Porte in metallo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Costruzione e sistemazione di prodotti in ferro
  4. Forme
  5. aggiunta
  6. Dimensioni e peso
  7. Materiali (modifica)
  8. Colori e decoro
  9. I migliori produttori
  10. Come scegliere i modelli street giusti per la tua casa?
  11. Finitura fai da te
  12. Bellissime opzioni all'interno

Negli anni sovietici, il problema della sicurezza dello spazio abitativo individuale non era un problema acuto. Tutte le case avevano normali porte di legno con una serratura, la cui chiave era facilmente trovabile. Molto spesso, la chiave di riserva dell'appartamento giaceva sotto il tappeto vicino alla porta d'ingresso. Ma tutto è cambiato alla fine del secolo scorso, quando le persone hanno iniziato a installare porte di metallo.

Vantaggi e svantaggi

Inizialmente, è stata installata una porta di metallo oltre a una di legno. Era un normale foglio di metallo laminato prodotto nelle ex fabbriche del paese. Si è adattato solo alle dimensioni della porta. Una porta del genere potrebbe proteggere solo dai ladri, e anche allora, se ci fossero buone serrature.

La seconda porta in legno permetteva di riscaldarsi nella stanza, inoltre, bloccava parzialmente i rumori. Ma per questo doveva essere leggermente modificato. Per questo sono state prese similpelle e una vecchia coperta di cotone e, con l'aiuto di chiodi per mobili, questo materiale termoisolante e acustico è stato infilato su una tela di legno.

Passarono gli anni, cambiarono i design delle porte e cambiarono anche gli accessori delle porte. Oggi, una moderna porta in metallo non solo protegge dall'ingresso illegale, ma è anche parte integrante degli interni. Anche una seconda porta in legno è oggi inutile, poiché gli ultimi modelli di porte in acciaio hanno uno speciale riempimento che impedisce la penetrazione di suoni freddi ed estranei.

Il principale svantaggio di tali porte è il prezzo. Una cosa buona potrebbe non essere economica, ma come si suol dire, la salute e la sicurezza non vengono risparmiate. Avendo un bagaglio minimo di conoscenze in questo settore, puoi ritirare una copia a un prezzo accessibile senza pagare in eccesso per funzioni non necessarie e altri parametri.

Visualizzazioni

Le porte metalliche sono classificate secondo i seguenti criteri:

  • Su appuntamento. Ci sono ingresso, appartamento, fronte e ufficio. Inoltre ci sono vestibolo, porte tecniche e porte speciali.
  • Per metodo di apertura. Questo include porte a battente e porte scorrevoli. Porte che si aprono verso e lontano da te, sia a sinistra che a destra.
  • Per resistenza al furto con scasso. Ci possono essere quattro classi. Per gli appartamenti, è sufficiente installare serrature a leva e a cilindro. Le serrature a leva dovrebbero essere con maggiore segretezza, grazie alla quale il ladro trascorrerà più tempo, il che significa che c'è una grande possibilità che non scherzi con questa porta.
  • Per caratteristiche di progettazione. Questo si riferisce al numero di fogli di acciaio o alluminio utilizzati nell'anta e nei raccordi.
  • Per finiture decorative. Materiali utilizzati per la decorazione d'interni.

Una semplice porta di metallo (popolarmente chiamata saldata) costa ancora un centesimo. È più consigliabile installarlo all'interno di un locale statale o comunale. Da qualche parte nella stanza sul retro o nel seminterrato dove non è conservato nulla di valore. È sufficiente dotare la porta di un lucchetto interno o, al contrario, di un lucchetto.

È opportuno installare una normale porta di metallo in un'area giardino, poiché le porte di classe economica non necessitano di accessori aggiuntivi.

E se anche il territorio della partnership del giardino è protetto, questo è un ulteriore vantaggio per l'installazione di porte economiche.Se lo si desidera, è possibile installare tutte le doppie porte.

Le porte interne in metallo sono raramente installate negli appartamenti. Solo se si tratta di appartamenti comuni, ma vale la pena ricordare che per la loro installazione è desiderabile un telaio della porta in metallo.

Gli specialisti di negozi specializzati raccomandano porte esterne insonorizzate. Non solo perché tali prodotti sono leggermente più costosi, ma anche per una lunga durata. Dopotutto, raramente una buona porta viene cambiata.

