Scegliere le porte d'ingresso per una casa di campagna
Dopo aver ricevuto le chiavi della tanto attesa casa di campagna o cottage, i felici proprietari si sono impegnati molto per rendere la loro casa il più comoda, confortevole e sicura possibile. Qualsiasi casa o appartamento inizia con la porta d'ingresso e, se stiamo parlando di una singola casa di campagna, la sua scelta dovrebbe essere attentamente considerata. Il ruolo qui sarà giocato dalle preferenze e dalle capacità finanziarie dell'acquirente, dal design dell'edificio, dallo scopo della casa privata (residenza estiva o permanente) e dalla sua posizione.
Visualizzazioni
Si consiglia di iniziare a scegliere una porta d'ingresso per una casa o un cottage privato determinandone il tipo. Puoi scegliere in base allo scopo, al metodo di apertura e al materiale di fabbricazione.
Le differenze di scopo possono essere le seguenti.
- corazzato. Sono utilizzati in caso di possibile penetrazione in strutture e locali da parte di estranei, pericolo di un attacco armato. La particolarità è la capacità di resistere agli effetti di armi da fuoco ed esplosivi. Esternamente, non differiscono da quelli ordinari, possono sembrare semplici o, viceversa, avere il design più sofisticato. Una struttura corazzata è realizzata con robusti gradi di acciaio (piastre corazzate), ha una struttura a doppia scatola ed è rivestita dall'esterno con materiali decorativi. Le cerniere sono montate nascoste e le tende da sole hanno un design antirimovibile. Le strutture, per caratteristiche, sono simili a quelle antieffrazione. Una sottospecie di tali porte è a prova di proiettile, la loro caratteristica è la presenza di una rete a maglia fine antiproiettile all'interno della tela.
- A prova di ladro. Resistente al furto con scasso e alla penetrazione nella stanza di estranei. Differiscono tra loro in termini di classi di resistenza agli effetti dannosi esterni di vari strumenti per un certo periodo di tempo. Sono resistenti a pugnalate, seghe e attrezzi da scasso in fiamme. La struttura è dotata perimetralmente di speciali serrature e serrature realizzate in leghe di metalli di forte qualità, protette da fodere e perni antiasportabili (antitaglio) che ne impediscono la rimozione dall'apertura qualora siano state tagliate cerniere e serrature.
- A prova di fuoco. Questo tipo è destinato alla localizzazione dell'incendio e al contenimento della propagazione del fuoco e dei prodotti di combustione velenosi nei locali. Si consiglia di installarli in luoghi con la più alta probabilità di incendi, con un gran numero di apparecchi elettrici funzionanti. A differenza di una normale, una porta del genere non si inceppa durante un incendio, la sua serratura non si surriscalda a temperature elevate e ti permetterà di toccarla se necessario.
La produzione prevede una serie di prove speciali per la resistenza al fuoco, il cui limite è sempre indicato nella documentazione normativa e tecnica. Quando si sceglie un modello, vale la pena considerare la presenza di protezione dal fumo, bassa conduttività di gas e fumo.
- Sigillato, termoisolante e fonoisolante. Lo strato fonoisolante e sigillante è progettato per assorbire suoni, umidità, odori sgradevoli e aria fredda proveniente dall'esterno, per la quale, in fase di produzione, materiali speciali (polistirene espanso (polistirene espanso), poliuretano espanso, lana minerale e materiali simili ) sono posizionati uniformemente tra gli strati.
- Polistirene espanso - il materiale più economico, ma è a bassa densità e appartiene al I gruppo di infiammabilità.
- propilene espanso, i materiali urea-formaldeide o fenolo-formaldeide sono più densi e meno inclini al fuoco, ma quando riscaldati emettono composti tossici volatili.
- Pietra minerale o lana di basalto è durevole e ha buone prestazioni, ma si abbassa nel tempo ed è una fonte di composti cancerogeni e quindi non è utilizzato da produttori affidabili dalla Germania e dall'Unione Europea.
- Le porte di scarsa qualità sono spesso completate come materiale isolante pericoloso per il fuoco e inaffidabile cartone ondulato.
Il miglior materiale isolante è attualmente riconosciuto come la schiuma poliuretanica, che ha un'elevata densità e igroscopicità, IV gruppo di infiammabilità e resistenza ai carichi, alle variazioni di temperatura e umidità, non emette sostanze pericolose, ha una conducibilità termica minima ed elevate proprietà fonoassorbenti . Le scatole di altissima qualità sono considerate quelle in cui la schiuma di poliuretano viene iniettata allo stato espanso, riempiendo così l'intero spazio della scatola.
