Dimensioni delle porte d'ingresso: standard e linee guida
Le ante delle porte vengono utilizzate in qualsiasi stanza in cui è necessario limitare l'accesso ad essa. Uno dei componenti più popolari sono i binari d'ingresso, per i quali sono previsti requisiti speciali. Una caratteristica importante di tale struttura sono le sue dimensioni, che devono corrispondere ai parametri tecnici dell'apertura. Le dimensioni delle porte d'ingresso, gli standard e i consigli ti permetteranno di scegliere il sistema ottimale.
Standard della porta
L'installazione di un'anta è un'operazione relativamente semplice, che richiede principalmente misurazioni di alta qualità di tutte le dimensioni.
Il fattore principale qui è la dimensione della porta in cui verrà installata la struttura stradale. Tale valore, secondo le norme, deve corrispondere alle dimensioni delle porte d'ingresso con telaio.
Le porte sono disponibili in diverse dimensioni standard, che dipendono dalla larghezza dall'altezza.
Le aperture adatte per porte d'ingresso ad un'anta hanno le seguenti dimensioni:
- 630-650 * 1940-2030 mm (intervallo di larghezza e altezza, rispettivamente);
- 660-760 * 1940 * 2030 mm. I gruppi di porte considerati sono i più piccoli e sono installati relativamente raramente oggi;
- 660-760 * 2040-2100 millimetri;
- 770-870 * 2040-2100 millimetri;
- 880-970 * 2040-2100 millimetri.
Le aperture in cui è possibile installare sistemi di porte a una o due ante si distinguono per i valori di larghezza e altezza già aumentati.
- 980-1100 * 2040-2100 (intervalli di larghezza e altezza, rispettivamente).
- 1280-1300 * 2040-2100 millimetri.
- 1480-1500 * 2040-2100 mm.
- 1580-1600 * 2040-2100 mm.
Va notato che queste dimensioni sono leggermente maggiori delle dimensioni delle porte stesse insieme al telaio. Ciò consente di installare rapidamente il sistema e, se necessario, regolare la posizione dell'anta nell'apertura della parete.
Esistono anche aperture che consentono di montare porte con una larghezza fino a 1800 mm, ma queste dimensioni non sono standard e si trovano solo nelle case private, sebbene molti produttori oggi producano i loro prodotti per tali aperture.
Quali sono i disegni delle tele
Le porte non sono sempre prodotte secondo normative e standard. Ciò è dovuto al fatto che molti proprietari di case private equipaggiano diversi tipi di porte, quindi il mercato delle strutture d'ingresso è saturo di molte varietà, che possono essere suddivise in diversi tipi.
- Porte con sopraluce. Una caratteristica di questo design è un inserto aggiuntivo sopra l'anta. È destinato a chiudere l'apertura con un'altezza della porta non standard;
- Foglia singola. Questi sono i tipi standard di porte d'ingresso che consistono in un'anta. La loro larghezza può variare da 60 a 90 cm, a seconda del produttore. Questo tipo è il più comune e viene installato sia in appartamenti residenziali che in strutture industriali.
- Uno e mezzo. L'anta di una tale porta è costituita da due ante mobili, che sono fissate nel telaio, ma una di esse è molto più piccola dell'altra. Spesso, la larghezza del lato piccolo può variare nell'intervallo di 40-60 cm, a seconda delle dimensioni del secondo foglio. Tali doppie porte vengono utilizzate solo allo scopo di espandere l'apertura per un uso conveniente o quando ha dimensioni non standard.Allo stesso tempo, la piccola fascia rimane quasi sempre immobile e si apre molto raramente.
- Porte doppie. Questi sistemi sono costituiti da due ante a grandezza naturale che corrispondono alle dimensioni standard delle controparti a un'anta. La larghezza di entrambe le parti è uguale e può essere di 60, 80 o 90 cm, a seconda del tipo di costruzione. Le tele a doppia anta sono perfette per le case di campagna, dove l'apertura del muro è molto più facile da adattare alle loro dimensioni, mentre un'anta può essere fissata nella scatola e l'altra può essere utilizzata come principale.
In alcuni casi entrambe le tele si muovono, ma questo è estremamente raro nelle tipiche porte d'ingresso.
Linee guida per l'installazione
Le porte d'ingresso non sono solo un oggetto per proteggere una casa, ma anche una sorta di barriera all'uscita. Secondo i moderni GOST, queste strutture rappresentano anche uscite di servizio per il funzionamento in situazioni di emergenza, pertanto tutte le caratteristiche delle porte (sia per una casa di campagna che per un appartamento) devono soddisfare questi requisiti (SNiP 210197). È importante qui che l'uscita ti permetta di evacuare in modo rapido ed efficiente.