Ed è ancora meglio se la porta è dotata di un maggiore isolamento acustico, perché a priori avrà ancora una protezione aggiuntiva contro i furti con scasso.

Le opzioni di isolamento termico dovrebbero essere prese in considerazione per quei clienti che hanno un ingresso freddo. Il sigillante svolge il ruolo di "protettore", grazie ad esso la stanza sarà sempre calda in inverno. Le porte a tre circuiti sono le ultime presentate oggi. Comprendono tutti i vantaggi sopra descritti e sono adatti a qualsiasi locale, sia suburbano che urbano.

Se negli appartamenti cittadini viene spesso installata una porta metallica a un piano, nei negozi, di norma, viene installata una porta a due ante. Queste opzioni di oscillazione sono adatte per la porta posteriore attraverso la quale vengono scaricate le merci. Perché un'anta aggiuntiva può essere aperta se necessario.

Per i negozi, un tempo è stato sviluppato un design speciale: una fisarmonica (porte scorrevoli). È una recinzione aggiuntiva. La fisarmonica ha anche ricevuto la sua distribuzione dai proprietari di case di campagna: chiude la catasta di legna.

Fondamentalmente, sono le persone facoltose che ordinano le porte in metallo e per loro vengono sviluppate opzioni individuali. C'è davvero spazio per la crescita in questo segmento. Alcuni possono permettersi solo un cancello di metallo con una finestra, mentre altri installano uno spioncino video e un citofono. Qualcuno avrà bisogno di porte blindate, mentre altri avranno bisogno di soluzioni già pronte.

A proposito, le porte con inserti forgiati o decorativi sono adatte sia per un cancelletto che per un gruppo di ingresso. Il modello può essere realizzato secondo gli schizzi del cliente. I prodotti con traversa vengono realizzati anche nei casi in cui si prevede di ventilare la stanza.

Va notato che esistono anche tele con griglia di ventilazione progettate per locali tecnici in cui è necessario mantenere la temperatura e l'umidità ad un certo livello. Oltre che scorrevole, ad azionamento elettrico. Vengono installati in magazzini o celle frigorifere.

In generale, tutte le porte della classe premium o budget non possono essere descritte. Una cosa è certa: le opzioni d'élite e di budget dovrebbero essere dotate di accessori affidabili per proteggere i locali sia nelle giornate calde che in quelle fredde.

Costruzione e sistemazione di prodotti in ferro

Qualsiasi porta, anche in metallo, è composta da cerniere, serrature, chiavistello, spioncino e maniglia. Sono selezionati al momento dell'ordine tramite un catalogo speciale. Questo catalogo è disponibile in qualsiasi negozio specializzato. I consulenti saranno felici di aiutarti a fare una scelta.

Di norma, i componenti vengono installati al momento dell'installazione, concentrandosi sulla crescita dei proprietari dei locali:

  • È desiderabile avere tre cerniere (è meglio se sono a sfera), l'angolo di apertura dell'anta dipende da questo - il suo indicatore massimo è di 180 gradi. Vale la pena dotare il prodotto di una corazza. La lamiera d'acciaio dovrebbe avere uno spessore superiore a 2 mm, se è di circa 0,5 mm, significa che tale porta è facilmente accartocciata e aperta. Come si dice, puoi persino aprirlo con un apriscatole.
  • Le traverse che bloccano la porta devono avere un diametro minimo di 18 mm. E i luoghi più vulnerabili per il furto con scasso devono essere sigillati con nervature di irrigidimento.
  • Il telaio della porta gioca uno dei ruoli più importanti. Protegge la porta da effrazioni, asportazioni, rumori e freddo.È in acciaio, è un telaio (in rari casi, una struttura a forma di U). È su di esso che si trovano le cerniere, i fori delle chiavi sono tagliati al suo interno.
  • Per evitare che le ante vengano rimosse dalle cerniere, gli esperti consigliano di inserire nella struttura da tre a quattro perni speciali antirimovibili. Inoltre, le strisce sono saldate al telaio della porta.
  • I platbands non sono solo una soluzione decorativa, sotto la quale sono nascosti tutti i difetti, ma anche un altro elemento di protezione contro i furti con scasso. E il sigillante, a sua volta, protegge ulteriormente la stanza da odori, rumori e penetrazione di insetti.