Quando si sceglie una porta del cottage, gli acquirenti prestano attenzione al suo aspetto. Oltre alla scelta delle finiture per l'esterno e per l'interno, è necessario decidere se questa porta sarà con o senza finestra, qual è la dimensione del vetro e se è necessario un rinforzo aggiuntivo della zona vetrata con grate. Si consiglia di scegliere il tipo di vetro triplex (laminato ottenuto per pressatura) o vetro blindato. Tali vetri sono adatti per vetrature esterne, resistono a forti sollecitazioni meccaniche e forniscono una buona visuale.
Materiale
I produttori offrono vari tipi di materie prime: metallo, legno, combinazioni di materiali con MDF, truciolato e fibra di legno. Vale la pena considerare che il rivestimento monopezzo della tela è più affidabile rispetto alle cuciture. Se sono presenti cuciture, la loro esecuzione deve essere della massima qualità, altrimenti diventeranno punti vulnerabili.
Quando si scelgono le opzioni combinate, è necessario essere sicuri della qualità della produzione, controllare le recensioni del produttore e la sua reputazione sul mercato.
Legna
Uno dei principali vantaggi in questo caso è l'attrattiva visiva, soprattutto se nella produzione vengono utilizzate specie arboree pregiate, ad esempio la quercia, che è particolarmente resistente, o il gelso, che ha elevate proprietà di risparmio di calore. Il pino è un'opzione conveniente, ma si deteriora rapidamente. Un altro vantaggio dei prodotti in legno è la loro praticità per la decorazione e la capacità di inserirsi armoniosamente nell'ambiente rurale.
Le moderne tecnologie di produzione consentono di neutralizzare le carenze e le nuove tecnologie per ottenere la forza e la resistenza richieste alle influenze esterne.
Tuttavia, una buona porta di legno calda è un piacere costoso e le opzioni economiche si deteriorano rapidamente e sono adatte solo per una casa estiva in cui i proprietari non conservano oggetti di valore.
Plastica
La comodità della plastica risiede nella possibilità in un ambiente industriale di darle la forma e le dimensioni richieste. Nella produzione di un telaio in plastica viene utilizzato un profilo in alluminio, che rende il prodotto più durevole e resistente alle influenze esterne, ai fenomeni atmosferici. L'aspetto estetico non cambierà nel tempo e ha una lunga durata.
I vantaggi includono anche tenuta, buona rumorosità, proprietà idro e termoisolanti, facilità di installazione e manutenzione, ampie opportunità nella scelta di una combinazione di colori e una categoria di prezzo media, assenza di condensa e formazione di ghiaccio. I produttori rinomati offrono prodotti con caratteristiche antieffrazione.
Metallo
È considerato un materiale resistente e durevole ed è ampiamente utilizzato nella produzione. La qualità della verniciatura del metallo richiederà un'attenzione speciale. Il consumatore dovrà affrontare la condensa dovuta alla differenza di temperatura tra la strada e la casa.Le strutture metalliche rifinite con pannelli MDF possono imitare il legno naturale, le sculture in pietra e molti altri materiali.
Il trattamento speciale combatte il decadimento, la corrosione, in modo che un tale design decori qualsiasi interno.
Rispetto al legno, l'MDF è più economico, più leggero e non così capriccioso, mentre esternamente non è meno bello, soprattutto se laminato con polimeri. Per rispettare la tecnologia di isolamento, i pannelli non devono essere incollati, ma installati sulle guide.
Indipendentemente dal tipo di porta, le case in tronchi e le case da una barra richiedono attenzione, dove l'installazione deve essere eseguita tenendo conto del restringimento della struttura. Il restringimento può verificarsi rapidamente e in modo non uniforme e se questa circostanza non viene presa in considerazione e il telaio è fissato in una trave, la porta perde inevitabilmente funzionalità, non entra nella porta o, al contrario, si blocca liberamente al suo interno. Per evitare una situazione del genere, nell'apertura della scatola viene posizionata una scheda di restringimento.
La dimensione
Prima di andare al negozio, è necessario scoprire le dimensioni esatte dell'apertura. Di norma, le porte sono a un'anta o a un'anta e mezza, meno spesso vengono offerti design doppi. Le strutture da una e mezza sono costituite da un panno principale standard e da un secondo tessuto stretto, che ha una funzione più decorativa e viene raramente aperto, se necessario.
Prima di ordinare il modello che ti piace, dovresti effettuare tu stesso tutte le misurazioni e fornirle al venditore, oppure chiamare il misuratore al sito di installazione.
Questo servizio è fornito ovunque dalle aziende manifatturiere. Le dimensioni standard russe sono determinate in conformità con SNiP e GOST e gli standard differiscono per le strutture in legno e metallo.
Oggi il mercato offre prodotti non solo da produttori nazionali, ma anche da produttori stranieri che utilizzano i propri standard e sistemi di misurazione nella loro produzione. I più diffusi sono il sistema di misure inglese in piedi e pollici e il sistema di misure metrico adottato nel nostro Paese, basato sugli SNiP.
Colore
La combinazione di colori per l'ingresso è selezionata in base al materiale selezionato. Dopo aver determinato le caratteristiche principali della tela e il materiale da cui verrà realizzato, il produttore offrirà soluzioni già pronte e parlerà di ulteriori articoli su misura. Possono anche essere soluzioni cromatiche esclusive.
Le tecnologie di produzione consentono oggi di sperimentare il colore per qualsiasi materiale utilizzato. In parte è una questione di finanza, ma c'è sempre una soluzione per i modelli di budget. La scelta del colore dovrebbe basarsi su una combinazione armoniosa con le pareti e il tetto della casa.
Per gli edifici suburbani, sono preferibili i colori naturali naturali, a meno che, ovviamente, l'edificio stesso non sia costruito in uno stile accattivante e luminoso utilizzando combinazioni di colori appariscenti.
Prodotti e accessori correlati
I platbands, mascherando lo spazio tra la porta e il muro adiacente, proteggono da correnti d'aria, umidità e danno un aspetto finito, hanno una componente estetica. La lama viene fornita con serrature, catenacci e chiavistelli incorporati.
Le serrature possono essere aeree e da infilare, hanno speciali sistemi di protezione antieffrazione. Quando si sceglie una porta, è meglio prestare immediatamente attenzione alla qualità e alla classe di protezione della serratura.
Le porte di qualità sono dotate di perni antirimovibili. In assenza di tali perni, la porta può essere tagliata dai cardini o eliminata con un colpo di uno strumento speciale. Il numero di pin viene selezionato in base al peso e alle caratteristiche del design.
Vale la pena prestare attenzione alla maniglia della porta, per decidere il suo aspetto e il suo materiale. È possibile installare un meccanismo più vicino per prolungare la vita della porta e dell'hardware.
Design
La scelta dell'acquirente dipende in gran parte dalla decisione progettuale, l'idea progettuale può richiedere l'installazione di vetro, decorazioni con patina o intaglio del legno, pelle sia vera che artificiale, pelle, rivestimento, pannelli laminati, MDF e fibra di micro-legno e molti altri materiali possono essere utilizzati. Una porta economica ma di alta qualità può sembrare bella e di buon gusto senza l'uso di materiali costosi.
Una finitura eccellente ed economica è un rivestimento in polvere estremamente resistente e confortevole, facile da pulire e praticamente indistruttibile.
Quando si finisce con pannelli di plastica, un vantaggio significativo è la possibilità di sostituire il rivestimento decorativo dei pannelli uno per uno durante il funzionamento del prodotto. Le finiture in legno sono sempre belle e appropriate fuori città.
L'anta in acciaio, con finitura in pelle vinilica, che riprende esattamente la struttura della pelle naturale, ha un aspetto presentabile e sofisticato. Il rivestimento in pelle vinilica può essere sia dall'interno che dall'esterno, la scelta dei colori e dei motivi di goffratura soddisferà la domanda più esigente. Mancanza di materiale - instabilità a danni meccanici, graffi e tagli. I prodotti di livello premium ed elite sono esteticamente più gradevoli.
Tra le altre opzioni esclusive per le porte d'ingresso, sono comuni i seguenti metodi di decorazione.
- Aerografia e pittura su tela;
- Forgiatura su telaio in metallo e apertura in vetro;
- Lamiera con inserti in vetro;
- Finitura con una serie di legni nobili.
La pittura a martello è un modo interessante e relativamente nuovo per decorare una porta d'ingresso dal lato della strada. La tecnologia è tale che dopo l'essiccazione, la vernice imita la trama del "martellamento" a causa della presenza di una resina siliconica e pigmenti metallici nella composizione. La vernice si asciuga rapidamente ed è facile da applicare e mantenere.
