Porte d'ingresso con specchio
Negli appartamenti moderni, i corridoi hanno spesso un'area molto modesta. E in questa stanza è necessario posizionare molti oggetti e mobili. In questo caso, le porte d'ingresso con specchio sono un'ottima opzione che consente di risparmiare spazio senza compromettere la funzionalità (non sarà necessario acquistare e installare uno specchio fisso).
Peculiarità
Le porte con specchietti interni sono una novità di attualità degli ultimi anni.
Tra i loro vantaggi ci sono le seguenti caratteristiche:
- risparmio di spazio;
- design originale che consente di ingrandire visivamente un piccolo corridoio;
- non è richiesta l'installazione di mobili aggiuntivi, in quanto è possibile guardarsi allo specchio sulla porta prima di uscire di casa;
- una varietà di materiali di fabbricazione e un design moderno renderanno facile la scelta di un modello adatto per gli interni.
I designer parlano da tempo della necessità di dotare le porte d'ingresso di uno specchio e ora tutti possono acquistare modelli simili.
È comodo, elegante e pratico.
Ma nonostante tutti i vantaggi, i gruppi di ingresso con specchio presentano alcuni svantaggi:
- difficoltà nell'installazione dei raccordi (maniglia, spioncino), soprattutto se la maggior parte della superficie interna della porta è rappresentata da uno specchio;
- uno specchio è un materiale costoso, il che significa che un tale design non sarà economico;
- in caso di guasto, dovrai contattare specialisti, poiché è molto difficile sostituire da soli la superficie del vetro danneggiata;
- potrebbe essere difficile selezionare uno specchio dello spessore richiesto: i modelli più sottili possono distorcere le immagini e quelli più massicci pesano troppo;
- se il blocco fallisce, non sarai in grado di cambiarlo da solo, poiché esiste un alto rischio di danni alle parti in vetro della tela;
- tali porte sono installate con un'adesione incompleta, che riduce significativamente la loro resistenza all'effrazione.
Per neutralizzare la maggior parte degli svantaggi, i parametri necessari dello specchio vengono selezionati in anticipo presso il produttore e forniscono anche tutti i fori necessari, ad esempio per uno spioncino e raccordi. Pertanto, tutti gli svantaggi vengono convertiti in caratteristiche comuni anche in fase di produzione.
Tecnologia di produzione
Nella produzione di porte con specchio, vengono seguite le stesse regole della produzione di modelli classici in metallo o legno. L'unica differenza è la necessità di fissare saldamente gli elementi in vetro.
Per questi scopi, applica:
- elementi di fissaggio speciali;
- colla di montaggio.
Quando si sceglie un metodo per fissare uno specchio a un'anta, vengono presi in considerazione il suo peso, lo spessore e il possibile carico durante il funzionamento. Pertanto, piccoli elementi leggeri sono attaccati a uno speciale adesivo che non danneggia l'amalgama. Per tele di grandi dimensioni, vengono utilizzati elementi di fissaggio (viti, viti autofilettanti, cornici) che trattengono saldamente lo specchio, garantendo un funzionamento sicuro.
Alcuni modelli di porte sono completati da inserti decorativi in vetro all'esterno. Tali prodotti sono belli, ma richiedono un'attenta gestione, poiché la sostituzione di un foglio a specchio non è un piacere economico.
Rompere una superficie a specchio su una porta d'ingresso di solito non è facile come rompere uno specchio normale. Il punto qui è una tecnologia speciale.
Gli specchi d'ingresso sono realizzati in vetro laminato (a volte temperato) e integrati con pellicole protettive.
Visualizzazioni
L'intera varietà di modelli di porte con specchi può essere classificata in due categorie:
- Prodotti con una lastra di vetro solido. Di solito, in tali modelli, lo specchio è attaccato alla colla di montaggio e allo speciale nastro biadesivo, che protegge la superficie fragile durante l'apertura e la chiusura della porta. Questi prodotti non sono raccomandati per l'uso in appartamenti con bambini piccoli, poiché esiste un alto rischio di danni superficiali e traumi al bambino. Inoltre, le riparazioni delle porte possono comportare una somma forfettaria. Alcuni modelli sono completati da piccole sovrapposizioni all'esterno.