Forme

Negli appartamenti cittadini, nella maggior parte dei casi, sono installate porte rettangolari standard. Tali aperture furono originariamente previste nel progetto della futura casa. È improbabile che qualcuno vada a chiedere il permesso di demolire parte del muro. E, di regola, tali muri sono portanti, il che significa che non possono essere rotti.

A casa tua, al contrario, non è necessario chiedere il permesso e nelle fasi di costruzione puoi pensare esattamente a quale sarà la porta: rettangolare o ad arco. A proposito, le porte in ferro dotate di traversi o inserti in vetro sono spesso installate in aperture ad arco.

aggiunta

Venticinque anni fa, i capifamiglia riempivano le doghe di legno dall'esterno di una porta di metallo e l'incasso veniva utilizzato dall'interno. Da un lato, ciò ha fatto risaltare la porta tra i suoi vicini, dall'altro ha ulteriormente protetto l'anta, anche dalla ruggine.

Oggi, in fase di installazione, vengono utilizzati rivestimenti per decorare l'interno. Spesso questi sono rivestimenti realizzati in MDF e dipinti nel colore della porta. Alcune persone ordinano pannelli MDF nel colore degli interni, come si suol dire, è già una questione di gusti.

Dimensioni e peso

Le porte in acciaio sono realizzate secondo lo standard statale (GOST). La legge è stata adottata all'inizio del secolo e, nonostante il progresso non si sia fermato, questo documento normativo non è ancora superato.

L'altezza della porta secondo GOST non deve superare i 2200 mm e il peso - 250 kg. Anche lo spessore delle lamiere d'acciaio è regolato, non dovrebbe essere inferiore a 2 mm (se le porte sono leggere). A proposito, le porte sono considerate blindate se lo spessore della lamiera è superiore a 8 mm.

Queste norme si applicano alle porte singole. E le porte una e mezza e doppie, che praticamente non sono installate negli appartamenti, si basano su altri dati.

Materiali (modifica)

Le porte d'ingresso in acciaio per appartamenti e rustici contengono il riempimento all'interno dell'anta.

Spesso questo si riempie di schiuma di poliuretano, ma ci sono anche opzioni con schiuma e lana minerale:

  • Polistirene espanso, è polistirene, anche se è duro in termini di caratteristiche fisiche, ma è altamente infiammabile, il che significa che questo materiale non è adatto per motivi di sicurezza. Una porta del genere brucia in pochi minuti.
  • Riempimento cellulare (cartone ondulato) inoltre non protegge dal fuoco e tutto il resto è inefficace nel proteggere una stanza dalle basse temperature.
  • Lana minerale pur trattenendo il calore, arrotola e si deposita nel tempo. Ciò porta al congelamento dell'anta. In generale, questo riempitivo non è infiammabile e ha proprietà fonoisolanti.
  • riempitivo schiuma poliuretanica nella sua forma originale esiste come schiuma liquida. Con l'aiuto di un dispositivo speciale, questa schiuma riempie l'interno dell'anta. Il riempimento avviene in modo uniforme, quindi il freddo non sarà in grado di penetrare nell'appartamento dopo decenni.

La schiuma di poliuretano non si dissolve con alcali e acidi, non si degrada sotto l'influenza dell'acqua e delle alte temperature e non viene danneggiata da insetti e spore fungine.

Colori e decoro

Le seguenti opzioni possono essere utilizzate per progettare porte metalliche:

  • Dal lato anteriore, una porta di metallo sembra esteticamente gradevole con forgiatura... Si distingue tra le porte dei vicini, la forgiatura dà un certo tocco finale al prodotto.Per il prezzo, tali porte sono leggermente più costose delle loro controparti con irrorazione.
  • Porte in acciaio verniciato a polvere - si tratta di porte ricoperte da una sostanza costituita da metallo e ceramica. Dopo aver applicato la miscela sulla tela, le porte vengono trattate termicamente. A causa del fatto che la tecnologia è laboriosa, tali porte non vengono vendute a prezzi accessibili. Ma vale la pena rendere omaggio, tali porte non hanno bisogno di essere verniciate e non arrugginiscono. Sono resistenti al fuoco, il che significa che non funzionerà per dar loro fuoco dal lato della strada o dall'ingresso.
  • I colori lato stanza più popolari sono, ovviamente, bianco... Le porte, decorate con pannelli bianchi, allargano visivamente il già piccolo corridoio. Inoltre, il bianco è così versatile che è adatto sia per interni scuri che chiari. Ma vale la pena notare che il colore bianco si sporca molto facilmente. Qualsiasi tocco lascia tracce che a volte sono molto difficili da rimuovere.
  • Il secondo più popolare è considerato colore wengè... Non solo si abbina al design scuro dei corridoi, ma completa anche il telaio della porta. È quasi sempre dipinto di nero o marrone scuro.
  • Gli esperti raccomandano una porta di metallo per un piccolo corridoio con specchio... Oltre ad allargare visivamente la stanza, puoi anche risparmiare tempo prima di uscire. Correggi la tua pettinatura o cambia il tuo vestito senza muoverti per l'appartamento. Questa decisione sarà molto apprezzata dai rappresentanti della bella metà dell'umanità.
  • La finitura è, in linea di principio, un processo creativo. Se la situazione finanziaria lo consente, la finitura può essere completata utilizzando materiali naturali - i pannelli in legno si combinano perfettamente con i pavimenti in laminato. Tali pannelli portano intimità e calore.
  • Laminato e può fungere da materiale di finitura. Il laminato è venduto a basso prezzo, non ha bisogno di essere verniciato o lavorato ed è di facile manutenzione. In questo caso, il colore può essere selezionato per abbinare l'interno.
  • Negli ultimi anni, guadagnando popolarità pannelli di plastica... Sui pannelli in MDF viene applicato un film plastico (film in PVC), questo conferisce al prodotto un colore naturale e una protezione dall'ambiente esterno, compresi funghi e parassiti.

I migliori produttori

Come notato in precedenza, il segmento delle porte metalliche praticamente non si è sviluppato durante gli anni sovietici. I produttori russi sono stati costretti ad acquistare attrezzature importate e ad introdurre tecnologie straniere.

Avendo percorso questa strada, a distanza di diversi decenni, possiamo tranquillamente affermare che oggi le porte domestiche sono competitive sul mercato:

  • Tra russo Le porte delle ditte "Torex", "Guardian" e "Bars" si distinguono dai produttori. Oltre alle soluzioni già pronte, i produttori eseguono anche ordini individuali.
  • A livello globale, i leader sono senza dubbio Produttori tedeschi... I raccordi tedeschi sono i più affidabili al mondo. Tutti i nuovi articoli provengono dalla Germania. Il pensiero ingegneristico in questo paese è stato per più di un secolo la locomotiva della loro economia.
  • Se prima si credeva che tutto il contrabbando fosse fatto a Odessa, ora è stato sostituito da Cina... No, certo, c'è anche una produzione di marca nella Repubblica popolare cinese, ma il mercato ombra è ancora ampiamente sviluppato. Le porte cinesi di produttori impersonali non differiscono in termini di affidabilità dal furto con scasso e, di norma, in esse sono installati i raccordi più economici.

Ma vale la pena dare credito, tali porte di metallo sono popolari. E soprattutto per il suo cartellino del prezzo.

  • bielorusso le porte in metallo hanno guadagnato una grande popolarità negli ultimi cinque anni, in particolare il produttore "MetalUr" è molto famoso e richiesto. L'ottimo rapporto qualità-prezzo ha permesso a questa azienda di prendere piede nel mercato e competere con gli altri su un piano di parità.
  • Ma se parliamo di porte d'élite, allora questo, ovviamente, italiano porte.Il produttore Dierre realizza i suoi prodotti nel segmento premium. Le sue porte blindate hanno cerniere nascoste, serrature elettroniche. Hanno una maggiore resistenza allo scasso. Le porte classiche sono dotate di serrature di varia segretezza, l'anta può essere aperta di 180 gradi.

Come scegliere i modelli street giusti per la tua casa?

La scelta di porte in metallo di alta qualità dovrebbe essere fatta sulla base delle raccomandazioni di parenti e amici. Semplicemente non tradiranno. Sarà utile anche una consulenza professionale.