Come scegliere?
La scelta di una porta dovrebbe essere fatta in negozi specializzati, chiedendo consiglio a professionisti, tenendo conto della reputazione del produttore e basandosi sul noto detto: "Un avaro paga due volte". Le promozioni regolari nei negozi di ferramenta, quando il prodotto viene offerto a un prezzo basso, dovrebbero allertare il consumatore attento.
L'acquisto di un prodotto economico porta al fatto che nel tempo la tela inizia a esfoliare, non mantiene il calore, i materiali di finitura diventano inutilizzabili. Il risparmio di conseguenza porta a un acquisto non pianificato dopo poco tempo.
La porta d'ingresso alla casa di campagna separa i locali dalla strada. A differenza delle porte interne, dove il design non è limitato da nulla, e dei normali grattacieli, dove la porta si apre su una scala, le porte stradali devono essere durevoli, resistenti agli agenti atmosferici e proteggere la casa dagli intrusi.
Il metallo di 3-4 mm di spessore è un buon materiale per la propria casa di campagna, soprattutto se si utilizza acciaio temprato o migliorato. Puoi scegliere opzioni più sottili e, di conseguenza, più economiche, ma è meglio evitare il metallo con uno spessore fino a 1,5 mm, poiché è facile romperlo con un semplice utensile da taglio.
La porta d'ingresso del cottage dovrebbe riscaldarsi bene, perché in qualsiasi parte della Russia ci sono inverni rigidi. È proprio nelle case di campagna che devi scegliere una porta isolata e puoi sacrificare l'isolamento acustico, che è più rilevante nei condomini.
Per le aree più settentrionali del nostro paese, sono adatte porte termiche antigelo con struttura multistrato, che aiuteranno a mantenere l'aria calda all'interno. In ogni caso, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle questioni di sicurezza antincendio.
Per proteggersi dal gelo, dalla condensa e da altre delizie del tempo, è meglio installare una seconda porta interna o, se la stanza lo consente, un dispositivo del vestibolo, preferibilmente fornendo un ulteriore riscaldamento della stanza. Per gli stessi scopi, è meglio prevedere un baldacchino o una visiera.
L'illuminazione decorativa e i lampioni aiuteranno a decorare la struttura. L'illuminazione simmetrica su entrambi i lati dell'ingresso sembra vantaggiosa.
Produttori e recensioni famosi
Molti noti produttori nazionali ed europei sono rappresentati sul mercato interno. Gli acquirenti decidono quale porta è migliore. Tra i consumatori, i prodotti tedeschi sono particolarmente richiesti nella scelta di qualsiasi categoria di beni. La Germania è sempre stata associata all'affidabilità e alla qualità. I moderni produttori tedeschi preservano con cura le tradizioni della loro gente e il nome mondiale, utilizzando le ultime tecnologie. Le porte d'ingresso dalla Germania sono caratterizzate da qualità e affidabilità costantemente elevate, come dimostra il numero schiacciante di recensioni positive.
I punti principali rilevati dagli acquirenti sono i seguenti.
- Durata e qualità dichiarata senza rivali;
- Aspetto bellissimo anche per i modelli economici;
- Buoni termini e condizioni della garanzia.
Esempi d'élite e bellissime opzioni
Le porte di qualità per una casa di campagna sono bellissime. Indipendentemente dai materiali utilizzati, che si tratti di modelli resistenti al gelo o blindati, si vuole rendere l'ingresso di casa dalla strada il più confortevole ed elegante possibile.
Per le case fatte di tronchi, sono particolarmente adatti prodotti con l'uso di forgiatura, metallo volutamente ruvido ed elementi di decorazioni da caccia. Come decorazione e campanello, puoi usare un martello che ci rimanda ai vecchi tempi o un martello decorativo. Tali martelli possono ora essere trovati in quasi tutti gli stili e forme; possono essere incisi con il nome del proprietario o lo slogan della famiglia.
Come decorazione, è adatto utilizzare una bella campana o una campana illuminata in stile hi-tech al posto di una campana. La maniglia della porta può essere dello stesso stile con un battente, un campanello e una luce. Sembra molto elegante e non lascerà indifferenti gli ospiti.
Un ulteriore comfort sarà dato dall'illuminazione del percorso verso la porta. Puoi anche appendere una graziosa cassetta delle lettere, stendere un tappeto con iscrizioni ospitali all'ingresso.
Per informazioni su come scegliere una porta d'ingresso per una casa di campagna, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.