Porte d'ingresso finlandesi: caratteristiche del design
Le porte finlandesi sono ampiamente conosciute nel mercato europeo della costruzione di porte. La popolarità di tali modelli è dovuta alle loro eccellenti prestazioni, lunga durata e aspetto elegante.
Vantaggi
Le porte finlandesi sono riconoscibili e richieste per i seguenti vantaggi:
- Affidabilità e durata dei prodotti. È dovuto all'uso di materiali di alta qualità e caratteristiche di design. Il telaio delle ante è costituito da una trave multistrato e lamiera di alluminio, che lo rende abbastanza rigido e non soggetto a deformazioni. Il peso della struttura della porta è di soli 25-30 kg, il che riduce significativamente il carico su telaio, cerniere, pareti portanti e prolunga significativamente la durata;
- Eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico sono una caratteristica distintiva della costruzione delle porte finlandesi. Sono dovute alla presenza di più strati di polistirene espanso esente da CFC, nonché all'utilizzo di circuiti di tenuta, altamente resistenti alle temperature estreme e all'elevata umidità. Gli elastici della guarnizione non si seccano e non si rompono sotto l'influenza di un ambiente aggressivo, il che garantisce la conservazione delle proprietà isolanti del prodotto per l'intera vita utile;
- Assoluta sicurezza ambientale e l'igiene dei prodotti è ottenuta attraverso l'utilizzo di materiali naturali come il pino massiccio, il noce e il rovere. Quando si verniciano le superfici, vengono utilizzati composti innocui altamente resistenti agli effetti dei prodotti chimici domestici e dell'umidità. Non è raccomandato l'uso di alcali e detergenti abrasivi nella cura dei prodotti. Schegge e ammaccature che compaiono si rimuovono facilmente con lo smalto alchidico;
- Alta qualità antieffrazione le porte sono realizzate mediante l'utilizzo di cerniere antirimovibili e serrature ad elevata classe di sicurezza;
- Resistenza al fuoco dei modelli è conforme alla classe di sicurezza EI60, che garantisce la conservazione delle proprietà isolanti del prodotto e l'integrità dell'anta a contatto con un fuoco aperto per un'ora;
- Vasto assortimento prodotti con un'ampia varietà di colori, disegni e trame ti consentono di scegliere un modello per qualsiasi interno. Nei layout del nord Europa, non c'è un atrio, quindi la superficie interna della tela dovrebbe essere in perfetta armonia con la decorazione interna, abbinarsi al colore dei mobili, delle pareti e delle porte interne. Insieme alle superfici in alluminio verniciato, il disegno delle tele è rappresentato da bassorilievi e sovrapposizioni fresate con un motivo di qualsiasi complessità e profondità.
Caratteristiche tecniche delle strutture d'ingresso
L'anta dalla Finlandia, a differenza delle sue controparti in ferro, ha una struttura a sandwich. È costituito da un foglio di alluminio rivestito con vernice resistente agli agenti atmosferici, un telaio in compensato lamellare e un riempitivo estruso con una densità di 200 kg per metro cubo. Gli strati di travi LVL multistrato sono diretti in direzioni diverse. Ciò conferisce al telaio ulteriore resistenza e rigidità. Il lato interno dell'anta è realizzato in lamiera MDF, che può essere impiallacciata e fresata.
Come rivestimento viene utilizzata una vernice resistente all'umidità.
Il foglio di alluminio esterno ha un rivestimento resistente alla corrosione, che consente di utilizzare le porte finlandesi in cottage e case di campagna.I davanzali delle porte sono in legno duro 115x42 mm, ricoperti da una lastra di alluminio nella parte superiore.
I prodotti sono dotati di due serrature:
- "Multihela-4565" possiede elevate proprietà protettive, eccellente resistenza all'effrazione e regolazione della densità di chiusura.
- La seconda serratura - "Abloy LC-100" consente di aprire la porta con una mano.
Come ulteriore protezione contro l'effrazione, vengono utilizzate traverse antirimovibili, che fissano in modo affidabile l'anta nel telaio, anche nel caso di cerniere segate. I perni antisgancio, di cui sono dotati tutti i modelli di ingresso, non permetteranno che l'angolo si pieghi o che la porta venga schiacciata.
Nella produzione di porte finlandesi viene utilizzata una tecnologia a taglio termico, il cui principio è l'uso di più strati isolanti separati. A causa di ciò, si formano diversi strati d'aria con una graduale diminuzione della temperatura in ciascuno.
In questo modo si elimina l'appannamento delle porte dal lato della stanza con grande differenza tra temperatura esterna ed interna e comparsa di condensa.
L'uso di questa tecnologia impedisce anche la perdita di calore su tutta l'area del nastro e le correnti d'aria e il soffio attorno al perimetro vengono prevenute in modo affidabile dalle guarnizioni in gomma. Il taglio termico inferiore è fornito da una soglia in legno: questa è un'altra differenza tra le porte finlandesi e le strutture interamente metalliche.
La vetratura parziale della superficie è molto popolare insieme al design cieco. L'unità di vetro è composta da due camere riempite di argon e fornisce una protezione affidabile dal freddo.
Ad esempio, le porte "Artico" sono realizzate tenendo conto di tutti i requisiti necessari applicabili ai modelli della versione nordica e sono strutture molto resistenti, resistenti e durevoli. Se utilizzati al sud, tali prodotti proteggeranno in modo affidabile la casa dal calore e renderanno più confortevole il microclima della stanza. I modelli di ingresso finlandesi sono leggermente più spessi rispetto ai design standard a causa della presenza di uno strato aggiuntivo di isolamento. Questa è un'altra caratteristica del loro design.
Tutti i modelli di porte finlandesi sono disponibili in multipli di 10 cm di larghezza e un centimetro di altezza. I prodotti 90x210 e 100x210 cm sono tipici.In base al numero di ante, ci sono porte a due ante, a un'anta e a un'anta e mezza. Questi ultimi sono prodotti in una larghezza di 120 cm, di cui l'anta di lavoro è di 90 cm Tali prodotti sono spesso decorati con forgiatura e sono installati come porte di accesso.
In un clima rigido, queste strutture antigelo manterranno il calore all'interno della stanza e non permetteranno l'ingresso di estranei.
Le doppie porte sono ideali per aperture ampie e personalizzate e sono spesso utilizzate in spazi pubblici come sale da concerto, teatri, scuole e biblioteche. Le doppie porte sono un altro tipo di design delle porte finlandesi. Sono realizzati con legno duro, possono avere un design a un'anta e mezza o a due ante e hanno doppie qualità protettive e di isolamento termico. L'esterno di molti modelli è decorato con cerniere e motivi forgiati, il che rende questi prodotti non solo durevoli e affidabili, ma conferisce loro anche un aspetto chic.
Oltre al legno, all'alluminio e al vetro, le porte d'ingresso coibentate sono realizzate in metallo-plastica. Nonostante l'apparente leggerezza della tela e il peso ridotto, questi graziosi disegni sono dotati di elevate qualità protettive. I modelli sono prodotti in un vasto assortimento e in un'ampia fascia di prezzo. I prodotti in plastica rinforzata non richiedono cure particolari e hanno una lunga durata. Molto richiesti sono anche i modelli full metal come la Fenestra, utilizzati per l'installazione in locali tecnici e garage.
Caratteristiche delle porte interne in legno
I modelli in legno sono ampiamente utilizzati come strutture interroom in spazi residenziali e pubblici.Sono realizzati in legno di alta qualità che ha tutti i certificati di conformità necessari. Ogni tela è stampata con una marcatura e un timbro di proprietà dell'impianto di produzione. Ciò garantisce alta qualità e protezione contro la contraffazione.
Dall'alto, le tele sono ricoperte da una composizione di vernice che protegge la superficie da umidità, sbalzi di temperatura e radiazioni ultraviolette. Le strutture sono leggere, facili da installare e molto più economiche delle controparti italiane. I raccordi delle porte in legno sono rappresentati da cerniere e maniglie rigorose intagliate o classiche. Il design delle tele è spesso laconico e i colori sono freddi. Vengono prodotti anche modelli bianchi, che possono essere installati sia negli appartamenti che negli uffici.
Le porte in legno sono realizzate anche nella versione ignifuga. Sono in grado di fornire una protezione affidabile da fuoco e fumo, esteriormente non diversa dalle normali strutture in legno. Ciò ti consente di scegliere un modello resistente al fuoco in qualsiasi interno della stanza. Secondo il disegno dell'anta, le ante sono sorde, vetrate e pannellate. I modelli con pannelli sono i più costosi e sono realizzati in massello di noce e rovere. La durata di tali prodotti può arrivare fino a 100 anni.
Modelli popolari
Tra le porte d'ingresso un marchio abbastanza noto è Fenestra, che è rappresentato sul mercato dalle seguenti collezioni:
- Serie classica - questi sono modelli sobri dello stile classico, che appariranno armoniosi non solo nelle vecchie case, ma sono perfetti anche per i nuovi edifici. I prodotti a taglio termico sono realizzati secondo la tecnologia "warm door" e soddisfano tutti i requisiti per questa categoria merceologica;
- Serie moderna - ante ingelive dal design moderno, che si distinguono per praticità e stile impeccabile. Sembrano insoliti e sono in grado di aggiungere varietà all'interno di nuove direzioni. Nella realizzazione di questi modelli viene utilizzata la tecnica del taglio termico, che conferisce ai prodotti di questa serie elevate qualità di isolamento termico ed un maggior livello di sicurezza;
- Serie uniche presentato con opzioni carismatiche ed esclusive, realizzate in un'ampia gamma di colori e un'ampia varietà di design. Le porte di questa serie proteggeranno in modo affidabile la casa dal gelo, indicheranno il gusto delicato e la prosperità dei proprietari e decoreranno perfettamente anche gli interni. I modelli hanno elevate proprietà di risparmio di calore e sono in grado di resistere a temperature esterne fino a meno 60 gradi.
Il marchio Jeld-wen è il più popolare tra le porte per interni. I prodotti di questa azienda hanno certificati internazionali che confermano la sicurezza ambientale delle materie prime, l'alta qualità e garantiscono una lunga durata. Insieme ai modelli interni tradizionali, è stata stabilita la produzione di opzioni di design esclusive, con un'ampia varietà di colori e stili.
I più popolari sono i modelli lisci bianchi. Le porte prodotte da Jeld-wen sono ampiamente utilizzate in hotel, uffici, case, nonché in istituzioni mediche ed educative.
Recensioni
Le porte stradali e interne finlandesi sono molto richieste sul mercato nazionale per i design delle porte. Considerando che la maggior parte del paese si trova in una zona dal clima freddo, questi modelli sono molto richiesti dal consumatore russo. Si notano elevate proprietà termoisolanti dei prodotti e aspetto estetico. Si richiama l'attenzione su una lunga durata e un maggiore livello di protezione. Tra le carenze, i consumatori individuano il prezzo elevato di alcuni modelli e l'assenza di accessori di ricambio sulla vendita gratuita, che comporta la necessità di ordinarlo presso gli stabilimenti di produzione.
Per informazioni su come installare correttamente la porta finlandese, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.