Pertanto, deve avere i seguenti parametri.
- L'altezza minima deve essere 1900 mm;
- Lo spazio libero della porta aperta deve superare gli 800 mm.
Se le porte sono installate in luoghi pubblici (bar, uffici, ecc.), Devono essere dotate di una struttura con una larghezza di almeno 1,2 M. A sua volta, l'altezza minima rimane la stessa dei cottage e di altri tipi di case private.
Per quanto riguarda le porte esterne (porte d'ingresso) di edifici residenziali a più piani, la larghezza dell'apertura non deve essere inferiore alla rampa di scale. Ciò è necessario per garantire l'evacuazione delle persone in caso di incendio e simili. Quasi tutti i produttori sono guidati da queste raccomandazioni e producono tele che soddisfano questi requisiti.
Oggi ci sono diverse marche di porte metalliche d'ingresso standard, che si differenziano per le loro dimensioni:
- 21-9. Questo design è dotato di una scatola che misura 2071 * 870 mm e la tela stessa è di 2000 * 800 mm;
- 21-13. Le porte di questo marchio sono completate da una scatola alta 2071 mm e larga 1272 mm, in cui viene inserito un prodotto con dimensioni 2000 * 1202 mm. Spesso tali caratteristiche hanno modelli da un anno e mezzo, che sono completati da due ante di 800 mm e 400 mm di dimensioni;
- 21-15. Dimensioni ottimali dell'anta per modifiche a doppia anta. Il sistema è completato da una scatola con dimensioni di 2371 * 1472 mm e la tela stessa ha dimensioni di 2300 * 1402 mm;
- 21-19. Questo tipo di design è il più grande. Le dimensioni della scatola raggiungono 2371 * 1872 mm. All'interno di questa cornice, puoi installare una tela con un'altezza di 2300 mm e una larghezza di 1802 mm. Usano anche due ante, che hanno una larghezza di 900 mm.
Si prega di notare che questo elenco non è completo ed è integrato da molte altre modifiche con parametri distintivi. Secondo lo standard, ci sono molte altre modifiche di tali strutture. Questo documento descrive non solo le dimensioni dei prodotti, ma anche le caratteristiche delle sezioni di ciascuna delle loro tipologie.
È solo necessario eseguire tutti i calcoli quando si scelgono le porte in base alle dimensioni esterne della scatola.
Se prendi in considerazione solo la tela, l'apertura potrebbe essere semplicemente piccola per questo sistema e in futuro dovrai espanderla o acquistare una nuova struttura della porta.
Vantaggi delle dimensioni standard
La standardizzazione delle dimensioni delle ante delle porte è un modo per ottimizzare la produzione di questi prodotti. Ciò consente alle aziende di utilizzare apparecchiature personalizzate che non necessitano di essere riconfigurate per modifiche dimensionali minime.
Le dimensioni standard hanno diversi vantaggi:
- Presentato sul mercato molte modifiche alle ante delle porte... Ciò consente di scegliere il modello ottimale per ogni gusto o stile della stanza.I produttori producono non solo modelli classici in metallo, ma versioni isolate che non temono le temperature estreme;
- Facile da installare. Ciò è dovuto al fatto che l'anta coincide praticamente con le dimensioni dell'apertura. Per fissare la struttura, è sufficiente fissarla con ancore speciali o altri sistemi di montaggio; per installare modifiche di una volta e mezza non standard nell'apertura per i modelli a un'anta, è necessario espandere l'apertura. Si prega di notare che ciò comporterà costi di tempo e denaro (uso di strumenti ausiliari, acquisto di materiali di finitura aggiuntivi, ecc.);
- Prezzo. Le dimensioni standard delle porte possono ridurre significativamente il loro prezzo. Ciò si ottiene utilizzando gli stessi algoritmi di produzione che possono essere facilmente automatizzati. Alcune modifiche sono realizzate utilizzando materiali economici, che influiscono anche sul prezzo;
- Versatilità. Le porte installate in una tale apertura sono molto facili da sostituire con quelle nuove, per questo è sufficiente smontare la struttura e inserire un prodotto standard al posto di quello vecchio. Tutto ciò richiederà un livello minimo di preparazione dell'apertura.
Caratteristiche dei sistemi di misura
I produttori di ante devono concentrarsi su una varietà di caratteristiche. Uno di questi parametri è il sistema di misurazione. Il tipo inglese è considerato classico, che prevede il calcolo di tutte le dimensioni in piedi.
Secondo questo sistema, le porte standard hanno le seguenti dimensioni con conversione al sistema metrico:
- Altezza 6'8 ''. Nel sistema metrico, questo valore è 203,2 cm;
- Larghezza 2'9 '' (84 cm).
Nel nostro paese oggi viene adottato un sistema metrico per misurare le ante delle porte.
Le dimensioni standard di questi prodotti sono leggermente diverse da quelle inglesi:
- La larghezza può variare da 60 a 160 cm.;
- L'altezza, a sua volta, non dovrebbe essere superiore a 205 cm.
Va inteso che esiste ancora una leggera corrispondenza tra questi sistemi, e ciò consente in alcuni casi di sostituire porte di un tipo con un altro. È anche importante prendere in considerazione non solo le dimensioni della tela, ma anche le dimensioni dell'apertura stessa. Al momento dell'acquisto, assicurati di chiarire in base a quale sistema sono stati fabbricati i prodotti, questo eliminerà problemi imprevisti, come la discrepanza tra gli elementi del sistema di installazione e l'apertura esistente.
Come misurare correttamente i parametri
Le porte d'ingresso sono installate per proteggere la casa dai furti con scasso, quindi è così importante scegliere i design ottimali che si adattano alla porta e si fissano saldamente in essa. L'algoritmo per la misurazione dei parametri dell'apertura può essere suddiviso in diversi passaggi sequenziali:
- Prima di determinare le dimensioni, è necessario accedere alla parte terminale del muro a cui è fissato il telaio della porta. Se hai installato una vecchia struttura, devi smontare i platbands che coprono il muro;
- Quindi puoi iniziare a misurare. Tutte le caratteristiche dell'apertura sono misurate in più punti. Ciò è necessario per ottenere risultati ottimali. A volte l'apertura può essere inclinata, quindi, dopo aver preso una misura in un punto casuale, puoi scegliere il prodotto sbagliato. Devono essere presi in considerazione solo i valori minimi;
- Se l'anta viene smontata, prima di misurare è indispensabile verificare la qualità della finitura delle estremità. Se c'è intonaco sulla superficie del muro che si sbriciolerà, è meglio rimuoverlo prima di misurare. Se necessario, puoi anche allineare i contorni del foro per dargli la forma più corretta.
Dopo aver preso tutte le misurazioni dall'apertura, i valori ottenuti dovrebbero essere confrontati con quelli standard. Spesso molte porte corrispondono a parametri simili, poiché a priori dovrebbero avere dimensioni classiche.
Ogni apertura ha una certa corrispondenza con le ante.
- Un foro con dimensioni di 208 * 88 cm è destinato all'installazione di una struttura in cui questi valori non superano 205 * 85 cm;
- Il passaggio d'ingresso con dimensioni di 210 * 100 cm ospiterà una porta con dimensioni di 207 * 97 cm;
- Se si prevede di installare strutture di porte rinforzate, la dimensione dell'apertura dovrebbe essere solo 1-3 cm più grande della scatola.Ad esempio, i prodotti con dimensioni di 205 * 86,5 cm si adatteranno a un'apertura larga 89 cm e non più di 208 cm di altezza.
Si prega di notare che quasi tutte le strutture delle porte per ciascuno dei criteri (altezza e larghezza) sono circa 3-4 cm più piccole del foro in cui sono installate, quindi, dopo aver misurato le dimensioni della porta, non sarà difficile scoprirlo le caratteristiche tecniche della modifica. Dopodiché, devi solo confrontare i valori ottenuti con le dimensioni standard dei prodotti di fabbrica e scegliere il modello giusto.
Quando si calcolano le dimensioni, si dovrebbe prendere in considerazione non solo i parametri della tela, ma anche lo spessore del telaio della porta.
Per quanto riguarda lo spessore di ante e telai, spesso queste caratteristiche non sono importanti. Ciò è dovuto al fatto che la larghezza dell'estremità del muro nella maggior parte dei casi è molto maggiore dello spessore della tela, ma questo fattore è particolarmente importante se la porta viene acquistata per proteggerla dai furti o per riscaldare la Camera. Le strutture più semplici in metallo e legno hanno uno spessore di circa 5-6 cm, sono dotate di un classico insieme di funzioni e non possono sempre fornire un isolamento termico di alta qualità.
Esistono in commercio speciali porte blindate che non solo proteggono la casa, ma mantengono anche il calore all'interno. Tali prodotti sono già dotati di isolamento interno e lamiere di acciaio più spesse. A causa di ciò, lo spessore del nastro aumenta.
Un semplice algoritmo per il calcolo delle dimensioni di una struttura della porta prevede la somma di diverse caratteristiche:
- Larghezza o altezza della tela;
- Spessore del telaio della porta;
- La larghezza degli spazi di montaggio tra la scatola e il muro.
In questo caso, la larghezza degli spazi vuoti e lo spessore della scatola devono essere presi in considerazione due volte. Quando si calcola l'altezza, è necessario aggiungere anche i parametri di soglia, se presenti. Se non sei sicuro di poter ottenere correttamente tutte le caratteristiche necessarie, è meglio affidare le misurazioni all'installatore. Spesso, questo ruolo è svolto dal negozio in cui vengono acquistate le porte e i suoi specialisti le consegnano e installano.
Come scegliere per tipologia di casa
Le ante delle porte venivano costantemente migliorate, il che portava a cambiamenti periodici nelle loro caratteristiche tecniche. Oggi molte vecchie case a pannelli sono dotate di strutture che non corrispondono per dimensioni alle tendenze moderne. Ciò non solo complica la fabbricazione dei prodotti, ma complica anche il processo di installazione di nuovi sistemi.
Ogni tipo di casa ha utilizzato prima un certo tipo di battente:
- Locale in muratura di cinque piani. In tali strutture venivano spesso installate porte con dimensioni di 860 * 2050 mm, ma alcuni sviluppatori senza scrupoli hanno deliberatamente ristretto questi fori, il che ora non consente l'installazione di una modifica standard dell'anta qui. Pertanto, prima di sostituire un tale dispositivo in un edificio di cinque piani, è indispensabile misurare tutti i parametri;
- La cosiddetta "stalinka". Una caratteristica di tali edifici è che le porte qui hanno un'altezza maggiore, che oggi non si adatta a quasi tutti gli standard moderni. In alcuni casi questa dimensione può raggiungere un valore di 2300-2400 mm;
- Case a pannelli. Le dimensioni delle porte di questi edifici corrispondono spesso alle esigenze moderne. Ci sono aperture con dimensioni 860 * 2050 mm e 960 * 2050 mm. Sotto questi valori, oggi puoi scegliere porte prodotte da produttori, quindi l'installazione in tali edifici spesso non è difficile e richiede solo il rispetto della tecnologia.
Scegliendo le porte per "Krusciov", è consigliabile essere guidati da alcune semplici regole.
- Assicurati di prendere le misure dell'apertura prima di acquistare una porta. Ciò è necessario, poiché molti fori non hanno dimensioni standard e sono anche inclinati. Tutti questi fattori possono influenzare le caratteristiche del design del telaio e dell'anta stessa;
- La porta dovrebbe aprirsi in modo tale da non interferire con i vicini. Questo è importante se l'edificio ha un sistema a blocchi e più appartamenti si trovano su una sezione. È meglio che la tela si sposti verso l'interno, ma tutto dipende solo dalle caratteristiche specifiche della posizione della stanza;
- Prestare attenzione alle caratteristiche tecniche dei prodotti. La tela deve essere forte e durevole. Non acquistare prodotti realizzati in lamiera d'acciaio inferiore a 1,5-2 mm. Valutare anche il metodo di fissaggio della struttura al muro, il tipo di cerniere (quelle interne sono migliori di quelle esterne), la qualità dei raccordi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle serrature, poiché da questo dipende la resistenza all'effrazione della tela. L'opzione migliore sarebbe un sistema con due o tre meccanismi di bloccaggio;
- Design. Questa funzione è selezionata solo in base alle preferenze personali. Gli esperti raccomandano l'acquisto di tele combinate con lo stile principale della stanza e l'unità esterna;
- Qualità dell'isolamento. Questa caratteristica determina quanto bene la tela manterrà il calore all'interno della stanza. Le porte di qualità sono realizzate utilizzando diversi materiali di isolamento termico. Se la tela va direttamente sulla strada, una porta a taglio termico sarebbe l'opzione migliore. Fornirà ritenzione di calore e preverrà la formazione di condensa sulla superficie metallica;
- Materiale. Nel ruolo di porte d'ingresso sia della casa che dell'appartamento, utilizzano principalmente strutture metalliche, poiché sono resistenti e affidabili. Anche i prodotti in legno svolgono un buon lavoro con questi compiti, ma affinché funzionino a lungo, è necessario prendersene cura costantemente.
Le dimensioni delle ante e delle aperture delle porte possono essere diverse, il che consente di creare gruppi di ingresso di alta qualità, belli, ben isolati, insonorizzati e durevoli. Si noti che l'espansione dell'apertura non è sempre la soluzione migliore per l'installazione di una porta.
È meglio che un tale foro corrisponda immediatamente ai parametri dell'anta acquistata, poiché ciò consentirà di ottenere una struttura forte e affidabile con costi finanziari e di manodopera minimi.
Come scegliere?
Una porta d'ingresso affidabile è la principale barriera che protegge la casa e i suoi abitanti da intrusioni inaspettate. Per non sprecare i tuoi soldi, dovresti sapere come scegliere la porta d'ingresso. E puoi scoprirlo guardando il seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.