- Porte con specchi incorporati. Questi modelli sono più sicuri, poiché lo specchio viene fissato nel modo più affidabile. In alcuni prodotti, l'inserto può essere passante, ma raramente vengono utilizzati come input, poiché hanno una bassa protezione contro l'effrazione. Spesso, la superficie dello specchio su tali porte è ricoperta da una pellicola speciale sulla parte superiore, che protegge il vetro da graffi, polvere, sporco e, in caso di danni, trattiene i frammenti.
Le porte d'ingresso con specchio passante non sono adatte ai climi freddi, poiché forti cali di temperatura e gelate influiscono negativamente sul materiale, riducendone la durata. Alcuni di essi sono integrati con elementi forgiati, progettati per aumentare la resistenza del prodotto al furto con scasso.
Il modo in cui lo specchio è installato nell'anta dipende direttamente dal materiale con cui è realizzato. Quindi, uno specchio incorporato è caratteristico delle strutture metalliche, mentre l'arredamento in vetro può essere incollato con un composto speciale o "piantato" su elementi di fissaggio su prodotti in legno e MDF.
Alcuni produttori offrono porte illuminate. Le lampade a LED sono posizionate lungo i bordi dello specchio, come se lo incorniciassero, e ricoperte di plexiglass. Questa soluzione viene utilizzata solo internamente.
Materiali (modifica)
L'anta con uno specchio non è fatta solo di metallo.
Ecco i materiali più popolari:
- MDF;
- Di legno;
- metallo.
L'MDF è un materiale moderno. Può avere una superficie laccata o opaca. Il materiale è resistente allo sbiadimento e alle influenze esterne. Grazie al rivestimento esterno, non teme l'acqua e l'umidità elevata. L'indubbio vantaggio è la scelta di colori vivaci.
Le ante in legno sono un classico riconosciuto. I prodotti sembrano costosi e di bell'aspetto. Il materiale è ecologico, ma richiede misure di cura speciali. Per proteggere dall'umidità e dalle influenze esterne, l'albero è coperto con composti protettivi (pitture e vernici). Anche uno svantaggio significativo è il prezzo. I prodotti in legno massello non sono economici.
Una porta di metallo è l'opzione più popolare per una struttura d'ingresso. Differisce in affidabilità, durata. Ha un'elevata protezione contro i furti con scasso. Tuttavia, non tutte le porte in ferro hanno un aspetto attraente. Le delizie decorative e le caratteristiche tecniche della porta aumentano significativamente il costo del prodotto finale per il consumatore.
Gli inserti delle ante a specchio sono realizzati in vetro rinforzato e possono essere rivestiti con motivi sabbiati, strass, stampa fotografica.
In alcuni modelli è possibile trovare inserti in vetro smerigliato.
Colori e interni
La porta d'ingresso è la prima cosa che una persona vede quando entra in un appartamento, quindi dovresti considerare attentamente la sua scelta.
Il colore della tela deve soddisfare le seguenti condizioni:
- L'interno dovrebbe essere combinato con l'interno del corridoio e del corridoio. Se tutto è fatto con colori vivaci, puoi dare un'occhiata più da vicino ai modelli insoliti. Se l'interno è vicino al classico, allora ha senso scegliere un colore più neutro. Ad esempio, wengé.
- Per i piccoli corridoi, dovresti scegliere porte con uno specchio in tonalità chiare (rovere sbiancato), poiché possono aumentare visivamente lo spazio.
- È preferibile installare tonalità chiare in aree di ingresso scure e scarsamente illuminate. Le porte oscure non faranno che peggiorare le cose.
Alcuni produttori offrono porte in diversi colori contemporaneamente.
Tali modelli si adatteranno bene agli interni moderni nello stile del minimalismo, dell'hi-tech e della pop art.
Segni e pregiudizi
Nonostante la comodità e la praticità delle porte d'ingresso con finitura a specchio dall'interno, ci sono una serie di reali restrizioni in base alle quali è meglio non installare questa struttura, tra cui:
- psicosi;
- depressione;
- schizofrenia.
Il fatto è che in caso di disturbi mentali, cercano di limitare il posizionamento di oggetti speculari non solo sulle porte, ma in tutta la casa. L'abbondanza di superfici riflettenti può causare panico e aggravamento nei pazienti di questa categoria.
Per quanto riguarda i segni, lo specchio situato sulla porta non rientra nella loro sfera di influenza. La maggior parte delle superstizioni mette in guardia dal mettere uno specchio davanti all'ingresso dell'appartamento. In questo modo puoi incorrere in fallimenti e malattie, oltre a perdite finanziarie, poiché tutto ciò che si riflette nello specchio scorre fuori casa. Per quanto riguarda la porta d'ingresso con uno specchio, i segni agiscono esattamente al contrario: attirano ricchezza, buona fortuna e aiutano le famiglie a mantenere la salute. L'unica condizione è l'assenza di superfici vetrate di fronte all'ingresso, in modo che la porta con inserti specchiati non si rifletta attraverso di esse.
Negli insegnamenti orientali del feng shui, una porta d'ingresso con elementi riflettenti è considerata una buona opzione che può attirare fortuna e ricchezza in casa. È importante che la superficie dello specchio sia sempre pulita e non abbia scheggiature, altrimenti l'effetto sarà esattamente l'opposto.
Come scegliere?
La scelta di una porta d'ingresso dovrebbe essere presa molto sul serio, se non altro perché una buona porta non è economica e non cambia così spesso.
Per fare in modo che il tuo acquisto abbia successo, segui queste linee guida:
- Studia le recensioni per il modello che ti piace. In questo modo è possibile capire come si comporta il prodotto durante l'installazione e il funzionamento.
- Attenzione al produttore. È meglio acquistare la porta da un venditore rispettabile. Tali aziende di solito apprezzano i loro clienti, offrono loro beni di qualità, servizi aggiuntivi redditizi e una garanzia obbligatoria.
- Misura le dimensioni della futura porta. Se la tela acquistata si adatta idealmente alla porta nel muro, ciò semplificherà l'installazione del prodotto e farà risparmiare denaro sull'installazione.
- Materiale di fabbricazione. Dovresti decidere in anticipo che tipo di porta d'ingresso desideri: in legno o in metallo. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, valutando quale puoi fare la scelta giusta.
- Colore. Dopo aver installato la porta, sarà difficile cambiarla, il che significa che è meglio pensare in anticipo quale tonalità si adatterà al corridoio e all'interno più di altre.
- Raccordi. Ispezionare attentamente tutti i componenti, serrature e cerniere. Tutte le parti devono essere fissate saldamente alla tela, non avere alcun gioco imprevisto dal design. È meglio se gli accessori non sono di origine cinese.
- Gli accessori e gli altri elementi necessari per la finitura della porta già installata possono essere acquistati successivamente. Il fatto è che all'inizio l'installazione viene eseguita su una schiuma speciale e dopo alcuni giorni iniziano a finire.
Quando acquisti una porta d'ingresso con uno specchio per un appartamento, preparati al fatto che il prezzo per questi modelli è superiore a quello delle normali tele metalliche.
Tuttavia, la facilità d'uso e l'aspetto attraente ripagheranno ampiamente il costo elevato.
Tipi di design
Nelle case moderne, le porte con specchi si trovano ovunque. Ad esempio, una porta in legno massello in una tonalità classica creerà intimità nel corridoio e due poltrone enfatizzeranno efficacemente la ricchezza dell'arredamento.
Ante dalle tonalità chiare espandono visivamente lo spazio e lo specchio a volte esalta questo effetto.
Le strutture d'ingresso sono un dettaglio importante di ogni casa, che consente non solo di mantenere intatta la proprietà, ma svolge anche un importante ruolo decorativo. Una porta con specchio è una grande opportunità per rendere unica e moderna la tua casa.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.