Quale dovrebbe essere la soglia della porta d'ingresso?
Uno spazio abitativo è costituito da molti elementi che svolgono funzioni specifiche, sia utili che decorative. Questo vale anche per la soglia. Decora l'ingresso agli appartamenti di edifici a più piani, nonché case di campagna private e cottage estivi.
Scopo e dispositivo
La soglia della porta d'ingresso è un elemento essenziale in ogni spazio abitativo. Questa parte svolge molte funzioni utili, come: protezione della stanza da sporco, umidità e polvere dalla strada, isolamento da correnti d'aria, componente decorativo (aggiunta di un design decorativo). Vale la pena notare che con l'aiuto del design sopra, è possibile aumentare il livello di protezione di un oggetto dagli intrusi. Inoltre, a causa della soglia, le differenze di attracco tra la porta e il pavimento sono livellate.
Molti proprietari sono interessati alla domanda su come creare una soglia da soli utilizzando determinati materiali e strumenti. Gli esperti raccomandano di creare questo elemento non più alto di tre centimetri. In alcuni casi, i parametri possono essere modificati, soprattutto se è necessario ottenere un determinato effetto decorativo.
Nel processo di produzione della struttura, è necessario trovare una via di mezzo in modo che la soglia svolga il suo compito principale: la stretta unione della porta al pavimento, e decori anche l'ingresso e non attiri molta attenzione.
Prima di iniziare il lavoro, dovresti scegliere un tipo specifico di struttura, nonché i materiali per la sua fabbricazione e rivestimento. Di norma, il materiale viene selezionato tenendo conto dello stile generale della stanza, delle preferenze personali e delle capacità finanziarie. La scelta dipende dalle caratteristiche prestazionali della soglia e dalla sua resistenza ai danni esterni.
Alcune persone pensano erroneamente che rendere la struttura più alta la farà sembrare migliore e far fronte meglio ad altri compiti. Tuttavia, l'altezza può intralciare e causare molti disagi quando si visita la casa.
Un dispositivo di soglia d'ingresso ben scelto dovrebbe essere di dimensioni ottimali. Più avanti nell'articolo discuteremo i criteri per la scelta del tipo di soglia all'ingresso di una casa o di un appartamento.
Regole di selezione del design
Nel caso in cui un listello davanzale sia incluso con il telaio della porta, l'acquirente non deve più scegliere una struttura per il davanzale. In questo caso, viene montato durante l'installazione della porta e della scatola. Se non esiste tale componente, è necessario scegliere autonomamente i materiali per la soglia e il design di questo elemento. Va notato che l'installazione deve essere eseguita solo al termine dell'installazione della scatola.
I professionisti del restauro e della decorazione dichiarano che quando si selezionano le opzioni di progettazione, è indispensabile tenere conto di questi parametri:
- dimensioni;
- materie prime per la fabbricazione di finiture;
- la densità dell'aggancio della tela alla soglia;
- forma del prodotto.
Affinché le ante aderiscano il più saldamente possibile alla soglia, è dotata di speciali serrature.
Ricorda che la soglia è quasi costantemente sotto stress e più persone vivono in casa, più intenso è lo stress. Se vuoi che mantenga il suo aspetto per molti anni, si consiglia di scegliere il materiale di rivestimento più resistente e affidabile.
È tempo di parlare più in dettaglio della loro diversità.
Selezioniamo il materiale
Come per qualsiasi elemento in ogni stanza, sono stati sviluppati determinati criteri per la soglia. I materiali utilizzati sono:
- Legno naturale... L'array è molto diffuso nel campo della decorazione d'interni e dell'edilizia.
- Metallo... È un materiale affidabile e durevole che mantiene a lungo la sua forma e il suo aspetto.
- Mattone... Materia prima forte e, soprattutto, conveniente.
- Plastica... Uno dei materiali artificiali più popolari.
- Cemento... L'opzione del budget è creare una soglia forte.
Inoltre, il colore e la trama del materiale del dado dovrebbero essere in armonia con la porta.
Dopo aver fatto la scelta con la materia, è necessario scegliere la forma. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che la struttura più affidabile sia sotto forma di scala. Le opzioni di materiale più comuni per le soglie sono cemento, metallo e legno, tuttavia, l'ultima versione è particolarmente popolare. I legni duri sono fantastici.
Nonostante il fatto che una struttura in legno massello non sia forte e durevole come una struttura in cemento o metallo, è molto più facile ripararla e smontarla se necessario.
Successivamente, parleremo più in dettaglio della disposizione di questo tipo di soglia: come realizzare una soglia in legno. Il legno ha un aspetto naturale speciale, che si distingue per l'estetica e l'attrattiva. Oltre alla quercia, la betulla può essere tranquillamente utilizzata. Affinché le schede possano sopportare carichi costanti senza problemi, devono essere pretrattate con una composizione che protegga dall'umidità e dall'umidità.
Strumenti richiesti
- Martello;
- Sega;
- filo a piombo;
- levigatrice (adatta per lavorare con il legno);
- vernice;
- unghia;
- Bulgaro;
- aspirapolvere.
Il processo di lavoro viene eseguito in una sequenza rigorosa. Per prima cosa è necessario rimuovere polvere e sporco nel sito di installazione. Successivamente, vengono selezionate le schede delle dimensioni richieste. La loro dimensione dovrebbe essere più lunga della larghezza del lume.
Fasi di installazione
Ora che abbiamo parlato in termini generali della soglia d'ingresso e del suo significato, è il momento di dare uno sguardo più da vicino alle fasi di installazione di una struttura in legno.
Livellamento di base
Prima di procedere direttamente con l'installazione, è necessario mettere le cose in ordine. Se c'è una vecchia soglia, dovrebbe essere smantellata. La base è livellata per un'installazione solida. Tutte le fosse, le cuciture, le crepe, ecc. Devono essere riparate, intonacate.
Misure
Dopo che il posto per la soglia è stato accuratamente pulito e liberato da vari tipi di difetti, è necessario effettuare le misurazioni. Misura lo spazio tra i montanti verticali della scatola, mentre il maestro sceglie la larghezza per la struttura. Tenendo conto dei parametri selezionati, dovresti acquistare tavole delle dimensioni richieste o preparare tu stesso il materiale.
Il modulo
Segue ora la formazione della barra secondo le misurazioni effettuate in precedenza. Per ottenere una vestibilità sicura, si consiglia di dotare la soglia di una larghezza maggiore rispetto al telaio della porta.
Installazione
Utilizzando un filo a piombo da costruzione, una tavola viene installata in un nuovo posto. Durante il processo di installazione, dovresti controllare come funziona la porta d'ingresso insieme alla striscia. L'apertura libera significa che le misurazioni sono state prese correttamente e il davanzale è stato dimensionato correttamente. Quando la porta è chiusa, la sua parte inferiore deve agganciarsi in modo affidabile alla soglia. La soglia stessa è fissata in posizione con chiodi o viti autofilettanti. Se stai usando i chiodi, fai dei fori prima di conficcarli nella tavola.
Questo viene fatto in modo che l'array non si spezzi durante il funzionamento.
Decor
Tipicamente, una soglia in legno è decorata con vernice a base di olio. Se c'è il desiderio di preservare la bellezza e il motivo dell'array, è meglio usare una vernice trasparente. Proteggerà l'albero dai danni e allo stesso tempo non bloccherà la bellezza del materiale.
Come installare un dado di metallo?
I davanzali in metallo sono spesso usati in tandem con porte in PVC. Oggi, le soglie realizzate con questo tipo di materiale vengono utilizzate attivamente nella progettazione degli ingressi agli alloggi.Le materie prime adatte sono alluminio, acciaio inossidabile o ottone. La scelta di questi prodotti è ampia. La tenda in alluminio per una porta in plastica è perfetta per un appartamento decorato in stile moderno.
Vale la pena notare che le strutture metalliche si adattano perfettamente allo spazio interno.
Il prodotto finito può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato. Dopo l'acquisto, viene fissato con viti di congelamento. Nel processo vengono utilizzati morsetti e elementi di fissaggio speciali.
Se necessario, la lunghezza della soglia deve essere ridotta in base alle dimensioni del telaio della porta. Come puoi vedere, il processo di installazione è molto semplice.
Come cementarsi?
Va notato che il processo di creazione di una tale struttura non è facile. Ma se il lavoro viene eseguito correttamente, tale soglia durerà molto più a lungo di un prodotto in legno massello. Per cementarlo da solo, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- livello;
- roulette;
- Spatola;
- sabbia;
- cemento;
- acqua;
- scopa;
- tavola per casseforme;
- primer;
- viti autofilettanti;
- miscelatore per cemento e la capacità richiesta;
- Cacciavite;
- martello;
- perforatore.
Il flusso di lavoro può essere suddiviso in attività specifiche.
Pulizia
Come per il legno, la soglia viene accuratamente pulita. Il vecchio prodotto viene rimosso. Se ci sono crepe e buche, vengono riempite con malta cementizia. La superficie è innescata.
Cassaforma
Per una soglia in cemento, è necessario installare la cassaforma. È realizzato con tavole o tavole in base alle dimensioni del nuovo design. È saldamente fissato. Il processo di lavoro viene eseguito per livello.
Per rendere la struttura robusta e affidabile, si consiglia di avvitare lunghi bulloni metallici alla base della nuova soglia. La loro altezza dovrebbe corrispondere all'altezza della struttura. Questo elemento svolgerà il ruolo di rinforzo, rafforzando la soglia. Alcuni usano la rete o il filo.
Preparazione della soluzione
Sabbia e cemento, in rapporto 1:3, sono necessari per creare una soluzione. Per una maggiore resistenza all'usura, a volte vengono aggiunti plastificanti; questo elemento aumenta la resistenza alle alte temperature. Il mercato moderno offre miscele già pronte che non devono essere prodotte appositamente.
Riempire
Non appena la soluzione concreta è pronta, viene versata nella cassaforma in legno. Successivamente, la miscela viene livellata. Assicurati che il cemento copra tutti gli angoli. Quindi resta da aspettare che la materia prima si asciughi. Durante l'attesa, bagnare periodicamente la superficie con acqua, questo aiuterà a eliminare piccoli difetti e irregolarità.
Per informazioni su come impostare correttamente la soglia, vedere il prossimo video.
Come decorare la soglia della porta nel corridoio?
A seconda del materiale da cui è realizzata la soglia, viene selezionato il materiale appropriato per la finitura. Inoltre, la scelta è influenzata da vari indicatori: dove è impostata la soglia, in un appartamento, in una casa privata o per strada.
I cancelli in metallo forniti con la scatola non hanno bisogno di essere decorati. Questo è un elemento completo. Come accennato in precedenza, la struttura in legno è verniciata o verniciata.
Le soglie in cemento sono decorate con piastrelle o linoleum. Quindi, puoi dargli qualsiasi colore e motivo. Dovrebbe essere scelta un'opzione, per la decorazione interna ed esterna. Scegli un colore che corrisponda al colore della porta.
Prima di decorare la soglia, controlla attentamente la struttura per crepe, buche e altri difetti. È imperativo liberarsene.
Bellissimi esempi di design
Ci sono varie opzioni per il design pulito, bello ed elegante dei davanzali.
- Soglia in legno naturale chiaro (legno massiccio). Questa opzione è ideale per una casa di campagna decorata in stile rustico.
- Costruzione in acciaio inossidabile. Dado pratico, elegante e austero per stili moderni e laconici.
- Soglia in cemento con piastrelle. Se ci sono piastrelle sul pavimento e ne hai rimasti alcuni pezzi, possono essere usati per decorare la soglia.Il risultato è un'opzione pulita e pratica.
- Cemento rivestito di linoleum. Questo metodo di progettazione si inserirà armoniosamente nel corridoio se il linoleum viene posato sul pavimento alla soglia. Il materiale di questa finitura è di facile manutenzione e può anche essere cambiato se necessario.
Il commento è stato inviato con successo.