L'elenco dei criteri per progetti affidabili è semplice:

  • Maggiore resistenza allo scasso. Una porta di metallo dovrebbe essere dotata di diverse serrature di vari tipi di apertura. Non vale la pena risparmiare su questo, poiché la porta proteggerà l'unico ingresso anteriore della stanza.
  • Resistenza al fuoco. E da ciò ne consegue che il riempitivo della porta dovrebbe essere schiuma di poliuretano o lana minerale. Sfortunatamente, altri riempitivi sono altamente infiammabili.
  • Isolamento acustico e termico. Il riempitivo, insieme al sigillante, aiuta a prevenire l'ingresso di rumori estranei nella stanza e a trattenere il calore.

Non sarà superfluo dotare la porta di ferro di un normale chiavistello scorrevole. Grazie ad esso, sarà possibile chiudere a chiave la stanza dall'interno. L'anta si apre in un paio di secondi, il che è molto comodo.

Finitura fai da te

Le persone che hanno già ordinato l'installazione di porte metalliche probabilmente devono affrontare il fatto che gli installatori eseguono solo l'installazione e non si occupano della finitura. Certo, puoi lasciare tutto così com'è, ma questo non aggiungerà presentabilità all'interno.

Sulla base di un negozio specializzato, viene offerta una rifinitrice a pagamento, ma a volte può raggiungere un quarto dell'importo della porta stessa. Molte persone pensano che sia più facile fare da soli il lavoro di finitura. Inoltre, devi ancora pagare per i materiali da costruzione.

Piastrelle, pendenze e una soglia dovrebbero essere abbinate al colore dell'anta o al colore dell'interno. Prima di andare al negozio di ferramenta, dovresti effettuare le misurazioni necessarie, preferibilmente con un piccolo margine. Nel caso in cui.

Se l'oggetto è sotto tutela (non importa se i locali sono serviti da vigilanza non dipartimentale o da società di vigilanza privata), è necessario lasciare preventivamente una richiesta di disconnessione prima di installare la porta metallica. E si consiglia di collegare l'oggetto prima dell'inizio di tutti i lavori di finitura, poiché i fili del sensore saranno integrati nelle piste.

Il materiale di finitura può essere:

  • Pietra naturale. È attaccato a una superficie precedentemente intonacata utilizzando una miscela adesiva. La miscela di colla è composta da mastice e colla vinilica. Utilizzando un trapano o un perforatore con un ugello speciale, è necessario posizionare con cura l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  • Pannelli di plastica. Sono un modo molto democratico di finire una porta. I pannelli di plastica sono facilmente collegati tra loro, i giunti angolari formati sono decorati con un angolo di plastica. L'angolo è incollato alle unghie liquide. E con un incollaggio a lungo termine e di alta qualità, dura più di un decennio.
  • Mettendo. In molte stanze questa finitura è sufficiente. Questa è l'opzione più economica, ma allo stesso tempo richiede più tempo. Successivamente, questa superficie può essere incollata con carta da parati utilizzata all'interno.
  • Pannelli MDF. Un materiale di finitura molto popolare. Dà il tocco finale alle strutture in acciaio. Ampia selezione di colori e modelli di legno, che lo rendono adatto alla maggior parte delle stanze e degli interni.

Soffermiamoci più in dettaglio sulla finitura di pendenze e soglie con pannelli MDF:

  • Assicurati di isolare i muri di cemento prima di iniziare a finire il lavoro. Per questo, è abbastanza adatto lana minerale o schiuma di poliuretano da costruzione. Un ulteriore isolamento isolerà la struttura e proteggerà le pendenze in legno.
  • Se in futuro si prevede di sostituire il vecchio battiscopa con uno nuovo di plastica, prima lo smonteremo. Lo zoccolo in legno è sostenuto da chiodi, quindi è necessario utilizzare un estrattore di chiodi; in punti difficili da raggiungere, un normale cacciavite piatto in tandem con un martello può tornare utile. Ma puoi lasciare il vecchio battiscopa, quindi la soglia verrà sovrapposta su di esso.
  • Tutte le comunicazioni dovrebbero essere nascoste sotto i platbands e la soglia, compresi i cavi telefonici e i cavi della televisione via cavo. Per consolidare l'effetto, viene installato uno zoccolo in plastica, che maschera il cablaggio, ma allo stesso tempo è facile da aprire, il che consente di raggiungere i fili.
  • I pannelli vengono tagliati all'esterno e utilizzando un seghetto per metallo. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di danni allo strato protettivo: pellicola in PVC.
  • È possibile utilizzare uno strumento speciale per tagliare con un angolo di 45 gradi oppure, utilizzando una smerigliatrice e un goniometro, eseguire questa operazione. È molto importante preparare il sito: può essere un tavolo o due sgabelli identici.
  • Allo stesso tempo, non dimenticare che un pannello è tagliato dal lato destro e l'altro da sinistra. La parte superiore è tagliata da entrambi i lati, ma questo involucro è installato dopo quelli laterali.
  • Le pendenze laterali sono fissate alla parete con un adesivo universale. È molto importante attendere l'incollaggio al cento per cento, per questo è necessario leggere in anticipo le istruzioni per la colla. Se vengono assegnati dieci minuti per questo lavoro, questo è esattamente quanto teniamo. La parte superiore e la soglia sono incollate allo stesso modo.
  • Ricorda che dovresti controllare l'uniformità del tuo lavoro usando un livello di edificio, è auspicabile che sia lungo almeno un metro.
  • I platbands sono attaccati alle piste con un martello e chiodi per mobili. È meglio usare chiodi di piccolo diametro, sono meno evidenti, specialmente su pannelli scuri.
  • Il giunto risultante nella parte inferiore della porta tra i due pannelli è più facile da mascherare con un angolo di metallo. L'angolo è fissato con un cacciavite e diverse viti autofilettanti. I fori per le viti autofilettanti vengono realizzati in fase di produzione, quindi non è necessario misurare il passo.
  • Non resta che rimuovere la spazzatura e spazzare la stanza. Sebbene questa finitura richieda diverse ore, i pannelli in vinile sembrano presentabili in qualsiasi corridoio.
  • Dalla strada o dal vialetto, si consiglia di tagliare la schiuma di poliuretano da costruzione in eccesso. Puoi usare un coltello da cucina o da cancelleria. Riempi, imbianca o dipingi le cavità formate, se necessario.

Bellissime opzioni all'interno

Per una casa di campagna, dovresti prestare attenzione alle doppie porte. Non sono solo una protezione affidabile contro i ladri, ma nascondono anche il telaio della porta dall'interno. A proposito, il telaio della porta per porte doppie è rinforzato, altrimenti le ante si romperanno semplicemente.

Una porta decorata con pannelli bianchi è perfetta per un interno luminoso. La sua installazione è appropriata anche in piccoli corridoi, poiché una porta bianca e uno specchio aumentano visivamente lo spazio.

In una casa privata, una porta dovrebbe essere installata senza soglia. In questo caso, il rischio di lesioni è ridotto, in particolare questa opzione è adatta a famiglie con bambini piccoli.

Non dimenticare che la finitura delle porte in metallo può essere dello stesso colore delle porte interne. Sembra esteticamente gradevole anche con colori insoliti.

Le porte in acciaio ad arco sono generalmente più alte delle loro controparti rettangolari. Grazie a questo fatto, è più facile portare mobili ed elettrodomestici di grandi dimensioni in stanze con apertura ad arco.

Per alleggerire il peso dell'anta, dovrebbero essere prese in considerazione le varietà swing e una e mezza. Con tali strutture, si apre solo una parte della porta.

Le porte in acciaio possono essere aperte in senso orario. Questa varietà è molte volte più costosa, poiché la produzione domestica non è ampiamente consolidata.Pertanto, oggi tali porte non sono praticamente popolari. Quando si utilizzano accessori nascosti, è possibile mascherare la porta d'ingresso in modo che corrisponda al colore delle pareti.

In conclusione, vorrei sottolineare il fatto che le porte in metallo hanno fatto un grande passo avanti negli ultimi anni. Oltre alle tecnologie in costante sviluppo, gli specialisti hanno iniziato a prestare particolare attenzione all'arredamento. Grazie a ciò, oggi le porte in ferro sono parte integrante degli interni.

Per informazioni su come installare correttamente una porta di metallo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento