per le case private è limitato solo dall'immaginazione del proprietario e dall'ammontare delle sue entrate.
Porta da esterno per casetta da giardino
Le opzioni economiche includono porte in legno tenero. Questi possono essere modelli semplici per una casa da giardino, una veranda, uno stabilimento balneare.
Per una casa di campagna, la porta può essere sorda o con piccoli inserti in vetro. È importante prendersi cura di una buona tenuta.
A causa del fatto che una casa da giardino è spesso costruita secondo un progetto individuale e con materiali di scarto, le porte potrebbero non soddisfare gli standard.
L'opzione migliore, secondo il consiglio degli esperti, è acquistare immediatamente una porta con un telaio della porta. Ciò semplificherà la sua installazione. E regola l'apertura per adattarla alla scatola.
Porta d'ingresso per un appartamento
Le strutture delle porte degli appartamenti negli edifici a più piani non escono in strada, ma nell'ingresso. A questo proposito, l'isolamento termico potrebbe essere leggermente peggiore di quello delle opzioni stradali.
Tuttavia, tali porte sono necessarie per proteggere dalla penetrazione di vari odori, rumore, essere resistenti all'umidità e avere protezione da decomposizione e parassiti.
È incondizionatamente accettato che i modelli per gli appartamenti siano sordi. Ma questo non significa che dovrebbero essere semplicemente lisci. I designer offrono un numero enorme di opzioni di design per le porte d'ingresso in legno.
Il tipo più comune sono i modelli con pannelli a doppia anta. Inoltre, la trama e il motivo possono essere molto diversi.
Per risparmiare denaro, nell'appartamento possono essere installate porte in legno realizzate con la tecnologia del telaio. In questo caso, la scatola e il telaio sono realizzati in legno massello o incollati da barre di rocce dense, l'anta è realizzata in MDF, truciolare, che vengono poi impiallacciati.
Come realizzare una porta d'ingresso in legno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.