Porte a taglio termico
Quando si acquista una porta d'ingresso, ci si aspetta da essa affidabilità, funzionalità e durata, quindi è necessario prendere in considerazione il tipo di stanza a cui è destinata. Ad esempio, una normale porta di metallo, perfetta per un appartamento, a causa della sua elevata conduttività termica, causerà problemi ai proprietari di case private sotto forma di condensa e perdita di calore. La tecnologia a taglio termico aiuta ad eliminare questo problema.
Cos'è?
Il taglio termico è la separazione di un materiale che conduce il calore in due o più parti utilizzando un materiale isolante o uno strato di aria secca, intasato nella cavità della struttura. L'utilizzo di questo metodo consente di ridurre il trasferimento di calore tra la casa e la strada, riducendo così i costi energetici e le perdite di calore. L'esempio più semplice è un baldacchino tradizionale russo: una stanza non riscaldata che impedisce una forte collisione di aria fredda e calda, equalizzando la temperatura. Una variante più moderna è una doppia porta, adatta a coloro che non possono allocare una stanza per un vestibolo.
Tuttavia, tali svantaggi delle strutture accoppiate come ingombro, scomodità di utilizzo (è necessario aprire due ante), perdita di spazio utile, cedimenti e perdite delle porte hanno nel tempo spinto gli ingegneri a realizzare porte a taglio termico.
Caratteristiche del progetto
Gli sviluppatori sono riusciti a ottenere impressionanti qualità isolanti grazie all'osservanza della nota regola fisica: la delimitazione delle superfici calde e fredde riduce il trasferimento di calore.
Nel dispositivo della porta termica si possono distinguere diversi punti chiave:
- due sezioni del telaio della portala cui cavità è riempita con un materiale isolante (lana minerale, schiuma);
- tra le sezioni - uno strato di materiale a bassa conducibilità termica (sughero, poliuretano, poliammide);
- anta multistrato... Lo spazio tra i pannelli esterno e interno è riempito con due o più tipi di isolamento, che sono isolati con un inserto in plastica o legno.
La combinazione di queste soluzioni consente di escludere dal progetto del portone stradale i cosiddetti "ponti freddi", attraverso i quali avviene la dispersione del calore.
Materiali (modifica)
La qualità della porta termica dipende direttamente dai materiali utilizzati dal produttore per realizzarla. La pratica ha dimostrato che la costruzione di una porta in metallo è più efficace in termini di isolamento termico e sicurezza rispetto ai prodotti in cloruro di polivinile (PVC) o in legno. Ma anche in questo caso, c'è il rischio di imbattersi in prodotti di bassa qualità realizzati in acciaio sottile. Corromperanno con il loro basso costo e il loro peso ridotto, ma la forza di tali porte non è superiore a quella di una lattina. Pertanto, va ricordato che l'affidabilità della struttura è direttamente proporzionale allo spessore delle pareti del telaio metallico. Lo spessore della lamiera esterna standard è di 1,8 mm, ma gli esperti di sicurezza consigliano uno spessore minimo di 3 mm.
L'interno della porta a taglio termico è riempito con vari materiali isolanti. Tra i più comuni:
- PVC - si è affermato nella produzione come il materiale più economico con elevate proprietà isolanti. La sua struttura a più camere, grazie ai traferri, trattiene l'aria raffreddata, prevenendo la dispersione di calore. Il principale svantaggio di questo riempitivo è la sua bassa resistenza al gelo. Pertanto, è adatto solo per le regioni con una temperatura media invernale di almeno 15°C.
Lana minerale - un materiale le cui caratteristiche sono ideali per realizzare porte termiche. Tra i principali:
- Scambio d'aria - elimina la formazione di condensa;
- L'elevata temperatura di combustione garantisce la resistenza al fuoco;
- Insonorizzazione;
- Resistente alle condizioni atmosferiche, comprese le basse temperature;
- Economico.
- polistirolo - un tipo di isolante economico. Il design basato su di esso è assolutamente impermeabile alle correnti d'aria calda e fredda. Inoltre, una tale porta può resistere a temperature inferiori a -100C.
- Schiuma poliuretanica - un materiale plastico ad alta resistenza con una struttura porosa che trattiene bene il calore e funge da barriera a suoni e rumori. Tale riempimento conferisce ulteriore rigidità all'anta, aumentandone la durata.
- Fibra di vetro è anche un buon sigillante, ma ha uno svantaggio significativo: si ritiene che quando riscaldato, diventi tossico per l'uomo. Pertanto, le porte con tale riempitivo sono spesso installate in locali industriali con ventilazione fornita.
Nonostante gli ovvi vantaggi dei tipi elencati di materiali isolanti, la priorità, secondo esperti e consumatori, appartiene al legno. La densità della massa di legno massello garantisce un'elevata tenuta e la sua sicurezza ambientale rende preferibile l'uso di tali porte negli edifici residenziali. L'unico aspetto negativo è il costo elevato.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi dell'utilizzo delle porte termiche ci sono:
- Conservazione del calore nella stanza, che, ovviamente, riduce il costo del riscaldamento della casa;
- Resistente agli influssi atmosferici. Il taglio termico minimizza la differenza di temperatura che interessa il prodotto. Tali porte non sono coperte di umidità all'interno e, di conseguenza, di ghiaccio, che prolunga la loro durata e mantiene il loro aspetto estetico.
- Adatto a condizioni climatiche rigide;
- Scompare la necessità di coibentazione, così come la predisposizione di un ulteriore sistema di termoregolazione;
- Elevato isolamento acustico e acustico;
- Elevata resistenza alla pressione e tenuta.
Affinché il tuo acquisto non perda i vantaggi menzionati, trasformandoli in svantaggi, devi prestare attenzione a diverse condizioni. Quando si sceglie una porta, è necessario controllare attentamente l'anta. La sua superficie dovrebbe essere assolutamente piana, senza ammaccature e buchi, senza smussi, pendenze e altre deformazioni. La costruzione pesante del prodotto è senza dubbio un vantaggio per la sicurezza e l'affidabilità, ma può accorciare la vita utile se si utilizzano elementi di fissaggio convenzionali. Pertanto, è necessario completare con robuste cerniere, o meglio con leve speciali, che fissano stabilmente la tela.
Requisiti speciali si applicano all'installazione di porte a taglio termico. Eventuali danni non rilevati, smussi, pendenze, qualsiasi errore durante l'installazione possono annullare tutti i vantaggi dell'isolamento termico. È possibile che sia necessario acquistare anche maniglie che hanno anche una funzione di taglio termico, poiché i raccordi ordinari possono contribuire alla perdita di calore.
Se si prevede di utilizzare la porta termica in una stanza con elevata umidità, è necessario installare anche un sistema di ventilazione di alimentazione e scarico. Altrimenti, nessuna delle proprietà magiche della porta aiuterà a evitare il rischio di condensa.
Visualizzazioni
Il numero crescente di produttori sul mercato delle porte stradali offre una varietà di modifiche di design, le loro caratteristiche e combinazioni di componenti costitutivi. La classificazione secondo il criterio "prezzo-qualità" distingue i modelli di economia, impresa e classe d'élite.
Per la produzione di opzioni di budget, vengono spesso utilizzati un sottile profilo metallico e finiture di materiali economici: similpelle, MDF, fodera. Il prodotto finale è abbastanza caldo e leggero, ma non affidabile a causa del suo piccolo spessore.
Gli esemplari più costosi hanno un laminato come finitura esterna che imita il legno. La porta isolata sembra decente, è economica ed è resistente ai graffi e all'abrasione.
I modelli Elite, di regola, sono realizzati su ordinazione e rifiniti con materiali naturali. Molto spesso usano MDF di alta qualità o impiallacciatura naturale incollata. Un massiccio massiccio di querce e altre specie è molto più costoso degli analoghi, ma aggiunge eleganza ai prodotti, sottolineando lo status sociale dei proprietari. La doppia porta è particolarmente lussuosa con questa finitura.
Coloro che non pianificano spese serie, ma fingono di essere solidi, apprezzeranno il filamento metallico nella decorazione. Questa è la lavorazione del metallo in un modo speciale (punzonatura o taglio manuale) per dargli un motivo tridimensionale.
Dimensioni (modifica)
Conoscere le principali caratteristiche insite nei modelli con isolamento termico semplificherà notevolmente la scelta del consumatore. Punti chiave a cui prestare attenzione:
- Spessore lamiera d'acciaio. Come accennato in precedenza, i modelli con uno spessore da 1,5-1,8 a 3 mm hanno un vantaggio;
- Spessore dell'anta parte da 70 mm e oltre. Tutto dipende dal "riempimento" della porta e dal numero di strati di isolamento acustico e termico;
- Dimensioni tipiche del prodotto la maggior parte dei produttori varia in ampi intervalli: da 0,86 a 1 m di larghezza e 2-2,5 m di altezza.
Puoi anche scegliere modelli a due foglie e una e mezza. Una varietà di scelte consente di acquistare porte per quasi tutte le aperture o fare su ordinazione;
Il peso medio di una porta metallica è di circa 100 kg. Le strutture più pesanti, di regola, sono realizzate secondo ordini individuali. Un'influenza significativa sul peso è influenzata dallo spessore dell'acciaio, dalla presenza di rivestimenti decorativi, accessori e altri dettagli.
Colori e disegni
La porta d'ingresso è il segno distintivo della dimora, che scegliamo da anni. Pertanto, è importante prestare attenzione non solo alle sue caratteristiche funzionali, ma anche al suo aspetto. Le moderne tecnologie offrono ai produttori possibilità quasi illimitate per il design delle porte stradali e la scelta dei colori. Consideriamo diverse opzioni popolari.
Se la casa manca di ariosità e leggerezza, una porta d'ingresso bianca in stile provenzale otterrà l'effetto desiderato. Il colore della quercia dorata aggiungerà calore e convivialità. Anche il colore del rovere sbiancato è rilevante, che consente di godere appieno della bellezza del motivo del legno. Non perderò mai popolarità dei modelli di colore wengé scuro... Questo design sembra costoso ed elegante, soprattutto se combinato con intagli e motivi in filigrana.
Dare alle porte d'ingresso l'effetto dell'antichità, o in altre parole, la patina, è un'altra tendenza del design alla moda. Questo processo è completamente manuale e si compone di diverse fasi: primer, levigatura, patina e verniciatura. Le manipolazioni con esso consentono di ottenere l'effetto di vernice screpolata, pelle, velluto a coste e molti altri. Le superfici invecchiate artificialmente sembrano armoniosamente con la forgiatura e conferiscono individualità al prodotto in ingresso.
Una porta d'ingresso con uno specchio all'interno è una buona mossa di design per i piccoli corridoi. Oltre al fatto che una tale soluzione consente di risparmiare spazio, la superficie dello specchio aumenta anche visivamente lo spazio.
Le porte in vetro sono più adatte al settore privato. Sembrano eleganti e belli e sono un'ulteriore fonte di luce. Nonostante l'apparente inaffidabilità, in pratica per la produzione viene utilizzato vetro temperato e resistente al calore, che è piuttosto difficile da danneggiare. Inoltre, per una protezione aggiuntiva, tali porte sono prodotte insieme alla forgiatura. Gli elementi decorativi forgiati aggiungeranno raffinatezza ed eleganza all'esterno di qualsiasi casa. Se lo desideri, puoi ordinare inserti in vetro colorato invece del normale vetro.
La finitura delle porte a polvere è una tecnologia molto diffusa. La verniciatura viene effettuata spruzzando la polvere in un campo elettrostatico, dopodiché la vernice in polvere viene polimerizzata ad una temperatura compresa tra 140 e 200 gradi.
Un'ampia varietà di colori, oltre a effetti aggiuntivi (seta, pelle di coccodrillo, antico, ecc.): questo è un campo non asfaltato per i designer.
La funzione pratica di questo tipo di finitura sono le proprietà protettive del rivestimento contro i danni meccanici e un ambiente ostile.
Produttori
Ampia è la gamma di modelli e finiture disponibili presso i produttori di porte a taglio termico. Uno di essi è azienda Torex... Lo stabilimento è stato fondato a Saratov ed è operativo dal 1989. In base alle recensioni dei clienti, si può giudicare l'alta qualità dei prodotti, il servizio a un livello decente e l'assistenza clienti. I modelli "Ciuffolotto" hanno la massima preferenza. Sono stati rilasciati in diverse serie per diverse zone climatiche:
- "Snegir 20" - 3 strati di sigillante, tela - 76 mm, creato per regioni con inverni caldi e umidi con temperature non inferiori a -18 C, resiste a cadute di temperatura a breve termine fino a -20 / -25 C;
- "Snegir 45" - 3 strati di materiali termoisolanti, tessuto - 95 mm, progettati per aree con una temperatura media di -25C, ma mantiene le sue proprietà fino a -40 - -45C;
- "Snegir 60" - 5 strati di isolamento e 118 mm di tela, funziona con successo in condizioni di temperature estremamente basse (da -45C).
Un altro produttore popolare è la fabbrica Termo, offre un'ampia varietà di porte termiche per ogni gusto e budget. Le opzioni economiche includono il modello Termolight. Ha tre strati di isolamento della scatola e quattro strati di tele, larghezza - 85 mm. Questo modello è il modello base della collezione "Termo" ed è dotato del minimo obbligatorio di sicurezza e opzioni di conservazione del calore. Il costo di una tale porta è di circa 30 mila rubli. I successivi della linea sono i modelli "Termo", "Termodeca", "Termo +", "Termodeca +", che si differenziano per cinque strati termici, spessore del nastro da 98 a 100 mm e tre baie di saldatura. E infine, prodotti super caldi: "Termopan" e "Termowood" con sette strati di isolamento termico. A proposito, l'azienda consegna in tutte le regioni della Russia e della CSI.
Puoi trovare campioni termici anche su Lex... Sebbene il loro assortimento non sia così vario, la qualità dichiarata nella descrizione consente loro di essere menzionati in questa recensione.
Novosibirsk PO "Pilastro" piace non solo con l'assortimento, ma anche con un'attenta attitudine al design. Ad esempio, il modello Luigi Termo, decorato con un inserto di vetro ed elementi forgiati, è un'ottima scelta per un cottage.
Nel catalogo conosciuto sul mercato compagnia "Argo" non molto tempo fa sono apparse le porte resistenti al gelo della serie "Argus-Teplo".
Questo non è un elenco completo, che tuttavia dà motivo di concludere che l'acquirente non è limitato nella scelta delle porte a taglio termico.
Come scegliere?
Quando si sceglie una porta antigelo per una casa di campagna, prestare attenzione ai seguenti punti:
- tenere conto del clima della regione residenza, poiché i modelli differiscono in termini di resistenza al gelo;
- attenzione allo spessore lamiera esterna in acciaio. I parametri ottimali sono 1.2-2mm;
- ispezionare le superfici per eventuali urti, graffi e altre deformazioni, che ti salveranno da spiacevoli sorprese in futuro. Questo vale anche per la forma della tela. La presenza di smussi o pendenze influisce sul grado di tenuta;
- dai un'occhiata più da vicino ai campioni con una guarnizione in gomma aggiuntiva... Ciò aumenta notevolmente le funzioni di isolamento termico della struttura;
- per evitare il congelamento, scartare gli occhi e chiusura verticale. Questo vale anche per le tradizionali maniglie delle porte senza taglio termico;
- scopri che tipo di isolamento si trova nel modello che ti piace, poiché alcuni tipi (ad esempio, fibra di vetro) sono tossici per l'uomo e non è consigliabile utilizzarli in locali residenziali;
- attenzione ai componenti... Le cerniere ordinarie per una porta termica massiccia (il peso può raggiungere i 120 kg) non sono categoricamente adatte. Un'opzione accettabile potrebbe essere le leve speciali che fissano saldamente la tela.
- alla ricerca della qualità, non trascurare la finitura esterna... Qui la scelta è più che ricca di opere di designer. Tuttavia, va ricordato che i portoni stradali nelle case private sono a diretto contatto con l'ambiente, pertanto è consigliabile scegliere una finitura metallica per il pannello esterno.
Dopo aver trovato la porta perfetta, è molto importante installarla nel modo più corretto possibile. Qualsiasi spostamento annullerà la funzionalità della struttura.
Per evitare delusioni, durante l'installazione, leggere attentamente le istruzioni allegate, o meglio contattare gli specialisti, soprattutto perché molte aziende hanno installatori regolari.
Da questo video scoprirai cosa c'è dentro la porta a taglio termico.
Il commento è stato inviato con successo.